|
590 Visitatori + 0 Utenti = 590
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Ottobre 02, 2025, 13:39:09 pm |
Utente standard, V12, 4610 posts |
|
ok e quando sei andato in quel forum le persone attive erano secondo te utenti normali oppure degli appassionati/esperti del settore?
Appassionati sicuramente mentre esperti non lo so, io per esperto intendo chi li ripara e chi li progetta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
![]() |
Ottobre 02, 2025, 14:10:48 pm |
Utente standard, V12, 6123 posts |
|
Appassionati sicuramente mentre esperti non lo so, io per esperto intendo chi li ripara e chi li progetta.
Quindi tu non sei esperto nè di veicoli elettrici nè di cambiamento climatico. Sei, forse, un semplice appassionato di climatologia e trazione elettrica. Ergo potresti smetterla di ammorbarci, in quanto il tuo parere conta poco.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Ottobre 02, 2025, 14:18:22 pm |
Utente standard, V12, 4610 posts |
|
Quindi tu non sei esperto nè di veicoli elettrici nè di cambiamento climatico. Sei, forse, un semplice appassionato di climatologia e trazione elettrica. Ergo potresti smetterla di ammorbarci, in quanto il tuo parere conta poco.
Tu all'università hai fatto una tesi di meteorologia sulla radiazione solare? Magari hai fatto qualcosa di ancora più approfondito ma dall'abitudine che hai a fare certe sparate ho dei grossi dubbi sul tuo livello di preparazione sia sul clima che sull'elettrico. P.S. il mio invito a non rispondermi e a non interloquire con me resta valido, nonostante lo abbia scritto ormai non so quante volte mi chiedo se almeno comprendi la lingua italiana
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
![]() |
Ottobre 02, 2025, 14:28:20 pm |
|
Tu all'università hai fatto una tesi di meteorologia sulla radiazione solare? Magari hai fatto qualcosa di ancora più approfondito ma dall'abitudine che hai a fare certe sparate ho dei grossi dubbi sul tuo livello di preparazione sia sul clima che sull'elettrico. P.S. il mio invito a non rispondermi e a non interloquire con me resta valido, nonostante lo abbia scritto ormai non so quante volte mi chiedo se almeno comprendi la lingua italiana
Boh, io del cambiamento climatico ho sempre scritto che ritengo PROBABILE sia in atto, ma che ho dei dubbi sia di origine principalmente o esclusivamente antropica (dubbi, non che non lo possa essere) e che la transizione ecologica in Europa serve a quasi niente (ed in questo sono confortato dai numeri che ho postato più volte). Non ho mai scritto altro di diverso, nè mi sono mai spacciato per oracolo della climatologia come fai tu. Puoi cercare nei miei post, se vuoi... Trazione elettrica, ribadisco le mie affermazioni, per le quali non serve essere scienziati: AD OGGI è adatta a pochi, come seconda auto (problema delle infrastrutture, dei tempi di ricarica, trattamento fiscale che può venir modificato - in alcun paesi europei è già stato peggiorato-, pesi eccessivi). Questo in generale. In particolare (cioè per me) attualmente impraticabile in quanto le tre auto di casa (guidate quotidianamente) ed i relativi tragitti non consentono l'elettrico. Tuo invito: questo è un forum pubblico, rispondo e interloquisco ed interloquisco con chi mi pare. Se non ti sta bene, mi spiace per te. E questo è scritto in italiano, vediamo se lo capisci tu.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
![]() |
Ottobre 02, 2025, 15:24:11 pm |
|
Il problema tuo è che non ti informi, non leggi e non studi. Che il cambiamento climatico sia soprattutto dovuto a cause antropiche non lo dico io che sono una capra ma migliaia di scienziati che studiano il problema da decenni e avresti milioni di dati da consultare ma preferisci dubitare che sia così perchè ti fa comodo farlo. Vatti a vedere l'ultima puntata di Presa Diretta su Rai Play, che avevo postato pochi giorni fa, così ti fai un'idea reale sulla transizione ecologica visto che sono professori universitari sia italiani che stranieri a spiegarla bene e se non vogliamo prendere per buono ciò che dicono smettiamo di usare la scienza anche per tutto il resto, medicina compresa. Il black out della Spagna a cosa era dovuto? A problemi di struttura della rete elettrica che non supporta l'enorme carico? Altra fesseria smentita dagli spagnoli stessi, puoi vedere tutto in quel servizio ma se preferisci dar credito alle fesserie di un ritardato mentale come Salvini avanti pure.
