499 Visitatori + 1 Utente = 500

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  ilPistone viaggiatore
| | |-+  Pirenei
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 08, 2016, 09:04:13 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Ho visto in edicola il numero 225 di Meridiani dedicato ai Pirenei ... però non ho approfondito ... dai un occhio, magari potrebbe essere utile Wink

Edicola? Esistono ancora? Cheesy grazie, dopo lo cerco Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 24, 2016, 01:59:41 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Vi mando un saluto e un aggiornamento, dal giro di boa della vacanza. I primi giorni in provenza paiono quasi lontani dopo 1900 km Smiley la prima notte l'abbiam passata nella stupenda e iperturistica saint-paul-de-vence, piccolo borghetto nell'entroterra della costa azzurra, piena di atelier e gallerie d'arte, circondata da villette e hotel signorili. Da li siam saliti per la route de napoleon, una strada mozzafiato per l'apertura dei paesaggi,ma sopratutto per l'asfalto e il percorso che paiono studiati più per le moto,che non per il cavallo bianco di Napoleone... Grin prima o poi dovrò farla alleggerito di valige e passeggera, roba arrivare in cima coi piedi a penzoloni dopo aver consumato le pedane  Grin

La seconda tappa è stata l'imbocco delle gole del Verdon, il piccolo e ormai decadente borgo di castellane. Luogo evidentemente ancora legato al successo turistico anni 70, che non ha saputo adeguarsi al nuovo millenio,capace solo di offrire vetrine sbiadite di gite in rafting e hotel/residence che tanto ricordano le vecchie colonie nostrane. Vivonodi rendita grazie alle gole che da sole richiamano turismo,ma tolta la natura, l'offerta per i turisti è indegna... Le gole sono stupende,e attirano ancora molto turismo,troppo in rapporto alle strade. Mi ha impressionato il caldo,il vento era quasi un phon e ho preso un colpo di calore che mi ha addirittura portato la febbre la notte  Cry salutando le gole abbiamo visitato il magnifico borgo moustiers saint marie,che ci ha dato il benvenuto nella valle della lavanda di Valensole, che per nostra sfortuna era già in gran parte tagliata. Una cosa curiosa è la quantità di api nei campi, che han sbattuto sulla mia visiera e cupolino, pareva quasi che piovessero api...la noatra terza tappa è stata roussilion,nella zona montana del luberon.abbiamo pernottato 3 notti in una accogliente chambre d'hotes, ospiti di una coppia di anziani del luogo. Persone gentili,che ci hanno offerto colazioni con prodotti fatti da loro,raccontato storie del territorioe consigliato strade panoramiche uniche. Da qui ci siam mossi tenendola come punto di appoggio,abbiam fatto il percorso delle ocre,visitato i loro canyon, il meraviglioso borgo arroccato di Gordes e sopratutto scalato le mont ventoux. Il monte merita una dedica particolare,la strada arrivando da Sault come vuole la tradizione del tour,offre un paesaggio mozzafiato fra colline piene di campi di lavanda(che vista l'altitudine vien raccolta qualche settimana dopo), il cielo incredibilmente limpido e un vento quasi inesistente,ci hanno offerto una vista dai 1912 metri assolutamente unica. Non fosse stato per i troppi ciclisti arroganti, e i troppi automobilisti impediti, che si accodavano alle bici piuttosto che superare,han reso la salita un poco nervosa,ma ne è valsa la pena. Anche questa parte di provenza è molto calda nel pomeriggio, solo la piscina o chiudersi in casa al buio rende vivibile i 36 gradi...i pirenei son diventati un forte desiderio per noi e la moto, a darci il benvenuto la caratteristica grotte du mas d'azil, che è una galleria naturale che vede insediamenti preistorici,e un tunnel asfaltato che lascia a bocca aperta per un minuto...anche la pioggia,ci ha dato il benvenuto ieri,abbiamo forzatamente pernottato a st. Girons senza visitarlo, con uniche necessità di una doccia calda e un buon cognac...stamattina aspettando che il cielo si pulisse abbiamo saltato uno dei 4 passi principali dei midi-pyrenee, abbiam fatto un po'di campagna fondovalle,per poi risalire dal col de tourmalet, 2115 m, una strada facile, con asfalto largo e pochi tornanti(che detesto). Il paesaggio verde,i pascoli liberi di mucche e caprette,e le innumerevoli strutture sportive invernali e sportive, ricordano alcuni nostri passi alpini. Scendendo dall'altra parte, una piccola e doverosa visita nella valle di gavarnie,con lo sfondo du cirque de gavarnie. Un ghiacciaio antichissimo con tanto di cascata,un patrimonio unesco che mi ha folgorato. Purtroppo non abbiamo avuto tempoe abbigliamento per la passeggiata fin sotto il ghiacciaio,ma ritornerò un giorno, oggi era impossibile pernottare,siamo quindi scesi fino a lourdes(non per mia scelta). Del miracolato paesino che dire, pare una piccola las vegas per cattolici, tutto lucine e negozietti di souvenir cattolici, emblema della religione più commerciale e ricca,del mondo. Delizioso il santuario e la grotta, stomachevole tutto il resto, non ho avvertito nulla di spirituale, se ce ne fosse bisogno, mi è solo" salito l'ateismo"... Dalla patria dell'imene vi saluto, domattina probabilmente vado a imbottirmi di tapas e cerveza a san sebastian.. Ciao ciao


