929 Visitatori + 0 Utenti = 929


 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (7 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6057 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TB invece del solito TD
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 72 Vai Giù Stampa
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 26, 2015, 10:03:44 am
Utente standard, V12, 48379 posts
Ma dimenticato cosa ? In Italia motori del genere son sempre stati una rarità. Tongue

Quello (e quello della Corvette che ho messo dopo) sono casi estremi, ma motori grossi aspirati ci sono stati anche qui, non occorre andare sui 6 litri, anche i 2,5 o 3 litri 6 cilindri presentano una fluidità e una guidabilità eccezionale, rapportata ai turbo niente-tutto-niente.

Solo che non si cagano per via di tasse e consumi (adesso anche emissioni).

Una Thesis 3.0 aspirata benzina è mille volte meglio di una 2.0 turbo, ma ne hanno vendute due (di 2.0 turbo forse cinque  Grin ).

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 26, 2015, 10:06:32 am
Utente standard, V12, 12905 posts
C'è da dire che se oggi si provasse un buone motore a carburatori, senza EuroXYZ noteremmo delle ENORMI differenze... anche rispetto a motori spinti...

Ti mancano le acrobazie con lo starter per tenerlo in moto al minimo senza farlo urlare?

Io invece sarei curioso di sapere dove sarebbe potuta arrivare l'evoluzione in termini di riduzione dei consumi e miglioramento dell'efficienza se le varie norme non ci avessero spinto verso la riduzione delle emissioni e l'aumento di pesi e sezioni frontali non avesse fatto peggiorare i consumi. Mi ricordo ancora i consumi da record della Y10 con il Fire 1000, mio fratello nell'extraurbano stava tranquillamente sui 18 km/litro. Una macchina con il peso, la sezione frontale e l'efficienza aerodinamica di metà anni '80 ma con un motore di oggi ottimizzato per ridurre i consumi secondo me arriverebbe tranquillamente a 25-30 km/litro.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 26, 2015, 10:07:30 am
webmaster, V12, 51173 posts
Corvette ZR-1 (v8, 6.2 litri, compresso) vs Viper GTS (v10, 8.4 litri aspirato)



cosi' a naso preferisco il compresso  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 26, 2015, 10:08:29 am
Staff, V12, 29035 posts
Ti mancano le acrobazie con lo starter per tenerlo in moto al minimo senza farlo urlare?

Se ben carburati, e ben a posto, lo starter lo tieni non più di 2-3 minuti  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 26, 2015, 10:11:07 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Ti mancano le acrobazie con lo starter per tenerlo in moto al minimo senza farlo urlare?

no... ma rimane che per quel poco che ho potuto guidare qualcosa del genere di cui sopra la prontezza della risposta che potevano offrire è cosa ormai dimenticata...

Citazione
Io invece sarei curioso di sapere dove sarebbe potuta arrivare l'evoluzione in termini di riduzione dei consumi e miglioramento dell'efficienza se le varie norme non ci avessero spinto verso la riduzione delle emissioni e l'aumento di pesi e sezioni frontali non avesse fatto peggiorare i consumi. Mi ricordo ancora i consumi da record della Y10 con il Fire 1000, mio fratello nell'extraurbano stava tranquillamente sui 18 km/litro.

Veramente con il 1.2 60cv della punto prima serie non facevo molto peggio... anzi... C'è da dire che era la versione base, senza clima etc. le gommine da 165, etc. etc.

Citazione

 Una macchina con il peso, la sezione frontale e l'efficienza aerodinamica di metà anni '80 ma con un motore di oggi ottimizzato per ridurre i consumi secondo me arriverebbe tranquillamente a 25-30 km/litro.

Mercedes ha montato un 2.2cdi su di una 190... dimostrando esattamente questo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 26, 2015, 10:17:24 am
Utente standard, V12, 12905 posts
Se ben carburati, e ben a posto, lo starter lo tieni non più di 2-3 minuti  Wink

Se ben carburati... appunto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Febbraio 26, 2015, 10:17:48 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Mercedes ha montato un 2.2cdi su di una 190... dimostrando esattamente questo...

Me la ricordo. Che fine ha fatto quella macchina? Spero che la stia guidando quotidianamente un qualche meccanico mercedes e che non sia stata solo un esercizio tecnico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2015, 10:18:24 am
Staff, V12, 90638 posts
non è necessario andare a complicarsi la vita con carburatori, starter, etc. Basta guidare un'auto pre Euro 4 un po' prestante per vedere la luce! Mau quando vado a Rijeka a luglio ci becchiamo? tu mi fai provare il GC e io la Civic...poi sinceramente mi dici che ne pensi dei motori "piccoli"  Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 26, 2015, 10:21:54 am
Utente standard, V12, 23765 posts
quando vado a Rijeka a luglio

MAIALE!!!!

Ma non mi pare il caso di dirlo qui... che ti legge tua moglie...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 26, 2015, 10:26:53 am
Utente standard, V12, 48379 posts
cosi' a naso preferisco il compresso  Tongue

Quelli son motori da corsa, 550 cv, li' conta la potenza non la guidabilità in condizioni normali.

Guarda i grafici, guardacaso partono da 2000 giri, mentre quello della Corvette che ho postato parte da 800. Indovina perché ?

Se li facevano partire da 800 giri, quello compresso faceva una figura di merda nella parte a sinistra del grafico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 26, 2015, 10:28:47 am
Utente standard, V12, 58794 posts
non è necessario andare a complicarsi la vita con carburatori, starter, etc. Basta guidare un'auto pre Euro 4 un po' prestante per vedere la luce! Mau quando vado a Rijeka a luglio ci becchiamo? tu mi fai provare il GC e io la Civic...poi sinceramente mi dici che ne pensi dei motori "piccoli"  Wink

dovrebbe provarla originale però, non una roba taroccatissima Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2015, 10:28:47 am
Staff, V12, 90638 posts
MAIALE!!!!

Ma non mi pare il caso di dirlo qui... che ti legge tua moglie...


eh? Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 26, 2015, 10:36:17 am
webmaster, V12, 51173 posts
Quelli son motori da corsa, 550 cv, li' conta la potenza non la guidabilità in condizioni normali.

Guarda i grafici, guardacaso partono da 2000 giri, mentre quello della Corvette che ho postato parte da 800. Indovina perché ?

Se li facevano partire da 800 giri, quello compresso faceva una figura di merda nella parte a sinistra del grafico.

Si dai, e' sempre un 6.2... probabilmente da 800 a 2000 e' molto simile a quello che hai postato tu, poi chiaramente c'e' un impennata (immagino piacevolissima sulla schiena) grazie al compressore... Grin

In ogni caso credo che quello della ZR-1 sia un motore parecchio regolare, anche per uso stradale

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 26, 2015, 10:37:31 am
webmaster, V12, 51173 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 26, 2015, 10:38:27 am
Staff, V12, 90638 posts
su, era facile  Tongue Grin

ho dormito un cazzo stanotte, son più rintronato del solito...ho bisogno di aiuto

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 72 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.