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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 26, 2015, 12:15:45 pm



Titolo: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 26, 2015, 12:15:45 pm
E' divertente cercare le auto piu' polmonitiche della storia recente.

Ad esempio questa:

SSANGYONG Family 2,2 D.

4,5 metri , 1721 kg mossi da un 2.2 diesel aspirato da 68 cv.

http://www.quattroruote.it/auto/ssangyong/family/family-22-d-021516199003



Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 26, 2015, 12:19:13 pm
Fiat 131 2000 Diesel Panorama.

1260kg mossi da un 2000 D aspirato da 60cv.

0-100 in 22,3".

http://www.quattroruote.it/auto/fiat/131/131-2000-d-panorama-cl-017106198103


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 26, 2015, 12:21:59 pm
Fiat Panda prima serie diesel.

http://www.quattroruote.it/auto/fiat/panda/panda-1300-d-000163198604

880kg, 1300 diesel aspirato, 37cv.

0-100 in 25".


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 26, 2015, 12:25:37 pm
Mercedes 200D degli anni '70. Ce l'aveva la ditta di autotrasporti del papà di un mio amico, ci fecero oltre un milione di chilometri, era l'auto di servizio per il cambio equipaggi, in pratica faceva la spola tra l'Italia e la Germania. Motore Diesel da 55 cavalli per 1340 kg di peso.
In pratica giocava ad armi pari con la Opel Rekord 2100 D, 0-100 in 30 secondi.

Ma in proporzione secondo me era più sottomotorizzata una Panda 30, metà del peso ma anche metà dei cavalli e un terzo della coppia, ricordo che la Panda 30 faceva lo 0-100 in oltre 40 secondi.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 26, 2015, 12:33:01 pm
A proposito di Mercedes...

Classe G 240 GD Lungo SW.

2060kg per 72cv.

V. Max 115 Km/h

http://www.quattroruote.it/auto/mercedes/classe-g---g461/240-gd-lungo-sw-003438197902


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 26, 2015, 12:38:09 pm
C'è anche da dire che il concetto di polmone è relativo al periodo storico.
Con molti polmoni del passato si riusciva comunque a tenere il passo del traffico, oggi sarebbero inguidabili.
Anzi, vetture sportive d'annata si farebbero bastonare da un turbodiesel neanche tanto pompato, a meno di non spremerle come limoni.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Homer su Maggio 26, 2015, 13:29:20 pm
Nissan Serena 2.3d. Ricordo uno 0-100 in tipo 30"


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Patarix su Maggio 26, 2015, 13:46:03 pm
Citato da: mauring su Maggio 26, 2015, 12:15:45 pm
E' divertente cercare le auto piu' polmonitiche della storia recente.
Ad esempio questa:
SSANGYONG Family 2,2 D.
4,5 metri , 1721 kg mossi da un 2.2 diesel aspirato da 68 cv.
http://www.quattroruote.it/auto/ssangyong/family/family-22-d-021516199003


Ho avuto il "piacere" di provarne una qualche anno fa... ;D
Citato da: Patarix su Dicembre 05, 2006, 19:17:00 pm
L'auto peggiore che ho mai guidato e' un SSANGYONG KORANDO FAMILY, 2.2 Diesel aspirato, 4WD, 68 cavalli per un peso di circa 1600kg...

L'auto non si muove... Ho cronometrato lo 0-100, il miglior lancio e' stato ottenuto in 55 secondi, ma la media si aggirava comunque sempre sul minuto circa... Per arrivare alla velocita' massima ha impiegato circa 4 km.... 115 km/h!!! Fino a 100 km/h ci arriva "relativamente veloce", da li in poi, per guadagnare velocita', e' un calvario e basta la minima salita per perdere velocita'. La quarta va tirata fino al limite dei giri per arrivare alla velocita' massima, una volta innestata la quinta, la velocita' rimane pressocche' costante sui falsipiani, ma tende a pedere velocita' in pianura per assestarsi a cica 110 km/h, chiaramente a patto che non ci sia il benche' minimo dislivello....

L'auto fa un rumore infernale... sembra di avere il motore DENTRO l'abitacolo... Fortunatamente il rumore non e' eccessicvamente sgradevole, ma e' troppo troppo invadente.... Per muoversi decentemente bisogna per forza tirare sempre tutte le marcie, ed anche in quelle condizioni - a detta dell'amico che ce l'ha - in accelerazione fa fatica a stare dietro agli autobus urbani... La prima e la seconda sono cortissime (20 km/h e 35km/h rispettivamente al massimo dei giri), mettendo la terza c'e' un calo di giri non indifferente e si perde un sacco di slancio.

Fattori positivi: l'auto NON tiene per niente la strada, rolla un casino, ma per lo meno e' bella morbidosa ed i sedili anteriori sono molto comodi... Mi viene da pensare che siano stati disegnati per dei viaggi molto lunghi, viste le performance del veicolo...

Saludos a todos,
Alessandro


Vedo che sulla tabella di Quattroruote dice velocitá massima 135 km/h...MA NEANCHE PER SOGNO!!! Probabilmente quella del mio amico era spompa, ma per raggiungere i 115 km/h ci volle un lancio pauroso!! La velocitá massima si raggiungeva in Quarta, la quinta non riusciva a tirarla, anzi tendeva a perdere velocitá...  :o ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 26, 2015, 14:04:02 pm
Citato da: Homer su Maggio 26, 2015, 13:29:20 pm
Nissan Serena 2.3d. Ricordo uno 0-100 in tipo 30"


Qua dicono solo 1600kg per 67cv.

