652 Visitatori + 3 Utenti = 655

TonyH, mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2389 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Lotta al PM10
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 13:35:41 pm
webmaster, V12, 50726 posts
In questi giorni si assiste ad una lotta incredibile per combattere il PM10... proposte di limiti di 70/km nella tangenziale di milano, Comuni che abbassano i limiti da 50 a 30Km (!!!).

Siccome da parte mia ho idee piuttosto chiare riguardo alla lotta al PM10, volevo scrivere ad un consigliere comunale piuttosto attivo, questa letterina (grazie a Tramp per i calcoli sulle accise, spero siano corretti Tongue):

Vi prego di rimanere IT e di usare la testa nello scrivere perche' vorrei poi passare il link a questa discussione.

Da voi voglio aiuto nel completarla, perfezionarla ed eventualmente correggerla nei contenuti.




Buongiorno Dott. Fedrigrini.

Volevo discutere con lei a proposito del PM10.

Sappiamo bene che il PM10 e’ generato dai motori a ciclo diesel. Possiamo anche dire che buona parte delle vendite di nuove vetture riguardano proprio essi. E’ chiaro (spero soprattutto a voi “verdi”) che il filtro FAP e’ uno specchietto per le allodole. Un accumulatore di PM10 che altro non fa che riversare con cicli di qualche centinaio di km quallo che ha accumolato nel catalizzatore, sotto forma di particelle minuscole e difficilmente misurabili se non da strumentazioni estremamente raffinate. Particelle ancora piu’ dannose per l’uomo del PM10 che si genera naturalmente senza filtro antiparticolato, che da un lato tende a depositarsi a terra spontaneamente, dall’altro e’ piu’ facilmente filtrabile dai sistemi di autodifesa del nostro organismo.

Ora mi chiedo perche’ non si incentiva l’uso di motori a benzina, piuttosto che continuare ad agevolare quelli a gasolio. Se guardiamo i prezzi alle pompe possiamo notare che:

Dati medi al 21/2/2011:

Benzina costa 1,474 composto da 0,665 + 0,564 accise + 0,246 IVA.
Gasolio costa 1,358 composto da 0,709 + 0,423 accise + 0,226 IVA.

Se unificiamo le accise (in favore allo stato) avremmo:
Gasolio 0,709 + 0,564 accise + 0,255 IVA = 1,527 alla pompa.

Se invece unificiamo le accise in favore del consumatore avremmo:
Benzina 0,665 + 0,423 accise + 0,218 IVA = 1,306 alla pompa.

Grazie per l’attenzione. Rimango in attesa di un suo commento a riguardo
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 13:54:22 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 13:51:28 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Sappiamo bene che il PM10 e’ generato dai motori a ciclo otto (diesel).

Ma il ciclo otto non è quello dei benzina? L'altro si chiama ciclo diesel e basta... o sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Marzo 07, 2011, 13:52:23 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
che dire...io la penso esattamente come te...ora come ora preferisco un benzina (anche turbo) a GPL/Metano
che un Diesel....Al dilà della guida...anche come concetto di motore, manutenzione ed ecologia...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 07, 2011, 13:53:50 pm
Staff, V12, 28625 posts
Ma il ciclo otto non è quello dei benzina? L'altro si chiama ciclo diesel e basta... o sbaglio?

Esatto...... Wink
Anzi, se vuoi fare il figo dei fighi chiamalo ciclo Sabathè  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 13:54:32 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Ma il ciclo otto non è quello dei benzina? L'altro si chiama ciclo diesel e basta... o sbaglio?

 Kiss

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 07, 2011, 13:54:35 pm
Visitatore, , posts
Se non utile ai fini della discussione Alura elimina pure.

Ma una domanda mi sorge spontanea, i camion e le relative ditte di autotrasporti sono abbastanza potenti in Italia, non credo che un aumento delle accise sul gasolio (nel 1° caso, quindi in favore dello stato) sarebbe di loro gradimento
Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:03:11 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Ma una domanda mi sorge spontanea, i camion e le relative ditte di autotrasporti sono abbastanza potenti in Italia, non credo che un aumento delle accise sul gasolio (nel 1° caso, quindi in favore dello stato) sarebbe di loro gradimento

Le soluzioni potrebbero esserci, chesso' un accisa differenziata per il traffico pesante... oltrettutto con gli aumenti recenti dovrebbero già essere incazzati.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 14:09:09 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 07, 2011, 14:11:57 pm
Utente standard, V12, 7076 posts

Domanda:

i motori più vecchi.. magari Euro3 oppure Euro 4 senza Fap producono ppm10? oppure producono solo particelle più grandi?

