632 Visitatori + 2 Utenti = 634

Crazy, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Lezioni di guida in pista
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 02, 2019, 15:05:06 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Domenica sono andato, con altri ciallengiari, a vedere le gare a Cremona, in quanto avevamo due ciallengiari in gara in f.junior, tre in Predator's PC010 ed uno in Predator's PC015 (questi ultimi quattro tutti debuttanti in gare "vere")

Questo il video di Marcello "Fortizia" Candiloro, partito in 7^ posizione, partito male, recupera fino al 4* posto (secondo effettivo, in quanto uno davanti aveva fatto jump start, ed il numero 30 l'ha superato sotto bandiere gialle), per poi purtroppo finire, dichiarazione di suo figlio, come una cotoletta impanata...

Sapevo, sapevamo che era un gran piede, perché l'avevamo visto al Challenge (e a Misano, con la mia macchina, che guidava per la prima volta, mi ha rifilato 1 secondo e mezzo, in una endurance dove lui, ovviamente, non dava il 100% perché non si potevano commettere errori e perché la baracca non era sua), ma qui, in un contesto di auto tutte uguali, ne abbiamo avuto la conferma.

https://youtu.be/8nmJAtHy2lM

Aggiungo, tanto per vedere un po' di guida aggressiva ma efficace (notare l'ingresso di traverso alla Casanova) un video del Mugello con la sua Fury/Kawa1400

https://youtu.be/pPqsIRtQhik

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 02, 2019, 16:00:04 pm
Utente standard, V12, 5522 posts
Ciao Losna, scusate l'OT  Grin ricordo che in passato era stato aperto un thread sulle migliori scuole di guida sportiva, tu ne hai qualcuna da suggerire? L'obiettivo non è iniziare a girare in pista. Grazie, ciao, A.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 02, 2019, 16:08:39 pm
Staff, V12, 89622 posts
Ciao Losna, scusate l'OT  Grin ricordo che in passato era stato aperto un thread sulle migliori scuole di guida sportiva, tu ne hai qualcuna da suggerire? L'obiettivo non è iniziare a girare in pista. Grazie, ciao, A.

Stohr

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 02, 2019, 18:54:47 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Stohr.  A seguire De Adamich.  Il resto fuffa.
Ma a volte è meglio un tutor privato.  Qual'è lo scopo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 02, 2019, 19:11:00 pm
Utente standard, V12, 14239 posts
Qual'è lo scopo?

imparare a cucinare  Grin Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 02, 2019, 21:37:38 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Stohr.  A seguire De Adamich.  Il resto fuffa.
Ma a volte è meglio un tutor privato.  Qual'è lo scopo?

Scopare

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 03, 2019, 09:34:39 am
Utente standard, V12, 6274 posts
Domenica sono andato, con altri ciallengiari, a vedere le gare a Cremona, in quanto avevamo due ciallengiari in gara in f.junior, tre in Predator's PC010 ed uno in Predator's PC015 (questi ultimi quattro tutti debuttanti in gare "vere")

Questo il video di Marcello "Fortizia" Candiloro, partito in 7^ posizione, partito male, recupera fino al 4* posto (secondo effettivo, in quanto uno davanti aveva fatto jump start, ed il numero 30 l'ha superato sotto bandiere gialle), per poi purtroppo finire, dichiarazione di suo figlio, come una cotoletta impanata...

Sapevo, sapevamo che era un gran piede, perché l'avevamo visto al Challenge (e a Misano, con la mia macchina, che guidava per la prima volta, mi ha rifilato 1 secondo e mezzo, in una endurance dove lui, ovviamente, non dava il 100% perché non si potevano commettere errori e perché la baracca non era sua), ma qui, in un contesto di auto tutte uguali, ne abbiamo avuto la conferma.

https://youtu.be/8nmJAtHy2lM

Aggiungo, tanto per vedere un po' di guida aggressiva ma efficace (notare l'ingresso di traverso alla Casanova) un video del Mugello con la sua Fury/Kawa1400

https://youtu.be/pPqsIRtQhik



paolo con tutto il rispetto, molto piede ma un pilota con la P è un minuetto..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 03, 2019, 10:31:57 am
Utente standard, V12, 5543 posts
paolo con tutto il rispetto, molto piede ma un pilota con la P è un minuetto..

Minuetto è un professionista, punto.  E si è pure vinto la 24 ore di Dubai. Cioè ha dato dimostrazioni importanti ed oggettive del suo valore.

