249 Visitatori + 7 Utenti = 256

mariner, agr_team, alura, &re@, Crazy, Phormula, baranzo
 auto per la figlia
 Mondo Auto (28 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (619 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (60 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbo...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm
webmaster, V12, 50964 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 09, 2010, 12:26:04 pm
Staff, V12, 28910 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Vuoi comprare una vocale o preferisci la telefonata da casa?  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:28:56 pm
webmaster, V12, 50964 posts
Di piu', mi rispondo da solo... si !  Grin
« Ultima modifica: Giugno 09, 2010, 12:38:07 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 12:35:46 pm
Utente standard, V12, 47773 posts
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:37:34 pm
webmaster, V12, 50964 posts
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... Shocked

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 09, 2010, 12:38:10 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
E' il dogui che sta facendo prove tecniche di Hackeraggio del pistone!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 12:45:11 pm
Utente standard, V12, 47773 posts
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... Shocked

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

 Grin

Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 09, 2010, 12:46:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.

quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 13:01:54 pm
Utente standard, V12, 47773 posts
quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?

Per la lubrificazione bastano pochi secondi al minimo, per far abbassare i giri del turbo.

Per le temperature, invece, se ad esempio si proviene da una tiratona, conviene far raffreddare tutto per qualche minuto al minimo (meglio ancora rallentare progressivamente per far raffreddare omogeneamente il tutto).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 13:05:09 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
a dire il vero è più una questione di temperatura che di turbina che deve fermarsi...perchè se ti fermi dopo una tirata la turbina è ancora ad alta temperatura e cuoci le bronzine e il poco olio che ne resta...la turbina non è mai ferma,anche al minimo i gas la fanno girare.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 09, 2010, 13:08:30 pm
Staff, V12, 28910 posts
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 13:10:22 pm
Utente standard, V12, 47773 posts
Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 13:21:46 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...

nel caso della coupè altro che qualche km,ci vuole un secolo  Grin

a varano era tremenda,2 giri di pista lenti,poi uscivo dalla pista per qualche km e prima di vedere l'acqua costante e l'olio sotto i 100 gradi passava un quarto d'ora. Wink

in autostrada è molto meno critica,anche andando a 190-200 costanti non raggiunge alte temperature perchè di fatto quasi non carica,non supera 0.1 bar..

Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.

lo si vede bene col manometro dell'olio,finchè non è salito alla giusta pressione,significa che l'olio non è in circolo ovunque.saranno un paio di secondi al massimo. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 09, 2010, 15:14:10 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  Wink

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 09, 2010, 15:16:00 pm
Utente standard, V12, 77989 posts
Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  Wink

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".
Da
http://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=9336683
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.091 secondi con 33 queries.