|
806 Visitatori + 1 Utente = 807
mariner
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Settembre 11, 2025, 16:50:59 pm |
Utente standard, V12, 15158 posts |
|
quello che ho notato, che le attuali elettriche saranno obsolete, non per il tipo di batteria, ma per il software.... come ho già scritto, la mia idea, a scadenza NLT della Lexus, è quella di prendermi una MACAN EV... ma la presentazione, in questi giorni, della BMW iX3 e della Mercedes GLC EQ, ha sparigliato le carte in tavola... guardando le ultime 2, mi ha fatto notare come la MACAN è diventata subito obsoleta... lo so, la iX3 è brutta, però è interessante dal punto di vista del software....idem GLC...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 11, 2025, 17:03:24 pm |
Utente standard, V12, 20431 posts |
|
quello che ho notato, che le attuali elettriche saranno obsolete, non per il tipo di batteria, ma per il software.... come ho già scritto, la mia idea, a scadenza NLT della Lexus, è quella di prendermi una MACAN EV... ma la presentazione, in questi giorni, della BMW iX3 e della Mercedes GLC EQ, ha sparigliato le carte in tavola... guardando le ultime 2, mi ha fatto notare come la MACAN è diventata subito obsoleta... lo so, la iX3 è brutta, però è interessante dal punto di vista del software....idem GLC...
per software intendi la gestione del motore/batterie oppure le funzionalità messe a disposizione dagli schermi della plancia?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 11, 2025, 17:16:29 pm |
Utente standard, V12, 7556 posts |
|
ma non è vero, Macan si basa sulla piattaforma PPE che sarà ancora a lungo alla base dei prodotti Vw/Porsche elettrici nella fasci alta. SIcuramente tra qualche anno il s.o verrà cambiato a favore di uno sviluppo con Rivian con cui hanno stretto accordi, ma è avanti. Oggi Macan è sicuramente allo stato dell'arte. Bmw neue klasse anzitutto si basa su un concetto diverso, molto più simile a tesla e a mio avviso per l'utilizzatore cambierà poco, solamente costerà molto meno produrre certe BEV, per dire rispetto la mia costerà una frazione. Prestazionalmente considera che ad esempio anche tesla aggiorna le auto tutti gli anni migliorandole e non dicendolo troppo , se guardi il progresso probabilmente dovresti cambiare auto tra 30 anni. Imho il grosso cambio ci sarà con le batterie solide ma come detto ci vorranno anni, quello sarà un cambio epocale e andranno cambiate alcune parti dell'auto (raffreddamento diverso, elettroniche potenza).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 11, 2025, 17:44:42 pm |
|
è molto intelligente aver capito che i pianali delle elettriche non possono essere derivati o riutilizzati anche per le termiche, sono 2 oggetti troppo differenti. SpiaZe piuttosto che i maggiori costi di innovazione/pianali/elettroniche siano spalmati anche sulle ICE al fine di equilibrare i costi tra le 2 tipologie di prodotto, quando le ICE potrebbero avvantaggiarsi di economie di scala ormai collaudate se ne aumenta indegnamente il prezzo finale per bilanciare l'offerta indipendentemente dalla motorizzazione.
Una stortura resa più evidente dai bonus e dalle agevolazioni concesse solamente alle BEV.
Sinceramente a me rompe i coxxioni finanziare la tecnologia altrui se non ne usufruisco!
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 11, 2025, 17:45:01 pm |
Staff, V12, 90490 posts |
|
Si perchè lo ha deciso te, vallo a spiegare anche ai francesi e vediamo cosa ti rispondono. Quindi pure la Panda non è una macchina visto che è 1 cm più corta della Dacia.
La panda ha il motore
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
 |
Settembre 11, 2025, 17:46:55 pm |
|
per software intendi la gestione del motore/batterie oppure le funzionalità messe a disposizione dagli schermi della plancia?
tutti e 2 (visto che interagiscono)
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
MRC |
|
 |
Ieri alle 11:50:00 |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 11:59:02 |
Utente standard, V12, 48254 posts |
|
Gli stati adesso penseranno a dei corposi incentivi per chi vuole partecipare a queste gare fantastiche, e anche per gli spettatori. 