Non accennano allo 0-100...  ;D

http://www.quattroruote.it/auto/nissan/serena/serena-20-d-5p-lx-030668199209



Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 26, 2015, 14:05:39 pm
Il Mercedes 200d con motore om da 60 hp lo avevamo in famiglia . Comperato da mio padre semestrale nel 1973 demolito nel 1983 con o tre 1 milione di chilometri. Ne sto cercando uno... da tempo


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 26, 2015, 14:06:19 pm
Citato da: Patarix su Maggio 26, 2015, 13:46:03 pm
Ho avuto il "piacere" di provarne una qualche anno fa... ;D


Che forte, anvedi che miniera è il pistone !  :D ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 26, 2015, 14:06:43 pm
Fiat Panda 30 prima serie: 0-100 in 36 secondi.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Mister Sandman su Maggio 26, 2015, 14:31:23 pm
Cadillac Coupe de Ville 4.1L V-8 HT-4100, model year 1984, 1800kg 135cv
pero' ai 100 arrivava in 13"  8)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: oscar su Maggio 26, 2015, 17:40:52 pm
il 200d ho avuto modo di farci qualche viaggio da passeggero ;D aveva la prima corta, si usava per 1 metro. però una volta lanciato in autostrada poi si poteva mettere un sasso sul pedale e arrivare fino al casello senza rallentare mai.
la panda 30 era più lenta, ad un raduno con la R4 la stracciai ma anche la citroen visa un pò più rapida, forse pesava meno.
però contro la panda giocava anche il suono del motore che sembrava un animale in agonia che aumentava la sensazione di lentezza ;D...


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 26, 2015, 17:51:39 pm
Il motore della Panda 30 aveva pochissima coppia (credo sui 40 Nm) abbinati ad un cambio con la quarta lunga. Anche la capacità di arrampicarsi in salita era davvero misera.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Emi su Maggio 26, 2015, 17:57:47 pm
Regata 70D

Ne ha avuta una mio padre era indistruttibile ma non andava avanti


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Nielli su Maggio 26, 2015, 19:58:32 pm
Avuta in famiglia una MB 200d W123 (color aragosta )  , una balenottera con 50Cv o giu di li , con l'aria condizionata sembrava di spostare un plinto di cemento ( in verità anche senza  :D)  , me lo ricordo io che ero piccolo ... figuratevi cose ne diceva mio padre che scendeva dall'alfetta 1800  ;D ;D ;D però gli interni erano come un salotto e si viaggiava da dio , io dormivo e mi risvegliavo al mare  :)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Nielli su Maggio 26, 2015, 20:00:18 pm
Citato da: Phormula su Maggio 26, 2015, 12:38:09 pm
vetture sportive d'annata si farebbero bastonare da un turbodiesel neanche tanto pompato, a meno di non spremerle come limoni.


non esiste solo la potenza ... non scambierei una sportiva d'antan per nessun motivo con un gasolazzo moderno ... neppure con il doppio dei cavalli  :P


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: superpyno su Maggio 26, 2015, 21:11:13 pm
Non dimenticate la mia Brera...
;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 10:42:00 am
Citato da: Nielli su Maggio 26, 2015, 20:00:18 pm
non esiste solo la potenza ... non scambierei una sportiva d'antan per nessun motivo con un gasolazzo moderno ... neppure con il doppio dei cavalli  :P


Sono due discorsi diversi, è come confrontare una radio a galena o a valvole con un ricevitore digitale.
E' chiaro che l'appassionato preferirà il primo, anche se il secondo dal punto di vista delle prestazioni lo surclassa.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 27, 2015, 10:48:17 am
vogliamo parlare di questa: dalla prova di Quattroruote..."Ai bassisimi regimi la risposta va un pò assimilità e, se si vuole riprendere in seconda bisogna utilizzare la frizione; in caso contrario il motore si piò spegnere, anche perchè i rapporti del cambio sono molto lunghi!...."


pag. 124 del numero di.....Giugno 2015...vettura provata: BMW 116d...27.750 euro....

ok che dice dopo i motore si riprende...che alla fine va....ma 27.000 euro per avere un motore cosi?...rampa rampa..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Nielli su Maggio 27, 2015, 11:07:51 am
Citato da: Phormula su Maggio 27, 2015, 10:42:00 am
E' chiaro che l'appassionato preferirà il primo, anche se il secondo dal punto di vista delle prestazioni lo surclassa.


L'appassionato preferirà il primo , l'utente ignorante ( non come dispregiativo ma col vero significato) avendo guidato solo roba moderna e/o diesel ( poveraccio) guarderà solo i dati di potenza e velocità ridacchiando dell'appassionato , malauguratamente qualcuno gli farà provare un'auto vera , da "guidare" e non un mezzo per spostarsi come è abituato e ... guarda caso non vorrà piu scendere  ;D successo piu volte  ;)
Ripeto , non esistono solo le prestazioni  :P

P.S. discorso valido anche per sportive moderne ( alcune) però con un filtraggio dell'elettronica a volte non accettabile ..


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Homer su Maggio 27, 2015, 11:09:08 am
Citato da: mariner su Maggio 27, 2015, 10:48:17 am
vogliamo parlare di questa: dalla prova di Quattroruote..."Ai bassisimi regimi la risposta va un pò assimilità e, se si vuole riprendere in seconda bisogna utilizzare la frizione; in caso contrario il motore si piò spegnere, anche perchè i rapporti del cambio sono molto lunghi!...."


pag. 124 del numero di.....Giugno 2015...vettura provata: BMW 116d...27.750 euro....

ok che dice dopo i motore si riprende...che alla fine va....ma 27.000 euro per avere un motore cosi?...rampa rampa..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



la soluzione alternativa è sul dossier sportive/cabrio...fa da 100 a 200km/h in 4", bastano?  :P


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 27, 2015, 11:34:50 am
Citato da: Homer su Maggio 27, 2015, 11:09:08 am
la soluzione alternativa è sul dossier sportive/cabrio...fa da 100 a 200km/h in 4", bastano?  :P

non l'ho visto, qual'è? ...comuqnue è ridicolo leggere certe cose di una BMW...a 27.000 euro...capisco l'esigenza di allargare la gamma verso il basso...ok il downsizing...ma cosi è ridicolo....


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: ChB su Maggio 27, 2015, 11:51:53 am
Citato da: mariner su Maggio 27, 2015, 11:34:50 am
non l'ho visto, qual'è? ...comuqnue è ridicolo leggere certe cose di una BMW...a 27.000 euro...capisco l'esigenza di allargare la gamma verso il basso...ok il downsizing...ma cosi è ridicolo....


