596 Visitatori + 0 Utenti = 596


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Dicembre 11, 2017, 14:41:51 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.

Forse si puo' regolare il timeout, boh.

Un secondo basta ed avanza: hai il piede sul freno, quando lo sposti sul gas per partire non ci metti 1 secondo, ci metti due  decimi.
A parte il fatto che tutti dovrebbero essere in grado di partire in salita (con e senza l'uso del freno a mano), se uno non ci riesce con l'hill holder non merita la patente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 14:42:25 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova).
Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.

Ho il sospetto che consumi abbastanza in fretta gli ammortizzatori.
Me ne sono capitate decine a noleggio, e dal punto di vista dell'assetto e dello smorzamento delle asperità c'è una differenza incredibile tra gli esemplari nuovi e quelli con 30-50 mila km.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 14:49:19 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Un secondo basta ed avanza: hai il piede sul freno, quando lo sposti sul gas per partire non ci metti 1 secondo, ci metti due  decimi.

Col cacchio.

Su una salita discreta e con una utilitaria a benzina dal motore bolso e magari marce lunghe devi anche aspettare che il motore salga di giri per poi mollare la frizione.

Altro che due decimi, è una manovra che richiede una certa esperienza.

E se devo avere un marchingegno che mi molla il freno sul piu' bello, che me ne faccio ? Metto il freno a mano e amen.

Senza contare che non capisco il senso di un timeout così corto: cosa cambia mettendolo piu' lungo ? O forse non c'è il sensore di attacco frizione e quindi hanno messo solo il timeout per risparmiare ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 14:51:09 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Ho il sospetto che consumi abbastanza in fretta gli ammortizzatori.
Me ne sono capitate decine a noleggio, e dal punto di vista dell'assetto e dello smorzamento delle asperità c'è una differenza incredibile tra gli esemplari nuovi e quelli con 30-50 mila km.
Era così anche da nuova, sono proprio di merda Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 14:53:35 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Era così anche da nuova, sono proprio di merda Grin

Alla tua li avranno consumati nel caricarla sulla bisarca Grin

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 14:53:37 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Comunque, vi dirò la verità, va bene l'hill holder, ma se devo fare una manovra in salita con molta pendenza e poco spazio a disposizione, io il freno a mano lo uso lo stesso, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Dicembre 11, 2017, 14:58:48 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Col cacchio.

Su una salita discreta e con una utilitaria a benzina dal motore bolso e magari marce lunghe devi anche aspettare che il motore salga di giri per poi mollare la frizione.

Altro che due decimi, è una manovra che richiede una certa esperienza.

E se devo avere un marchingegno che mi molla il freno sul piu' bello, che me ne faccio ? Metto il freno a mano e amen.

Senza contare che non capisco il senso di un timeout così corto: cosa cambia mettendolo piu' lungo ? O forse non c'è il sensore di attacco frizione e quindi hanno messo solo il timeout per risparmiare ?  Huh

Se è troppo ripida ed il motore è un cesso, usi il freno a mano.  Come previsto all'esame per la patente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 15:08:54 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Beato il cambio automatico col convertitore: molli il freno, acceleri e vai, con qualunque pendenza.

Ragionavo proprio anche su questo: queste utilitarie sono pratiche per un uso cittadino, viste le dimensioni e la facilità di manovra, ma mancano di un requisito essenziale che è il cambio automatico, che in città dovrebbe essere un must.

Bello parcheggiare in poco spazio, bello girarsi facilmente, ma nella marcia sei sempre lì a ravanare con leva e pedali, roba da medioevo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 15:12:15 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Se è troppo ripida ed il motore è un cesso, usi il freno a mano.  Come previsto all'esame per la patente.

Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 15:18:50 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.

Riassumendo:

se l'Hill Holder dura un secondo:

    se sono bravo non mi serve a un casso perché parto lo stesso, con o senza freno a mano
    se sono impedito non mi serve a un casso perché si toglie il freno sul piu' bello

E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 15:22:26 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Sulla mia, direi che duri più di un secondo, o comunque quando basta per una partenza in salita anche "da bradipo".
Se mi ricordo, lo cronometro.

Tuttavia
E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?
La risposta esce spontanea: per me, è una di quelle robe di cui si può fare sicuramente a meno. Sarà anche comodo, ma non mi sono mai sparato per dover usare il freno a mano...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 15:36:34 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Riassumendo:

se l'Hill Holder dura un secondo:

    se sono bravo non mi serve a un casso perché parto lo stesso, con o senza freno a mano
    se sono impedito non mi serve a un casso perché si toglie il freno sul piu' bello

E la domanda sorge spontanea : perché l'hanno messo ?

Sinceramente non ho mai cronometrato, so che non dura tantissimo, magari e più di un secondo, ma è un tempo più che sufficiente a consentire di spostare il piede dal freno all'acceleratore, premere l'acceleratore e disinnestare la frizione. Tenendo conto che sia la up! che il Maggiolino hanno una prima abbastanza corta, non è necessario imballare il motore per partire anche su una strada ripida.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 11, 2017, 15:38:17 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
TuttaviaLa risposta esce spontanea: per me, è una di quelle robe di cui si può fare sicuramente a meno. Sarà anche comodo, ma non mi sono mai sparato per dover usare il freno a mano...

Quoto. E' più utile sulle auto di nuova generazione, che hanno il freno a mano a pulsante (on/off), su quelle vecchie che hanno la classica leva, si riusciva a partire lo stesso usando il freno a mano e dosando lo stacco.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 11, 2017, 15:42:16 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova).
Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.

Su di una panda seconda serie, per così dire, ovvero su di una come la tua, non ci sono mai salito... Sia mia madre che la mia compagna hanno la terza serie, quella un po' più arrotondata, insomma... Entrambe hanno esp, etc.

Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.

Forse si puo' regolare il timeout, boh.

Non pensare... in manovra con lieve pendenza è una rottura di coglioni non indifferente... devi ingannarlo col cambio, quando basterebbe sfruttare la pendenza,senza stressare te stesso, la frizione, i leveraggi, peraltro del tutto inutilmente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 11, 2017, 15:45:46 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
Infatti, se non è troppo ripida, io sono sempre riuscito a cavarmela senza hill holder e freno a mano, se è un arresto di pochi secondi la tieni con la frizione e se è più lunga basta essere veloci nel passaggio freno-acceleratore, al massimo arretri di qualche centimetro. Quando vedo gente abituata a guidare sul piano che arretra un metro per ripartire in salita sulla rampa di uscita del parcheggio del centro commerciale, mi vien da ridere.

l'h.h. ha un vantaggio: quando usi il freno a mano (parliamo di freno a mano a cavo, non ste robe elettriche, di ora) l'auto, rilasciati i freni, comunque si muove un pochino... con l'h.h. rimane ferma lì dov'è senza che cambi nulla da quando rilasci il pedale del freno... sembra una cazzata, ma c'è differenza... Poi, per l'amore del cielo, si fa uguale anche senza...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.