182 Visitatori + 9 Utenti = 191

Emi, mauring, abrasda, alura, venerdi13, mariner, &re@, agr_team, TonyH
 giulia più affidabile delle tedesc...
 Mondo Auto (50 risp.)
 il salto del fosso
 Consigli per l'acquisto (182 risp.)
 5000 km in e320 4 matic..
 Test su strada (134 risp.)
 porc troy
 Mondo Moto (8 risp.)
 morte assurda e tunnel centrale al...
 Mondo Auto (65 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1247 risp.)
 ford focus 2018
 Altre news... (37 risp.)
 porsche 944, una nuova in famiglia...
 Test su strada (133 risp.)
 nicky hayden investito in bici: gr...
 Mondo Moto (342 risp.)
 occasioni americane
 Auto d'epoca (13 risp.)
 clinica odontoiatrica
 Auto d'epoca (13 risp.)
 la prima auto guidata da mauring (...
 Auto d'epoca (7 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (180 risp.)
 peugeot 308 1.2 turbo 110cv
 Test su strada (44 risp.)
 fiat punto 1.2 street 5 porte
 Consigli per l'acquisto (197 risp.)
 obbligo assicurazione anche per au...
 Mondo Auto (26 risp.)
 vigili in borghese anti-cellulare ...
 Mondo Auto (0 risp.)
 miracolata (civic cut in half)
 Sport (2 risp.)
 moto a guida autonoma
 Mondo Moto (8 risp.)
 pareva impossibile, e invece...
 Mondo Auto (0 risp.)
 motogp 2018
 Sport (72 risp.)
 scoop nuova yamaha ténéré 700
 Mondo Moto (15 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (211 risp.)
 motori d'altri tempi
 Auto d'epoca (3 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (342 risp.)
 mercedes w124 300e 188cv da metter...
 Mondo Auto (84 risp.)
 sogno possibile 718 spyder
 Mondo Auto (33 risp.)
 nuova bugatti chiron small edition
 Mondo Auto (18 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (553 risp.)
 rally ed edilizia
 Sport (3 risp.)
 burning man festival
 Mondo Auto (3 risp.)
 gomme sportive "facili"
 Mondo Moto (20 risp.)
 già beccato due volte ubriaco, e a...
 Mondo Auto (0 risp.)
 e' sempre cosa buona giusta...
 Mondo Moto (95 risp.)
 come i smaltisco le batterie della...
 Mondo Auto (3 risp.)
 aiuto elettronico per uscire dalla...
 Tecnica (17 risp.)
 5.9 v8, storia dell'ultima follia ...
 Mondo Auto (71 risp.)
 citroen c4 cactus hdi shine
 Test su strada (10 risp.)
 sarà questa? [nuova honda cb1000r]
 Mondo Moto (28 risp.)
 nuova bmw z4
 Altre news... (8 risp.)
 e fu così che &re@ provò un su...
 Test su strada (21 risp.)
 calimoto
 Mondo Moto (11 risp.)
 di ritorno dal giappone....
 ilPistone viaggiatore (38 risp.)
 nuovo ciclo wltp e problemi con mo...
 Mondo Auto (48 risp.)
 alonso se ne va dalla f1
 Sport (11 risp.)
 piccolo aiutino please
 ilPistone viaggiatore (11 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (298 risp.)
 danimarca e svezia
 ilPistone viaggiatore (38 risp.)
 pass passo sella
 Mondo Moto (10 risp.)
 saab 93 cabrio
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 avviamento a corda
 Tecnica (6 risp.)
 la fine dei mezzi pubblici elettri...
 Ambiente (2 risp.)
 inferno in tangenziale a bologna
 Altre news... (6 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'asfalto del futuro
 Mondo Auto (5 risp.)
 corsi di guida sportiva gratuiti: ...
 Altre news... (2 risp.)
 multa so pare, multa so mare, mult...
 Mondo Auto (7 risp.)
 lotto 25 auto sportive a 7000 euro...
 Auto d'epoca (0 risp.)
 niki lauda sta molto male
 Sport (2 risp.)
 solo con una honda...
 Mondo Moto (4 risp.)
 l'eredità di marchionne e future f...
 Mondo Auto (112 risp.)
 mi consolo col macinino nuovo
 Consigli per l'acquisto (161 risp.)
 retrodriving meno spinto
 Auto d'epoca (1 risp.)
 audi a6: il miglior 4 cilindri td ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 gli albori della moderna superbike
 Archivio media (11 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (37 risp.)
 start & stop secondo clarke
 Mondo Auto (34 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 12:57:24 pm
Utente standard, V12, 39108 posts
La Mondeo è stata in officina una settimana per le cose di cui ho parlato nel thread della batteria.

