|
Pagine: [1]
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 01, 2003, 18:20:19 pm |
Utente standard, V12, 6081 posts |
|
sul numero di auto di maggio c'è un interessante articolo che riporta i dati di uno studio eseguito dall'università di vienna e da altri centri di ricerca. La parte più interessante è il diagramma relativo alla concentrazione di particolato. in Germania le polveri che tanto piaciono agli ambientalisti, sono molto diminuite negli ultimi 40 anni. Il pm 2,5 (il più pericoloso) si è praticamente dimezzato ma è aumentato relativamente al particolato di maggiori dimensioni perchè questo ha subito una diminuzione enorme. In più le auto sono responsabili in piccola parte per l'inquinamento da particolato, idrocarburi incombusti, metano e ossidi d'azzoto. Naturalmente in italia i livelli di particolato sono misurati solo da 5 anni (appena 38 di ritardo) e così dobbiamo andare a piedi quando ai nostri politici salta il grillo di vendere auto. il bello è che la gente è contenta dei vari blocchi inventati e respira a pieni polmoni l'aria resa tanto pulita da tre vecchie auto che non sono state usate per un giorno.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 01, 2003, 18:33:27 pm |
Staff, V12, 23949 posts |
|
tra l'altro se non ricordo male, da qualche parte si diceva che "L'enorme aumento" relativo alla concentrazione di certe sostanze..deriva semplicimente dal fatto che..son cosi poco concentrate (PM10) che prima non si riusciva a misurarle!!! e che l'inquinamento da polveri in una stanza media dove si sia fumata 1 sigaretta èmaggiore...(questo mis embra un pò confuso, perchè la stanza è un volume chiuso, a meno che si riferisse alla concentrazione per metro cubo.)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 01, 2003, 19:09:56 pm |
Utente standard, V12, 6081 posts |
|
il lato comico (nella tragedia) stà nell'aria da salvatore del mondo (o da annunciatore di un'eppidemia di ebola) che assumono rispettivamente politici e giornalisti. Se i dati riportati sono veri, casomai si deve dimostrare il contrario, è la prova che i livelli di guardia per i provvedimenti sono del tutto inutili. certo che si superano i 50 microgrammi in inverno con le caldaie al massimo che producono il 24% del particolato se la media è di 48 su tutto l'anno. Anche le centraline cosa mai possono misurare? sono 2 in tutta milano che non funzionano regolarmente e chissà se poi la gente paga il funzionamento delle altre 48 dichiarate da formigoni ma che non esistono? Sarebbe il colmo: provvedimenti che servono solo a salvare la fiat, disagi non trascurabili, l'aria che rimane uguale e in più si pagano delle cose che non esistono. Anche gli allarmi lanciati dalla televisione "le polveri sottili hanno causato xxx malati alle vie resiratorie..." e poi le polveri sono diminuite..
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Maggio 02, 2003, 12:34:10 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
il lato comico (nella tragedia) stà nell'aria da salvatore del mondo (o da annunciatore di un'eppidemia di ebola) che assumono rispettivamente politici e giornalisti. Se i dati riportati sono veri, casomai si deve dimostrare il contrario, è la prova che i livelli di guardia per i provvedimenti sono del tutto inutili. certo che si superano i 50 microgrammi in inverno con le caldaie al massimo che producono il 24% del particolato se la media è di 48 su tutto l'anno. Anche le centraline cosa mai possono misurare? sono 2 in tutta milano che non funzionano regolarmente e chissà se poi la gente paga il funzionamento delle altre 48 dichiarate da formigoni ma che non esistono? Sarebbe il colmo: provvedimenti che servono solo a salvare la fiat, disagi non trascurabili, l'aria che rimane uguale e in più si pagano delle cose che non esistono. Anche gli allarmi lanciati dalla televisione "le polveri sottili hanno causato xxx malati alle vie resiratorie..." e poi le polveri sono diminuite..
In effetti per migliorare l' aria della nostra Milano da bere nei periodi peggiori bisognerebbe (oltre a istruire un po' i politici a dire la verità) vietare la circolazione ai camion - e perchè no pure agli autobus, che da noi sono diesel e neppure del tipo "bianco" - e obbligare tutti i riscaldamenti cittadini al controllo costante dell' efficienza delle caldaie (cioè: valutaizone emissioni e rispetto limiti di legge, chissà cosa scopriremmo...). Ah dimenticavo, tutte le caldaie a nafta andrebbero dismesse, e guardacaso quasi tutti gli edifici della nostra benemerita pubblica amministrazione sono riscaldati a gasolio (non V power...). Intanto le nostre auto emettono profumo di bucato al confronto, e se un camion emette nuvole nere da far venire i brividi i ghisa fan finta di niente, essendo occupati a racimolare multe di sosta. Ah Milano... « Ultima modifica: Maggio 02, 2003, 12:38:13 pm da ciccio »
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Maggio 02, 2003, 16:25:03 pm |
Utente standard, V12, 6081 posts |
|
quello che dici è giusto ma probabilmente i politici sanno come stanno realmente le cose, sono gli interessi a comandare. Tanto più che la gente ha bisogno di una temperatura di 25 gradi in casa e poi in estate mette il clima dell'auto al massimo per raggiungere temperature polari.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Maggio 02, 2003, 19:22:26 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|