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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 30, 2003, 16:51:35 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Leggevo sul 4R di giugno un articoletto sulla Prius 2003, auto che mi piace molto. Poi pensando alla soluzione ibrida mi è venuto in mente un facile quesito. Perchè non fare auto ibride diesel-elettriche? Non mi pare che si sia cimentato nessuno a riguardo... se la Prius annovera dei consumi bassissimi, cosa potrebbe fare con un diesel tipo il 1.3 multijet accoppiato a un motore elettrico?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 30, 2003, 16:59:51 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Maggio 30, 2003, 17:04:13 pm |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Dai ciccio, non ricordi. Saranno stati 10 anni fa (ma potrei sbagliare).... 4R aveva dedicato un bell'articolone a quella volvo.
Pero' il gas era una soluzione.... se non sbaglio poteva essere adattata per usare differenti combustibili (serbatoio permettendo).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 30, 2003, 17:10:58 pm |
Global Moderator, V12, 27253 posts |
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Oltretutto il rendimento energetico di una turbina a gas è maggiore di quello di un motore diesel.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Maggio 30, 2003, 17:13:29 pm |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Pero' mi e' venuto un dubbio sull'interpretazione di ciccio. La turbina non forniva la spinta (tipo aereo per intenderci ).... bensi muoveva un alternatore che a sua volta forniva energia alle batterie chiamiamole "tampone" (per le richieste di riserva o per brevi funzionamenti a turbina spenta) e al motore elettrico.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 30, 2003, 17:36:03 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Pero' mi e' venuto un dubbio sull'interpretazione di ciccio. La turbina non forniva la spinta (tipo aereo per intenderci ).... bensi muoveva un alternatore che a sua volta forniva energia alle batterie chiamiamole "tampone" (per le richieste di riserva o per brevi funzionamenti a turbina spenta) e al motore elettrico. Le turbo gas possono essere impiegate sulgli aerei, dove espandono il gas e determinano la spinta (reazione), oppure in modo più intuitivo, collegando il loro albero con una trasmissione (carri armati...?) o con un alternatore. Mi chiedevo se su un' auto di dimensioni umane potesse trovare posto tale impianto, evidentemente si.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alura |
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Maggio 30, 2003, 17:41:40 pm |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Le turbo gas possono essere impiegate sulgli aerei, dove espandono il gas e determinano la spinta (reazione), oppure in modo più intuitivo, collegando il loro albero con una trasmissione (carri armati...?) o con un alternatore.
no ciccio, niente albero diretto... la turbina per essere efficiente (ed avere un po' di coppia) deve poter girare molto velocemente. Infatti sono quasi certo che le trasmissioni dei carri armati siano idrauliche. Mi chiedevo se su un' auto di dimensioni umane potesse trovare posto tale impianto, evidentemente si.
Dai disegni (ma che memoria ho ?!?!) il tutto era davvero compatto (batterie escluse).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Maggio 30, 2003, 17:44:28 pm |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 31, 2003, 13:51:26 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Tornando in argomento, perchè nessuno propone l' accoppiata Diesel motore elettrico?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Maggio 31, 2003, 18:19:37 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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se non ricordo male, la turbina utilizzata sulla volvo (mi pare che il prototipo si chiamasse ECC) girava a 90000giri/min costanti...dunque è probabile che il suo utilizzo fosse solo da generatore di energia per le batterie. bel prototipo, tra l'altro anticipava le linee che solo alcuni anni dopo sarebbero emerse nelle volvo S40 e più marcatamente S80 (l'eterna incompresa...a me piace).
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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