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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 12:57:24 pm



Titolo: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 12:57:24 pm
La Mondeo è stata in officina una settimana per le cose di cui ho parlato nel thread della batteria.

In questi giorni ci hanno dato come auto sostitutiva prima una Panda (1.2 69cv, 85.000 km) e poi una 500 (stesso motore, 95.000 km).

Le ho provate anch'io e siamo concordi nel dire:

- La Panda è piu' brutta ma molto piu' intelligente: sfrutta molto meglio lo spazio, è luminosa, visibilità ottima.
- La 500 è claustrofobica (io tocco il tetto), meno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, piu' rumorosa ( ??? hanno lo stesso motore, ma sulla Panda si sente meno, e sulla 500 c'era anche un fastidioso rumore di cambio), visibilità zero.
- Su entrambe confort zero, le buche si sentono tutte, ma proprio tutte. L'Agila di mio papà è molto ma molto meglio.

Alla mattina mia moglie porta mio figlio e un suo amico a prendere il pullman in centro al paese: con la Panda (4 porte) nessun problema. Con la 500 (2 porte) un supplizio per farli entrare con gli zaini, robe assurde.

Considerazione finale della moglie: meno male che mi hanno ridato la Mondeo, me la tengo stretta, non dirò piu' che è brutta, giuro, è un salotto di lusso a confronto, chi me lo fa fare di cambiare auto, neanche morta !!  :D ;D


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 13:41:43 pm
La Panda è quella nuova o quella vecchia come la mia?
Perché sul confort sono d'accordo, ma se è così anche la nuova, per la miseria non imparano proprio mai...

Di sicuro è una macchina fatta al risparmio e guidandola si capisce bene.

Peraltro, lo sfruttamento dello spazio è davvero fenomenale, considerate le dimensioni.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 13:45:48 pm
la 500 l'ho a casa, meglio sorvolare, ma e' graziosa


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:56:02 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 13:41:43 pm
La Panda è quella nuova o quella vecchia come la mia?


Mi sembra fosse del 2013.

Come motore, comunque, me la figuravo piu' moscia.

Tirandole il collo non va neanche piano, certo è inutile sperare di riprendere con le ultime marce da basso regime, ma nel complesso si comporta molto dignitosamente, almeno senza passeggeri. Non so in 4 persone quanto perda di verve.

Consumi li ho controllati solo sulla 500. Su un tragitto di 20 km molto tranquillo, quasi tutto extraurbano di quarta e quinta, ho fatto 5,9 l/100 km.

Orrenda la strumentazione della 500, almeno sulla Panda è piu' leggibile.  :-X


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 13:59:22 pm
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"...
Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".

Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90).
Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:01:04 pm
La Panda è una macchina molto razionale, peccato (nel caso mio) per la politca commerciale FCA, che premia con forti sconti chi acquista le vetture disponibili in rete, ma che non è di manica larga se uno la macchina la vuole su misura. Sulla costruzione al risparmio, concordo con Andrea, non siamo a livelli da triade C1, 108, Aygo, ma è chiaro che in quel segmento si vende a prezzo e per la maggior parte della clientela una utilitaria vale l'altra nella misura in cui il prezzo è contenuto, per cui non si può pretendere più di tanto. Non è che l'alternativa "tedesca" (in realtà la fanno in Corea), cioè la Karl, sia tanto meglio, anzi, tra le due secondo me vince la Panda. Così come bisogna abituarsi al baricentro alto e mettere da parte le velleità sportive, che comunque la meccanica non consentirebbe.

La 500 è una Panda serie precedente con una carrozzeria sfiziosa, ed è chiaro che la funzione paga dazio alla forma ed alle sole due porte. Fin che ci viaggi in due, no problem, ma dietro è veramente scomoda. Non è la macchina adatta ad una mamma, va bene per chi si muove principalmente da solo.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:06:42 pm
Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave).

Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ?  ???

Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ?


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:16:45 pm
Sì, aspetta l'innesto della frizione, ma ha un timeout (certo 1 secondo mi sembra un po' poco...).


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Velo su Dicembre 11, 2017, 14:20:38 pm
Anche la Musa ha un timeout, non so dire se di 1 secondo o poco più.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:22:53 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 13:59:22 pm
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"...
Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".

Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90).
Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).


Potrebbe anche essere una delle vecchie comprate con forte sconto all'uscita della successiva...

Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro... certo è rigida, visto che è un furgoncino con una base di appoggio ridicola e classe a docet... d'altronde le due che guido io hanno l'esp, quindi potrebbero avere un setup differente...

Comunque qualche volta, per girare in centro la rubo a mia madre o alla mia compagna, che è più comoda, viste le minori dimensioni rispetto alla mia...
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:06:42 pm
Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave).

Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ?  ???

Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ?


Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile...

Per me, visto il segmento e l'offerta, il rapporto q/p è corretto...

Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:24:16 pm
Si, anche la mia tiene poco più di un secondo, ma una volta capito come funziona, è comodo.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:27:45 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:22:53 pm
Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...


Anche perchè Fiat è rimasta fedele ad un motore aspirato di cilindrata relativamente elevata (la concorrenza è scesa al mille tre cilindri), robusto, affidabile e con due valvole per cilindro, quindi con una erogazione della (poca) coppia in basso più favorevole rispetto ad un 16 valvole. Io quando ho provato la Karl sono rimasto veramente deluso, per avere un po' di spunto bisogna tenere il motore sopra i 3000 giri, e a quel punto i consumi salgono.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:28:57 pm
^^^

stando a quel che mi racconta il mio elettrauto di fiducia, e non solo, la cosadovrebbe valere anche per la mia, col 1.3 mjtd...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:33:48 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:22:53 pm
Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro...


Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova).
Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:39:12 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:22:53 pm
Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile...



Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.

Forse si puo' regolare il timeout, boh.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Velo su Dicembre 11, 2017, 14:41:51 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:39:12 pm
Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.

Forse si puo' regolare il timeout, boh.


Un secondo basta ed avanza: hai il piede sul freno, quando lo sposti sul gas per partire non ci metti 1 secondo, ci metti due  decimi.
A parte il fatto che tutti dovrebbero essere in grado di partire in salita (con e senza l'uso del freno a mano), se uno non ci riesce con l'hill holder non merita la patente.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:42:25 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:33:48 pm
Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova).
Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.


Ho il sospetto che consumi abbastanza in fretta gli ammortizzatori.
Me ne sono capitate decine a noleggio, e dal punto di vista dell'assetto e dello smorzamento delle asperità c'è una differenza incredibile tra gli esemplari nuovi e quelli con 30-50 mila km.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:49:19 pm
Citato da: Velo su Dicembre 11, 2017, 14:41:51 pm
Un secondo basta ed avanza: hai il piede sul freno, quando lo sposti sul gas per partire non ci metti 1 secondo, ci metti due  decimi.


Col cacchio.

Su una salita discreta e con una utilitaria a benzina dal motore bolso e magari marce lunghe devi anche aspettare che il motore salga di giri per poi mollare la frizione.

Altro che due decimi, è una manovra che richiede una certa esperienza.

E se devo avere un marchingegno che mi molla il freno sul piu' bello, che me ne faccio ? Metto il freno a mano e amen.

Senza contare che non capisco il senso di un timeout così corto: cosa cambia mettendolo piu' lungo ? O forse non c'è il sensore di attacco frizione e quindi hanno messo solo il timeout per risparmiare ?  ???


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:51:09 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:42:25 pm
Ho il sospetto che consumi abbastanza in fretta gli ammortizzatori.
Me ne sono capitate decine a noleggio, e dal punto di vista dell'assetto e dello smorzamento delle asperità c'è una differenza incredibile tra gli esemplari nuovi e quelli con 30-50 mila km.

Era così anche da nuova, sono proprio di merda ;D


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:53:35 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:51:09 pm
Era così anche da nuova, sono proprio di merda ;D


Alla tua li avranno consumati nel caricarla sulla bisarca ;D


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:53:37 pm
Comunque, vi dirò la verità, va bene l'hill holder, ma se devo fare una manovra in salita con molta pendenza e poco spazio a disposizione, io il freno a mano lo uso lo stesso, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Velo su Dicembre 11, 2017, 14:58:48 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:49:19 pm
Col cacchio.

Su una salita discreta e con una utilitaria a benzina dal motore bolso e magari marce lunghe devi anche aspettare che il motore salga di giri per poi mollare la frizione.

