527 Visitatori + 4 Utenti = 531

TonyH, alura, Sportcoupè, Simone78
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (80 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  A112: queste erano utilitarie
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:20:30 am
Utente standard, V12, 46317 posts
Leggendo il libretto della mia A112 ho riesumato dalla mia mente il concetto di utilitaria, sepolto subdolamente negli anni dalla dissennata corsa al rialzo delle varie case in questo segmento.

Lunghezza 3,23 m
Larghezza 1,48 m
Altezza 1,36 m

Diametro di sterzata 8,8 m  Shocked Shocked

Peso in ordine di marcia 675 kg  Grin Grin

Portata 400 kg (la portata e' rimasta invariata nei secoli dei secoli per un motivo misterioso, uguale per quasi tutte le auto).

5 posti

Pendenza max superabile a pieno carico 43%   Shocked Shocked Shocked

Non so voi, ma io invoco un "indietro tutta".  Sad
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 21, 2010, 10:23:11 am
Utente standard, V12, 8175 posts
fin che non ti succede di andare a sbattere contro qualcosa....poi mi dici la tranvata
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 21, 2010, 10:23:41 am
Utente standard, V12, 9563 posts
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra).
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:31:05 am
Utente standard, V12, 46317 posts
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 21, 2010, 10:36:24 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
È indubbio che le auto moderne siano molto più sicure di quelle di 30 anni fa, rispetto agli anni '70 la mortalità stradale è dimezzata a fronte di un traffico più che raddoppiato, ma a ciò va aggiunto anche il desiderio degli acquirenti di utilitarie di avere allestimenti e caratteristiche una volta riservati ad auto di categoria superiore. Poi c'è anche una questione di costi: costa meno rinforzare un'auto con barre di acciaio piuttosto che riprogettare totalmente il concetto di auto usando materiali leggeri, e va a finire che queste auto nessuno le prende più (vedi A2, mentre la Mercedes con la classe A è riuscita almeno parzialmente a far passare il suo concetto).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 21, 2010, 10:37:49 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 21, 2010, 10:38:39 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.


... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??

 

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:41:13 am
Utente standard, V12, 46317 posts
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra).
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...

E una twingo moderna contro un'A4 ?

E un'A4 contro una X6 ?

E un X6 contro un autosnodato ?

Un autosnodato contro un'autogru ?

Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru.  Tongue

Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta"  Cool



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 21, 2010, 10:48:10 am
Utente standard, V12, 8175 posts
E una twingo moderna contro un'A4 ?

E un'A4 contro una X6 ?

E un X6 contro un autosnodato ?

Un autosnodato contro un'autogru ?

Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru.  Tongue

Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta"  Cool




te sei talebano non c' è niente da fare:D

allora pensala facile..auto contro un muretto a 30 all' ora.....a112 e che ne so grande punto

poi c' è il discorso che quasi ovunque un euro 0 ha enormi difficolta' a circolare....e pur non essendo d' accordo bisogna dire che ad ogni passaggio di euro le emissioni calano anche di un ordine di grandezza..
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:55:02 am
Utente standard, V12, 46317 posts
... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??

Problemi di emissioni o di prestazioni ?

Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore.

E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia.

E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 21, 2010, 10:58:30 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 11:12:36 am
Utente standard, V12, 46317 posts
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.

La IQ e' un quattro posti solo nella carta, e comunque costa come una Chevrolet Cruze, per cui dell'utilitaria ha solo la lunghezza.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 21, 2010, 11:14:55 am
Utente standard, V12, 23754 posts
si è già dimostrato che infilando il motore di una classe C in una 190 questa andasse 20 volte tanto consumando uno scherzo... ci sono i dati in rete... Migliore dimostrazione del progresso non c'è, anche perchè fatta direttamente dalla casa costruttrice...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 21, 2010, 11:18:23 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Problemi di emissioni o di prestazioni ?

Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore.

E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia.

E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.

... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 11:28:55 am
Utente standard, V12, 46317 posts
... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...

Forse non sono stato chiaro: il mio "indietro tutta" non era sinonimo di "rimettiamo in produzione l'A112 com'era 30 anni fa", ma invocava un ritorno alla produzione di macchine veramente economiche, maneggevoli e senza fronzoli, che in poco piu' di 3 metri e 700 kg riuscissero a trasportare 5 persone per 30 anni con manutenzione minima.



Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.