O è una Volvo o è la 4C ... dai, Valerio, dovresti saperlo ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 12:15:01 pm
Citato da: Nielli su Maggio 27, 2015, 11:07:51 am
L'appassionato preferirà il primo , l'utente ignorante ( non come dispregiativo ma col vero significato) avendo guidato solo roba moderna e/o diesel ( poveraccio) guarderà solo i dati di potenza e velocità ridacchiando dell'appassionato , malauguratamente qualcuno gli farà provare un'auto vera , da "guidare" e non un mezzo per spostarsi come è abituato e ... guarda caso non vorrà piu scendere  ;D successo piu volte  ;)
Ripeto , non esistono solo le prestazioni  :P

P.S. discorso valido anche per sportive moderne ( alcune) però con un filtraggio dell'elettronica a volte non accettabile ..


Sono sempre due cose diverse. Passione contro cronometro.
Qui stiamo parlando di polmoni dal punto di vista del cronometro e se andiamo a vedere i riscontri cronometrici delle vetture sportive del passato, oggi ci sono berline turbodiesel che fanno molto meglio.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 27, 2015, 12:22:34 pm
in efftti...su 4R c'è la prova della Seat Leon X-perience con il 2.0 TDI DSG....7.6 sec da 0-100 , 226 kmh...esce dal km a 182 kmh..30 anni fa Quattroruote provava la Thema 2.0 turbo i.e. , giudicata "forse troppo potente" per via dei suoi 165 cv...com prestazioni "paragonabili". La Porsche 911 turbo, provata negli anni '80, aveva 300 cv...velocità massima di 260 kmh..0-100 in 4.8"...cambio solo a 4 marce perchè il 5 , per rispettare la robustezza, aveva ingombri eccessivi, ed era una belva difficile da guidare..oggi siamo ai livelli di un 2 litri benzina un pò tirato...ok..facciamo 2.5 litri? una Focus RT o una Audi S3 o una A45 AMG? ..le prestazioni della prima BMW M3 ..quella col 4 cilindri 2.3 litri credo ormai siano appannaggio della 125d ...


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 12:31:14 pm
Se poi fai il confronto tra la bombetta sportiva per eccellenza degli anni '70, l'A112 Abarth 70 HP faceva lo 0-100 in 12 secondi e mezzo, lo stesso tempo di una Punto 75 prima serie.
Oggi una accelerazione simile sulla prova su strada di una segmento B probabilmente spunterebbe tre stelle in pagella.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: oscar su Maggio 27, 2015, 12:47:31 pm
Citato da: Phormula su Maggio 27, 2015, 12:31:14 pm
Se poi fai il confronto tra la bombetta sportiva per eccellenza degli anni '70, l'A112 Abarth 70 HP faceva lo 0-100 in 12 secondi e mezzo, lo stesso tempo di una Punto 75 prima serie.
Oggi una accelerazione simile sulla prova su strada di una segmento B probabilmente spunterebbe tre stelle in pagella.

strano però è circa lo stesso tempo della colt. ok che erano altri tempi e il traffico era fatto di 126 e fiat 1200, però sembra comunque un tantino. quanto pesava?


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 12:55:45 pm
Citato da: oscar su Maggio 27, 2015, 12:47:31 pm
strano però è circa lo stesso tempo della colt. ok che erano altri tempi e il traffico era fatto di 126 e fiat 1200, però sembra comunque un tantino. quanto pesava?


Non lo so, ma mi pare che la versione normale, quella con il 903 cc facesse lo 0-100 in 18 secondi.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Nielli su Maggio 27, 2015, 12:56:32 pm
Citato da: Phormula su Maggio 27, 2015, 12:15:01 pm
Sono sempre due cose diverse. Passione contro cronometro.
Qui stiamo parlando di polmoni dal punto di vista del cronometro e se andiamo a vedere i riscontri cronometrici delle vetture sportive del passato, oggi ci sono berline turbodiesel che fanno molto meglio.



Hai ragione per quel che concerne la discussione , il mio appunto è che non esiste solo l'accelerazione, la potenza o la vel max ma l'auto in se e cosa ti trasmette , me ne batte il culo se una TDI qualsiasi è piu veloce di una M3 E30 e su un bel rettilineo la semina , il piacere di guida e le sensazioni che ti trasmette la vecchietta "affannata" sono ineguagliabili e molti che ciarlano di auto motori pista ecc ecc manco sanno di cosa si parla , il cronometro puo anche dire il contrario ma sinceramente quando qualcuno mi pagherà per stare a sentire quello che dice lui  invece che le mie chiappe la visone delle cose potrebbe essere tutt'altra , per ora è il sorriso che conta  ;)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: TonyH su Maggio 27, 2015, 13:00:08 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2015, 10:48:17 am
vogliamo parlare di questa: dalla prova di Quattroruote..."Ai bassisimi regimi la risposta va un pò assimilità e, se si vuole riprendere in seconda bisogna utilizzare la frizione; in caso contrario il motore si piò spegnere, anche perchè i rapporti del cambio sono molto lunghi!...."


pag. 124 del numero di.....Giugno 2015...vettura provata: BMW 116d...27.750 euro....

ok che dice dopo i motore si riprende...che alla fine va....ma 27.000 euro per avere un motore cosi?...rampa rampa..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Più che rampare...devi pedalare...70-120 in VI in 31.2s  :-X :-X

Praticamente tutte le seg.B diesel provate dopo in caso di rallentamento autostradale ti fanno i fari e ti passano sulle orecchie.
E consumano persino qualcosa meno.....pagano solo in velocità massima, per quanto sia inutile come dato.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 13:07:57 pm
Arrampicati sui vetri fin che vuoi, puoi anche avere un orgasmo completo (come nel film di Pozzetto quando sale a bordo della 131), ma resta il fatto che il responso cronometrico è impietoso nei confronti di molte sportive d'annata, e che un commesso viaggiatore con una Passat TDI e il cambio DSG semplicemente pestando il piede sul pavimento al semaforo ti fa vedere la scritta TDI sul portellone mentre si allontana.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: &re@ su Maggio 27, 2015, 13:09:09 pm
Non si sta arrampicando. Sta solo dicendo che a lui, del cronometro, non frega una cippa.
Tant'è che ti ha scritto che hai ragione.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 13:15:34 pm
Citato da: &re@ su Maggio 27, 2015, 13:09:09 pm
Non si sta arrampicando. Sta solo dicendo che a lui, del cronometro, non frega una cippa.


