841 Visitatori + 0 Utenti = 841


 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (7 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6057 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbo...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm
webmaster, V12, 51173 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 09, 2010, 12:26:04 pm
Staff, V12, 29035 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Vuoi comprare una vocale o preferisci la telefonata da casa?  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:28:56 pm
webmaster, V12, 51173 posts
Di piu', mi rispondo da solo... si !  Grin
« Ultima modifica: Giugno 09, 2010, 12:38:07 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 12:35:46 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 09, 2010, 12:37:34 pm
webmaster, V12, 51173 posts
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... Shocked

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 09, 2010, 12:38:10 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).
E' il dogui che sta facendo prove tecniche di Hackeraggio del pistone!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 12:45:11 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... Shocked

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

 Grin

Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 09, 2010, 12:46:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.

quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 13:01:54 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?

Per la lubrificazione bastano pochi secondi al minimo, per far abbassare i giri del turbo.

Per le temperature, invece, se ad esempio si proviene da una tiratona, conviene far raffreddare tutto per qualche minuto al minimo (meglio ancora rallentare progressivamente per far raffreddare omogeneamente il tutto).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 13:05:09 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
a dire il vero è più una questione di temperatura che di turbina che deve fermarsi...perchè se ti fermi dopo una tirata la turbina è ancora ad alta temperatura e cuoci le bronzine e il poco olio che ne resta...la turbina non è mai ferma,anche al minimo i gas la fanno girare.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 09, 2010, 13:08:30 pm
Staff, V12, 29035 posts
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 13:10:22 pm
Utente standard, V12, 48379 posts
Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 13:21:46 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...

nel caso della coupè altro che qualche km,ci vuole un secolo  Grin

a varano era tremenda,2 giri di pista lenti,poi uscivo dalla pista per qualche km e prima di vedere l'acqua costante e l'olio sotto i 100 gradi passava un quarto d'ora. Wink

in autostrada è molto meno critica,anche andando a 190-200 costanti non raggiunge alte temperature perchè di fatto quasi non carica,non supera 0.1 bar..

Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.

lo si vede bene col manometro dell'olio,finchè non è salito alla giusta pressione,significa che l'olio non è in circolo ovunque.saranno un paio di secondi al massimo. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 09, 2010, 15:14:10 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?

Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  Wink

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 09, 2010, 15:16:00 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  Wink

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".
Da
http://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=9336683
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 33 queries.