191 Visitatori + 0 Utenti = 191


 sondaggio nuova auto
 Mondo Auto (63 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1549 risp.)
 esemplare davvero unico....
 Mondo Auto (31 risp.)
 f1 2019
 Sport (180 risp.)
 trasloca il parco del valentino
 Mondo Auto (10 risp.)
 un morto (su ducati) alla pikes pe...
 Sport (5 risp.)
 'ring 2019
 In pista (16 risp.)
 non si incendiano solo le tesla
 Mondo Auto (1 risp.)
 i morti proteggono dalla grandine
 Mondo Auto (16 risp.)
 concessionari fca -desolazione
 Mondo Auto (62 risp.)
 telecamere al posto degli specchie...
 Mondo Auto (16 risp.)
 renault megane rs trophy r
 Altre news... (39 risp.)
 la mustang entra di fatto nel giro...
 Mondo Auto (7 risp.)
 cambio automatico con 4 marce più ...
 Mondo Auto (4 risp.)
 motogp 2019
 Sport (40 risp.)
 arridaje coi concessionari che spa...
 Mondo Auto (31 risp.)
 pompe bianche, tutto in nero
 Mondo Auto (0 risp.)
 737 max (era: sogno l'auto elettri...
 Mondo Auto (95 risp.)
 nuovo arrivo in casa!!!!
 Mondo Auto (38 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 mx5 184cv
 Test su strada (55 risp.)
 sostituzione gommini valvole senza...
 Mondo Auto (13 risp.)
 come las vegas si "approfitta...
 Mondo Auto (2 risp.)
 dashcam
 Mondo Auto (107 risp.)
 in attesa di giorgio (che forse no...
 Altre news... (15 risp.)
 la serie 5 mi "perseguita&quo...
 Mondo Auto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (106 risp.)
 riprendimi che mi impenno !
 Mondo Moto (2 risp.)
 suzuki jimny
 Test su strada (1 risp.)
 limite di velocità in germania cau...
 Mondo Auto (0 risp.)
 instagram e auto
 Mondo Auto (6 risp.)
 una cabrio tedesca per mauring
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 nuova bmw z4
 Altre news... (380 risp.)
 non piu' solo per fighetti...
 Mondo Auto (4 risp.)
 freno a mano elettrico
 Tecnica (35 risp.)
 richiamo senza garanzia
 Service (6 risp.)
 michelin uptis
 Tecnica (11 risp.)
 preventivo noleggio lungo termine
 Mondo Auto (18 risp.)
 norman dewis (test driver jaguar)
 Mondo Auto (1 risp.)
 alfa giulia veloce vs bmw 330i
 Mondo Auto (1 risp.)
 uscita in fuoristrada con uscita d...
 Mondo Auto (2 risp.)
 le mans
 Sport (13 risp.)
 test ride bello e bravo
 Mondo Moto (26 risp.)
 adas terzo livello e cambio automa...
 Mondo Auto (68 risp.)
 cavetti in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 quale auto per mia moglie?
 Mondo Auto (224 risp.)
 ammo scoppiato
 Mondo Auto (32 risp.)
 ducati streetfighter v4
 Mondo Moto (2 risp.)
 cronistoria dei team di f1
 Sport (0 risp.)
 sarà vero?
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (75 risp.)
 arrivano le 'noise cameras'
 Altre news... (8 risp.)
 auto a 2 ruote con giroscopio
 Auto d'epoca (2 risp.)
 ultimo viaggio dell'anno, in giro ...
 Mondo Auto (22 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il cambio automatico salva la vita ?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 09, 2019, 12:27:45 pm
Utente standard, V12, 41067 posts
Per lo meno quello a convertitore ?

Ho pensato a questo quando ho letto sul forum delle Jeep di un possessore di Grand Cherokee 3.0 crd (meccanica Mercedes), che ha spinto sull'acceleratore fino a 200 Km/h perché voleva provare la turbina nuova (saltata a 140.000 km - ndr  Roll Eyes ) e lì il motore si è completamente bloccato (nel senso letterale, non gira piu').  Shocked

Non si sa ancora cosa sia successo, probabilmente una grippata colossale, ma avendo il cambio automatico col convertitore, praticamente il motore fermo si è subito disconnesso dalle ruote non causando alcun problema di sicurezza. Il conducente ha proseguito come fosse in folle ed ha accostato in corsia d'emergenza.

Ecco, col cambio manuale forse la cosa avrebbe potuto essere molto piu' pericolosa, perché il bloccaggio si sarebbe ripercosso sulla trasmissione e quindi sulle ruote.  Shocked Shocked

Sono casi limite, però è successo (notare, su meccanica Mercedes, mica una cinesata).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2019, 12:53:55 pm
Utente standard, V12, 2583 posts
Per lo meno quello a convertitore ?

