548 Visitatori + 6 Utenti = 554

Emi, alura, Crazy, TonyH, Homer, mastiff
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (140 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2394 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'angolo del polmone
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Maggio 28, 2015, 19:15:23 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
Se questo thread e' semplicemente la ricerca dell'auto con prestazioni piu' basse penso che nessuno batta (parliamo di vetture relativamente recenti a grossa diffusione) la cara vecchia 500......18 CV e manco 100 orari di vmax....era omologata per 4 e ne erano piene le strade.....in quanto faceva da 0 a quasi 100???  Wink Grin

vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 28, 2015, 19:47:13 pm
Utente standard, V12, 5992 posts
alcune centraline tagliano l'alimentazione quando vedono che il motore, troppo basso di giri, non riesce a riprendere(segno che non è ne in folle ne in prima) -> alias: sottosforzo -> alias usure alias frequenze critiche alias se shcassa!  Grin
io ho notato il comportamento opposto su quasi tutte le auto che mi sia capitato di guidare su marciapiedi, furistrada, manovre a basse velocità in genere. ossia la centralina tende ad accelerare quando si accorge che si rischia di spegnere. la focus è un polmone, se riprendo sotto il turbo pare la panda 30 però non si spegne. anzi se mi capita di salire su un gradino dando troppo poco gas solitamente traballa un pò finchè la centralina "capisce" ed accelera.

secondo me se butto dentro la 1a da fermo senza frizione la macchina parte tranquillamente.

vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool
ma queste non valgono dai! nessuno si aspetta che accelerino Grin. se non erro poi la 2cv e la dyane furono vendute principalmente con il motore da 30cv della ami e visa, infatti non erano poi così facili da seminare con la R4 Grin. la cosa ridicola è che sulla ami montarono il 4 cilindri con un incremento di potenza di quasi il 100% Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 28, 2015, 19:50:29 pm
Staff, V12, 23869 posts
Io ne faccio una questione di soldi...su una fiat panda 30 ok...potevo tollerarlo...su una bmw da 27000 euro...no!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 28, 2015, 20:19:25 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Penso che si tratti di situazioni inusuali, quando per esempio in marcia si fa scendere il motore sotto il regime di minimo o quasi. In quelle circostanze, le auto moderne tendono a spegnersi in automatico, proprio per evitare sollecitazioni inusuali al motore (vibrazioni estreme, ecc.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 28, 2015, 20:54:06 pm
Staff, V12, 23869 posts
Penso che si tratti di situazioni inusuali, quando per esempio in marcia si fa scendere il motore sotto il regime di minimo o quasi. In quelle circostanze, le auto moderne tendono a spegnersi in automatico, proprio per evitare sollecitazioni inusuali al motore (vibrazioni estreme, ecc.)

sotto il regime di minimo  il motore non scende..si chiama minimo....si spegne!  Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 28, 2015, 22:08:05 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
sotto il regime di minimo  il motore non scende..si chiama minimo....si spegne!  Grin Grin Grin Grin

Grin Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto).

Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere Wink
« Ultima modifica: Maggio 28, 2015, 22:11:14 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 28, 2015, 22:33:45 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool

Credo che 2CV e Dyane fossero ben piu' brillanti della vecchia 500......avevano quasi il doppio dei cavalli (addirittura la Visa bicilindrica ben 36 puledri se non ricordo male) e non pesavano tanto di piu'......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 29, 2015, 06:00:40 am
Staff, V12, 23869 posts
Grin Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)? Il motore si spegne, proprio perché é meno "flessibile" ad andare sotto il regime di minimo rispetto ai motori meno complessi / moderni (che magari, pur strattonando un bel po', riprende senza spegnere tutto).

Ovviamente su auto a cambio automatico questa é una cosa che non potrebbe mai accadere Wink

non è questione di flessibilità...ma di coppia...comunque..resta il fatto che io proprio ieri ho fatto una manovra simile con la Passat..semaforo e 5 metri dopo inversione ad U intorno allo spartitraffico (manovra regolare eh..) ed ho girato in 2a a 900-1000 giri..
tra l'altro tantissime auto riescono a partire in 2a, magari sfrizionando un po'....io trovo assurdo, per i miei standard...pagare 27.000 euro un'auto che abbia questo problema....ok le varie Fiat 126 , Panda 30 ..etc...vabbè eran praticamente degli scooter 4 posti con un tetto...motorizzazione di base....ma qui mi pare ridicolo..
vero che 4R scrive che dopo va abbastanza bene....ma a me pare veramente assurdo

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 29, 2015, 06:39:37 am
Utente standard, V12, 23581 posts
vabbe'.... pure la Citroen 2CV6 , 0-100 km/h in 27.3"  Cool

Ma potevi guidare la tua Deuche tenendo il tuo cappello di campagna e una cassetta di uova non si sarebbe mai ribaltata Tongue

... e superava i 100 km/h Shocked

La 6 è post 1970 Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 29, 2015, 09:24:12 am
Utente standard, V12, 46386 posts
Grin Supponiamo che sei in seconda marcia, a circa 800 giri (regime minimo medio per vetture Diesel 4 cilindri) e che la vettura in oggetto sviluppa in quella marcia ed a quel regime 12 km/h....Cosa succede se rimani sempre in seconda marcia e cerchi di riprendere per esempio da 8 km/h (senza sfrizionare)?
...

