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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Settembre 21, 2010, 10:20:30 am



Titolo: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 10:20:30 am
Leggendo il libretto della mia A112 ho riesumato dalla mia mente il concetto di utilitaria, sepolto subdolamente negli anni dalla dissennata corsa al rialzo delle varie case in questo segmento.

Lunghezza 3,23 m
Larghezza 1,48 m
Altezza 1,36 m

Diametro di sterzata 8,8 m  :o :o

Peso in ordine di marcia 675 kg  ;D ;D

Portata 400 kg (la portata e' rimasta invariata nei secoli dei secoli per un motivo misterioso, uguale per quasi tutte le auto).

5 posti

Pendenza max superabile a pieno carico 43%  :o :o :o

Non so voi, ma io invoco un "indietro tutta".  :(


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: abrasda su Settembre 21, 2010, 10:23:11 am
fin che non ti succede di andare a sbattere contro qualcosa....poi mi dici la tranvata


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: jimb0 su Settembre 21, 2010, 10:23:41 am
Citato da: jimb0 su Settembre 21, 2010, 08:55:58 am
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra).
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 10:31:05 am
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: baranzo su Settembre 21, 2010, 10:36:24 am
È indubbio che le auto moderne siano molto più sicure di quelle di 30 anni fa, rispetto agli anni '70 la mortalità stradale è dimezzata a fronte di un traffico più che raddoppiato, ma a ciò va aggiunto anche il desiderio degli acquirenti di utilitarie di avere allestimenti e caratteristiche una volta riservati ad auto di categoria superiore. Poi c'è anche una questione di costi: costa meno rinforzare un'auto con barre di acciaio piuttosto che riprogettare totalmente il concetto di auto usando materiali leggeri, e va a finire che queste auto nessuno le prende più (vedi A2, mentre la Mercedes con la classe A è riuscita almeno parzialmente a far passare il suo concetto).


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Losna su Settembre 21, 2010, 10:37:49 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pg su Settembre 21, 2010, 10:38:39 am
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 10:31:05 am
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.



... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??



Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 10:41:13 am
Citato da: jimb0 su Settembre 21, 2010, 10:23:41 am
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra).
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...


E una twingo moderna contro un'A4 ?

E un'A4 contro una X6 ?

E un X6 contro un autosnodato ?

Un autosnodato contro un'autogru ?

Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru.  :P

Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta"  8)





Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: abrasda su Settembre 21, 2010, 10:48:10 am
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 10:41:13 am
E una twingo moderna contro un'A4 ?

E un'A4 contro una X6 ?

E un X6 contro un autosnodato ?

Un autosnodato contro un'autogru ?

Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru.  :P

Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta"  8)




te sei talebano non c' è niente da fare:D

allora pensala facile..auto contro un muretto a 30 all' ora.....a112 e che ne so grande punto

poi c' è il discorso che quasi ovunque un euro 0 ha enormi difficolta' a circolare....e pur non essendo d' accordo bisogna dire che ad ogni passaggio di euro le emissioni calano anche di un ordine di grandezza..


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 10:55:02 am
Citato da: pg su Settembre 21, 2010, 10:38:39 am
... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??


Problemi di emissioni o di prestazioni ?

Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore.

E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia.

E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: baranzo su Settembre 21, 2010, 10:58:30 am
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 11:12:36 am
Citato da: baranzo su Settembre 21, 2010, 10:58:30 am
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.


La IQ e' un quattro posti solo nella carta, e comunque costa come una Chevrolet Cruze, per cui dell'utilitaria ha solo la lunghezza.



Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: MarzulLaurus su Settembre 21, 2010, 11:14:55 am
si è già dimostrato che infilando il motore di una classe C in una 190 questa andasse 20 volte tanto consumando uno scherzo... ci sono i dati in rete... Migliore dimostrazione del progresso non c'è, anche perchè fatta direttamente dalla casa costruttrice...


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pg su Settembre 21, 2010, 11:18:23 am
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 10:55:02 am
Problemi di emissioni o di prestazioni ?

Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore.

E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia.

E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.


... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...



Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 11:28:55 am
Citato da: pg su Settembre 21, 2010, 11:18:23 am
... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...