Altro che due decimi, è una manovra che richiede una certa esperienza.

E se devo avere un marchingegno che mi molla il freno sul piu' bello, che me ne faccio ? Metto il freno a mano e amen.

Senza contare che non capisco il senso di un timeout così corto: cosa cambia mettendolo piu' lungo ? O forse non c'è il sensore di attacco frizione e quindi hanno messo solo il timeout per risparmiare ?  ???


Se è troppo ripida ed il motore è un cesso, usi il freno a mano.  Come previsto all'esame per la patente.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 15:08:54 pm
Beato il cambio automatico col convertitore: molli il freno, acceleri e vai, con qualunque pendenza.

Ragionavo proprio anche su questo: queste utilitarie sono pratiche per un uso cittadino, viste le dimensioni e la facilità di manovra, ma mancano di un requisito essenziale che è il cambio automatico, che in città dovrebbe essere un must.

Bello parcheggiare in poco spazio, bello girarsi facilmente, ma nella marcia sei sempre lì a ravanare con leva e pedali, roba da medioevo.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 15:12:15 pm
Citato da: Velo su Dicembre 11, 2017, 14:58:48 pm
Se è troppo ripida ed il motore è un cesso, usi il freno a mano.  Come previsto all'esame per la patente.


Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 15:18:50 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 15:12:15 pm
Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.


Riassumendo:

se l'Hill Holder dura un secondo:

    se sono bravo non mi serve a un casso perché parto lo stesso, con o senza freno a mano
    se sono impedito non mi serve a un casso perché si toglie il freno sul piu' bello

E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 15:22:26 pm
Sulla mia, direi che duri più di un secondo, o comunque quando basta per una partenza in salita anche "da bradipo".
Se mi ricordo, lo cronometro.

Tuttavia
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 15:18:50 pm
E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?

La risposta esce spontanea: per me, è una di quelle robe di cui si può fare sicuramente a meno. Sarà anche comodo, ma non mi sono mai sparato per dover usare il freno a mano...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 15:36:34 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 15:18:50 pm
Riassumendo:

se l'Hill Holder dura un secondo:

    se sono bravo non mi serve a un casso perché parto lo stesso, con o senza freno a mano
    se sono impedito non mi serve a un casso perché si toglie il freno sul piu' bello

E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?


Sinceramente non ho mai cronometrato, so che non dura tantissimo, magari e più di un secondo, ma è un tempo più che sufficiente a consentire di spostare il piede dal freno all'acceleratore, premere l'acceleratore e disinnestare la frizione. Tenendo conto che sia la up! che il Maggiolino hanno una prima abbastanza corta, non è necessario imballare il motore per partire anche su una strada ripida.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 15:38:17 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 15:22:26 pm
TuttaviaLa risposta esce spontanea: per me, è una di quelle robe di cui si può fare sicuramente a meno. Sarà anche comodo, ma non mi sono mai sparato per dover usare il freno a mano...


Quoto. E' più utile sulle auto di nuova generazione, che hanno il freno a mano a pulsante (on/off), su quelle vecchie che hanno la classica leva, si riusciva a partire lo stesso usando il freno a mano e dosando lo stacco.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 15:42:16 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:33:48 pm
Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova).
Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.


Su di una panda seconda serie, per così dire, ovvero su di una come la tua, non ci sono mai salito... Sia mia madre che la mia compagna hanno la terza serie, quella un po' più arrotondata, insomma... Entrambe hanno esp, etc.
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:39:12 pm
Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.

Forse si puo' regolare il timeout, boh.


Non pensare... in manovra con lieve pendenza è una rottura di coglioni non indifferente... devi ingannarlo col cambio, quando basterebbe sfruttare la pendenza,senza stressare te stesso, la frizione, i leveraggi, peraltro del tutto inutilmente...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 15:45:46 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 15:12:15 pm
Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.


l'h.h. ha un vantaggio: quando usi il freno a mano (parliamo di freno a mano a cavo, non ste robe elettriche, di ora) l'auto, rilasciati i freni, comunque si muove un pochino... con l'h.h. rimane ferma lì dov'è senza che cambi nulla da quando rilasci il pedale del freno... sembra una cazzata, ma c'è differenza... Poi, per l'amore del cielo, si fa uguale anche senza...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: TonyH su Dicembre 11, 2017, 16:05:28 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 15:22:26 pm
Sulla mia, direi che duri più di un secondo, o comunque quando basta per una partenza in salita anche "da bradipo".
Se mi ricordo, lo cronometro.


