217 Visitatori + 6 Utenti = 223

MRC, Nick85, ChS, J. C., vsaule, Sportcoupè
 3 grandi pick-up bloccati in pochi...
 Archivio media (1 risp.)
 sondaggio nuova auto
 Mondo Auto (84 risp.)
 greg's garage - opinioni
 Mondo Auto (14 risp.)
 troppe emissioni di ossidi di azot...
 Ambiente (2 risp.)
 vendo 225/50/17 invernali su cerch...
 Vendo (7 risp.)
 rumore... tanto... che puo' essere...
 Mondo Auto (6 risp.)
 nuovo arrivo
 Mondo Auto (44 risp.)
 eicma: aprilia rs660
 News (9 risp.)
 moto da strada per principiante
 Mondo Moto (11 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuova passat elettrica
 Altre news... (7 risp.)
 com'è fatto un camper per girare t...
 Tecnica (28 risp.)
 pasquale83
 Presentazioni e censimento (19 risp.)
 bmw 767il goldfish
 Auto d'epoca (9 risp.)
 fusione fca con psa
 Mondo Auto (59 risp.)
 emozioni sportive di un tempo perd...
 Auto d'epoca (13 risp.)
 stangata in arrivo sulle auto azie...
 Mondo Auto (12 risp.)
 f1 2019
 Sport (261 risp.)
 dischi forati
 Tuning (9 risp.)
 di che alfa si tratta?
 Auto d'epoca (8 risp.)
 obbligo assicurazione anche per au...
 Mondo Auto (43 risp.)
 serie 2 gran coupé (2020)
 Altre news... (10 risp.)
 viva la tecnologia
 Mondo Auto (64 risp.)
 iva e patenti
 Mondo Auto (38 risp.)
 consiglio per pulizia catena moto
 Mondo Moto (47 risp.)
 vw golf 8
 Mondo Auto (49 risp.)
 chb
 Presentazioni e censimento (229 risp.)
 qualcuno mi spiega "prezzo le...
 Mondo Auto (15 risp.)
 piccolo aiutino please
 ilPistone viaggiatore (49 risp.)
 dacia duster
 Mondo Auto (72 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1607 risp.)
 due porte, 800 cv, disposizione cl...
 Mondo Auto (7 risp.)
 il futuro del infotaiment automoti...
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuove audi s...diesel
 Mondo Auto (60 risp.)
 70.000 km a gpl: tiriamo le somme
 Service (39 risp.)
 700 cv, 40.000 dollari....
 Mondo Auto (7 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (33 risp.)
 vendesi subaru forester 2.0 benzin...
 Vendo (0 risp.)
 peugeot 508 sport engineered ... s...
 Altre news... (17 risp.)
 e con questo voglio la medaglia da...
 Ambiente (21 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (243 risp.)
 automobilisti vedono e dimenticano...
 Mondo Moto (3 risp.)
 oktoberfest ed e-monopattini
 Altre news... (3 risp.)
 una elettrica intelligente
 Ambiente (12 risp.)
 fiat 500: nuovi allestimenti twina...
 News (237 risp.)
 alfa romeo tonale
 Altre news... (112 risp.)
 il diesel più grande del mondo
 Tecnica (17 risp.)
 terrore dallo spioncino
 Mondo Auto (1 risp.)
 ergastolo della patente
 Mondo Auto (10 risp.)
 land rover defender
 Altre news... (31 risp.)
 nuovo mezzo!
 Mondo Auto (137 risp.)
 mild hybrid fesseria...
 Mondo Auto (6 risp.)
 ma chi le disegna... ha mai provat...
 Mondo Auto (15 risp.)
 diesel euro zero ormai scomparsi
 Auto d'epoca (11 risp.)
 un commento su berrettini?
 Sport (3 risp.)
 motogp 2019
 Sport (41 risp.)
 suzuki jimny
 Test su strada (16 risp.)
 telecamere anti-cellulare
 Mondo Auto (12 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TB invece del solito TD
Pagine: [1] 2 3 ... 72 Vai Giù Stampa
   TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 16:14:14 pm
Utente standard, V12, 18508 posts
Lungi da me scatenare l'ennesimo benzina VS diesel,
ma rimuginando sul cambiare la mia A4 che il mese prossimo compie 10 anni e 150.000 km stavo prendendo in considerazione (rimanendo su A4 avant) anche il benzina turbo 1.8 da 170cv invece del solito 2.0 TDI da 150-177cv

