1111 Visitatori + 0 Utenti = 1111


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  il mio ultimo motore...
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 13, 2013, 21:53:08 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
testa finita:


ed il monoblocco lavorato per alloggiare i cilindri più grossi, son stati barenati i fori e dopo una spianatura della faccia superiore è stata fissata questa piastra in acciaio per rinforzare, è un lavoro comune quando si lavora questi motori.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 13, 2013, 21:59:45 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
una foto dove s'intravede un mio maestro, l'amico saldatore, meche smanetto ed un'altro amico che faceva da osservatore

il caro maestro mi insegnava altri trucchi per fasare le camme, io ero a conoscenza solo delle tecniche basilari.


nella foto si intravedono le molle valvola, frutto di serate passate a misurarne le forze esercitate a varie altezze di schiacciamento per scegliere le più indicate ai nuovi regimi imposti al motore.
I bilanceri non erano quelli definitivi, quelli definitivi sono stati lucidati ed alleggeriti per diminuire il pericolo di sfarfallamenti.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 13, 2013, 22:04:16 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
bambino preassemblato

 e l'interno visto dal lato di sotto con la coppa olio smontata

potete notare l'albero motore diverso dall'originale, questo è quello del 126 bis (l'aborto raffreddato a liquido) scelto perchè più robusto, si intravedono le 4 pastiglie di tungsteno ficcate nel contrappeso che servono a bilanciare il motore (bilanciatura fatta in rettifica assieme ad altri lavori) e poi si intravede un raccordo con due tubi in rame, un idea di un'altro mio maestro 100 punti a chi indovina che roba è Wink





52
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 10:56:58 am da Nick85 »

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
LOTHAR
Febbraio 13, 2013, 22:58:36 pm
Utente standard, V8, 390 posts
Getti d'olio per raffreddare il fondo del pistone?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghisa
Febbraio 14, 2013, 00:14:29 am
Utente standard, Monocilindrico, 27 posts
Mi associo anch'io agli altri a farti i complimenti! Smiley bellissimo lavoro !!:)

4 ruote muovono un corpo,due l'anima !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 14, 2013, 02:19:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
bello tutto questo...mi mancano da morire le ore passate in garage,notti,pomeriggi,weekend e feriali,ogni pensiero,ogni risorsa messa li....ti invidio,e spero un giorno di ritrovar spazio,soldi e tempo per rimettermi sui miei kart,le mie moto a respirar e tirar madonne.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 09:10:40 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Getti d'olio per raffreddare il fondo del pistone?

bravo, 100 punti a te Wink Cheesy

vatanen ti capisco, a me invece più che altro mancano i miei amici con cui fare queste cose.
Le persone con cui lavoro (ai miei ed ai loro motori) purtroppo sono tutte lontane (il più vicino è a Bergamo), questo è il principale ostacolo allo sviluppo di alcuni nostri progetti.
Sai quante volte ho fatto la proposta di allestire una vettura gr 2 per le cronoscalate?
Peccato...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 14, 2013, 09:13:45 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Azzarola, questi sono i lavori che danno soddisfazione !!!  Shocked Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 14, 2013, 09:45:41 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Mi aggiungo al coro degli ammiratori, da perfetto ignorante quale sono.
Respect!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
LOTHAR
Febbraio 14, 2013, 10:15:58 am
Utente standard, V8, 390 posts
bravo, 100 punti a te Wink Cheesy


Dove li spendo?  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 11:32:06 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Lothar valgono come marchette nei noti club di Praga  Grin Grin
Sei felice?

ecco le parti dei bilanceri su cui ho lavorato



ed ecco il risultato:


naturalmente i pesi sono stati pareggiati tra loro ed il guadagno è stato di circa 10g a bilanciere,
questo serve a diminuire i rischi di sfarfallamento agli alti giri, a diminuire le usure della camma e le energie dissipate.
Se non ricordo male si stima che in una F1 la potenza dissipata dalla distribuzione sia nell'ordine dei 40cv, se mi ricordo vado a controllare e vi posto dati più precisi.
Le molle invece sono state scelte verificando ad altezze specifiche la forza in kg sviluppata, alla luce delle prove ho adottato la soluzione della doppia molla concentrica con molla esterna del fiat 126 ed interna del fiat 128.
La soluzione della doppia molla fa si che sia più difficile che si verifichino fenomeni di sfarfallamento, perchè le due molle vanno in risonanza a diverso nr di giri.
Lo potete notare bene qui:



poi naturalemente si deve curare le geometrie delle molle e qualche altro parametro, diciamo che ho cercato di non tralasciare nulla.

Anche se il motore in questione e abbastanza semplice e molti lo elaborano, in realtà molti montano pezzi quasi a caso, ma pochi si soffermano a guardare tutta una miriade di fattori che poi fanno la differenza.
Come dice un mio amico "sono i particolari che fanno la differenza".

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
LOTHAR
Febbraio 14, 2013, 12:17:15 pm
Utente standard, V8, 390 posts
Mi associo alla miriade di complimenti per il lavoro che stai facendo, ormai raro da vedere. Sono cose che i vecchi meccanici di una volta erano capaci di fare, in ogni città c'era il meccanico che era indicato come genio dei motori, elaborando motori Fiat e Alfa Romeo, qualche Lancia e qualche Maggiolino, spesso per esigenze di pista, tipo corse amatoriali di autocross. Ora è tutto più facile, si interviene sulle centraline e il gioco è fatto. Tra l'altro il tuo lavoro non si ferma alla semplice leccatina di testata, alla sostituzione dei carburatori e dell'impianto di scarico. Hai di fatto riprogettato le parti importanti del motore, con qualche calcolo e tanta esperienza del tuo "vecchio" meccanico. Complimenti, spero che oltre alle foto ci farai sentire e vedere il motore in funzione, magari su un banco prova e poi montato sull'auto.
Lothar valgono come marchette nei noti club di Praga  Grin Grin
Sei felice?
Mi costerebbe di più di aereo... li regalo a chi viaggia più di me.  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 12:40:11 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
Lothar ti ringrazio, il motore in realtà gira già da agosto, ed ora dopo circa 2000/3000 km sta raggiungendo lo stadio di perfezione dei setup.
Attualmente mi manca solo di ottimizzare la carburazione senza db killer, in quanto solo un mesetto fa ho recuperato i venturi adatti per il mio motore, capisci bene che lavorando sul motore solo un week end ogni tanto, il tempo vola.
Magari un giorno lo metterò pure al banco...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 12:51:06 pm
Utente standard, V12, 3193 posts


69

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 14, 2013, 12:59:08 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Cazzo questo è amore, il miglior thread di San Valentino che si potesse mettere sul Pistone! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.