544 Visitatori + 6 Utenti = 550

Emi, alura, Crazy, TonyH, Homer, mastiff
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (140 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2394 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'angolo del polmone
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 29, 2015, 12:18:47 pm
Staff, V12, 89696 posts
Nei primi anni 60 guidavo di tanto in tanto (senza patente perchè "non avevo l'età") la 500 di mia mamma comprata nuova nel 61. Aveva 17 cv circa e la velocità dichiarata era 95 km/h. Quando arrivavo ai 75/80 mia mamma mi diceva: ma perchè vai cosi' forte? La sua velocità di crociera sulle statali della provincia era di circa 60 km/h !!!
Quanto alle accelerazioni se non ricordo male la Giulia 1600 era stata provata da 4ruote per uno 0-100 in 11.2 sec. e passava per un fulmine; sempre negli anni '60 le Ferrari e consimili viaggiavano sullo 0-100 in poco più di 7 sec. che era circa la velocità della luce per quei tempi...!!!


con le gomme e i freni di quei tempi poi il problema più grosso era fermarle le auto potenti!

Ormai una supercar se fa più di 4" sullo 0-100 è un polmone...la nuova frontiera è star sotto i 3". Ma la cosa più impressionante è l'allungo, la nuova laFerrari fa 0-200 in meno di 7"...
« Ultima modifica: Maggio 29, 2015, 12:20:30 pm da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 29, 2015, 12:33:18 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io mi ricordo il vicino di casa, impiegato alle poste.
Ogni estate caricava moglie e due figli, portapacchi e valigie sul tetto della 500 e partiva dal Veneto destinazione Sicilia.
1200 e passa chilometri in autostrada e statale, partiva verso le 7 di sera per viaggiare il più possibile di notte, con il fresco.
Poi, verso la metà degli anni '70 faceva lo stesso con la 127 prima serie.


Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 29, 2015, 12:39:37 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Noi, negli anni '80, andavamo in ferie con la Metro 1.0 da 42 cavalli, in 4 stracarichi + carrello tenda agganciato.
Non che facessimo molta strada, andavamo qui in riviera, ma già affrontare una salita era un'impresa Grin

Forse però, anche in quelle condizioni, ai 120 ci arrivava la povera Metro, dopo un lancio eterno Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 29, 2015, 12:51:02 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Andrea, negli anni '70 c'era chi con le utilitarie del tempo ci tirava la roulotte.
Anzi, i produttori avevano a listino delle roulotte "micro" proprio per questo uso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 29, 2015, 12:53:57 pm
Staff, V12, 23869 posts
Ho guidato stamane la corsa 1.2 GPL della mia capa. Nuovo polmone supremo.

com'è la capa?  Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 29, 2015, 13:01:23 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Due polmoni supremi Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 29, 2015, 13:33:50 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Tosta , culona inchiavabile

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 29, 2015, 13:48:15 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Tosta , culona inchiavabile

Ma non era una televisione del pavese? sei finito alla ZDF e non dici nulla? Shocked Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 29, 2015, 13:56:56 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Io vendo pubblicita' , sono un misero commerciale. Le fighe sono in produzione .......noi abbiamo la merkel reincarnata

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 29, 2015, 14:01:11 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Tornando in argomento mi sono informato meglio sul Mercedes 200 E del vecchietto pavese. Aveva in origine 122 cavalli , modello specifico della w124 x l'esportazione in Italia. Quella venduta in Germania ne aveva 106. Peso dichiarato a vuoto 1270 kg. Gommata 185 . In teoria non dovrebbe essere affatto polmonitica.

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 29, 2015, 14:15:01 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
non è questione di flessibilità...ma di coppia...comunque..resta il fatto che io proprio ieri ho fatto una manovra simile con la Passat..semaforo e 5 metri dopo inversione ad U intorno allo spartitraffico (manovra regolare eh..) ed ho girato in 2a a 900-1000 giri..
tra l'altro tantissime auto riescono a partire in 2a, magari sfrizionando un po'....io trovo assurdo, per i miei standard...pagare 27.000 euro un'auto che abbia questo problema....ok le varie Fiat 126 , Panda 30 ..etc...vabbè eran praticamente degli scooter 4 posti con un tetto...motorizzazione di base....ma qui mi pare ridicolo..
vero che 4R scrive che dopo va abbastanza bene....ma a me pare veramente assurdo

Ciao Valerio, premetto che non ho letto la prova di 4R, quindi parlo senza avere informazioni complete; magari l'alimentazione viene tagliata troppo presto...non saprei, sarebbe sicuramente interessante avere una scansione parziale dell'articolo dove parla di questa problematica.

Quello che voglio dire comunque é che in termini generali, un moderno Turbo Diesel sopporta malissimo farlo andare (con la marcia inserita) sotto al regime di minimo; se per esempio un motore ha un regime di minimo a circa 800 giri e lo fai calare a 600 con la marcia inserita e pretendi pure di riprendere velocitá....beh qualche problema lo si troverá sicuramente Grin

Parlando di marcia a basso numero di giri....pare che sulla nuova Q7 3.0 Tdi il congiunto motore/trasmissione permette di viaggiare anche a 900 giri/min in ottava marcia.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 29, 2015, 14:16:32 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Puoi andare a 8 km/h solo frenando decisamente o su una salita, condizioni anomale.

Oppure se riattacchi la frizione a 8 km/h in seconda marcia Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 29, 2015, 15:23:45 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
ma le macchine le usate anche in condizioni normali o solo sadomaso?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 29, 2015, 15:54:35 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
ma le macchine le usate anche in condizioni normali o solo sadomaso?

Per l'appunto, se usate normalmente le auto non dovrebbero spegnersi in marcia... Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 29, 2015, 16:11:47 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, una macchina normale dovrebbe essere in grado di partire da fermo su strada piana senza bisogno di sfrizionare e di riprendere da una velocità minima in seconda senza bisogno di sfrizionare o scalare in prima. Del resto ai miei tempi a scuola guida ti insegnavano che la prima serviva solo per partire o affrontare rampe e salite ripide.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.