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:13:02 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Domanda:

i motori più vecchi.. magari Euro3 oppure Euro 4 senza Fap producono ppm10? oppure producono solo particelle più grandi?



La seconda...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 07, 2011, 14:14:53 pm
Staff, V12, 28625 posts
Le soluzioni potrebbero esserci, chesso' un accisa differenziata per il traffico pesante...

Forse è meglio una soglia di deducibilità/detraibilità maggiore rispetto a quella attuale, per non complicarsi troppo la vita

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:16:49 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Forse è meglio una soglia di deducibilità/detraibilità maggiore rispetto a quella attuale, per non complicarsi troppo la vita

Ecco... mi pare ragionevole no ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 14:19:37 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
La seconda...
IMHO producono entrambe, sia le particelle grandi che il PM10.
Quelli col FAP producono PM"<10"

Fra parentesi, che io sappia le polveri sottili vengono generate anche dai motori 2T (ormai al bando in Lombardia, credo), dalla polvere dei freni e dall'usura delle gomme.
Certo, i diesel rimangono i maggiori imputati, per quanto riguarda l'autotrazione.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 14:22:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 14:28:23 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: Lotta al PM10   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 07, 2011, 14:25:17 pm
webmaster, V12, 50726 posts
IMHO producono entrambe, sia le particelle grandi che il PM10.
Quelli col FAP producono PM"<10"

Ecco, bravo, giusto per chiarezza

Mi perdoni PG, ma questo mi pare piuttosto dettaglia (wikipedia)

La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro aerodinamico è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro.

È costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide.

Le principali fonti di PM10 sono:

    * Sorgenti naturali: l'erosione del suolo, gli incendi boschivi, le eruzioni vulcaniche, la dispersione di pollini, il sale marino
    * Sorgenti legate all'attività dell'uomo: processi di combustione (tra cui quelli che avvengono nei motori a scoppio, negli impianti di riscaldamento, in molte attività industriali, negli inceneritori e nelle centrali termoelettriche), usura di pneumatici, freni ed asfalto

Inoltre, una parte rilevante del PM10 presente in atmosfera deriva dalla trasformazione in particelle liquide o solide di alcuni gas (composti dell'azoto e dello zolfo) emessi da attività umane. Il particolato che si forma in atmosfera prende il nome di particolato secondario, mentre quello che viene direttamente emesso in forma solida e/o liquida si definisce primario. Nelle aree urbane il traffico veicolare è una fonte importante di PM10. Secondo l'annuario ISPRA (Istituo Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) oltre il 38% delle stazioni di rilevamento registra superamenti dei limiti di qualità dell'aria per le PM10.[1] Uno studio stima il contributo a circa il 29%.[2]

La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio:

    * oltre i 7 µm: cavità orale e nasale
    * fino a 7 µm: laringe
    * fino a 4,7 µm: trachea e bronchi primari
    * fino a 3,3 µm: bronchi secondari
    * fino a 2,1 µm: bronchi terminali
    * fino a 1,1 µm: alveoli polmonari

Dipende inoltre dalla loro natura chimica. In genere, le patologie legate all'inquinamento da polveri sottili sono riconosciute essere l'asma, le affezioni cardio-polmonari e la diminuzione delle funzionalità polmonari. La mortalità indotta dalle polveri sottili è oggetto di dibattito. L'OMS, sulla base di uno studio condotto nel 2000 in 8 città del mondo, stima che le polveri sottili siano responsabili dello 0,5% dei decessi registrati nell'anno.

I valori limite sono definiti in Italia dal Decreto Ministeriale 2 aprile 2002, n. 60; tale decreto fissa due limiti accettabile di PM10 in atmosfera:

    * Il primo è un valore limite di 50 µg/m³ come valore medio misurato nell'arco di 24 ore da non superare più di 35 volte/anno.
    * Il secondo come valore limite di 40 µg/m³ come media annuale[3]

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.