In questi giorni ci hanno dato come auto sostitutiva prima una Panda (1.2 69cv, 85.000 km) e poi una 500 (stesso motore, 95.000 km).

Le ho provate anch'io e siamo concordi nel dire:

- La Panda è piu' brutta ma molto piu' intelligente: sfrutta molto meglio lo spazio, è luminosa, visibilità ottima.
- La 500 è claustrofobica (io tocco il tetto), meno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, piu' rumorosa ( Huh hanno lo stesso motore, ma sulla Panda si sente meno, e sulla 500 c'era anche un fastidioso rumore di cambio), visibilità zero.
- Su entrambe confort zero, le buche si sentono tutte, ma proprio tutte. L'Agila di mio papà è molto ma molto meglio.

Alla mattina mia moglie porta mio figlio e un suo amico a prendere il pullman in centro al paese: con la Panda (4 porte) nessun problema. Con la 500 (2 porte) un supplizio per farli entrare con gli zaini, robe assurde.

Considerazione finale della moglie: meno male che mi hanno ridato la Mondeo, me la tengo stretta, non dirò piu' che è brutta, giuro, è un salotto di lusso a confronto, chi me lo fa fare di cambiare auto, neanche morta !!  Cheesy Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 13:41:43 pm
Utente standard, V12, 70040 posts
La Panda è quella nuova o quella vecchia come la mia?
Perché sul confort sono d'accordo, ma se è così anche la nuova, per la miseria non imparano proprio mai...

Di sicuro è una macchina fatta al risparmio e guidandola si capisce bene.

Peraltro, lo sfruttamento dello spazio è davvero fenomenale, considerate le dimensioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 11, 2017, 13:45:48 pm
Utente standard, V12, 2109 posts
la 500 l'ho a casa, meglio sorvolare, ma e' graziosa
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 13:56:02 pm
Utente standard, V12, 39108 posts
La Panda è quella nuova o quella vecchia come la mia?

Mi sembra fosse del 2013.

Come motore, comunque, me la figuravo piu' moscia.

Tirandole il collo non va neanche piano, certo è inutile sperare di riprendere con le ultime marce da basso regime, ma nel complesso si comporta molto dignitosamente, almeno senza passeggeri. Non so in 4 persone quanto perda di verve.

Consumi li ho controllati solo sulla 500. Su un tragitto di 20 km molto tranquillo, quasi tutto extraurbano di quarta e quinta, ho fatto 5,9 l/100 km.

Orrenda la strumentazione della 500, almeno sulla Panda è piu' leggibile.  Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 13:59:22 pm
Utente standard, V12, 70040 posts
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"...
Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".

Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90).
Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Dicembre 11, 2017, 14:01:04 pm
Utente standard, V12, 11633 posts
La Panda è una macchina molto razionale, peccato (nel caso mio) per la politca commerciale FCA, che premia con forti sconti chi acquista le vetture disponibili in rete, ma che non è di manica larga se uno la macchina la vuole su misura. Sulla costruzione al risparmio, concordo con Andrea, non siamo a livelli da triade C1, 108, Aygo, ma è chiaro che in quel segmento si vende a prezzo e per la maggior parte della clientela una utilitaria vale l'altra nella misura in cui il prezzo è contenuto, per cui non si può pretendere più di tanto. Non è che l'alternativa "tedesca" (in realtà la fanno in Corea), cioè la Karl, sia tanto meglio, anzi, tra le due secondo me vince la Panda. Così come bisogna abituarsi al baricentro alto e mettere da parte le velleità sportive, che comunque la meccanica non consentirebbe.