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Ieri alle 12:28:18 |
Utente standard, V12, 78188 posts |
|
Che le gare siano state fantastiche è la solita frase di rito... la realtà è che facevano cagare (almeno le poche che ho visto... ma stando a come è andata...). Proprio l'altro giorno avevo la TV accesa e pure mia figlia mi fa "ma quanto vanno piano queste moto?"  Se ne accorgeva anche un cieco che erano goffe.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
 |
Ieri alle 12:50:28 |
|
Che le gare siano state fantastiche è la solita frase di rito... la realtà è che facevano cagare (almeno le poche che ho visto... ma stando a come è andata...). Proprio l'altro giorno avevo la TV accesa e pure mia figlia mi fa "ma quanto vanno piano queste moto?"  Se ne accorgeva anche un cieco che erano goffe. se è per questo, anche la MotoGp e la Superbike sono diventate delle cagate pazzesche  la MotoGP è diventata una MonoMarquez, mentre la Superbike è diventata una MonoBMW.. F1? meglio non parlarne 
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ieri alle 12:57:45 |
Utente standard, V12, 58656 posts |
|
bhe il problema è che marquez ha alzato il livello, e non di poco, ridimensionando chi, mentre era infortunato, ha vinto mondiali credendosi un fenomeno.... quartararo ci sta mettendo una pezza e bezzecchi sta crescendo, ma ci vuole un minimo di tempo, cosi come per martin che si è scassato non poco quest'anno, la griglia è fatta da un top rider da buoni piloti e da rincalzi ridicoli, come è sempre stato (c'erano più top rider una volta)
per la sbk, bmw è in forte ripresa, ducati spero non si stia perdendo....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
 |
Ieri alle 14:35:35 |
|
concordo sul livello molto più alto di MM rispetto agli avversari, o comunque nel binomio azzeccato Ducati+MM Che Bagnaia non fosse un campione solo chi non voleva vedere non vedeva, ha perso persino contro una moto clienti lo scorso anno...
per quanto riguarda la F1 invece il problema è che è stato tutto ingessato dal regolamento (vedi budget cap). Se un team sbaglia la macchina non gli conviene neanche più cercare di raddrizzare la stagione ma dopo qualche gara tira i remi in barca e sposta i $$$ all'anno successivo accontentandosi dei premi in quei GP in più favorevoli alle caratteristiche della sua auto (vedi Mercedes che vince solo quando fa freddo).
Soltanto un mastino come Max Verstappen riesce in qualche modo a fare, quando può, la differenza, tutti gli atri sono lì per il premio in denaro e la visibilità, nella speranza che il prossimo anno sia il proprio team ad azzeccare l'auto e allora vinceranno loro.
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Ieri alle 15:55:53 |
Utente standard, V12, 4573 posts |
|
La panda ha il motore
Anche i trattori, tagliaerba e decespugliatori ne hanno uno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
 |
Ieri alle 17:02:53 |
|
bhe il problema è che marquez ha alzato il livello, e non di poco, ridimensionando chi, mentre era infortunato, ha vinto mondiali credendosi un fenomeno.... quartararo ci sta mettendo una pezza e bezzecchi sta crescendo, ma ci vuole un minimo di tempo, cosi come per martin che si è scassato non poco quest'anno, la griglia è fatta da un top rider da buoni piloti e da rincalzi ridicoli, come è sempre stato (c'erano più top rider una volta)
per la sbk, bmw è in forte ripresa, ducati spero non si stia perdendo....
giusta riflessione, comunque ha "ammazzato" lo spettacolo 
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 17:58:39 |
Staff, V12, 90490 posts |
|
Anche i trattori, tagliaerba e decespugliatori ne hanno uno.
Infatti hanno molta piu autonomia di entrambe
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|