L'avevo capito :D  del resto la vettura che mi sono divertito di più a guidare è stata una Ford modello A decappottabile degli anni '30.
Polmone scomodissimo, per gli standard moderni.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: &re@ su Maggio 27, 2015, 13:17:11 pm
Azz una macchina degli anni '30, io non troverei nemmeno i comandi ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 13:24:59 pm
Citato da: &re@ su Maggio 27, 2015, 13:17:11 pm
Azz una macchina degli anni '30, io non troverei nemmeno i comandi ;D


Si, io ho avuto bisogno di una lezione di guida ad hoc. ;D
E comunque l'ho guidata a velocità da passeggio su stradine di campagna deserte, con la proprietaria che mi dava continuamente istruzioni.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Nielli su Maggio 27, 2015, 13:30:18 pm
Pensa che ho un amico che va con i trans operati  :P , non è gay anzi , lui sostiene che sono di norma molto piu bravi a letto che una donna normale ... e non stento a crederci .. ma sinceramente continuo a preferire le donne  ;D anche se "vanno" meno  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: ChB su Maggio 27, 2015, 14:00:46 pm
Mio fratello si addormetò nella scalata 3.a-2.a con la Deuche, e andò per vigne, piegandola ... anche se potenzialmente polmonitica, non fu colpa dell'auto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Osservazione: prima in basso, sulla 2CV ;)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 14:11:32 pm
Il mio ex collega, fresco di patente, prese "in prestito" la BMW del padre per andare a fare il figo al bar con gli amici.
Gli andò male, perché al momento di partire in sgommata, inserì la retro al posto della prima e partì in sgommata in retromarcia, "abbracciando" letteralmente un lampione.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 14:21:18 pm
Citato da: Nielli su Maggio 27, 2015, 13:30:18 pm
Pensa che ho un amico che va con i trans operati  :P , non è gay anzi , lui sostiene che sono di norma molto piu bravi a letto che una donna normale ... e non stento a crederci .. ma sinceramente continuo a preferire le donne  ;D anche se "vanno" meno  ;D ;D ;D ;D


Dovresti guardarlo con rispetto ;D scegliendo di non competere per la popolazione femminile, evita entrare in concorrenza con te.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: &re@ su Maggio 27, 2015, 14:31:29 pm
Citato da: Phormula su Maggio 27, 2015, 14:21:18 pm
Dovresti guardarlo con rispetto ;D

Ma anche con circospezione, va'... ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Homer su Maggio 27, 2015, 15:39:29 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2015, 11:34:50 am
non l'ho visto, qual'è? ...


laFerrari...0-200km/h in 6"9 e soprattutto il dato mostruoso è la frenata da 200km/h a 0 con decelerazione media di 1,3g :o


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 27, 2015, 15:43:35 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2015, 10:48:17 am
vogliamo parlare di questa: dalla prova di Quattroruote..."Ai bassisimi regimi la risposta va un pò assimilità e, se si vuole riprendere in seconda bisogna utilizzare la frizione; in caso contrario il motore si piò spegnere, anche perchè i rapporti del cambio sono molto lunghi!...."


pag. 124 del numero di.....Giugno 2015...vettura provata: BMW 116d...27.750 euro....

ok che dice dopo i motore si riprende...che alla fine va....ma 27.000 euro per avere un motore cosi?...rampa rampa..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Spaventoso.  :-X

Ma poi non capisco la frase "il motore si puo' spegnere".  ???

Riprendere molto lentamemente ci sta, seppure sia vergognoso per una bmw, ma se il motore accelerando si spegne per me è un guasto da denuncia. Non andrebbe nemmeno omologata.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2015, 16:19:09 pm
Oggi x lavoro sono stato da un rivenditore di auto . Parcheggiato fuori dal salone aveva una Mercedes serie w 124 200 E ( 2000 cc benzina aspirato ) del 1995 con 151.000 km . Carrozzeria buona , qualche segnetto dovuto all'eta' , interni in pelle ben conservati . Plus impianto GPL installato da 6 mesi ancora in garanzia. Gommata invernale con pneumatici 185 50 15. . Costo 3500 euro trattabili.
Polmone fin che si vuole ma prendendola a 2500 ci si accaparra una vettura che ha si e no finito il rodaggio.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: ChB su Maggio 27, 2015, 16:49:24 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 27, 2015, 16:19:09 pm
Oggi x lavoro sono stato da un rivenditore di auto . Parcheggiato fuori dal salone aveva una Mercedes serie w 124 200 E ( 2000 cc benzina aspirato ) del 1995 con 151.000 km . Carrozzeria buona , qualche segnetto dovuto all'eta' , interni in pelle ben conservati . Plus impianto GPL installato da 6 mesi ancora in garanzia. Gommata invernale con pneumatici 185 50 15. . Costo 3500 euro trattabili.
Polmone fin che si vuole ma prendendola a 2500 ci si accaparra una vettura che ha si e no finito il rodaggio.


Neanche 16 valvole, quindi ... beh, quella è ancora una vera Mercedes-Benz ...


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 27, 2015, 17:14:56 pm
Strano che uno installa l'impianto GPL per poi rivendere la macchina dopo sei mesi...


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: saturn_v su Maggio 27, 2015, 18:10:28 pm

Se questo thread e' semplicemente la ricerca dell'auto con prestazioni piu' basse penso che nessuno batta (parliamo di vetture relativamente recenti a grossa diffusione) la cara vecchia 500......18 CV e manco 100 orari di vmax....era omologata per 4 e ne erano piene le strade.....in quanto faceva da 0 a quasi 100???  ;) ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2015, 19:08:36 pm
la mercedes era di proprità di un anziano a cui non hanno rinnovato la patente ( deve essere sopra gli 80 stando a quanto mi ha detto il salonista ) . aveva fatto installare il gpl per lqasciarla al figlio  ( che non l'ha voluta ) e quindi la vende per il classico tozzo di pane .