La sua durata dipende dalla pendenza. Più elevata, più si mantiene.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 16:08:08 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 11, 2017, 16:05:28 pm
La sua durata dipende dalla pendenza. Più elevata, più si mantiene.


:o

Questo sarebbe già piu' intelligente.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 16:09:24 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 11, 2017, 16:05:28 pm
La sua durata dipende dalla pendenza. Più elevata, più si mantiene.

Ah ecco, questo non l'avevo mai notato, partendo sempre praticamente subito (o usando il freno a mano nelle forti pendenze).
Allora è meno scemo di quanto pensassimo ;D


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 16:24:36 pm
Tony, ma sei certo? A me pare che, più o meno, il tempo sia sempre quello... Forse solo in versioni particolarmente raffinate...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 16:33:54 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 11, 2017, 16:05:28 pm
La sua durata dipende dalla pendenza. Più elevata, più si mantiene.


Può essere, non me lo sono mai chiesto, funziona bene senza che uno debba mettere in moto la falegnameria mentale per capire quanto tempo regge.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Homer su Dicembre 11, 2017, 16:52:13 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 16:24:36 pm
Tony, ma sei certo? A me pare che, più o meno, il tempo sia sempre quello... Forse solo in versioni particolarmente raffinate...


Sulla 500 dura 2 secondi. C'è scritto nel libretto, basterebbe leggerlo... riguardo all'abitabilità della 500 non riesco minimamente a capire come si possa toccare il tetto con la testa, non toccavo io nè sulla mia cabrio nè su quella di un'amica (che aveva lo skydome). Il sedile si regola in altezza... anche li, basta leggere il libretto  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Homer su Dicembre 11, 2017, 16:53:05 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 11, 2017, 16:05:28 pm
La sua durata dipende dalla pendenza. Più elevata, più si mantiene.


ma figuriamoci, magari sulle premium... io ce l'ho sulla clio e funziona meglio che sulla 500...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 16:57:27 pm
Io non ho l'hill e ... miracolo: riesce a mantenersi in stallo lo stesso per alcuni secondi, sicuramente più di 2" ... boh, non capisco l'utilità di 'sto accessorio, sinceramente. Qualche strada in salita la faccio, e non ho mai avuto la necessità ...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:01:19 pm
Sicuro di non averlo, nelle auto nuove è molto diffuso, anche se a differenza dei pollici dello schermo della radio, non viene pubblicizzato.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:13:42 pm
Citato da: Homer su Dicembre 11, 2017, 16:52:13 pm
Sulla 500 dura 2 secondi. C'è scritto nel libretto, basterebbe leggerlo... riguardo all'abitabilità della 500 non riesco minimamente a capire come si possa toccare il tetto con la testa, non toccavo io nè sulla mia cabrio nè su quella di un'amica (che aveva lo skydome). Il sedile si regola in altezza... anche li, basta leggere il libretto  ::) ::) ::)


Il sedile si regola in altezza, ma basterebbe leggere le riviste...  ::)

https://www.alvolante.it/prova/fiat-500-twin-air

"...peccato, però, che la seduta, ancorché regolabile, risulti troppo alta per chi supera i 180 cm di statura"

Io sono 190 cm...



Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: TonyH su Dicembre 11, 2017, 17:17:32 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 16:24:36 pm
Tony, ma sei certo? A me pare che, più o meno, il tempo sia sempre quello... Forse solo in versioni particolarmente raffinate...


Avuto sulle due 500 e sulle due Giulietta. Notai che sulle pendenze molto accentuate tipo rampa di garage il tempo di permanenza era più lungo di quelle lievi.
Non sono stato lì col cronometro in mano, ma in ogni caso tempo sufficiente per fare lo spunto.

