314 Visitatori + 0 Utenti = 314


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (87 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (15 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (110 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2950 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (39 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Sondaggi
| | |-+  I motori aspirati hanno ancora senso di esistere?
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 07, 2010, 19:01:34 pm
Staff, V12, 28647 posts
in effetti la rapportatura conta.   La mia è sui 1100 kg con soli 125 cv, ma in alto tira discretamente (la 5^ è comunque da 4500 giri circa a 130/ora)

altrochè se conta...è BASILARE....ma vallo a spiegare alle riviste che influenzano l'automobilista medio....che si sparano seghine a nastro  per i dati di coppia all'albero dei diesel....

Tra l'altro, se uno vuole la sensazione di "spinta" gli basta uno dei primissimi turbodiesel...l'essere umano sente molto le variazioni di coppia, più che il suo valore assoluto.
Si prende un (osceno) turbo con tanto lag e va in giro felice....
« Ultima modifica: Agosto 07, 2010, 21:00:38 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Agosto 07, 2010, 20:36:00 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Esatto! Spesso la gente si fa ingannare dalla spinta percepita..... Sopratutto nei diesel....

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 08, 2010, 11:55:25 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Esatto! Spesso la gente si fa ingannare dalla spinta percepita..... Sopratutto nei diesel....

un diesel 2.0 da 150 cv ha probabilmente più spinta del mio 5 cilindri,quanto meno è più rabbiosa...la coupè ha rapporti lunghissimi che allunga in maniera lineare ma velocissima....se non guardi il tachimetro sulla mia auto pensi sempre di andare 20 km/h in meno come minimo,poi metti la quarta e sei ai 170 all'ora  Wink


Io il mio misero 1,6 aspirato me lo tengo stretto! Non sarà un mostro ai bassi, ma come canta e spinge in alto mi ripaga appieno!! Da considerare comunque che inizia a spingere dai 5000 e prosegue fini agli 8500, quindi il range non è ridottissimo....
In ogni caso è possibile ottenere spinta anche dai 4500 abbassando il regime del VTEC (che ha una soglia alta per essere chiamato in causa meno spesso nella marcia tranquilla) tramite una rotellina che costa circa 120€ collegata alla centralina. Si può variare così a piacimento...
Detto questo una Punto abarth seppure turbo me la mangio a colazione e non solo agli alti!



si,ma con la fasatura alta sui 4500 diventa un'auto da corsa,già ai 110 all'ora faresti 7-8 km/l con un rumore insopportabile in abitacolo...e perderesti quell'entrata di coppia ai 5500 che da sensazione di spinta.  Wink


la nuova punto abarth te la mangi,la vecchia punto GT per esempio no e a quella devi paragonarla per peso e anno.

io i vtec li adoro,li ho guidati quasi tutti,sono iperdivertenti e sino a qualche anno fa erano il mio sogno.adesso sinceramente no,quando ho provato una S2000 per comprarla,ho capito che non è più auto per me...adesso adoro motori con spinta dai bassi,con rapporti belli distesi,che a metà del loro regime danno già l'80%...ho scelto un turbo per questo.le honda vanno forte agli alti(nessuna paragonabile alla coupè mappata però),ma hai sempre il cambio in mano e il divertimento tra prima e seconda fasatura non è paragonabile,finirei a tenerla sempre sopra i 6000 per la noia che danno prima...non che non siano rapidi a riprendere sotto(rapportate così corte....)ma è troppo il divario di rumore e spinta....sono motori che godi e sfrutti in montagna,in pista o in qualche breve tirata e un pacco nell'uso quotidiano per i miei gusti....col turbo o un motore di grossa cilindrata,non c'è questa differenza,anzi alle volte è più piacevole la spinta dei medi regimi.  Wink
« Ultima modifica: Agosto 08, 2010, 12:06:54 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Agosto 08, 2010, 13:52:13 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
un diesel 2.0 da 150 cv ha probabilmente più spinta del mio 5 cilindri,quanto meno è più rabbiosa...la coupè ha rapporti lunghissimi che allunga in maniera lineare ma velocissima....se non guardi il tachimetro sulla mia auto pensi sempre di andare 20 km/h in meno come minimo,poi metti la quarta e sei ai 170 all'ora  Wink




si,ma con la fasatura alta sui 4500 diventa un'auto da corsa,già ai 110 all'ora faresti 7-8 km/l con un rumore insopportabile in abitacolo...e perderesti quell'entrata di coppia ai 5500 che da sensazione di spinta.  Wink


la nuova punto abarth te la mangi,la vecchia punto GT per esempio no e a quella devi paragonarla per peso e anno.

io i vtec li adoro,li ho guidati quasi tutti,sono iperdivertenti e sino a qualche anno fa erano il mio sogno.adesso sinceramente no,quando ho provato una S2000 per comprarla,ho capito che non è più auto per me...adesso adoro motori con spinta dai bassi,con rapporti belli distesi,che a metà del loro regime danno già l'80%...ho scelto un turbo per questo.le honda vanno forte agli alti(nessuna paragonabile alla coupè mappata però),ma hai sempre il cambio in mano e il divertimento tra prima e seconda fasatura non è paragonabile,finirei a tenerla sempre sopra i 6000 per la noia che danno prima...non che non siano rapidi a riprendere sotto(rapportate così corte....)ma è troppo il divario di rumore e spinta....sono motori che godi e sfrutti in montagna,in pista o in qualche breve tirata e un pacco nell'uso quotidiano per i miei gusti....col turbo o un motore di grossa cilindrata,non c'è questa differenza,anzi alle volte è più piacevole la spinta dei medi regimi.  Wink
Sono d'accordo con te! Alla fine è tutta una questione di gusti... Ho guidato il 20V e la spinta che ha ai bassi è micidiale, (ma pure sopra non scherza!!!) nonostante fosse tutta stock! E pure il sound del 5 è favoloso! Però sopratutto per le piccole compatte il mio cuore è per gli alti regimi!  Kiss Il crescendo di giri e di sound lo adoro!!!

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Agosto 08, 2010, 17:59:21 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
altrochè se conta...è BASILARE....ma vallo a spiegare alle riviste che influenzano l'automobilista medio....che si sparano seghine a nastro  per i dati di coppia all'albero dei diesel....

Tra l'altro, se uno vuole la sensazione di "spinta" gli basta uno dei primissimi turbodiesel...l'essere umano sente molto le variazioni di coppia, più che il suo valore assoluto.
Si prende un (osceno) turbo con tanto lag e va in giro felice....

In termini di piacere di guida, per me, l'ideale è un aspirato di grossa cilindrata che non ha lag ma che non deve arrivare a 5000 giri per spingere oppure avere rapporti da moto da enduro...  Grin Un motore che spinge sempre, pure al minimo, che risponde immediatamente e che quando arriva a 5000 ti spara come un proiettile...

Peccato che le cose belle... costano.  Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 24 queries.