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 27, 2015, 19:44:39 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 27, 2015, 19:08:36 pm
la mercedes era di proprità di un anziano a cui non hanno rinnovato la patente ( deve essere sopra gli 80 stando a quanto mi ha detto il salonista ) . aveva fatto installare il gpl per lqasciarla al figlio  ( che non l'ha voluta ) e quindi la vende per il classico tozzo di pane .


Beh, insomma, tozzo di pane... 3.500 euro per un cassone ventennale di nessun interesse storico e con carrozzeria così così son mica pochi, eh...

E 150.000 km dipende come sono stati fatti. Di anziani che distruggono le macchine in pochi km ce ne sono a valanghe.

Queste macchine credi siano dei gioiellini e poi ti accorgi che il nonno cambiava l'olio ogni 7 anni, sfrizionava a piu' non posso, la usava per tragitti di 3 km alla volta, manutenzione zero (tanto la uso poco...) , impianto a gas fatto da cani, ecc. e ti ritrovi con un catenaccio pieno di magagne.



Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2015, 20:09:37 pm
Citato da: mauring su Maggio 27, 2015, 19:44:39 pm
Beh, insomma, tozzo di pane... 3.500 euro per un cassone ventennale di nessun interesse storico e con carrozzeria così così son mica pochi, eh...

E 150.000 km dipende come sono stati fatti. Di anziani che distruggono le macchine in pochi km ce ne sono a valanghe.

Queste macchine credi siano dei gioiellini e poi ti accorgi che il nonno cambiava l'olio ogni 7 anni, sfrizionava a piu' non posso, la usava per tragitti di 3 km alla volta, manutenzione zero (tanto la uso poco...) , impianto a gas fatto da cani, ecc. e ti ritrovi con un catenaccio pieno di magagne.




devo approfondire , 150.000 km in 20 anni cosa fanno di percorrenza annua media ? davvero poca roba . tando venerdì devo tornare da questo salonista  e vedo di avere info in più . al massimo gli propongo scambio con croma e passaggio al 50 % :-)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2015, 02:09:57 am
Citato da: mauring su Maggio 27, 2015, 15:43:35 pm
Spaventoso.  :-X

Ma poi non capisco la frase "il motore si puo' spegnere".  ???

Riprendere molto lentamemente ci sta, seppure sia vergognoso per una bmw, ma se il motore accelerando si spegne per me è un guasto da denuncia. Non andrebbe nemmeno omologata.
alcune centraline tagliano l'alimentazione quando vedono che il motore, troppo basso di giri, non riesce a riprendere(segno che non è ne in folle ne in prima) -> alias: sottosforzo -> alias usure alias frequenze critiche alias se shcassa!  ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: vatanen su Maggio 28, 2015, 05:05:32 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 27, 2015, 20:09:37 pm
devo approfondire , 150.000 km in 20 anni cosa fanno di percorrenza annua media ? davvero poca roba . tando venerdì devo tornare da questo salonista  e vedo di avere info in più . al massimo gli propongo scambio con croma e passaggio al 50 % :-)



Tralasciando che per i salonisti le auto sono sempre di anziani signori,veri affari,3500 euro è una follia e i km potrebbero essere molti più dell'indicato. E se a benzina fa 400.000 km a gas un motore soffre,specie se montato dopo.A mio avviso meglio stare alla larga.piuttosto ne compri una tu a saldo e poi ci spendi 1000 euro di impianto


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 28, 2015, 07:37:51 am
Domani approfondisco


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 28, 2015, 09:22:19 am
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2015, 02:09:57 am
alcune centraline tagliano l'alimentazione quando vedono che il motore, troppo basso di giri, non riesce a riprendere(segno che non è ne in folle ne in prima) -> alias: sottosforzo -> alias usure alias frequenze critiche alias se shcassa!  ;D


A parte che piantare uno in mezzo alla strada spegnendogli il motore di proposito non mi sembra una strategia che guarda alla sicurezza... anche far morire il motore con la marcia inserita non è che preservi il motore da vibrazioni, strattoni e quindi usure varie, anzi...  :-\


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: TonyH su Maggio 28, 2015, 10:43:02 am
Perché così ti obbligano a spendere 2500€ si cambio automatico per avere un'auto usabile


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: pasquale83 su Maggio 28, 2015, 17:05:28 pm
Citato da: mauring su Maggio 28, 2015, 09:22:19 am
A parte che piantare uno in mezzo alla strada spegnendogli il motore di proposito non mi sembra una strategia che guarda alla sicurezza... anche far morire il motore con la marcia inserita non è che preservi il motore da vibrazioni, strattoni e quindi usure varie, anzi...  :-\
basta leggere il libretto di istruzioni a volte ;)
ad esempio per la mia è specificato di non far scendere il motore sotto i 1000rpm (o qualcosa di simile)
infatti una volta cercai di riprenderla in 2^ sfrizionando e si spense lasciandomi senza idroguida nel mezzo di un incrocio mentre svoltavo :-\


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 28, 2015, 18:25:32 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2015, 17:05:28 pm
basta leggere il libretto di istruzioni a volte ;)
ad esempio per la mia è specificato di non far scendere il motore sotto i 1000rpm (o qualcosa di simile)
infatti una volta cercai di riprenderla in 2^ sfrizionando e si spense lasciandomi senza idroguida nel mezzo di un incrocio mentre svoltavo :-\


Beh, ma qui si tratta di una banale prova di Quattroruote, non di una situazione particolare anomala.

Da quel che si capisce hanno semplicemente lasciato in seconda e da bassi giri ed hanno schiacciato, col risultato descritto.

E tu confermi che è una situazione pericolosa, come avevo detto io.