Ultimamente non faccio neanche 10.000 km all'anno e il TD mi sembrava sprecato, anche se ha comunque più coppia.
Riporto i dati del configuratore:

                                                            Benzina                         Diesel
Cilindrata cmc                                        1798                              1968
Potenza max (CV a giri/min.)             170 a 3800-6200                177 a 4200
Coppia max (Nm a giri/min)              320 da 1400 - 3700            380 da 1750 - 2500

Come prezzi, ci ballano 1800 euro a favore del benzina (nelle 2 ipotesi postate sopra).
Sono un po' scettico rispetto a questi turbo benzina moderni, che sono forse troppo lineari ma anche i moderni TD common rail in fondo sono molto morbidi (pure troppo per i miei gusti).

Mi spaventano anche i consumi, che con il diesel ho visto avere una bella autonomia, con il benzina almeno un 20% in più consumerei immagino.

ovviamente il TB dovrei comprarlo nuovo perhè semestrali non esistono, praticamente in italia son tutte TDI, e anche questo è il secondo dubbio riguardo al benzina...

Bho... pareri, impressioni?

P.S. (dogui) lo so che a settembre esce quella nuova (come berlina e il prox anno la avant) e quindi probabilmente aspetterò almeno per vedere che faccia avrà, oppure chiedo il 20% di sconto sulla fine serie Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Superpyno
Febbraio 23, 2015, 16:20:15 pm
Staff, V12, 9944 posts
Io resterei comunque sul td.
Oramai non saprei più tornare ad un tb di pari potenza, non ho necessità di allungo, ma mi fa comodo molta coppia in basso.

"ieri è il passato, domani è un'incognita, oggi è un dono.
per questo si chiama presente."kung fu panda !
superpyno@yahoo.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Febbraio 23, 2015, 16:21:55 pm
Visitatore, , posts
Marco se t'interessa sono uscite le versioni "finali" piene di optional in supersuper promozione

(business le hanno fatto full, la business plus ci han messo sline e altre cazzate)

Se vuoi l'affare ti prendi la 120cv eu5 business , vai là con 28.5 in mano.... e la porti a casa imho

diversamente il 150cv eu6 multitronic ma ti ci vuole minimo 32.5

e versione business che è la più centrata oggi
Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2015, 16:22:32 pm
Staff, V12, 23135 posts
per meno di 10.000 km l'anno, tenuto conto di tutte le menate attuali di qualità del gasolio, FAP e cose simili..io prenderei il benzina. Non fissarti troppo sui 380 Nm di coppia vs 340 del benzina, perchè quel che conta è la coppia alla ruota..ed il benzina avrà rapporti più corti di ALMENO un 20%...quindi il 10% in più di coppia (cosi a spanne..) te lo recuperi alla grande.  Non credo che guidando con criterio i consumi saranno drammatici...ok, non farai i 15 del diesel...ma neanche sarai li a farne 6 dovendo rifornire ogni 150 km (per estremizzare).

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 23, 2015, 16:24:31 pm
Staff, V12, 27387 posts
1- ricorda che c'è il cambio di mezzo....capace che la coppia alla ruota sia di gran lunga maggiore nel benzina (può usufruire di rapporti più corti)
2- non litighi col DPF
3- un 1.8 benzina da 170cv gira con pressioni (sovralimentazione, iniezione, camera) ben inferiori, quindi maggiore affidabilità potenziale.
4- se hai blocchi inquinamento, il benzina lo gasi, il diesel TI gasi...