Forse non sono stato chiaro: il mio "indietro tutta" non era sinonimo di "rimettiamo in produzione l'A112 com'era 30 anni fa", ma invocava un ritorno alla produzione di macchine veramente economiche, maneggevoli e senza fronzoli, che in poco piu' di 3 metri e 700 kg riuscissero a trasportare 5 persone per 30 anni con manutenzione minima.





Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: baranzo su Settembre 21, 2010, 11:30:34 am
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 11:12:36 am
La IQ e' un quattro posti solo nella carta, e comunque costa come una Chevrolet Cruze, per cui dell'utilitaria ha solo la lunghezza.




Ma è proprio questo il problema, per ottenere le caratteristiche di sicurezza attuali contenendo dimensioni e pesi salgono i costi; più economico fare auto più grandi con materiali meno nobili ma altrettanto sicure in virtù delle maggiori dimensioni.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: MarzulLaurus su Settembre 21, 2010, 11:32:51 am
C'è... si chiama dacia Logan, in versione base ha si e no il volante...


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pg su Settembre 21, 2010, 11:33:16 am
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 11:28:55 am
Forse non sono stato chiaro: il mio "indietro tutta" non era sinonimo di "rimettiamo in produzione l'A112 com'era 30 anni fa", ma invocava un ritorno alla produzione di macchine veramente economiche, maneggevoli e senza fronzoli, che in poco piu' di 3 metri e 700 kg riuscissero a trasportare 5 persone per 30 anni con manutenzione minima.






... 'na Dacia Sandero, insomma ....



Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: MarzulLaurus su Settembre 21, 2010, 11:35:44 am
^^^
eh... sandero... no logan... ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Losna su Settembre 21, 2010, 11:35:50 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Blaze su Settembre 21, 2010, 11:37:14 am
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 11:28:55 am
Forse non sono stato chiaro: il mio "indietro tutta" non era sinonimo di "rimettiamo in produzione l'A112 com'era 30 anni fa", ma invocava un ritorno alla produzione di macchine veramente economiche, maneggevoli e senza fronzoli, che in poco piu' di 3 metri e 700 kg riuscissero a trasportare 5 persone per 30 anni con manutenzione minima.






La panda attuale mi sembra risponda bene ai requisiti....
Semplicità costruttiva,spazio e affidabilità...


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pg su Settembre 21, 2010, 11:37:36 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 21, 2010, 11:35:44 am
^^^
eh... sandero... no logan... ;D


No, proprio questa:

http://www.dacia.it/gamma-dacia/sandero/introduzione/index.jsp


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: MarzulLaurus su Settembre 21, 2010, 11:43:28 am
eh... sandero... io avevo scritto logan, confondendomi... uuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhh... ma a questo gli si deve sempre spiegare tutto... :P :P :P


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pg su Settembre 21, 2010, 11:44:31 am
^^^

... perchè secondo te io leggo i tuoi post???

;D ;D ;D ;D


:P :P :P :P

:-* :-* :-* :-*


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 11:59:22 am
Citato da: pg su Settembre 21, 2010, 11:37:36 am
No, proprio questa:

http://www.dacia.it/gamma-dacia/sandero/introduzione/index.jsp


La Sandero costerà anche poco, in rapporto alle altre, ma rispetto alla A112 e' piu' lunga di 82 cm, pesa 3 quintali in piu' e sterza con un diametro di 1,4 metri in piu'.

Come dimensioni e maneggevolezza (caratteristiche principali dell'utilitaria) l'A112 e' molto piu' avanti.  8)


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: &re@ su Settembre 21, 2010, 12:26:27 pm
OT qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=46076.0


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Nielli su Settembre 21, 2010, 13:14:23 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 11:59:22 am
La Sandero costerà anche poco, in rapporto alle altre, ma rispetto alla A112 e' piu' lunga di 82 cm, pesa 3 quintali in piu' e sterza con un diametro di 1,4 metri in piu'.