I motori devono eseguire i miei ordini, non prendere iniziative, a costo di morire tra atroci vibrazioni !  8) :P ;D

 


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: alura su Maggio 28, 2015, 18:53:34 pm
;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 28, 2015, 19:11:11 pm
Se non ricordo male dissero che anche la 500 con il twinair andava sfrizionata in partenza. È per questo che i piccoli turbo mi lasciano perplesso.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Mister Sandman su Maggio 28, 2015, 19:15:23 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 27, 2015, 18:10:28 pm
Se questo thread e' semplicemente la ricerca dell'auto con prestazioni piu' basse penso che nessuno batta (parliamo di vetture relativamente recenti a grossa diffusione) la cara vecchia 500......18 CV e manco 100 orari di vmax....era omologata per 4 e ne erano piene le strade.....in quanto faceva da 0 a quasi 100???  ;) ;D


vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  8)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: oscar su Maggio 28, 2015, 19:47:13 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 28, 2015, 02:09:57 am
alcune centraline tagliano l'alimentazione quando vedono che il motore, troppo basso di giri, non riesce a riprendere(segno che non è ne in folle ne in prima) -> alias: sottosforzo -> alias usure alias frequenze critiche alias se shcassa!  ;D

io ho notato il comportamento opposto su quasi tutte le auto che mi sia capitato di guidare su marciapiedi, furistrada, manovre a basse velocità in genere. ossia la centralina tende ad accelerare quando si accorge che si rischia di spegnere. la focus è un polmone, se riprendo sotto il turbo pare la panda 30 però non si spegne. anzi se mi capita di salire su un gradino dando troppo poco gas solitamente traballa un pò finchè la centralina "capisce" ed accelera.

secondo me se butto dentro la 1a da fermo senza frizione la macchina parte tranquillamente.
Citato da: Mister Sandman su Maggio 28, 2015, 19:15:23 pm
vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  8)

ma queste non valgono dai! nessuno si aspetta che accelerino ;D. se non erro poi la 2cv e la dyane furono vendute principalmente con il motore da 30cv della ami e visa, infatti non erano poi così facili da seminare con la R4 ;D. la cosa ridicola è che sulla ami montarono il 4 cilindri con un incremento di potenza di quasi il 100% ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 28, 2015, 19:50:29 pm
Io ne faccio una questione di soldi...su una fiat panda 30 ok...potevo tollerarlo...su una bmw da 27000 euro...no!


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Patarix su Maggio 28, 2015, 20:19:25 pm
Penso che si tratti di situazioni inusuali, quando per esempio in marcia si fa scendere il motore sotto il regime di minimo o quasi. In quelle circostanze, le auto moderne tendono a spegnersi in automatico, proprio per evitare sollecitazioni inusuali al motore (vibrazioni estreme, ecc.)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 28, 2015, 20:54:06 pm
Citato da: Patarix su Maggio 28, 2015, 20:19:25 pm
Penso che si tratti di situazioni inusuali, quando per esempio in marcia si fa scendere il motore sotto il regime di minimo o quasi. In quelle circostanze, le auto moderne tendono a spegnersi in automatico, proprio per evitare sollecitazioni inusuali al motore (vibrazioni estreme, ecc.)


sotto il regime di minimo  il motore non scende..si chiama minimo....si spegne!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Patarix su Maggio 28, 2015, 22:08:05 pm
Citato da: mariner su Maggio 28, 2015, 20:54:06 pm
sotto il regime di minimo  il motore non scende..si chiama minimo....si spegne!  ;D ;D ;D ;D


;D Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto).

Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere ;)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: saturn_v su Maggio 28, 2015, 22:33:45 pm
Citato da: Mister Sandman su Maggio 28, 2015, 19:15:23 pm
vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  8)


Credo che 2CV e Dyane fossero ben piu' brillanti della vecchia 500......avevano quasi il doppio dei cavalli (addirittura la Visa bicilindrica ben 36 puledri se non ricordo male) e non pesavano tanto di piu'......


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 29, 2015, 06:00:40 am
Citato da: Patarix su Maggio 28, 2015, 22:08:05 pm
;D Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto).

Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere ;)


non è questione di flessibilità...ma di coppia...comunque..resta il fatto che io proprio ieri ho fatto una manovra simile con la Passat..semaforo e 5 metri dopo inversione ad U intorno allo spartitraffico (manovra regolare eh..) ed ho girato in 2a a 900-1000 giri..
tra l'altro tantissime auto riescono a partire in 2a, magari sfrizionando un po'....io trovo assurdo, per i miei standard...pagare 27.000 euro un'auto che abbia questo problema....ok le varie Fiat 126 , Panda 30 ..etc...vabbè eran praticamente degli scooter 4 posti con un tetto...motorizzazione di base....ma qui mi pare ridicolo..
vero che 4R scrive che dopo va abbastanza bene....ma a me pare veramente assurdo


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 06:39:37 am
Citato da: Mister Sandman su Maggio 28, 2015, 19:15:23 pm
vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  8)


Ma potevi guidare la tua Deuche tenendo il tuo cappello di campagna e una cassetta di uova non si sarebbe mai ribaltata :P

... e superava i 100 km/h :o

La 6 è post 1970 ;)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mauring su Maggio 29, 2015, 09:24:12 am
Citato da: Patarix su Maggio 28, 2015, 22:08:05 pm
;D Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)?
...


Se al minimo fa 12 Km/h, non riesci a scendere a 8 Km/h, perché come diceva Oscar la centralina cerca di ripristinare il minimo e accelera di conseguenza per mantenere gli 800 giri/min.

Puoi andare a 8 km/h solo frenando decisamente o su una salita, condizioni anomale.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Nielli su Maggio 29, 2015, 11:12:43 am
Il chiamare in causa  auto come 500, 126 , isetta e roba simile secondo me centra poco con la discussione  :P , sono microauto alcune con 50 anni sulle spalle che dichiarano una velocità massima prossima a quella che usate come test ... è come chiedere quanto tempo una punto 75 ci mette ad arrivare ai 180 ... , anche auto come la 2Cv , diane o Prinz nonostante la mole che sembra quella di un'auto "vera" cmq avevano motorizzazioni stile motozappa ...