Ho pensato a questo quando ho letto sul forum delle Jeep di un possessore di Grand Cherokee 3.0 crd (meccanica Mercedes), che ha spinto sull'acceleratore fino a 200 Km/h perché voleva provare la turbina nuova (saltata a 140.000 km - ndr  Roll Eyes ) e lì il motore si è completamente bloccato (nel senso letterale, non gira piu').  Shocked

Non si sa ancora cosa sia successo, probabilmente una grippata colossale, ma avendo il cambio automatico col convertitore, praticamente il motore fermo si è subito disconnesso dalle ruote non causando alcun problema di sicurezza. Il conducente ha proseguito come fosse in folle ed ha accostato in corsia d'emergenza.

Ecco, col cambio manuale forse la cosa avrebbe potuto essere molto piu' pericolosa, perché il bloccaggio si sarebbe ripercosso sulla trasmissione e quindi sulle ruote.  Shocked Shocked

Sono casi limite, però è successo (notare, su meccanica Mercedes, mica una cinesata).

Di grippaggi ne ho sperimentati più di uno, sia in moto su strada (da passeggero), che in auto (autostrada con Swift, sbiellamento completo a seguito sbronzinata e in pista, due sbiellate da grippaggio con megabusa, nonché una volta rottura cambio con blocco ruote ed una volta rottura differenziale, contro il quale schiacciare la frizione non serve).  L'idea che il blocco ruote sia istantaneo è una fola, si ha tutto il tempo di schiacciare la frizione quando si avverte il primo "indurimento".
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2019, 12:57:47 pm
Staff, V12, 85914 posts
Ah se grippi non ti ribalti in avanti come nei cartoni animati? E io che pensavo che l'inerzia dell'auto venisse totalmente azzerata istantaneamente se non avevi un grancerokicinqueennove

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 09, 2019, 13:16:04 pm
webmaster, V12, 47990 posts
Quando mi si e' grippato il 125 si e' bloccato e basta... la frizione l'ho premuta dopo il blocco e per un pelo non mi sono ammazzato. Me lo ricordo perfettamente perche' mi sono veramente cacato sotto Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 09, 2019, 13:23:53 pm
Utente standard, V12, 12054 posts
In moto, se non sei veloce a schiacciare la frizione, rischi la pelle. In macchina non è molto diverso da una frenata a ruote bloccate, se si bloccano le anteriori, vai via dritto, se si bloccano le posteriori, rischi il testacoda. Ma è anche vero che schiacciando la frizione hai il tempo di recuperare la direzionalità del veicolo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 09, 2019, 13:47:36 pm
Utente standard, V12, 41067 posts
Si, si, schiacciando la frizione e bla bla... ma non tutti hanno la prontezza di far questo, anche perché è una situazione del tutto inaspettata e ti ci vuole qualche secondo prima di realizzare.

Vorrei vedere il guidatore medio se in autostrada (non dico a 200 all'ora, ma anche a velocità codice) gli si bloccano le ruote (oltre al fatto che non sei da solo, in autostrada, e una sbandata/inchiodata non è che faccia benissimo per la sicurezza rispetto ai mezzi che seguono o ti sono a fianco).

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2019, 15:09:44 pm
Utente standard, V12, 2583 posts
Si, si, schiacciando la frizione e bla bla... ma non tutti hanno la prontezza di far questo, anche perché è una situazione del tutto inaspettata e ti ci vuole qualche secondo prima di realizzare.

Vorrei vedere il guidatore medio se in autostrada (non dico a 200 all'ora, ma anche a velocità codice) gli si bloccano le ruote (oltre al fatto che non sei da solo, in autostrada, e una sbandata/inchiodata non è che faccia benissimo per la sicurezza rispetto ai mezzi che seguono o ti sono a fianco).



Ripeto, ho sbiellato in autostrada più di una volta:

- Croma tdid (me l'ero dimenticata), per carenza di olio, sbronzinata e sbiellata, andavo sui 160, radio a palla, ho sentito un rumore diverso e calo di spinta, spenta radio, giù la frizione, nessun bloccaggio nonostante azione non imediata (e credo neppure se non avessi premuto la frizione), carter bucato.
- Swift n°2: idem, dopo un tratto a 200/ora, mi sono rimesso a 130: improvviso rumore di ferraglia incredibile, mancanza di spinta, giù la frizione.  Nel motore c'era un tale casino che non credo avrebbe potuto bloccare le ruote.

In pista idem, mai avuto bloccaggi, semplicemente botti e schianti, cessa la spinta, giù la frizione, ma solo per poter accostare dove più conveniente, mica per altro, ormai il danno è fatto.

Mau, stiamo parlando dell'inerzia di una o due tonnellate di auto (mezza per megabusa) contro una bronzina bloccata, con un rapporto di "leva" favorevolissimo alla macchina e sfavorevolissimo all'albero....  fai un po' il conto di quanti giri motore fa un'auto in soli 10 metri di percorrenza, poi moltiplica il giro motore per la circonferenza del collo dell'albero, e vedi tu...

Fose più probabile il bloccaggio in moto, visto il peso minore in gioco ed il minor attrito della gomma causa impronta a terra molto minore.  Ma quando un mio amico grippò a circa 80/ora il Beta 80 (circa)  con me passeggero, ci fu un semplice rallentamento, nonostante le gomme artigliate su asfalto.