La 500 è una Panda serie precedente con una carrozzeria sfiziosa, ed è chiaro che la funzione paga dazio alla forma ed alle sole due porte. Fin che ci viaggi in due, no problem, ma dietro è veramente scomoda. Non è la macchina adatta ad una mamma, va bene per chi si muove principalmente da solo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 14:06:42 pm
Utente standard, V12, 39108 posts
Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave).

Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ?  Huh

Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ?
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2017, 14:11:20 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 14:16:45 pm
Utente standard, V12, 70040 posts
Sì, aspetta l'innesto della frizione, ma ha un timeout (certo 1 secondo mi sembra un po' poco...).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Dicembre 11, 2017, 14:20:38 pm
Utente standard, V12, 1551 posts
Anche la Musa ha un timeout, non so dire se di 1 secondo o poco più.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 11, 2017, 14:22:53 pm
Utente standard, V12, 23268 posts
2013 quindi è la nuova direi, cioè quella "più tonda"...
Oppure potrebbe essere una delle ultime "classic".

Sì, come prestazioni non va malaccio, a parte che ha un cambio assurdo (prima da 30km/h, seconda da 90).
Anche i consumi sono ottimi, mia moglie fa più di 16km/l di media, mai meno di 15 comunque (molta tangenziale e urbano, poco extraurbano).

Potrebbe anche essere una delle vecchie comprate con forte sconto all'uscita della successiva...

Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro... certo è rigida, visto che è un furgoncino con una base di appoggio ridicola e classe a docet... d'altronde le due che guido io hanno l'esp, quindi potrebbero avere un setup differente...

Comunque qualche volta, per girare in centro la rubo a mia madre o alla mia compagna, che è più comoda, viste le minori dimensioni rispetto alla mia...

Mi ha lasciato perplesso l' Hill Holder della 500 (da noi ci sono molte immissioni in salita per via degli argini del Piave).

Funziona, ma dura un secondo, poi il freno si toglie. E' giusto che funzioni così ?  Huh

Non dovrebbe aspettare che inizi l'innesto della frizione ?

Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile...

Per me, visto il segmento e l'offerta, il rapporto q/p è corretto...

Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Dicembre 11, 2017, 14:24:16 pm
Utente standard, V12, 11633 posts
Si, anche la mia tiene poco più di un secondo, ma una volta capito come funziona, è comodo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Dicembre 11, 2017, 14:27:45 pm
Utente standard, V12, 11633 posts
Per di più sono auto che,nonostante il 2017, dal generico, hanno un costo di manutenzione molto inferiore alla concorrenza...

Anche perchè Fiat è rimasta fedele ad un motore aspirato di cilindrata relativamente elevata (la concorrenza è scesa al mille tre cilindri), robusto, affidabile e con due valvole per cilindro, quindi con una erogazione della (poca) coppia in basso più favorevole rispetto ad un 16 valvole. Io quando ho provato la Karl sono rimasto veramente deluso, per avere un po' di spunto bisogna tenere il motore sopra i 3000 giri, e a quel punto i consumi salgono.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 11, 2017, 14:28:57 pm
Utente standard, V12, 23268 posts
^^^

stando a quel che mi racconta il mio elettrauto di fiducia, e non solo, la cosadovrebbe valere anche per la mia, col 1.3 mjtd...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 11, 2017, 14:33:48 pm
Utente standard, V12, 70040 posts
Io tutti questi problemi di comfort non ne riscontro...

Sì chiaramente non è un dramma eh, poi è probabile che la nuova sia meglio (parli di ESP quindi è senz'altro la nuova).
Sulla nostra, praticamente gli ammortizzatori non fanno niente, freno idraulico non pervenuto, lavora solo di molle.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mauring's Wife test Fiat Panda e Fiat 500   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 11, 2017, 14:39:12 pm
Utente standard, V12, 39108 posts

Entrambe le panda (della stessa serie, ovvero la nuova) ce l'hanno e, per entrambe, siamo sui 3/5 secondi (ad occhio) il che fa il paio con la mia gpunto che ha un tempo paragonabile o, almeno, non sensibilmente diverso da essere percettibile...


Ecco, 3/5 secondi sarebbe un tempo ragionevole, ma un secondo è assurdo, anche perché sarebbe un marchingegno che dovrebbe aiutare quelli un po' impediti, ma se in un secondo riescono a partire vuol dire che impediti non sono.

Forse si puo' regolare il timeout, boh.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.