202 Visitatori + 0 Utenti = 202


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 12:57:24 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
La Mondeo è stata in officina una settimana per le cose di cui ho parlato nel thread della batteria.

In questi giorni ci hanno dato come auto sostitutiva prima una Panda (1.2 69cv, 85.000 km) e poi una 500 (stesso motore, 95.000 km).

Le ho provate anch'io e siamo concordi nel dire:

- La Panda è piu' brutta ma molto piu' intelligente: sfrutta molto meglio lo spazio, è luminosa, visibilità ottima.
- La 500 è claustrofobica (io tocco il tetto), meno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, piu' rumorosa ( Huh hanno lo stesso motore, ma sulla Panda si sente meno, e sulla 500 c'era anche un fastidioso rumore di cambio), visibilità zero.
- Su entrambe confort zero, le buche si sentono tutte, ma proprio tutte. L'Agila di mio papà è molto ma molto meglio.

Alla mattina mia moglie porta mio figlio e un suo amico a prendere il pullman in centro al paese: con la Panda (4 porte) nessun problema. Con la 500 (2 porte) un supplizio per farli entrare con gli zaini, robe assurde.

Considerazione finale della moglie: meno male che mi hanno ridato la Mondeo, me la tengo stretta, non dirò piu' che è brutta, giuro, è un salotto di lusso a confronto, chi me lo fa fare di cambiare auto, neanche morta !!  Cheesy Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 13:41:43 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
La Panda è quella nuova o quella vecchia come la mia?
Perché sul confort sono d'accordo, ma se è così anche la nuova, per la miseria non imparano proprio mai...

Di sicuro è una macchina fatta al risparmio e guidandola si capisce bene.

Peraltro, lo sfruttamento dello spazio è davvero fenomenale, considerate le dimensioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 11, 2017, 13:45:48 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
la 500 l'ho a casa, meglio sorvolare, ma e' graziosa
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 13:56:02 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
La Panda è quella nuova o quella vecchia come la mia?

Mi sembra fosse del 2013.

Come motore, comunque, me la figuravo piu' moscia.

Tirandole il collo non va neanche piano, certo è inutile sperare di riprendere con le ultime marce da basso regime, ma nel complesso si comporta molto dignitosamente, almeno senza passeggeri. Non so in 4 persone quanto perda di verve.

Consumi li ho controllati solo sulla 500. Su un tragitto di 20 km molto tranquillo, quasi tutto extraurbano di quarta e quinta, ho fatto 5,9 l/100 km.

Orrenda la strumentazione della 500, almeno sulla Panda è piu' leggibile.  Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 13:59:22 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"...
Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".

Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90).
Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 14:01:04 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
La Panda è una macchina molto razionale, peccato (nel caso mio) per la politca commerciale FCA, che premia con forti sconti chi acquista le vetture disponibili in rete, ma che non è di manica larga se uno la macchina la vuole su misura. Sulla costruzione al risparmio, concordo con Andrea, non siamo a livelli da triade C1, 108, Aygo, ma è chiaro che in quel segmento si vende a prezzo e per la maggior parte della clientela una utilitaria vale l'altra nella misura in cui il prezzo è contenuto, per cui non si può pretendere più di tanto. Non è che l'alternativa "tedesca" (in realtà la fanno in Corea), cioè la Karl, sia tanto meglio, anzi, tra le due secondo me vince la Panda. Così come bisogna abituarsi al baricentro alto e mettere da parte le velleità sportive, che comunque la meccanica non consentirebbe.

La 500 è una Panda serie precedente con una carrozzeria sfiziosa, ed è chiaro che la funzione paga dazio alla forma ed alle sole due porte. Fin che ci viaggi in due, no problem, ma dietro è veramente scomoda. Non è la macchina adatta ad una mamma, va bene per chi si muove principalmente da solo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 14:06:42 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave).

Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ?  Huh

Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ?
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2017, 14:11:20 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 14:16:45 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Sì, aspetta l'innesto della frizione, ma ha un timeout (certo 1 secondo mi sembra un po' poco...).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Dicembre 11, 2017, 14:20:38 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Anche la Musa ha un timeout, non so dire se di 1 secondo o poco più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 11, 2017, 14:22:53 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"...
Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".

Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90).
Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).

Potrebbe anche essere una delle vecchie comprate con forte sconto all'uscita della successiva...

Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro... certo è rigida, visto che è un furgoncino con una base di appoggio ridicola e classe a docet... d'altronde le due che guido io hanno l'esp, quindi potrebbero avere un setup differente...

Comunque qualche volta, per girare in centro la rubo a mia madre o alla mia compagna, che è più comoda, viste le minori dimensioni rispetto alla mia...

Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave).

Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ?  Huh

Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ?

Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile...

Per me, visto il segmento e l'offerta, il rapporto q/p è corretto...

Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 14:24:16 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si, anche la mia tiene poco più di un secondo, ma una volta capito come funziona, è comodo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 14:27:45 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...

Anche perchè Fiat è rimasta fedele ad un motore aspirato di cilindrata relativamente elevata (la concorrenza è scesa al mille tre cilindri), robusto, affidabile e con due valvole per cilindro, quindi con una erogazione della (poca) coppia in basso più favorevole rispetto ad un 16 valvole. Io quando ho provato la Karl sono rimasto veramente deluso, per avere un po' di spunto bisogna tenere il motore sopra i 3000 giri, e a quel punto i consumi salgono.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 11, 2017, 14:28:57 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
^^^

stando a quel che mi racconta il mio elettrauto di fiducia, e non solo, la cosadovrebbe valere anche per la mia, col 1.3 mjtd...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 14:33:48 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro...

Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova).
Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 14:39:12 pm
Utente standard, V12, 46221 posts

Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile...


Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.

Forse si puo' regolare il timeout, boh.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.