Il caso di un grippaggio che possa bloccare le ruote della vettura mi pare improbabile.  Al pari di morire cadendo mentre si fa la doccia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2019, 15:19:55 pm
Utente standard, V12, 2583 posts
tò, ing., ti faccio due conti:

vel 60/ora a 2000 giri/min (puoi fare il conto a 180/ora e 6000 giri/min, è lo stesso)

metri percorsi al secondo: 16,6 m/s
giri albero motore in 1 secondo: 33,3
ipotesi diametro collo albero motore: 2,5 cm (penso di stare esagerando MOLTO)
circonferenza collo: 7,85 cm
centimetri percorsi da un punto posto sulla circonferenza del collo in un secondo sulla pista della bronzina: 2,61 m
Ecco, il rapporto di leva fra la forza esercitata dalla massa dell'automobile e la bronzina è di 6,3 volte, moltiplica poi la massa della vettura (1500 kg?) per 6,3 (quasi 10 tonnellate), e vedi quanto forte dovrebbe essere "incollata" la bronzina (tanto da resistere ad una forza tangente di 10 t.)...
magari tu sarai in grado di trovare errori nei miei conti, correggili pure, ma non aspettare di trovare rapporti tanto diversi...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2019, 15:24:53 pm
Utente standard, V12, 2583 posts
Aggiungo: puoi anche introdurre i coefficienti di attrito gomma/asfalto e alberomotore/bronzina bloccati, vedrai che avere un blocco delle ruote è alquanto improbabile.  magari su ghiaccio vivo sì, ma lì anche per guidare una panda del 1980 bisogna avere Hamilton oppure tutta l'elettronica del mondo, SENZA grippare...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 09, 2019, 15:37:30 pm
Utente standard, V12, 41067 posts
Tu parli di bronzine, ma esiste anche il grippaggio del pistone, ed è quello che secondo me è successo nel caso in questione.

Nei diesel un iniettore fottuto o un software di rimappa errato puo' far surriscaldare il pistone fino a farlo fondere.

E lì si salda al cilindro e puo' bloccare quello che vuoi.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 09, 2019, 15:44:07 pm
Staff, V12, 85914 posts
e secondo te la biella rimane intera a fronte di 2 tonnellate di auto lanciata a 100-120km/h? ma dai che non ci credi manco te...

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 09, 2019, 16:02:32 pm
Utente standard, V12, 12054 posts
e secondo te la biella rimane intera a fronte di 2 tonnellate di auto lanciata a 100-120km/h? ma dai che non ci credi manco te...

Non è successo nemmeno ad una mia amica con la Vespa 50 Special. Scendendo lanciata da una discesa a motore spento, ha pensato di inserire la prima per accenderla. Fratture multiple ma se l'è cavata perchè è sbandata nel prato. Smontata la Vespa, la biella era spaccata a metà e la frizione andata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 09, 2019, 22:31:13 pm
Utente standard, V12, 2583 posts
Tu parli di bronzine, ma esiste anche il grippaggio del pistone, ed è quello che secondo me è successo nel caso in questione.

Nei diesel un iniettore fottuto o un software di rimappa errato puo' far surriscaldare il pistone fino a farlo fondere.

E lì si salda al cilindro e puo' bloccare quello che vuoi.


Tu parli di bronzine, ma esiste anche il grippaggio del pistone, ed è quello che secondo me è successo nel caso in questione.

Nei diesel un iniettore fottuto o un software di rimappa errato puo' far surriscaldare il pistone fino a farlo fondere.

E lì si salda al cilindro e puo' bloccare quello che vuoi.



Mau, non si salda un cazzo, fasce, pistoni, bielle e valvole si rompono e vanno a pezzi, in quanto molto piú deboli dell'albero, che anche piegato comunque non si blocca. Hai idea della botta che tira una biella per aprire un carter? Beh, è la dimostrazione di quanta energia trasmetta l'inerzia del veicolo... invece di incastrarsi, la biella sfonda il carter. Che non é fatto di carta igienica e smalto per unghie (cit.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il cambio automatico salva la vita ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 09, 2019, 23:36:38 pm
Utente standard, V12, 21249 posts
Quoto Velosna.... il grippaggio non è mai un blocco totale, sono parti che vanno in forte attrito,ma che non si inchiodano e sono vinte dall'inerzia...e poi anche ritrovarsi in folle a motore spento non è bello con servosterzo e servofreno...per assurdo col cambio meccanico finchè trascini il motore,mantieni funzionati i suddetti. Diverso per le moto, per una questione di carico,già il solo trasferimento in avanti dovuto al rallentamento è sfavorevole, e basta la classica "striccata" momentanea per trovarsi a fare il pendolo...coi 2 tempi mi è successo 4/5 volte,col 4 fortunatamente mai,ma sarebbe impegnativo, visto quanto già il solo freno motore è invasivo

Quando scopri che l'emozione più bella è quando non tocchi nulla,tutto pare noioso...
lollorallye@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 35 queries.