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Nick85 su Maggio 29, 2015, 11:31:44 am
la 500 dipende dalla versione, i 100 non li faceva nelle versioni più vecchie, che non avevano nemmeno 18 cv.
Da quando adottarono il 499cc in poi, facevano circa i 105, per poi arrivare ai 110-115 della 500 R che montava il 595cc.
Non era per niente un fulmine, ma se la cavava meglio di molte altre auto come il maggiolino, questo a causa del peso contenuto.
La 126 partiva nella prima serie con il 595cc (più potente rispetto a quello della 500R) per poi arrivare al 650cc raffreddato ad aria e poi al 700cc liquido con la 126 bis.

Per farsi una risata, basta pensare che le Abarth arrivavano a seconda delle versioni tra i 25 ed i 40 cv... ma è solo questione di peso, devo dire che la 500 con 40cv dà soddisfazioni ed al semaforo lascia sorpresi molti.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 29, 2015, 11:31:46 am
Dipende.

Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni.
Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500.
Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.

Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione.
Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.

In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva.
Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: lou su Maggio 29, 2015, 12:13:52 pm
Citato da: Phormula su Maggio 29, 2015, 11:31:46 am
Dipende.

Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni.
Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500.
Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.

Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione.
Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.

In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva.
Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.



Nei primi anni 60 guidavo di tanto in tanto (senza patente perchè "non avevo l'età") la 500 di mia mamma comprata nuova nel 61. Aveva 17 cv circa e la velocità dichiarata era 95 km/h. Quando arrivavo ai 75/80 mia mamma mi diceva: ma perchè vai cosi' forte? La sua velocità di crociera sulle statali della provincia era di circa 60 km/h !!!
Quanto alle accelerazioni se non ricordo male la Giulia 1600 era stata provata da 4ruote per uno 0-100 in 11.2 sec. e passava per un fulmine; sempre negli anni '60 le Ferrari e consimili viaggiavano sullo 0-100 in poco più di 7 sec. che era circa la velocità della luce per quei tempi...!!!


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 29, 2015, 12:18:28 pm
Ho guidato stamane la corsa 1.2 GPL della mia capa. Nuovo polmone supremo.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Homer su Maggio 29, 2015, 12:18:47 pm
Citato da: lou su Maggio 29, 2015, 12:13:52 pm
Nei primi anni 60 guidavo di tanto in tanto (senza patente perchè "non avevo l'età") la 500 di mia mamma comprata nuova nel 61. Aveva 17 cv circa e la velocità dichiarata era 95 km/h. Quando arrivavo ai 75/80 mia mamma mi diceva: ma perchè vai cosi' forte? La sua velocità di crociera sulle statali della provincia era di circa 60 km/h !!!
Quanto alle accelerazioni se non ricordo male la Giulia 1600 era stata provata da 4ruote per uno 0-100 in 11.2 sec. e passava per un fulmine; sempre negli anni '60 le Ferrari e consimili viaggiavano sullo 0-100 in poco più di 7 sec. che era circa la velocità della luce per quei tempi...!!!



con le gomme e i freni di quei tempi poi il problema più grosso era fermarle le auto potenti!

Ormai una supercar se fa più di 4" sullo 0-100 è un polmone...la nuova frontiera è star sotto i 3". Ma la cosa più impressionante è l'allungo, la nuova laFerrari fa 0-200 in meno di 7"...


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 29, 2015, 12:33:18 pm
Io mi ricordo il vicino di casa, impiegato alle poste.
Ogni estate caricava moglie e due figli, portapacchi e valigie sul tetto della 500 e partiva dal Veneto destinazione Sicilia.
1200 e passa chilometri in autostrada e statale, partiva verso le 7 di sera per viaggiare il più possibile di notte, con il fresco.
Poi, verso la metà degli anni '70 faceva lo stesso con la 127 prima serie.



Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: &re@ su Maggio 29, 2015, 12:39:37 pm
Noi, negli anni '80, andavamo in ferie con la Metro 1.0 da 42 cavalli, in 4 stracarichi + carrello tenda agganciato.
Non che facessimo molta strada, andavamo qui in riviera, ma già affrontare una salita era un'impresa ;D

Forse però, anche in quelle condizioni, ai 120 ci arrivava la povera Metro, dopo un lancio eterno ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 29, 2015, 12:51:02 pm
Andrea, negli anni '70 c'era chi con le utilitarie del tempo ci tirava la roulotte.
Anzi, i produttori avevano a listino delle roulotte "micro" proprio per questo uso.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 29, 2015, 12:53:57 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 29, 2015, 12:18:28 pm
Ho guidato stamane la corsa 1.2 GPL della mia capa. Nuovo polmone supremo.


com'è la capa?  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: &re@ su Maggio 29, 2015, 13:01:23 pm
Due polmoni supremi 8)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 29, 2015, 13:33:50 pm
Tosta , culona inchiavabile


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: ChB su Maggio 29, 2015, 13:48:15 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 29, 2015, 13:33:50 pm
Tosta , culona inchiavabile


Ma non era una televisione del pavese? sei finito alla ZDF e non dici nulla? :o ;D


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 29, 2015, 13:56:56 pm
Io vendo pubblicita' , sono un misero commerciale. Le fighe sono in produzione .......noi abbiamo la merkel reincarnata


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: fabrizio.b su Maggio 29, 2015, 14:01:11 pm
Tornando in argomento mi sono informato meglio sul Mercedes 200 E del vecchietto pavese. Aveva in origine 122 cavalli , modello specifico della w124 x l'esportazione in Italia. Quella venduta in Germania ne aveva 106. Peso dichiarato a vuoto 1270 kg. Gommata 185 . In teoria non dovrebbe essere affatto polmonitica.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Patarix su Maggio 29, 2015, 14:15:01 pm
Citato da: mariner su Maggio 29, 2015, 06:00:40 am
non è questione di flessibilità...ma di coppia...comunque..resta il fatto che io proprio ieri ho fatto una manovra simile con la Passat..semaforo e 5 metri dopo inversione ad U intorno allo spartitraffico (manovra regolare eh..) ed ho girato in 2a a 900-1000 giri..
tra l'altro tantissime auto riescono a partire in 2a, magari sfrizionando un po'....io trovo assurdo, per i miei standard...pagare 27.000 euro un'auto che abbia questo problema....ok le varie Fiat 126 , Panda 30 ..etc...vabbè eran praticamente degli scooter 4 posti con un tetto...motorizzazione di base....ma qui mi pare ridicolo..
vero che 4R scrive che dopo va abbastanza bene....ma a me pare veramente assurdo


Ciao Valerio, premetto che non ho letto la prova di 4R, quindi parlo senza avere informazioni complete; magari l'alimentazione viene tagliata troppo presto...non saprei, sarebbe sicuramente interessante avere una scansione parziale dell'articolo dove parla di questa problematica.