Fortizia, Rhen, e probabilmente una manciata di altri ciallengiari sono piloti che certamente possono fare bella figura in gare "ufficiali", fino a quale livello certo nessuno, ad ora, lo può dire (anche perché Gabriele Piana ha fatto una precisa scelta di vita andando a vivere al ring, altri magari non possono o non si sentono di fare scelte così radicali).  Non li vedo inferiori a un Ronnie Valori o a un Marco Visconti, gente che corre come minimo gratis come "pro" affiancando piloti o che si è vinto dei campionati italiani.  Ad oggi quella del video è la prima gara in assoluto di Fortizia, dove per gara intendo: partenza da fermo, botte da orbi e auto tutte uguali.  Mi pare che abbia dimostrato capacità di guida di massimo livello (in relazione alla categoria ed al parco partenti).  Certo, deve migliorare strategia e tattica (che l'hanno penalizzato sia in cronometrate che in gara), però di un gran piede puoi arrivare a fare anche un "ragioniere", di un ragioniere piedino di fata non potrai mai fare un pilota.
E Marcello il piede ce l'ha, lo si vedeva al challenge, lo si è visto qui.
Non ho scritto né pensato che sia il nuovo Leclerc o Verstappen. Che sono comunque cresciuti a vitamine e simulatori, non sporcandosi le mani in una carrozzeria...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 03, 2019, 10:37:01 am
Utente standard, V12, 6274 posts
Minuetto è un professionista, punto.  E si è pure vinto la 24 ore di Dubai. Cioè ha dato dimostrazioni importanti ed oggettive del suo valore.

Fortizia, Rhen, e probabilmente una manciata di altri ciallengiari sono piloti che certamente possono fare bella figura in gare "ufficiali", fino a quale livello certo nessuno, ad ora, lo può dire (anche perché Gabriele Piana ha fatto una precisa scelta di vita andando a vivere al ring, altri magari non possono o non si sentono di fare scelte così radicali).  Non li vedo inferiori a un Ronnie Valori o a un Marco Visconti, gente che corre come minimo gratis come "pro" affiancando piloti o che si è vinto dei campionati italiani.  Ad oggi quella del video è la prima gara in assoluto di Fortizia, dove per gara intendo: partenza da fermo, botte da orbi e auto tutte uguali.  Mi pare che abbia dimostrato capacità di guida di massimo livello (in relazione alla categoria ed al parco partenti).  Certo, deve migliorare strategia e tattica (che l'hanno penalizzato sia in cronometrate che in gara), però di un gran piede puoi arrivare a fare anche un "ragioniere", di un ragioniere piedino di fata non potrai mai fare un pilota.
E Marcello il piede ce l'ha, lo si vedeva al challenge, lo si è visto qui.
Non ho scritto né pensato che sia il nuovo Leclerc o Verstappen. Che sono comunque cresciuti a vitamine e simulatori, non sporcandosi le mani in una carrozzeria...



io la penso diversamente.

imho il pilota è colui non che ti fa il tempone, ma quello che ti fa 20 giri tutti uguali a 1 decimo dal best!
Il piedone o essere cinghiali alle volte non aiuta!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 03, 2019, 10:44:41 am
Utente standard, V12, 5543 posts
io la penso diversamente.

imho il pilota è colui non che ti fa il tempone, ma quello che ti fa 20 giri tutti uguali a 1 decimo dal best!
Il piedone o essere cinghiali alle volte non aiuta!

Temo che tu conosca poco i piloti veri, l'ambiente da corsa, dalle formule minori a salire....  piloti che "nascono" puliti e diventano forti non ce ne sono, quelli che diventano forti sono tutti nati "sporchi".  Perché il limite impari a domarlo solo cavalcandolo costantemente e superandolo qualche volta, con la maturazione si impara a riconoscerlo perfettamente e si diventa quindi più efficaci e puliti. Quando vedi un 17enne in F.4 che guida "da pro" (cioè VELOCE e PULITO), stai certo che alle spalle ha come minimo anni di kart e di simulatore.


Come poi tu sappia che Marcello non sia in grado di fare 20 giri tutti uguali (ma con gomme che degradano a partire dal 6*/7* giro non è facile), mi risulta incomprensibile, visto che certo non lo si può verificare in bagarre.

Aggiungo: le Predator's hanno assale posteriore rigido, come i kart, a guidarle pulite pulite non vai da nessuna parte (o meglio, ti prendi minimo 4 secondi dai primi).

E comunque sono certo che tu, con la tua guida pulita, sia ben più veloce di Marcello.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 03, 2019, 10:55:07 am
Utente standard, V12, 6274 posts


E comunque sono certo che tu, con la tua guida pulita, sia ben più veloce di Marcello.

questo non l'ho mai detto ne pensato, sei tu a volerlo dire, io a guidare in pista non sono capace perché in pratica non l'ho mai fatto Tongue.
Semplicemente non sono sicuro come te che sia più "redditizio" di un ren, o di altri che girano.
E la guida di un ren mi "piace" molto di più.