Come dimensioni e maneggevolezza (caratteristiche principali dell'utilitaria) l'A112 e' molto piu' avanti.  8)



La mia non fa piu testo ;D e comunque sarebbe stata abarth quindi la versione piu "esasperata" dal punto di vista sete, ma ho un caro amico che ha una Junior del 79' con l'arcinoto 4 cilindri 903 , motore vivace e divertente e dice di fare tranquillamente i 16/17 Km con un litro ad andatura normale  , di tachimetro supera i 150Kmh (con 4 marce) per le emissioni non posso aiutarvi  :P  manutenzione?  giocare con il lego è piu complicato e sopratutto piu costoso  ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: jimb0 su Settembre 21, 2010, 13:17:02 pm
era un po' di tempo che pensavo all'assenza del mauri e un po' mi mancava e poi... puff... di nuovo a rompere i coglioni con uno degli unici 2 argomenti che tratta ("come sono deficienti tutti gli altri e come sono intelligente io con le macchine d'epoca" e "come sono deficienti tutti gli altri e come sono intelligente io con il camper")
;D ;D ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Lupo su Settembre 21, 2010, 13:27:14 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 21, 2010, 13:17:02 pm
era un po' di tempo che pensavo all'assenza del mauri e un po' mi mancava e poi... puff... di nuovo a rompere i coglioni con uno degli unici 2 argomenti che tratta ("come sono deficienti tutti gli altri e come sono intelligente io con le macchine d'epoca" e "come sono deficienti tutti gli altri e come sono intelligente io con il camper")
;D ;D ;D

;D ;D ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Homer su Settembre 21, 2010, 14:33:06 pm
Ahahah...il mio amico Andrea si vede che lo è stato ad ascoltare visto che ne ha 5 di A112  ;D ;D ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 15:01:23 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 21, 2010, 13:17:02 pm
era un po' di tempo che pensavo all'assenza del mauri e un po' mi mancava e poi... puff... di nuovo a rompere i coglioni con uno degli unici 2 argomenti che tratta ("come sono deficienti tutti gli altri e come sono intelligente io con le macchine d'epoca" e "come sono deficienti tutti gli altri e come sono intelligente io con il camper")
;D ;D ;D


Intanto io mostro i miei acquisti e ne discuto.

Qualcun altro  ::) ::) ::) ::) , invece, sembra li voglia tenere nascosti per paura del giudizio altrui.  :P :P :P :P


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: jimb0 su Settembre 21, 2010, 15:26:55 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 15:01:23 pm
Intanto io mostro i miei acquisti e ne discuto.
Qualcun altro  ::) ::) ::) ::) , invece, sembra li voglia tenere nascosti per paura del giudizio altrui.  :P :P :P :P

che? er derrick? e' che e' cosi ignoratamente tamarro che la sua poesia verra' capita solo tra molti decenni. no, e' che ridendo o scherzando c'ho forse fatto una foto e l'ho pure persa...
Citato da: Homer su Settembre 21, 2010, 14:33:06 pm
Ahahah...il mio amico Andrea si vede che lo è stato ad ascoltare visto che ne ha 5 di A112  ;D ;D ;D

chi e'? 2bar?


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pino su Settembre 21, 2010, 15:30:32 pm
Io mi ricordo quando, appena patentati, io e mio cugino con la sua già vecchia Elegant (camuffata da Abarth) facevamo mangiare la polvere ad un un amico con la 131  ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Homer su Settembre 21, 2010, 15:45:13 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 21, 2010, 15:26:55 pm
chi e'? 2bar?


no è il terzo della cumpa, quello che non si è mai iscritto al forum! ne ha di tutte le serie, compresa una Abarth 70HP ultima serie veramente divertente!


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Lupo su Settembre 21, 2010, 15:45:43 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 21, 2010, 15:26:55 pm
chi e'? 2bar?

il socio ;)


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 15:46:27 pm
Citato da: jimb0 su Settembre 21, 2010, 15:26:55 pm
che? er derrick? e' che e' cosi ignoratamente tamarro che la sua poesia verra' capita solo tra molti decenni. no, e' che ridendo o scherzando c'ho forse fatto una foto e l'ho pure persa...


Ecco.