Che alla fine non è una cosa impossibile....per implementare l'HH bene o male deve sentire l'inclinazione, farlo durare secondo quella è una riga di codice in più


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Homer su Dicembre 11, 2017, 17:19:59 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:13:42 pm
Il sedile si regola in altezza, ma basterebbe leggere le riviste...  ::)

https://www.alvolante.it/prova/fiat-500-twin-air

"...peccato, però, che la seduta, ancorché regolabile, risulti troppo alta per chi supera i 180 cm di statura"

Io sono 190 cm...




io pure...e ci ho fatto 50mila km. La seduta E' troppo alta nel senso che si rimane molto alti da terra, pare di star su un suv... infatti pure sull'abarth non c'è nessuna sensazione di sportività nella posizione di guida


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:21:21 pm
Ma l' Hill Holder funziona anche al contrario, cioè se devi fare una retromarcia in discesa ?  ???

Non ho provato.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: TonyH su Dicembre 11, 2017, 17:23:27 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:21:21 pm
Ma l' Hill Holder funziona anche al contrario, cioè se devi fare una retromarcia in discesa ?  ???

Non ho provato.


Si.

comunque il libretto U&M lo dice chiaramente...dice che dura "fino a 2 secondi"



Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:28:40 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 11, 2017, 17:23:27 pm
Si.

comunque il libretto U&M lo dice chiaramente...dice che dura "fino a 2 secondi"




Dice che, trascorsi i due secondi, il sistema "rilascia gradualmente la pressione frenante", ma a me è sembrato che rilasciasse i freni di botto.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 17:33:15 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:01:19 pm
Sicuro di non averlo, nelle auto nuove è molto diffuso, anche se a differenza dei pollici dello schermo della radio, non viene pubblicizzato.


Ti pare che Audi metta di serie una cosa che può far pagare? non ce l'ho ... non ho cliccato la casella "assistente alla partenza in salita", son 110.- frs ;)


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:34:51 pm
Citato da: ChB su Dicembre 11, 2017, 17:33:15 pm
Ti pare che Audi metta di serie una cosa che può far pagare? non ce l'ho ... non ho cliccato la casella "assistente alla partenza in salita", son 110.- frs ;)


Sticavoli, in pratica di serie ti danno solo la mascherina con i quattro anelli?


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:35:34 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:34:51 pm
Sticavoli, in pratica di serie ti danno solo la mascherina con i quattro anelli?


Solo tre, il quarto costa 218 frs.  ;D


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:39:35 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:35:34 pm
Solo tre, il quarto costa 218 frs.  ;D


Pensa che quando il mio collega mi ha detto che anche la luce di cortesia era optional, non ci credevo.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 17:41:36 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:34:51 pm
Sticavoli, in pratica di serie ti danno solo la mascherina con i quattro anelli?


In Volkswagen ti danno 14 odalische ingrifate e un eunuco col ventaglio, vero?


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:48:27 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:39:35 pm
Pensa che quando il mio collega mi ha detto che anche la luce di cortesia era optional, non ci credevo.


Io non ci credo ancora adesso che me l'hai detto.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:49:16 pm
Citato da: ChB su Dicembre 11, 2017, 17:41:36 pm
In Volkswagen ti danno 14 odalische ingrifate e un eunuco col ventaglio, vero?


No, differenziano con gli allestimenti.
Hanno allestimenti barbon (che chiamano Trendline) che sono crudi, a volte anche la plancia e il volante sono diversi, ma se prendi l'Highline, trovi di serie cose che Audi fa pagare.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 18:01:16 pm
Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:49:16 pm
No, differenziano con gli allestimenti.
Hanno allestimenti barbon (che chiamano Trendline) che sono crudi, a volte anche la plancia e il volante sono diversi, ma se prendi l'Highline, trovi di serie cose che Audi fa pagare.