IO penso che Salvini sia un ************, quindi certo non mi baso su cosa possa affermare lui. Mi aggancio al tuo discorso sull'italiano: ho appena chiaramente scritto che HO DUBBI (come li ho in qualsiasi campo), non che sia convinto che non vi sia mutamento climatico e che esso, se esistente, non sia di origine antropica. Ho invece scritto e ribadisco che una transizione green europea sarà solo una goccia nel mare, se non l'attuano anche Usa e Asia. Sottolineo che non ho parlato di Spagna: ho scritto che AD OGGI l'infrastruttura di rifornimento (in Italia) è insufficiente (come numerosità e localizzazione dei punti di ricarica). Se essa possa reggere la richiesta per le auto elettriche o meno non è argomento che io abbia trattato, e di cui ad oggi nulla mi fraga, visto che andrò ICE fino a quando usare un'elettrica non sarà "comodo" (diffusione punti di ricarica, durata del rifornimento a pari autonomia, prezzi complessivi equivalenti o inferiori) come oggi con le ICE (quindi o evoluzione tecnica ed infrastrutturale, oppure mutamento radcale delle mia condizioni abitative e lavorative).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Ottobre 02, 2025, 16:39:19 pm |
webmaster, V12, 51169 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ottobre 02, 2025, 17:25:58 pm |
Utente standard, V12, 12890 posts |
|
Se lo fanno in Italia, partirà il blues che con la macchina elettrica si fanno pochissimi km, come quando tassarono i fuoristrada e improvvisamente nelle interviste erano tutti boscaioli che ne avevano bisogno per lavoro.
La tassa sulla ricarica alle colonnine per me sarebbe ingiusta, chi ricarica a casa o in azienda sarebbe avvantaggiato. A quel punto ha molto più senso una tassa di possesso calcolata su potenza e peso.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 02, 2025, 17:58:16 pm |
Utente standard, V12, 48358 posts |
|
0,25 euro di tasse per ogni kWh....  Alla fine converrà ricaricarsele con un gruppo elettrogeno a gpl. 
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 02, 2025, 18:01:23 pm |
Utente standard, V12, 48358 posts |
|
. ... La tassa sulla ricarica alle colonnine per me sarebbe ingiusta, chi ricarica a casa o in azienda sarebbe avvantaggiato. A quel punto ha molto più senso una tassa di possesso calcolata su potenza e peso.
Ma dicono che tasseranno anche l'energia da wallbox casalinga (non so come).
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Ottobre 02, 2025, 18:08:47 pm |
|
Ma dicono che tasseranno anche l'energia da wallbox casalinga (non so come).
casalinga non c'e' scritto.. ma andrà a finire che dovrai prendere wallbox omologate che trasmettono i consumi. Esattamente come i contatori moderni. Oppure: Una tassa variabile in base alla percorrenza: indicativamente 5,40 franchi (5,78 euro) ogni 100 km, con la tariffa che varia in funzione del tipo di veicolo e del suo peso. Tutto rilevato tramite un apposito dispositivo a bordo del mezzo o ricavato direttamente dai dati del veicolo.che francamente trovo sia un metodo abberrante.
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Ottobre 02, 2025, 18:14:16 pm |
|
Però, se l’assunto è che le tasse sui veicoli servono a mantenere i servizi utilizzati dai veicoli stessi (strade, segnaletica etc), è anche giusto che le paghino pure loro…
Si certo. Io mi riferivo al dispositivo da montare in auto per tenere traccia dei consumi
|
|
|
|
|
|