Fotografa, fotografa ed esponiti al giudizio del pubblico sovrano  ;D , invece di svicolare e cercare conforto nell'invettiva gratuita.  :P


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: jimb0 su Settembre 21, 2010, 16:01:08 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 15:46:27 pm
Ecco.
Fotografa, fotografa ed esponiti al giudizio del pubblico sovrano  ;D , invece di svicolare e cercare conforto nell'invettiva gratuita.  :P


ci ho aggiunto le lucine di natale sul lunotto, una pianta di plastica sulla cappelliera e tengo sempre una coppola sul cruscotto per vestire appieno i panni del vecchio con cappello. mi serve una pistola replica da mostrare agli altri utenti della strada durante i sorpassi (degli altri).


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: saturn_v su Settembre 21, 2010, 17:44:16 pm
Mauring io sono il primo a criticare l'eccessivo peso e dimensioni di molte auto odierne...pero' bisogna anche essere realisti.

Una A112 con quel rapporto dimensioni oggi e' improponibile....siamo proprio "cresiuti" noi...l'altezza media....ormai anche in Italia si vedono teenager spilungoni a destra e a manca da 1.80m ed oltre.

Io, pur essendo medio-basso di statura su una A112 oggi mi sentirei soffocato.


E poi la gente oggi vuole un minimo di comfort ed accessori...a me fa piacere che il panorama automobilistico dal punto di vista della comodita' si sia "appiattito" e gli accessori di bordo si siano "democratizzati".

La Panda mi pare un'eccellente utilitaria.

Lasciamo perdere l'eccessiva enfasi che molti pongono sulla sicurezza....alla fine dove mettiamo il punto?? Sicurezza assoluta contro un'autotreno?? Un'amica di mia moglie invoca la sicurezza su strada per quando porta i figli in giro come scusa per l'acquisto di una Range Rover...ma per favore...


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 21, 2010, 17:54:37 pm
Mah.. non so perche' su una A112 tu ti senta soffocare.

Io sono alto 1.90 e dentro ci sto benissimo. Pure la visibilita' e' ottima.

Piuttosto mi sono sentito soffocare sulla Audi TT.  :-X


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Homer su Settembre 21, 2010, 20:10:04 pm
io l'a112 abarth non ho mai potuto guidarla perchè non mi entrano i piedi... non so come tu possa dire che è spaziosa! è peggio della 500 (vera)!


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: FlyingFab su Settembre 21, 2010, 20:35:55 pm
pensa se piazzi il V8 nella 112... altro che abarth  ;D ;D
però forse non ci stà..


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: alura su Settembre 21, 2010, 21:20:50 pm
^^^

Bisogna metterlo dietro..  ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: fataturbina su Settembre 21, 2010, 22:13:10 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2010, 11:28:55 am
Forse non sono stato chiaro: il mio "indietro tutta" non era sinonimo di "rimettiamo in produzione l'A112 com'era 30 anni fa", ma invocava un ritorno alla produzione di macchine veramente economiche, maneggevoli e senza fronzoli, che in poco piu' di 3 metri e 700 kg riuscissero a trasportare 5 persone per 30 anni con manutenzione minima.






Daihatsu Trevis e Cuore

3,5 m, peso non 700 kg ma ben sotto la tonnellata, portano 4 persone comode e 5 scomode...



Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: Nielli su Settembre 21, 2010, 23:13:08 pm
Citato da: alura su Settembre 21, 2010, 21:20:50 pm
^^^

Bisogna metterlo dietro..  ;D


Mi piaceee  ;D ;D ;D ;D ;D ;D , sai che giocattolo  :o :o, ho visto una panda (vecchia) con motore maserati biturbo montato dietro, trazione posteriore, una sorta di missile, nello slalom dove correvo anche io su A112, se vedevi la faccia del tipo al volante si capiva che si stava proprio divertendo...un sorriso da orecchio a orecchio  ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 22, 2010, 09:51:21 am
Citato da: Homer su Settembre 21, 2010, 20:10:04 pm
io l'a112 abarth non ho mai potuto guidarla perchè non mi entrano i piedi... non so come tu possa dire che è spaziosa! è peggio della 500 (vera)!