Come consumi, son meno peggio di quello che si pensa.
La mia adesso che è slegata in autostrada fa comoda i 13km/l. Su 10.000km anno non ti sveni.
si, se tiri consumano, ma te ne freghi a quel punto  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Febbraio 23, 2015, 16:26:30 pm
Visitatore, , posts
ma siete fuori??

un a4 2.0tdi fai mediamente i 17km/lt

il benzina turbo è troppo sensibile e delicato , non lo comprerei mai su un auto del genere!!
Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 23, 2015, 16:31:50 pm
Staff, V12, 27387 posts
Vatti a leggere con pressioni girano per dare 170cv i Diesel, e a quali girano i benzina....poi vediamo chi è delicato...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 23, 2015, 16:37:30 pm
Staff, V12, 27387 posts
Giusto per esempio.

Il bmw N47 per erogare 184cv necessita di 1.5 bar relativi di pressione e 1800bar di alimentazione.
L'EA888 VAG (il 2.0 TFSI ) da 200cv, se ne fa bastare 0.9  e 190....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 16:38:46 pm
Utente standard, V12, 18508 posts
in effetti è la stazza che mi perplime. Fosse una Clio non ci penserei neanche, tirarsi dietro un cassone magari pieno di valige e con 4/5 persone a bordo mi sa che il diesel in questo è sempre vincente.

E' vero che non viaggio sempre a pieno carico ma almeno il 50% del chilometraggio è con famiglia al seguito (e spesso anche valige)

Concordo anche che mediamente la mia consuma veramente poco, anche in autostrada a velocità codice faccio un sacco di km.

Dogui, meno di 150cv non ci penso neanche Grin.
Ho visto anche io proprio oggi che propongono la versione Business plus con un sacco di roba dentro al prezzo delle vecchie versioni advanced o simili. Sono proprio gli ultimi prezzi di fine serie...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 23, 2015, 16:40:37 pm
Staff, V12, 27387 posts
Vai a provarlo il turbobenzina (se in concessionaria si ricordano che esiste)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 16:46:22 pm
Utente standard, V12, 18508 posts
Vai a provarlo il turbobenzina (se in concessionaria si ricordano che esiste)

non ne hanno disponibili mai, sono solo su ordinazione. Al massimo puoi trovare una RS4, ma quella non la fanno provare Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2015, 16:47:35 pm
Utente standard, V12, 72170 posts
Per 10k km Io prenderei il turbo benza.
Ah no scusa, l'ho già fatto Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 16:48:22 pm
Utente standard, V12, 18508 posts
Per 10k km Io prenderei il turbo benza.
Ah no scusa, l'ho già fatto Grin

 Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2015, 16:53:10 pm
Staff, V12, 23135 posts
in effetti è la stazza che mi perplime. Fosse una Clio non ci penserei neanche, tirarsi dietro un cassone magari pieno di valige e con 4/5 persone a bordo mi sa che il diesel in questo è sempre vincente.

E' vero che non viaggio sempre a pieno carico ma almeno il 50% del chilometraggio è con famiglia al seguito (e spesso anche valige)

Concordo anche che mediamente la mia consuma veramente poco, anche in autostrada a velocità codice faccio un sacco di km.

Dogui, meno di 150cv non ci penso neanche Grin.
Ho visto anche io proprio oggi che propongono la versione Business plus con un sacco di roba dentro al prezzo delle vecchie versioni advanced o simili. Sono proprio gli ultimi prezzi di fine serie...

ma lascia perdere il Dogui....il discorso del diesel "con tanta coppia" era legato anche ad un discorso di difficoltà del benzina di girare al minimo e riprendere ai carichi parziali, quando non c'era l'iniezione, i motori eran piccoli etc etc..qui non parliamo mica della Fiat Campagnola anni 80 con 2000 benzina della 131..(che andava..il problema erano i consumi) . Qui stiamo confrontando un 1800 cc benzina con un 2000 cc diesel...e comunque , come già detto, conta la coppia alle ruote..ed alle ruote del benzina ne arriva di più. 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2015, 16:55:06 pm
Utente standard, V12, 72170 posts
Scherzi a parte, anche secondo me l'ideale sarebbe provarlo, così ti togli il dubbio.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 72 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 36 queries.