E tutto il pistolotto sulla pulizia mi sà di retorica….. Prost  non è mai stato sporco ad esempio, lo stesso Senna era pulito etc etc

Tu hai guidato predator? hai paragoni ?? 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 03, 2019, 11:16:52 am
Utente standard, V12, 5543 posts
questo non l'ho mai detto ne pensato, sei tu a volerlo dire, io a guidare in pista non sono capace perché in pratica non l'ho mai fatto Tongue.
Semplicemente non sono sicuro come te che sia più "redditizio" di un ren, o di altri che girano.
E la guida di un ren mi "piace" molto di più.

E tutto il pistolotto sulla pulizia mi sà di retorica….. Prost  non è mai stato sporco ad esempio, lo stesso Senna era pulito etc etc

Tu hai guidato predator? hai paragoni ?? 

Sia Senna che Prost hanno iniziato col kart, probabilmente prima dei 14 anni, ed il kart lo devi far scivolare.

Sì, ho guidato la Predator's in test (faticosissima, un po' meno di un kart ed un po' più dello sfilatino), con Cusi che mi scaricava e commentava le telemetrie dell'AIM... oltre a correggermi un paio di traiettorie, mi ha fatto notare che in staccata ed ingresso andavo bene, ma in percorrenza ed uscita perdevo perché dovevo dare più gas, "perché queste devi farle scivolare e correggere continuamente, sennò vai piano".
E quanto sopra te lo puoi cercare su LLCC, avevo scritto un post a proposito subito dopo il test.

In generale più impegnativa di Radical, che è praticamente sui binari e soprattutto molto "costante" (fa sempre esattamente quello che ti aspetti, tranne se hai un problema di bloccaggio freni al posteriore Grin),  più impegnativa della busa perché ha reazioni più rapide, probabilmente portate appunto dall'assale rigido, e con almeno analoga dote di "imprevedibilità" (a sto giro in questa curva farà come al giro scorso? No, molto probabilmente no Grin)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 03, 2019, 13:51:37 pm
Staff, V12, 89622 posts
Di piede ha sempre dimostrato di averne, in staccata va veramente forte recuperava un sacco di tempo agli altri, però faceva traiettorie molto diverse. Ma le auto son veramente tutte uguali o sono "ottimizzabili"?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 03, 2019, 14:52:06 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Di piede ha sempre dimostrato di averne, in staccata va veramente forte recuperava un sacco di tempo agli altri, però faceva traiettorie molto diverse. Ma le auto son veramente tutte uguali o sono "ottimizzabili"?

Le auto sono tutte uguali, e la sua è usata.  Alcune regolazioni ci sono, però lui dice che pur avendo provato, non ha riscontrato grandi differenze.

Traiettorie: premesso che in bagarre la linea ideale è praticamente impossibile, lui certamente aveva linee diverse alla 3-4, dove recuperava tantissimo, e nelle ultime tre curve, dove non recuperava nulla nelle curve, ma era costretto a traiettorie anomale dalla staccata ritardatissima che, quella sì, gli permetteva di recuperare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lezioni di guida in pista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dado
Aprile 03, 2019, 17:12:42 pm
Utente standard, V12, 1510 posts
Minuetto è un professionista, punto.  E si è pure vinto la 24 ore di Dubai. Cioè ha dato dimostrazioni importanti ed oggettive del suo valore.

Fortizia, Rhen, e probabilmente una manciata di altri ciallengiari sono piloti che certamente possono fare bella figura in gare "ufficiali", fino a quale livello certo nessuno, ad ora, lo può dire (anche perché Gabriele Piana ha fatto una precisa scelta di vita andando a vivere al ring, altri magari non possono o non si sentono di fare scelte così radicali).  Non li vedo inferiori a un Ronnie Valori o a un Marco Visconti, gente che corre come minimo gratis come "pro" affiancando piloti o che si è vinto dei campionati italiani.  Ad oggi quella del video è la prima gara in assoluto di Fortizia, dove per gara intendo: partenza da fermo, botte da orbi e auto tutte uguali.  Mi pare che abbia dimostrato capacità di guida di massimo livello (in relazione alla categoria ed al parco partenti).  Certo, deve migliorare strategia e tattica (che l'hanno penalizzato sia in cronometrate che in gara), però di un gran piede puoi arrivare a fare anche un "ragioniere", di un ragioniere piedino di fata non potrai mai fare un pilota.
E Marcello il piede ce l'ha, lo si vedeva al challenge, lo si è visto qui.
Non ho scritto né pensato che sia il nuovo Leclerc o Verstappen. Che sono comunque cresciuti a vitamine e simulatori, non sporcandosi le mani in una carrozzeria...




Vedo che parli di Gabriele Piana, lo conosci bene? é il fratello di uno che corre con me in kart (un cazzo di forte!! praticamente tra i 10/15 piloti kart-endurance più forti al mondo), e l'ho quindi seguito per bene nella sua ascesa.
Incontrato e conosciuto lo scorso inverso al Ring ... ha veramente piede! Poi é anche vero che corre su auto super preparate e competitive.
Hai corso con lui?

i'm not speeding, i'm qualifying!
dadodavide28@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 36 queries.