Io ho il piede piccolo (43) in rapporto alla statura, e poi da quando mi hanno tolto la cistifellea sono dimagrito 15kg !  8) ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 22, 2010, 09:54:32 am
Citato da: FlyingFab su Settembre 21, 2010, 20:35:55 pm
pensa se piazzi il V8 nella 112... altro che abarth   ;D ;D
però forse non ci stà..


Potrebbe pure starci.

Discutevo proprio l'altro giorno sul fatto che il motore Jeep e' forse piu' piccolo del motore della biturbo, con cilindrata 3 volte inferiore e due cilindri in meno  :o .

L'ho misurato e se ricordo bene e' 48 x 57 x 60, dove il 48 e' la lunghezza nel senso longitudinale, il 57 la larghezza e il 60 l'altezza.

Ovviamente senza i fronzoli tipo alternatore, compressore clima, pompa servosterzo, pulegge varie.

Il problema e' farci stare il cambio automatico !  ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: sloteel su Settembre 22, 2010, 15:31:45 pm
Una qualsiasi smart... una toyota iq, se non fosse affossata dal marketing... e la tata nano se hai belle unghie, perchè con quattro tamburi conviene fare il buco sotto e frenare coi piedi.

Avevo letto di operai italiani che reimmatricolavano le 500 come veicoli elettrici reciclando pure il cambio fiat, quella si che sarebbe una bella utilitaria elettrica


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Settembre 22, 2010, 15:37:52 pm
Citato da: sloteel su Settembre 22, 2010, 15:31:45 pm
Una qualsiasi smart... una toyota iq, se non fosse affossata dal marketing... e la tata nano se hai belle unghie, perchè con quattro tamburi conviene fare il buco sotto e frenare coi piedi.

Avevo letto di operai italiani che reimmatricolavano le 500 come veicoli elettrici reciclando pure il cambio fiat, quella si che sarebbe una bella utilitaria elettrica


La Smart e' un due posti, la IQ costa troppo.

Resta la Tata Nano, che tutto sommato e' la piu' intelligente.

Per chi ripete come un disco rotto che la sicurezza... bla bla bla... rispondo che c'e' chi gira in ciclomotore, moto, scooter, che sono certamente piu' pericolosi. Piuttosto che quelli, meglio certamente una Tata Nano.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: sloteel su Settembre 22, 2010, 15:41:29 pm
Ovvio, scommetto che una 126 ha la scocca rigida come una macchinetta 50


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Dicembre 14, 2010, 10:19:34 am
Stanotte l'ho lasciata fuori apposta per provare e stamattina, cinque gradi sottozero, al primo colpo "Broommmm", come se niente fosse.  8) :)


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pasquale83 su Dicembre 15, 2010, 02:40:08 am
io usavo uno stratagemma per facilitare le partenze a freddo con temperature molto basse, ovvero, la sera, o cmq quando l'auto doveva star ferma per tanto tempo(sufficiente per far raffreddare il motore), prima di spegnere tiravo l'arricchitore/starter/aria, quando sentivo il motore girare grasso spegnevo
e la mattina al primo colpo la mia Citroen AX 1.0 partiva come un orologio!

oggi invece

con la mondeo ad i.d. e pompa a controllo ed attuazione elettronico deve fare un paio di giri di motore(se no la centralina non sa dove casso stanno "i pezzi") prima di partire sia a caldo che a freddo... sputacchiando fuori cmq una bella nuvoletta di fumo nero (con pompa e iniettori appena revisionati!)

con la Lancia Y 1.2 fire 8v ad iniezione multipoint €3 deve fare 5-6 giri per partire sia a caldo che a freddo ...


::)


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pino su Dicembre 15, 2010, 14:47:54 pm
La mia Uno 45 fire del 1986 (pace all'anima sua :'() nei sui quasi 24 anni di vita non ha mai sprecato un'accensione. A freddo bastava tirare completamente lo starter senza (ovviamente) accelerare...non oso immaginare quanto inquinasse in quella fase  ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: &re@ su Dicembre 15, 2010, 14:49:53 pm
Citato da: pino su Dicembre 15, 2010, 14:47:54 pm
non oso immaginare quanto inquinasse in quella fase  ;D

Perché, tu pensi che un benza moderno, che lo starter ce l'ha lo stesso ma è automatico, col catalizzatore ancora inutile perché freddo, inquini poi molto meno all'avviamento?