P.s. Mi scuso per la scrittura veloce e i probabili "doguiani" errori di battitura, con calma li sistemerò col pc di casa.  Grin
« Ultima modifica: Luglio 24, 2016, 02:01:37 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 24, 2016, 08:18:52 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Donostia, Vata ... Donostia Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 24, 2016, 08:41:27 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Decadente Catellane? Huh
A noi è piaciuta molto, la ricordo anche parecchio "viva".
Un po' troppo caotica invece Moustiers.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 24, 2016, 08:51:11 am
Staff, V12, 89622 posts
Decadente Catellane? Huh
A noi è piaciuta molto, la ricordo anche parecchio "viva".
Un po' troppo caotica invece Moustiers.

Io ci son solo passato a meta mattina di un venerdi lavorativo ma mi sembrava bella viva, piena di turisti e di locali...spettacolare il ponte e la rocca!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 24, 2016, 09:00:17 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Donostia, Vata ... Donostia Tongue

Parlo a mala pena francese e capisco lo spagnolo solo se lo parla pedrosa, vuoi che conosca pure il basco?  Tongue



Decadente Catellane? Huh
A noi è piaciuta molto, la ricordo anche parecchio "viva".
Un po' troppo caotica invece Moustiers.

È tutto relarivo,ma io Ho avuto questa impressione, sicuramente Castellane è più conservata e meno "pro turista", ma l'ho trovata trascurata. Con giusto la piazzetta carina e nel pomeriggio punto di arrivo di tantissimi motociclisti. Addentrandosi ci son pochissimi negozi, ristoranti veramente minimal. Le vetrine scarne, 80% sbiadite insegne di rafting. Vie interne con fili elettrici a vista, tantissime insegne di "a vendre". Mi ha ricordato un paese che vive si di turismo, ma che non li ama tanto. Io poi ero in un albergo che è il classico gestito da una coppia da 40 anni, anziani, spilorci che aggiustan le cose con le fascette, ed era incradibilmente caro e pieno. La piscina con impianto spento, veniva rabboccata con una canna di acqua gelida attaccata al rubinetto, e una quantità di insetti a galla da colera. Pure il benzinaio era vecchio Cheesy moustiers è probabilmente troppo commerciale e sfruttato, ma l'ho trovato decisamente curato. Peccato, perchè castellane col fatto che riceve il turismo della route de napoleon, potrebbe essere veramente una miniera d'oro.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 24, 2016, 09:25:16 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Parlo a mala pena francese e capisco lo spagnolo solo se lo parla pedrosa, vuoi che conosca pure il basco?  Tongue

Neppure io conosco il basco, ma quelle due o tre città e alcune espressioni sì Grin

Oltre alla birra, prova il txakoli … il bianco è molto simpatico con le tapas Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 24, 2016, 19:53:58 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Neppure io conosco il basco, ma quelle due o tre città e alcune espressioni sì Grin

Oltre alla birra, prova il txakoli … il bianco è molto simpatico con le tapas Grin

Abbiam desistito, nessun hotel al,di sotto dei 200 euro a notte, con posto privato per la moto, che non fosse ad almeno 10 km dalla città. Città molto bella e viva,pure troppo. In questi giorni pure fredda e piovosa, 23 gradi  Shocked quindi un selfie sull'oceano e ora siamo a Pamplona.  Wink piccoli imprevisto delle vacanze allo sbaraglio

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 24, 2016, 20:06:58 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Abbiam desistito, nessun hotel al,di sotto dei 200 euro a notte, con posto privato per la moto, che non fosse ad almeno 10 km dalla città. Città molto bella e viva,pure troppo. In questi giorni pure fredda e piovosa, 23 gradi  Shocked quindi un selfie sull'oceano e ora siamo a Pamplona.  Wink piccoli imprevisto delle vacanze allo sbaraglio

Se per caso rientrando passi da Biarritz, fammi una foto dello Stade d'Aguiléra ... te ne sarò grato praticamente a vita Grin Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirenei   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 24, 2016, 22:17:44 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Se per caso rientrando passi da Biarritz, fammi una foto dello Stade d'Aguiléra ... te ne sarò grato praticamente a vita Grin Wink

Ormai è andato, i paesi baschi saranno una vacanza futura.ato già puntando la catalogna via pirenei, martedi riparto da pamplona direzione jaca e sos del rey catolico...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 32 queries.