Guarda che so come funziona un listino VW, qualcuna l'ho pure configurata (per curiosità e per colleghi) ... probabilmente non hai idea di come funziona quello Audi ... esistono pure lì tre allestimenti e pacchetti ... ma fa niente, siam tutti felici e contenti comunque ... l'importante è generare bytes ;D


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 18:02:16 pm
Citato da: Homer su Dicembre 11, 2017, 16:52:13 pm
Sulla 500 dura 2 secondi. C'è scritto nel libretto, basterebbe leggerlo... riguardo all'abitabilità della 500 non riesco minimamente a capire come si possa toccare il tetto con la testa, non toccavo io nè sulla mia cabrio nè su quella di un'amica (che aveva lo skydome). Il sedile si regola in altezza... anche li, basta leggere il libretto  ::) ::) ::)


Credo di non esserci mai salito su una 500... Per l'h.h. io tutto sto problema non me lo sono posto... Un secondo... Due secondi... Per me è sufficiente... Anzi è una gran comodità, poi, come dice #€&@¥€$ si vive anche senza...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Velo su Dicembre 11, 2017, 18:03:06 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 15:18:50 pm
Riassumendo:

se l'Hill Holder dura un secondo:

    se sono bravo non mi serve a un casso perché parto lo stesso, con o senza freno a mano
    se sono impedito non mi serve a un casso perché si toglie il freno sul piu' bello

E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?


se dura un secondo è più che sufficiente.  Togli il piede dal freno e lo metti sul gas, poche balle, un secondo è lungo una vita.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Velo su Dicembre 11, 2017, 18:13:55 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:28:40 pm
Dice che, trascorsi i due secondi, il sistema "rilascia gradualmente la pressione frenante", ma a me è sembrato che rilasciasse i freni di botto.


Ovviamente non può gradualizzare per due secondi, sennò la gente non handicappata partirebbe col freno ancora azionato.
Gradualmente significa che te lo toglie in pochi decimi di secondo.

La rampa di casa di mio papà è molto ripida, infatti in genere uso il freno a mano per partire oppure il puntatacco su freno e gas (senza non si riesce, si arretra troppo, a meno di tenere su la macchina con la frizione quando si arriva, ma sarebbe un massacro, visto che il cancello d'ingresso si apre molto lentamente).  Con la Musa non c'è bisogno di freno a mano né di puntatacco, l'HH svolge egregiamente la sua funzione (e la macchina ha diversi anni, credo sia antecedente alla 500).


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 18:38:16 pm
Citato da: Homer su Dicembre 11, 2017, 17:19:59 pm
io pure...e ci ho fatto 50mila km. La seduta E' troppo alta nel senso che si rimane molto alti da terra, pare di star su un suv... infatti pure sull'abarth non c'è nessuna sensazione di sportività nella posizione di guida
parliamo del sistema di ribaltamento senza memoria??

Auto tutta estetica e sostanza meno di una panda


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 18:48:45 pm
Provato stasera, 2 secondi anche sulla mia.
A naso avrei detto anche di più, segno che li ho sempre trovati più che sufficienti.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 18:49:54 pm
Citato da: ChB su Dicembre 11, 2017, 18:01:16 pm
Guarda che so come funziona un listino VW, qualcuna l'ho pure configurata (per curiosità e per colleghi) ... probabilmente non hai idea di come funziona quello Audi ... esistono pure lì tre allestimenti e pacchetti ... ma fa niente, siam tutti felici e contenti comunque ... l'importante è generare bytes ;D


Scorpioni crudi a merenda anche oggi? :D

So come funziona uno e anche l'altro.
Qualche Audi l'ho configurata pure io.
Ciò non toglie che Audi si faccia pagare optional dotazioni che se non ci fossero su vetture meno premium, saremmo qui a scriverlo.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Homer su Dicembre 11, 2017, 18:51:10 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:28:40 pm
Dice che, trascorsi i due secondi, il sistema "rilascia gradualmente la pressione frenante", ma a me è sembrato che rilasciasse i freni di botto.


Confermo


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Homer su Dicembre 11, 2017, 18:53:28 pm
Citato da: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 18:38:16 pm
parliamo del sistema di ribaltamento senza memoria??

Auto tutta estetica e sostanza meno di una panda


Ce l’ha solo sul lato dx, d’altra parte quante volte fai salir uno dietro scendendo dal posto guida?!
Comunque l’hill holder è di una comodità unica...e se uno non riesce a fare una partenza in salta 8n un secondo è meglio se torna a fare i corsi...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 20:03:55 pm
Citato da: Velo su Dicembre 11, 2017, 18:13:55 pm
Ovviamente non può gradualizzare per due secondi, sennò la gente non handicappata partirebbe col freno ancora azionato.



Non vedo il problema, visto che il sistema prevede di rilasciare i freni appena la frizione attacca.