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pino su Dicembre 15, 2010, 14:59:30 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 15, 2010, 14:49:53 pm
Perché, tu pensi che un benza moderno, che lo starter ce l'ha lo stesso ma è automatico, col catalizzatore ancora inutile perché freddo, inquini poi molto meno all'avviamento?


Non lo so, però ricordo il forte puzzo di benzina  ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Marzo 21, 2011, 17:36:01 pm
Ieri, giretto in A112 con tetto aperto !  :D

Dopo un cavalcavia la strada di campagna e' in discesa con molte curvette e Davide mi fa: "Dài, papà, spegni il motore e vediamo dove arriviamo !".

Io per un attimo penso.... motore spento....  :-\ ...niente servofreno, niente servosterzo  :o..... ma poi mi sveglio subito dall'incubo: SONO IN A112, CHE DIAMINE !!

Altrochè se spengo il motore !!  :D
E funziona tutto lo stesso  ;D ;D ;D


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: &re@ su Marzo 22, 2011, 09:01:35 am
Ecco, quella è ecologia, altro che start & stop.
Una macchina (molto) vecchia puoi farla andare anche col motore spento, una nuova no... 8)


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: The Tramp su Marzo 22, 2011, 09:22:38 am
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2011, 09:01:35 am
Una macchina (molto) vecchia puoi farla andare anche col motore spento, una nuova no... 8)


Ci sono le eccezioni.  8)


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: oscar su Marzo 22, 2011, 09:32:03 am
perchè no? il servofreno non è che si blocca subito


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: &re@ su Marzo 22, 2011, 09:35:25 am
Sì, mezza frenata riesci a farla...


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Marzo 22, 2011, 09:41:12 am
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2011, 09:35:25 am
Sì, mezza frenata riesci a farla...


Anche due o tre, pero' poi ciao, e inoltre lo sterzo, quello si, diventa subito un macigno.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: The Tramp su Marzo 22, 2011, 10:04:20 am
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2011, 09:35:25 am
Sì, mezza frenata riesci a farla...


Se non te lo aspetti, la mancanza del servofreno è un colpo al cuore.
Ma se te lo aspetti, e sai che eventualmente viene a mancare e devi esercitare più pressione, la macchina la fermi anche senza servofreno.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Marzo 22, 2011, 10:13:58 am
Citato da: The Tramp su Marzo 22, 2011, 10:04:20 am
Se non te lo aspetti, la mancanza del servofreno è un colpo al cuore.
Ma se te lo aspetti, e sai che eventualmente viene a mancare e devi esercitare più pressione, la macchina la fermi anche senza servofreno.


Dipende dalla macchina.

Macchine pesanti col casso che le fermi in spazi decenti.
In discesa non ne parliamo.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: The Tramp su Marzo 22, 2011, 10:17:47 am
Citato da: Mauring su Marzo 22, 2011, 10:13:58 am
Dipende dalla macchina.

Macchine pesanti col casso che le fermi in spazi decenti.
In discesa non ne parliamo.


Io parlo per esperienza, con l'ultima che aveva questo problema: la Croma tdId.  :)

La macchina la frenavo, anche bene e in discesa. Certo che però la pressione che mettevo sul pedale era notevole. (Quasi da metterci il peso corporeo)


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: mauring su Marzo 22, 2011, 10:26:28 am
Anch'io parlo per esperienza.

Con la Fiat 125 (io diciottenne) ho voluto manovrare a motore spento in una discesa ripida: in montagna. Casso, nonostante il pestone disumano la macchina e' andata giu' fino a che ho messo la prima e tirato il freno a mano. Ma ho perso tempo e sono finito lo stesso nella strada, dove per fortuna non passava nessuno.  :-X

Non parliamo del camper, che senza servofreno non lo fa rallentare neanche Hulk.


Titolo: Re: A112: queste erano utilitarie
Post di: pasquale83 su Marzo 22, 2011, 16:21:54 pm
sei troppo gracile Mauri'! :P



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