1049 Visitatori + 2 Utenti = 1051

Crazy, Homer
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2398 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (10 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (14 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Bmw i8: dati tecnici ufficiali
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 07, 2013, 11:44:01 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
A poche ore dalla conferma della sua presentazione al Salone di Francoforte 2013, la BMW ha svelato ulteriori informazioni sulla i8, mostrandone anche alcune immagini ufficiali sia pur in una versione ancora camuffata con la pellicola optical. Si tratta della stessa procedura adottata per la i3, che si è concessa agli sguardi del pubblico prima del tempo con tutte specifiche tecniche.

La BMW è riuscita a trasformare in realtà una delle più avveniristiche concept car degli ultimi anni, mantenendo un design molto personale. Anche la meccanica ha conservato l'impostazione iniziale, con un inedito sistema plug-in hybrid che combina il tre cilindri di 1.5 litri a benzina TwinPower Turbo da 231 CV - che troveremo presto anche su altri modelli del Gruppo - con il motore elettrico BMW eDrive da 131 CV. La posizione centrale dell'endotermico e quella anteriore dell'elettrico ha permesso di mantenere un ottimale bilanciamento dei pesi, mentre la massa totale è contenuta grazie allo schema LifeDrive, che unisce le parti meccaniche in una scocca di alluminio all'abitacolo 2+2 realizzato con una cellula in Cfrp.

Massa ridotta con tanti accorgimenti. Lunga 4,689 metri e larga 1,94, la i8 ha un'altezza di 1,293 metri e un passo di ben 2,8 metri. Il coefficiente aerodinamico è pari a 0,26. Grazie all'utilizzo dei materiali compositi, la massa totale è di 1.490 kg, compensando così la presenza del sistema ibrido e delle batterie. Queste ultime si trovano in un involucro di alluminio al centro della vettura, per ottimizzare il baricentro e migliorare la sicurezza in caso di incidente. La riduzione sistematica della massa passa anche per le portiere, realizzate in Cfrp con pelle esterna di alluminio (-50% rispetto a porte convenzionali) e l'abitacolo, con struttura della plancia di magnesio (riduce il peso del 30%) e permette di usare un numero di componenti inferiore. Le canalizzazioni della climatizzazione sono costruite con schiume espanse, con un risparmio di peso del 60% e un effetto insonorizzante migliore rispetto ad altri materiali.

Tutto all'insegna della leggerezza. Il numero di cablaggi dedicato all'elettromotore è stato ridotto al minimo indispensabile, studiandone attentamente anche il percorso, mentre i cerchi fucinati da 20 pollici sono stati progettati per contenere la massa e ottimizzare l'aerodinamica: sono abbinati a pneumatici 195/50 davanti e 215/45 dietro. Tutta la bulloneria della vettura è realizzata di alluminio, una scelta che da sola riduce del 45% il peso totale di questi componenti rispetto all'acciaio. Persino i cristalli hanno subito una evoluzione: la i8 è la prima auto di serie al mondo a essere dotata di un vetro temperato chimicamente, una soluzione, normalmente utilizzata per gli smartphone, che prevede due strati da 0,7 millietri con una pellicola acustica all'interno, per un risparmio di peso del 50%.

Prestazioni da sportiva. L'accurato lavoro di progettazione è giustificato dalla necessità di garantire alla i8 lo stesso piacere di guida di tutte le altre BMW, con prestazioni e handling ai massimi livelli. La coupé è in grado di percorrere 35 km in modalità elettrica con una velocità massima di 120 km/h, ma combinando l'azione dei motori può toccare i 100 km/h da fermo in meno di 4,5 secondi e raggiungere i 250 km/h autolimitati, grazie alla potenza totale di 362 CV e 570 Nm.

Un tre che vale un sei. Il nuovo tre cilindri da 154 CV/litro, capace di erogare 320 Nm di coppia massima, adotta l'iniezione diretta e il sistema Valvetronic e offre, secondo i tecnici di Monaco, la stessa rotondità di funzionamento dei cugini a sei cilindri: in questo viene aiutato anche da un inedito elemento di ammortizzazione integrato nel cambio automatico sei rapporti. Il motore elettrico eroga invece 131 CV e 250 Nm di coppia massima istantanea ed è accoppiato a una trasmissione integrata a due rapporti. Il motore è stato ottimizzato per offrire un'erogazione lineare anche agli alti regimi. Le batterie richiedono tempi di ricarica variabili da due ore (con BMW i Wallbox) a tre ore, ma vengono ricaricate anche in fase di rilascio e dal motore endotermico. Non si conosce per il momento la capacità degli accumulatori e quindi i dati sui tempi effettivi di ricarica saranno ulteriormente approfonditi in futuro.

