434 Visitatori + 3 Utenti = 437

&re@, tappo, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6334 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  A112: queste erano utilitarie
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:20:30 am
Utente standard, V12, 48559 posts
Leggendo il libretto della mia A112 ho riesumato dalla mia mente il concetto di utilitaria, sepolto subdolamente negli anni dalla dissennata corsa al rialzo delle varie case in questo segmento.

Lunghezza 3,23 m
Larghezza 1,48 m
Altezza 1,36 m

Diametro di sterzata 8,8 m  Shocked Shocked

Peso in ordine di marcia 675 kg  Grin Grin

Portata 400 kg (la portata e' rimasta invariata nei secoli dei secoli per un motivo misterioso, uguale per quasi tutte le auto).

5 posti

Pendenza max superabile a pieno carico 43%   Shocked Shocked Shocked

Non so voi, ma io invoco un "indietro tutta".  Sad
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 21, 2010, 10:23:11 am
Utente standard, V12, 8198 posts
fin che non ti succede di andare a sbattere contro qualcosa....poi mi dici la tranvata
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 21, 2010, 10:23:41 am
Utente standard, V12, 9565 posts
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra).
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:31:05 am
Utente standard, V12, 48559 posts
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 21, 2010, 10:36:24 am
Global Moderator, V12, 27583 posts
È indubbio che le auto moderne siano molto più sicure di quelle di 30 anni fa, rispetto agli anni '70 la mortalità stradale è dimezzata a fronte di un traffico più che raddoppiato, ma a ciò va aggiunto anche il desiderio degli acquirenti di utilitarie di avere allestimenti e caratteristiche una volta riservati ad auto di categoria superiore. Poi c'è anche una questione di costi: costa meno rinforzare un'auto con barre di acciaio piuttosto che riprogettare totalmente il concetto di auto usando materiali leggeri, e va a finire che queste auto nessuno le prende più (vedi A2, mentre la Mercedes con la classe A è riuscita almeno parzialmente a far passare il suo concetto).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 21, 2010, 10:37:49 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 21, 2010, 10:38:39 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Quindi volete affermare che, in quarant'anni, i progressi tecnologici non hanno consentito di mantenere le caratteristiche tipiche dell'utilitaria (tipo A112) accrescendo solo il livello di sicurezza.


... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??

 

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:41:13 am
Utente standard, V12, 48559 posts
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra).
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...

E una twingo moderna contro un'A4 ?

E un'A4 contro una X6 ?

E un X6 contro un autosnodato ?

Un autosnodato contro un'autogru ?

Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru.  Tongue

Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta"  Cool



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 21, 2010, 10:48:10 am
Utente standard, V12, 8198 posts
E una twingo moderna contro un'A4 ?

E un'A4 contro una X6 ?

E un X6 contro un autosnodato ?

Un autosnodato contro un'autogru ?

Bene, ne ricaviamo che con questi ragionamenti l'utilitaria del futuro sarà un' autogru.  Tongue

Siccome questo e' assurdo, se ne ricava che e' meglio l'"indietro tutta"  Cool




te sei talebano non c' è niente da fare:D

allora pensala facile..auto contro un muretto a 30 all' ora.....a112 e che ne so grande punto

poi c' è il discorso che quasi ovunque un euro 0 ha enormi difficolta' a circolare....e pur non essendo d' accordo bisogna dire che ad ogni passaggio di euro le emissioni calano anche di un ordine di grandezza..
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 10:55:02 am
Utente standard, V12, 48559 posts
... a parte il fatto che io ho sempre sostenuto che l'industria automobilistica è "a bassa tecnologia", vorresti per favore indicarci anche i consumi, le prestazioni e le emissioni della A112, così possiamo avere qualche informazione in più per confrontarne l'efficenza con una utilitaria del 2010??

Problemi di emissioni o di prestazioni ?

Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore.

E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia.

E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 21, 2010, 10:58:30 am
Global Moderator, V12, 27583 posts
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 11:12:36 am
Utente standard, V12, 48559 posts
Comunque le utilitarie esistono ancora, tanto per fare un esempio una Toyota Aygo (o le cugine francesi) ha 4 porte, misura 3m40 e pesa 890 kg, la IQ offre invece 4 posti in meno di 3m. Basta cercare e le vere utilitarie si trovano ancora.

La IQ e' un quattro posti solo nella carta, e comunque costa come una Chevrolet Cruze, per cui dell'utilitaria ha solo la lunghezza.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 21, 2010, 11:14:55 am
Utente standard, V12, 23765 posts
si è già dimostrato che infilando il motore di una classe C in una 190 questa andasse 20 volte tanto consumando uno scherzo... ci sono i dati in rete... Migliore dimostrazione del progresso non c'è, anche perchè fatta direttamente dalla casa costruttrice...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 21, 2010, 11:18:23 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Problemi di emissioni o di prestazioni ?

Si prende un motorino moderno e lo si piazza nel cofano. Credo che consumi, emissioni e prestazioni sarebbero sicuramente piu' bassi dei modelli attuali, pesanti il doppio e con gomme da trattore.

E' la mentalità che deve cambiare: un'utilitaria non deve avere per forza le caratteristiche di un'ammiraglia.

E comunque, volenti o nolenti, l'indietro tutta verra' innestata e si puo' dire che sia gia' nell'aria: fra poco da utilitarie-carroarmato superdotate e superperformanti passeremo direttamente a cessetti elettrici biposto da 60 all'ora senza clima e senza niente, ma economici. Quando non ci sono piu' soldi la via e' quella e null'altro, e pazienza se una clio di oggi ci triturerà.

... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A112: queste erano utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 11:28:55 am
Utente standard, V12, 48559 posts
... no, caro, così bari. Se vuoi l'A112 ti devi prendere l'A112 così come era, non pui pensare di infilarci un motore "moderno", se no il tuo indietro tutta non ha senso ...

Forse non sono stato chiaro: il mio "indietro tutta" non era sinonimo di "rimettiamo in produzione l'A112 com'era 30 anni fa", ma invocava un ritorno alla produzione di macchine veramente economiche, maneggevoli e senza fronzoli, che in poco piu' di 3 metri e 700 kg riuscissero a trasportare 5 persone per 30 anni con manutenzione minima.



Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.