Quello che voglio dire comunque é che in termini generali, un moderno Turbo Diesel sopporta malissimo farlo andare (con la marcia inserita) sotto al regime di minimo; se per esempio un motore ha un regime di minimo a circa 800 giri e lo fai calare a 600 con la marcia inserita e pretendi pure di riprendere velocitá....beh qualche problema lo si troverá sicuramente ;D

Parlando di marcia a basso numero di giri....pare che sulla nuova Q7 3.0 Tdi il congiunto motore/trasmissione permette di viaggiare anche a 900 giri/min in ottava marcia.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Patarix su Maggio 29, 2015, 14:16:32 pm
Citato da: mauring su Maggio 29, 2015, 09:24:12 am
Puoi andare a 8 km/h solo frenando decisamente o su una salita, condizioni anomale.


Oppure se riattacchi la frizione a 8 km/h in seconda marcia ;)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Emi su Maggio 29, 2015, 15:23:45 pm
ma le macchine le usate anche in condizioni normali o solo sadomaso?


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Patarix su Maggio 29, 2015, 15:54:35 pm
Citato da: Emi su Maggio 29, 2015, 15:23:45 pm
ma le macchine le usate anche in condizioni normali o solo sadomaso?


Per l'appunto, se usate normalmente le auto non dovrebbero spegnersi in marcia... ;)


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 29, 2015, 16:11:47 pm
Beh, una macchina normale dovrebbe essere in grado di partire da fermo su strada piana senza bisogno di sfrizionare e di riprendere da una velocità minima in seconda senza bisogno di sfrizionare o scalare in prima. Del resto ai miei tempi a scuola guida ti insegnavano che la prima serviva solo per partire o affrontare rampe e salite ripide.


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: mariner su Maggio 29, 2015, 18:12:02 pm
Citato da: Phormula su Maggio 29, 2015, 16:11:47 pm
Beh, una macchina normale dovrebbe essere in grado di partire da fermo su strada piana senza bisogno di sfrizionare e di riprendere da una velocità minima in seconda senza bisogno di sfrizionare o scalare in prima. Del resto ai miei tempi a scuola guida ti insegnavano che la prima serviva solo per partire o affrontare rampe e salite ripide.



esatto...


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: TonyH su Maggio 29, 2015, 18:29:15 pm
Citato da: Phormula su Maggio 28, 2015, 19:11:11 pm
Se non ricordo male dissero che anche la 500 con il twinair andava sfrizionata in partenza. È per questo che i piccoli turbo mi lasciano perplesso.


In realtà non più che con altre auto.
Un po' con tutte le euro 5 la risposta a poco gas è "bolsa". E a freddo litighi con la centralina che sulla rampa del garage non ne vuole sapere di darti potenza.

La "seccatura" del twinair in partenza è che ha così poca inerzia che appena tocchi l'acceleratore sale di giri in maniera molto rapida....
Per quello più che altro ti trovi a sfrizionare tipo anziano con la panda....


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: Phormula su Maggio 29, 2015, 21:07:59 pm
Citato da: TonyH su Maggio 29, 2015, 18:29:15 pm
In realtà non più che con altre auto.
Un po' con tutte le euro 5 la risposta a poco gas è "bolsa". E a freddo litighi con la centralina che sulla rampa del garage non ne vuole sapere di darti potenza.

La "seccatura" del twinair in partenza è che ha così poca inerzia che appena tocchi l'acceleratore sale di giri in maniera molto rapida....
Per quello più che altro ti trovi a sfrizionare tipo anziano con la panda....


Sempre peggio... :(


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: TonyH su Maggio 29, 2015, 21:38:54 pm
Non a caso si diffondono i vari tastini sport, manettini, selezioni profili guidatore....che tutti una delle prime cose che fanno è cambiare la legge di apertura farfalla ai comandi dell'acceleratore


Titolo: Re: L'angolo del polmone
Post di: oscar su Maggio 30, 2015, 00:26:38 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 29, 2015, 14:01:11 pm
Tornando in argomento mi sono informato meglio sul Mercedes 200 E del vecchietto pavese. Aveva in origine 122 cavalli , modello specifico della w124 x l'esportazione in Italia. Quella venduta in Germania ne aveva 106. Peso dichiarato a vuoto 1270 kg. Gommata 185 . In teoria non dovrebbe essere affatto polmonitica.

mmm.... 1270 mi sembra un pochino basso. probabile che sia il peso per la versione senza manco lo specchio destro. la mia golf 3 che era ben più piccola era a 1150kg sul libretto se non ricordo male. comunque direi che è anni luce più rapida della Diesel ;D
di quella E ebbi modo di provare la 6 cilindri da 190cv, bellissima ma non è che fosse così veloce, ed era parecchio pesante.

comuque la sensazione di velocità è influenzata moltissimo dal comportamento della macchina, per esempio mi è capitato abbastanza di recente di provare la G2.3 e la land cruiser 70 che dovrebbero avere entrambe sui 120 cv. so che sono decisamente più lente della focus però è quest'ultima che mi sebra che vada piano ::)
le dimensioni delle gomme e la durezza delle sospensioni sono aumentate di più della potenza, lessi che la swift sport originale da 100cv ha lo stesso rapporto peso/potenza dell' ultimo modello. in accelerazione però perde e fa segnare tempi simili a quella del losna, che però in proporzione ha meno cavalli.


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