È per quello che mi sembra assurdo un timeout cosi corto.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Madbob su Dicembre 11, 2017, 23:42:09 pm
Citato da: Homer su Dicembre 11, 2017, 16:52:13 pm
Sulla 500 dura 2 secondi. C'è scritto nel libretto, basterebbe leggerlo... riguardo all'abitabilità della 500 non riesco minimamente a capire come si possa toccare il tetto con la testa, non toccavo io nè sulla mia cabrio nè su quella di un'amica (che aveva lo skydome). Il sedile si regola in altezza... anche li, basta leggere il libretto  ::) ::) ::)


Io sulla 500 tocco il cielo del tetto, anche vonnsedile tutto abbassato.
Va bene che son alto, ma nemmeno fuori scala  ;)


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: pino su Dicembre 19, 2017, 15:13:25 pm
Citato da: Homer su Dicembre 11, 2017, 16:52:13 pm
Sulla 500 dura 2 secondi. C'è scritto nel libretto, basterebbe leggerlo... riguardo all'abitabilità della 500 non riesco minimamente a capire come si possa toccare il tetto con la testa, non toccavo io nè sulla mia cabrio nè su quella di un'amica (che aveva lo skydome). Il sedile si regola in altezza... anche li, basta leggere il libretto  ::) ::) ::)


Anche su Ypsilon e su 159 dura due secondi come da LUM (sulla Giulia avendo il convertitore, ovviamnte non c'è l'HH), ma francamente non mi è mai capitato di avvertire che mollasse prima di essere ripartito


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: mauring su Dicembre 19, 2017, 15:17:33 pm
Citato da: pino su Dicembre 19, 2017, 15:13:25 pm
...sulla Giulia avendo il convertitore, ovviamnte non c'è l'HH...


Ma il convertitore mica ti tiene su con qualunque pendenza. Se la pendenza è forte indietreggi lo stesso, piu' piano ma indietreggi.

Che poi basta schiacciare l'acceleratore per partire è anche vero, ma non è la stessa cosa di tenerti su con i freni.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: ChB su Dicembre 19, 2017, 17:37:49 pm
Onestamente, questo fantomatico "hill holder" devo ancora capirlo ::) se proprio, tiro il freno a mano, e se schiaccio l'acceleratore vedo che il freno a amno si disinserisce automaticamente, quinti se proprio mi tiene l'auto ferma e parto in salita senza problemi.

Cosa fa in più questa funzione? Intendiamoci, ho l'automatico, magari con il manuale cambia la cosa.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Emi su Dicembre 19, 2017, 17:40:24 pm
Con il manuale tiene le ruote frenate per un paio di secondi in modo da modulare lo stacco della frizione senza dover tirare freno a mano o senza dover tenere un piede sul freno;)


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: ChB su Dicembre 19, 2017, 17:44:22 pm
Citato da: Emi su Dicembre 19, 2017, 17:40:24 pm
Con il manuale tiene le ruote frenate per un paio di secondi in modo da modulare lo stacco della frizione senza dover tirare freno a mano o senza dover tenere un piede sul freno;)


Quindi è più una funzione "salva frizione" per diversamente abili nel bilancino ;D ok, grazie ... confermo, quindi, la potenziale inutilità se si ha un cambio automatico.


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MRC su Dicembre 19, 2017, 17:48:38 pm
Citato da: ChB su Dicembre 19, 2017, 17:44:22 pm
Quindi è più una funzione "salva frizione" per diversamente abili nel bilancino ;D ok, grazie ... confermo, quindi, la potenziale inutilità se si ha un cambio automatico.


la mia ce l'ha e infatti in salita sta ferma un paio di secondi prima di "mollare" a meno che io parta e allora molla subito.
Ma anche non l'avesse, si potrebbe sempre mettere il freno a mano (elettronico) che si stacca da solo quando parti

diciamo che è un automatismo ma che potresti replicare da solo alla bisogna


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 19, 2017, 19:42:28 pm
Ovviamente dipende... Se non hai il freno di stazionamento elettronico, non puoi simulare...


Titolo: Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Post di: Velo su Dicembre 19, 2017, 22:20:42 pm
Twingo manuale utente precisa hh 2 secondi


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