304 Visitatori + 6 Utenti = 310

&re@, ChS, alura, Velo, TonyH, Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2000 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Kick-down (cambio automatico)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 08:33:04 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Leggendo nel forum jeep ho scoperto una cosa che non sapevo.

Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.

Nel forum, però, dicono che se fai il kick-down, poi il cambio tiene le marce piu' a lungo (fino ai 5000), poiché immagina che ti serva per sorpassare.

Bella 'sta roba. La sapevate ?




Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 11, 2016, 08:46:13 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 08:48:16 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...

Dici ?
Io, invece, non mi aspettavo nemmeno quello.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 11, 2016, 09:35:46 am
Staff, V12, 89623 posts
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta (fino al 1930 o giù di li)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Aprile 11, 2016, 10:01:18 am
Utente standard, V12, 5292 posts
basta mettere in S e ti tiene la marcia molto più a lungo

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 10:24:02 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 11, 2016, 10:47:31 am
Staff, V12, 89623 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 11, 2016, 11:03:34 am
Staff, V12, 23849 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

ma smettila...io ho fatto 2000 km con la Mercedes ed ho scoperto che la gestione , se togli il piede dall'acceleratore , capisce che vuoi rallentare e lascia che il motore scenda di giri.. Grin Grin Grin Grin   ..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 11:06:54 am
Utente standard, V12, 46221 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 11, 2016, 11:40:51 am
Utente standard, V12, 8167 posts
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  Huh

scusate se scrivo banalita' ditemelo
i cambi automatici oggi cambiano normalmente sui 2000 giri (x fare un es ) con guida tranquilla
se fai un kick down (dicasi pestone) il cambio capisce che vuoi fare un sorpasso...ti scala una o piu' marce e ti fa la successiva cambiata a giri più alti (poniamo 4000 o 5000) per farti avere piu' accelerazione
ora nn mi ricordo esattamente cosa facciano quei cambi anni 50 americani tipo gli allison.......
ma ce lo dice mauring
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 11, 2016, 12:05:55 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.

Ciao Maurizio, io lascerei fare tutto al cambio in questi casi, non c'é bisogno di scalare manualmente. Per gli scossoni non ti preoccupare, il cambio regge, a voglia se regge. Capirei se tu avessi fatto uno Swap mettendo un motore con il doppio dei cv lasciando la trasmissione originale, ma nel tuo caso le meccanica mi sembra di capire sia tutta (o quasi) originale.

Avevo notato in uno dei tuoi video che il cambio mi sembra passasse alla marcia superiore un po' troppo presto, normalmente un cambio automatico in scalata quando si richiedono le massime prestazioni dovrebbe portare il motore al massimo sfruttamento possibile in termini di giri (zona rossa o quasi).
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 12:07:55 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 11, 2016, 13:30:36 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  Tongue Grin

Ti ha riconosciuto e si è detta "dai, facciamogli capire un cavolo, così può scrivere peste&corna sulle Audi" Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Aprile 11, 2016, 23:33:03 pm
Utente standard, V12, 848 posts
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta
(fino al 1930 o giù di li)


Ahahahahahah
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 12, 2016, 06:54:33 am
Utente standard, V12, 58068 posts
Tra l altro pare che il cambio automatico cambi da solo....meraviglie.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 12, 2016, 07:55:53 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Al solito, non avete capito un casso...

Ho parlato di una cosa relativa al MIO cambio, notoriamente antiquato

Lo so benissimo che adesso ci sono i cambi superevoluti, quello che non sapevo era che sul MIO cambio il kickdown provocasse, oltre alla scalata, un maggiore allungo con le marce seguenti.

E tra l'altro e' una cosa che non mi spiego, perche' non vedo la differenza tra pestare a tavoletta da fermo e pestare in corsa. Sempre la massima accelerazione voglio, mi sembra chiaro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.253 secondi con 36 queries.