|
1975 Visitatori + 1 Utente = 1976
Crazy
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 30, 2025, 13:13:53 pm |
Utente standard, V12, 48086 posts |
|
... Il Mauring a casa sua non ha un pozzo di petrolio..... ma ha il fotovoltaico mi pare, sbaglio qualcosa? ....
Si, però del fotovoltaico ne faccio un uso più divertente. Ad esempio stamattina ho scaldato la piscina idromassaggio (1200 litri) dai 28° ai 34° utilizzando circa 9 kWh gentilmente forniti dal sole, e fra poco sarò così, come ieri.  « Ultima modifica: Luglio 30, 2025, 13:16:13 pm da mauring »
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Luglio 30, 2025, 13:21:36 pm |
Utente standard, V12, 4516 posts |
|
Ma se non e' conveniente, rispetto ad un diesel, rifornirsi presso la rete di ricarica per le auto, non lo sarà nemmeno per i camion. O pensi sia possibile ricaricarli a casa ?
Se hanno un'autonomia di 800 km come dicono quando spenderesti in corrente elettrica? Di sicuro meno che di gasolio visto che fanno 3 km/l.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Luglio 30, 2025, 15:02:50 pm |
webmaster, V12, 51087 posts |
|
Se hanno un'autonomia di 800 km come dicono quando spenderesti in corrente elettrica? Di sicuro meno che di gasolio visto che fanno 3 km/l.
Senza sapere la capacità delle batteria come posso risponderti ? ma la proporzione camion diesel/bev sarà simile a berlina diesel/bev dove non mi sembra che ci siano vantaggi sostanziali, a meno di non caricare a casa.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 30, 2025, 15:26:19 pm |
Staff, V12, 90396 posts |
|
Senza sapere la capacità delle batteria come posso risponderti ?
ma la proporzione camion diesel/bev sarà simile a berlina diesel/bev dove non mi sembra che ci siano vantaggi sostanziali, a meno di non caricare a casa.
680kWh https://insideevs.it/news/428936/super-camion-elettrico-batteria/Praticamente ci vuole una centrale elettrica apposta per ognuno In Italia non abbiamo un cazzo di prodotti energetici, importeremo oltre il 95%... e questi soldi sono soldi che tu e il tuo cayenne rimappato date all'estero...... L'elettricità è per definizione un modo di trasportare energia prodotta in vari modi, e questo consente facilmente di switchare da una fonte all'altra. Il Mauring a casa sua non ha un pozzo di petrolio..... ma ha il fotovoltaico mi pare, sbaglio qualcosa?
L'italia importa più del 75% della corrente elettrica dall'estero https://elettricomagazine.it/attualita-news/dipendenza-energetica-italia-calo-rapporto-mase/i soldi della corrente della tua macchina sempre all'estero li dai... e anche quelli della macchina peraltro...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Luglio 30, 2025, 16:28:48 pm |
Utente standard, V12, 15091 posts |
|
Guarda Jacopo, te lo dico di cuore. A me di apparire rampante studiato migliore. Frega veramente un cazzo.
Perché dietro la voglia di successo, spesso si nascondono insicurezze ciclopiche.
Io mi godo le cose, e i miei figli.
Disapprovate? Amen.
Basta che vada bene a me.
hai pienamente ragione.. infatti, quando Jacopo dice di aver bisogno di rampare, non ho mai capito cosa vuole intendere..... 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Luglio 30, 2025, 16:31:46 pm |
Utente standard, V12, 58589 posts |
|
hai pienamente ragione.. infatti, quando Jacopo dice di aver bisogno di rampare, non ho mai capito cosa vuole intendere.....  Rampare= diventare figo, diventare un riferimento,migliorare la sua persona diventanto uno yuppies anni 80
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
tappo |
 |
Luglio 30, 2025, 17:42:00 pm |
|
Rampare= diventare figo, diventare un riferimento,migliorare la sua persona diventanto uno yuppies anni 80
sì, questo l'ho capito, ma non ho capito nei confronti di chi deve rampare.. ha una certa età, ha una famiglia... posso capire quanto si è giovani, ma alla sua età  .. o forse è un eterno Peter Pan? 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 30, 2025, 18:20:29 pm |
Utente standard, V12, 7342 posts |
|
Guarda Jacopo, te lo dico di cuore. A me di apparire rampante studiato migliore. Frega veramente un cazzo.
Perché dietro la voglia di successo, spesso si nascondono insicurezze ciclopiche.
Io mi godo le cose, e i miei figli.
Disapprovate? Amen.
Basta che vada bene a me.
non capisco questa risposta filosofica, che c'entra col dire che con gli idrocarburi si deve pagarel'estero?? Non capisco,
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 30, 2025, 18:26:03 pm |
|
Questa è disinformazione PURA che non giova a questo luogo, fake news che neanche il peggior Trump farebbe girare, Giò rileggi quello che hai scritto il 75% è un numero assurdo che non stà in piedi. Pur di darmi contro in modalità Trumpiana, hai mescolato pere con mele, ad oggi le importazioni sono ad un fisiologico 15/16% in costante calo grazie alle rinnovabili. Tu nella foga avrai letto 75% quando parlano di quota energetica estera..... che guarda caso comprende gli idrocarburi....... Attendo tua puntuale rettifica sull'importante tema in oggetto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 30, 2025, 18:31:58 pm |
|
... e anche quelli della macchina peraltro...