Lavoro di squadra. Il funzionamento dei propulsori è continuamente gestito dall'elettronica per fornire le migliori prestazioni e i consumi più bassi, condizionando anche l'handling della vettura: nelle partenze e nei cambi marcia, il motore elettrico aiuta l'endotermico, mentre in ingresso curva viene data la priorità alla coppia sull'asse posteriore. Alle velocità più alte e fino alla velocità massima, la spinta del motore elettrico diventa superflua, ma può essere sempre utilizzata come boost nelle riprese. L'utente può scegliere tra varie modalità di guida con lo stesso comando delle altre vetture BMW, al quale si aggiunge l'esclusiva modalità eDrive. La funzione ECO PRO integra anche la modalità "sailing" e riduce l'assorbimento di corrente da parte degli accessori di bordo. In questa modalità, secondo i dati ufficiali, la i8 è capace di percorrere 600 km, circa il 20% in più rispetto al settaggio Comfort di base. Nel complesso, il dato di consumo dichiarato è pari a 2,5 l/100 km, con 59 g/km di CO2 emessi.

Modalità sport. La leva del cambio permette di passare alla modalità Sport con selezione manuale dei rapporti, maggiore sensibilità dell'acceleratore e massima potenza dei motori a disposizione, grazie all'aumento del recupero di energia in frenata. La modalità Sport attiva anche il settaggio specifico del Dynamic Damper Control, offerto di serie insieme a DSC e DTC. Non si conoscono per il momento i dettagli degli allestimenti disponibili e, soprattutto, non è ancora stato comunicato il prezzo di listino.




Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/bmw-i8-ufficiale-tutti-i-dati-tecnici-della-sportiva-ibrida-plug-in

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Agosto 07, 2013, 18:40:13 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
che bello ormai queste ibride create from scratch, senza la carrozzeria, sembrano tutte delle giganti Tamiya Grin Grin

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 07, 2013, 18:43:59 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
che bello ormai queste ibride create from scratch, senza la carrozzeria, sembrano tutte delle giganti Tamiya Grin Grin

la cosa piu' divertente sono i consumi dichiarati Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Agosto 07, 2013, 19:15:20 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Citazione
sembrano tutte delle giganti Tamiya Grin Grin

i quali copiando audi compreranno dei pantografi ed ingrandiranno le loro vendendole per ibride
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 03, 2013, 16:17:14 pm
webmaster, V12, 50728 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2013, 16:27:46 pm
Staff, V12, 89697 posts
la prima coupè sportiva di BMW una elettrica Sad

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 03, 2013, 16:41:54 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
In che senso? M1 o Z4 non le conti?
Poi magari anche altre... io non è che sia molto ferrato...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2013, 16:53:52 pm
Staff, V12, 89697 posts
mi è rimasto nella tastiera un pezzo di concetto: manca alla fine della frase "da un sacco di tempo". Intendevo appunto la M1 che però è degli anni '70. Z4 (come Z3) non le conto perchè le versioni coupè sono state entrambe derivate dalle spider...BMW ha una grande tradizione di spider, ma non ha fatto (M1 a parte che però è nata per altri scopi) una supercar in stile Audi R8 o Mercedes SLS, e questo mi ha sempre lasciato molto perplesso vista l'enorme estensione della gamma BMW Mini e la marcatura "ad uomo" che fanno i costruttori tedeschi fra loro...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2013, 17:13:32 pm
Staff, V12, 89697 posts
BMW 850


cosa c'entra? è l'antenata della serie 6, rivale di CL

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 03, 2013, 17:17:04 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
cosa c'entra? è l'antenata della serie 6, rivale di CL

Sai che se non spara una cagata entro le 18 non si sente a posto Tongue

Picio & love

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 11, 2013, 10:53:50 am
webmaster, V12, 50728 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 11, 2013, 11:12:37 am
Utente standard, V12, 19850 posts
esteticamente fa veramente schifo, mancano i neon e sarebbe completa
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 11, 2013, 11:14:22 am
webmaster, V12, 50728 posts
mancano i neon e sarebbe completa

magari ci sono  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 11, 2013, 11:16:38 am
Utente standard, V12, 19850 posts
internamente stona quel monitor piazzato in verticale, il resto è moderno e anche gradevole
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 13, 2013, 08:52:03 am
Utente standard, V12, 9563 posts
In questa modalità, secondo i dati ufficiali, la i8 è capace di percorrere 600 km, circa il 20% in più rispetto al settaggio Comfort di base. Nel complesso, il dato di consumo dichiarato è pari a 2,5 l/100 km, con 59 g/km di CO2 emessi.

Quindi ha un serbatoio di 15 litri? E quando non guidi in modalita' tramp riesci a farteli bastare per raggiungere la prossima stazione?
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 33 queries.