Se al minimo fa 12 Km/h, non riesci a scendere a 8 Km/h, perché come diceva Oscar la centralina cerca di ripristinare il minimo e accelera di conseguenza per mantenere gli 800 giri/min.

Puoi andare a 8 km/h solo frenando decisamente o su una salita, condizioni anomale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 29, 2015, 11:12:43 am
Utente standard, V12, 848 posts
Il chiamare in causa  auto come 500, 126 , isetta e roba simile secondo me centra poco con la discussione  Tongue , sono microauto alcune con 50 anni sulle spalle che dichiarano una velocità massima prossima a quella che usate come test ... è come chiedere quanto tempo una punto 75 ci mette ad arrivare ai 180 ... , anche auto come la 2Cv , diane o Prinz nonostante la mole che sembra quella di un'auto "vera" cmq avevano motorizzazioni stile motozappa ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Maggio 29, 2015, 11:31:44 am
Utente standard, V12, 3193 posts
la 500 dipende dalla versione, i 100 non li faceva nelle versioni più vecchie, che non avevano nemmeno 18 cv.
Da quando adottarono il 499cc in poi, facevano circa i 105, per poi arrivare ai 110-115 della 500 R che montava il 595cc.
Non era per niente un fulmine, ma se la cavava meglio di molte altre auto come il maggiolino, questo a causa del peso contenuto.
La 126 partiva nella prima serie con il 595cc (più potente rispetto a quello della 500R) per poi arrivare al 650cc raffreddato ad aria e poi al 700cc liquido con la 126 bis.

Per farsi una risata, basta pensare che le Abarth arrivavano a seconda delle versioni tra i 25 ed i 40 cv... ma è solo questione di peso, devo dire che la 500 con 40cv dà soddisfazioni ed al semaforo lascia sorpresi molti.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 29, 2015, 11:31:46 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Dipende.

Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni.
Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500.
Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.

Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione.
Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.

In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva.
Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 29, 2015, 12:13:52 pm
Staff, V12, 10145 posts
Dipende.

Se nel 1965 ti compravi una Fiat 500, la potevi usare nel traffico di tutti i giorni (autostrada compresa) nonostante le prestazioni.
Manzù, il designer della 127, morì mentre andava a Torino da Milano in autostrada con la sua Fiat 500.
Del resto una velocità di crociera di 80-90 km in autostrada negli anni '60 ti permetteva di sorpassare la gran parte dei camion.

Se poi ti compravi la Prinz guadagnavi ben 20 km/h in più di velocità massima e parecchi secondi in accelerazione.
Tant'è che la Prinz, vettura straniera più venduta in Italia in quel periodo, era in concorrenza con la Fiat 850 e non con la 500.

In quel periodo uno 0-100 da 11-12 secondi era una prestazione da auto sportiva.
Oggi se prendi l'ultimo numero di 4R con la prova comparativa delle piccole turbodiesel, è una prestazione da Polo/Corsa/I20/Clio... tutto tranne che macchine sportive e viaggiare in autostrada con una vecchia 500 significa fare da tappo ai TIR.


Nei primi anni 60 guidavo di tanto in tanto (senza patente perchè "non avevo l'età") la 500 di mia mamma comprata nuova nel 61. Aveva 17 cv circa e la velocità dichiarata era 95 km/h. Quando arrivavo ai 75/80 mia mamma mi diceva: ma perchè vai cosi' forte? La sua velocità di crociera sulle statali della provincia era di circa 60 km/h !!!
Quanto alle accelerazioni se non ricordo male la Giulia 1600 era stata provata da 4ruote per uno 0-100 in 11.2 sec. e passava per un fulmine; sempre negli anni '60 le Ferrari e consimili viaggiavano sullo 0-100 in poco più di 7 sec. che era circa la velocità della luce per quei tempi...!!!

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'angolo del polmone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Maggio 29, 2015, 12:18:28 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Ho guidato stamane la corsa 1.2 GPL della mia capa. Nuovo polmone supremo.

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 33 queries.