Il problema italiano è che grazie a voi che sul pistone vi siete sempre prostrati agli AGnelli.... e il risultato è che l'auto italiana è morta. Adesso pure i camion e gli autobus son morti, si è fatto di tutto per farla scomparire aiutando la "reale scusa famigliare". Risultato adesso sentiamo che auto dovrei comprare oggi?  Una Grecale?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
 |
Luglio 30, 2025, 19:04:08 pm |
|
Adesso pure i camion e gli autobus son morti, si è fatto di tutto per farla scomparire aiutando la "reale scusa famigliare".
guarda, per gli autobus meglio così.. se devono produrre delle ciofeche che perdono pezzi per strada, meglio fallire... che poi i Crossway sono prodotti in Turchia, quindi meglio fallire che andare in giro con catorci che vengono acquistati solo dalle Regioni che fanno gare pubbliche direttamente, bypassando noi concessionari 
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 30, 2025, 23:38:57 pm |
Staff, V12, 90396 posts |
|
Questa è disinformazione PURA che non giova a questo luogo, fake news che neanche il peggior Trump farebbe girare, Giò rileggi quello che hai scritto il 75% è un numero assurdo che non stà in piedi.
Pur di darmi contro in modalità Trumpiana, hai mescolato pere con mele, ad oggi le importazioni sono ad un fisiologico 15/16% in costante calo grazie alle rinnovabili. Tu nella foga avrai letto 75% quando parlano di quota energetica estera..... che guarda caso comprende gli idrocarburi.......
Attendo tua puntuale rettifica sull'importante tema in oggetto.
https://asvis.it/notizie/2-23099/dipendenza-ue-dalle-importazioni-energetiche-quasi-al-60-come-intervenirehttps://www.rinnovabili.it/energia/infrastrutture/import-energetico-dove-viene-energia/fatti furbo…prima di dire stronzate fai almeno un check al volo su google… Secondo te le centrali a gas che abbiamo in italia se importiamo il 95% di idrocarburi dall’estero (dato che hai portato tu senza avere come al solito uno straccio di conferma) che energia usano per produrre elettricità? « Ultima modifica: Luglio 30, 2025, 23:41:47 pm da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ieri alle 09:11:11 |
Utente standard, V12, 58589 posts |
|
sì, questo l'ho capito, ma non ho capito nei confronti di chi deve rampare.. ha una certa età, ha una famiglia... posso capire quanto si è giovani, ma alla sua età  .. o forse è un eterno Peter Pan?  alla sua età non dovrebbe mettere i piedi sul tavolo mentre ordina al ristorante e dovrebbe non chiedere la fattura per un pranzo tra amici, ma lui rampa....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Velo |
|
![]() |
Ieri alle 09:40:11 |
Utente standard, V12, 6058 posts |
|
alla sua età non dovrebbe mettere i piedi sul tavolo mentre ordina al ristorante e dovrebbe non chiedere la fattura per un pranzo tra amici, ma lui rampa....
Hai dimenticato di citare il fatto che ha precisato, con i piedi sul tavolo, che aveva le stesse scarpe di Steve Jobs (o Bill Gates o Jeff Bezos o Zuckerberg o Musk o salcazzo chi).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 12:25:10 |
|
detto che avevi scritto sbagliando esplico ulteriormente il discorso parlando come tu dici saltando qui e li di energia. Ad oggi un auto elettrica è già molto più efficiente di una benzina (esempio il gasolio sarà un migliore) , per dire faccio due conti volanti 1 litro di benzina sono 8,9kwh e ci fai 15 km 15km con un elettrica come la mia usi 3kwh Quindi già a livello energetico c'è oggi c'è un divario mostruoso.... Tu dici che importiamo il 60 % degli idrocaburi che muovono oggi le centrali elettriche.... è vero ... MA fai un conto 3 su kwh il 60% è 1,8kwh , quindi oggi possiamo affermare Tu con la tua ICE devi importare 8,9kwh di energia, io con la mia BEV ne devo "importare" 1,8kwh. Esattamente 4 volte di meno.... sono magnanimo e ci metto perdite di rete e altro sarebbe 5 volte a essere puntigliosi. Senza contare che sugli idrocaburi dovrai sempre importarli (lasciamo stare al momento le benzine sintetiche), con l'energia elettrica hai i seguenti vantaggi: -scegli tu come produrla in base a molteplici fattori -la quota rinnovabile è in continua ascesa -hai un inquinamento da trasporto inferiore (tanto la rete distributiva la devi avere comunque) - la usi anche per altro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|