748 Visitatori + 1 Utente = 749

DoguiPlus
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6055 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Kick-down (cambio automatico)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 08:33:04 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Leggendo nel forum jeep ho scoperto una cosa che non sapevo.

Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.

Nel forum, però, dicono che se fai il kick-down, poi il cambio tiene le marce piu' a lungo (fino ai 5000), poiché immagina che ti serva per sorpassare.

Bella 'sta roba. La sapevate ?




Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 11, 2016, 08:46:13 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 08:48:16 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...

Dici ?
Io, invece, non mi aspettavo nemmeno quello.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 11, 2016, 09:35:46 am
Staff, V12, 90636 posts
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta (fino al 1930 o giù di li)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Aprile 11, 2016, 10:01:18 am
Utente standard, V12, 5296 posts
basta mettere in S e ti tiene la marcia molto più a lungo

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 10:24:02 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 11, 2016, 10:47:31 am
Staff, V12, 90636 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 11, 2016, 11:03:34 am
Staff, V12, 24228 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

ma smettila...io ho fatto 2000 km con la Mercedes ed ho scoperto che la gestione , se togli il piede dall'acceleratore , capisce che vuoi rallentare e lascia che il motore scenda di giri.. Grin Grin Grin Grin   ..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 11:06:54 am
Utente standard, V12, 48379 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 11, 2016, 11:40:51 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  Huh

scusate se scrivo banalita' ditemelo
i cambi automatici oggi cambiano normalmente sui 2000 giri (x fare un es ) con guida tranquilla
se fai un kick down (dicasi pestone) il cambio capisce che vuoi fare un sorpasso...ti scala una o piu' marce e ti fa la successiva cambiata a giri più alti (poniamo 4000 o 5000) per farti avere piu' accelerazione
ora nn mi ricordo esattamente cosa facciano quei cambi anni 50 americani tipo gli allison.......
ma ce lo dice mauring
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 11, 2016, 12:05:55 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.

Ciao Maurizio, io lascerei fare tutto al cambio in questi casi, non c'é bisogno di scalare manualmente. Per gli scossoni non ti preoccupare, il cambio regge, a voglia se regge. Capirei se tu avessi fatto uno Swap mettendo un motore con il doppio dei cv lasciando la trasmissione originale, ma nel tuo caso le meccanica mi sembra di capire sia tutta (o quasi) originale.

Avevo notato in uno dei tuoi video che il cambio mi sembra passasse alla marcia superiore un po' troppo presto, normalmente un cambio automatico in scalata quando si richiedono le massime prestazioni dovrebbe portare il motore al massimo sfruttamento possibile in termini di giri (zona rossa o quasi).
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 12:07:55 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 11, 2016, 13:30:36 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  Tongue Grin

Ti ha riconosciuto e si è detta "dai, facciamogli capire un cavolo, così può scrivere peste&corna sulle Audi" Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Aprile 11, 2016, 23:33:03 pm
Utente standard, V12, 848 posts
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta
(fino al 1930 o giù di li)


Ahahahahahah
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 12, 2016, 06:54:33 am
Utente standard, V12, 58794 posts
Tra l altro pare che il cambio automatico cambi da solo....meraviglie.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 12, 2016, 07:55:53 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Al solito, non avete capito un casso...

Ho parlato di una cosa relativa al MIO cambio, notoriamente antiquato

Lo so benissimo che adesso ci sono i cambi superevoluti, quello che non sapevo era che sul MIO cambio il kickdown provocasse, oltre alla scalata, un maggiore allungo con le marce seguenti.

E tra l'altro e' una cosa che non mi spiego, perche' non vedo la differenza tra pestare a tavoletta da fermo e pestare in corsa. Sempre la massima accelerazione voglio, mi sembra chiaro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.177 secondi con 37 queries.