873 Visitatori + 0 Utenti = 873


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6320 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1183 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1177 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbo...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 09, 2010, 15:16:55 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 15:17:59 pm
Utente standard, V12, 48549 posts
Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  Wink

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".

 Shocked Shocked

Questa non l'avevo mai sentita.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 09, 2010, 15:22:03 pm
Staff, V12, 24252 posts
Shocked Shocked

Questa non l'avevo mai sentita.

1) il sito di cui sopra dice che l'aria arriva "alla turbina piuttosto fresca"..molto...infatti la turbina riceve i gas di scarico...è il compressore che aspira l'aria esterna...cominciamo bene...

2) oltre al discorso "olio in pressione" magari si potrebbe discutere della portanza generata da un cilindro che ruota ...perchè cosi ad occhio...ho sospetto che applicando il principo di Pascal si gripperebbe l'alberino..per sostenere il peso dell'albero motore dovrei avere che la pressione sulla semicirconferenza che sta "sotto" sia superiore a quella che sta "sopra"...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 09, 2010, 15:25:43 pm
Utente standard, V12, 4863 posts

2) oltre al discorso "olio in pressione" magari si potrebbe discutere della portanza generata da un cilindro che ruota ...perchè cosi ad occhio...ho sospetto che applicando il principo di Pascal si gripperebbe l'alberino..per sostenere il peso dell'albero motore dovrei avere che la pressione sulla semicirconferenza che sta "sotto" sia superiore a quella che sta "sopra"...

La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2010, 15:25:48 pm
Utente standard, V12, 48549 posts
Anche qui parlano della "bronzina galleggiante":

http://www.fiatcoupe.it/TUNING/turbocompressore.htm
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 09, 2010, 15:32:08 pm
Staff, V12, 24252 posts
La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito

al di là del fatto che la turbina e/o il compressore è meglio se non toccano le pareti del vano..e quello che gira su cuscinetti ed è lubrificato semmai è l'albero di connessione tra i due...nessuno dice che non ci sia olio...ma l'effetto di galleggiamento e/o distanziamento dal cuscinetto possa non essere dovuto alla pressione...anche perchè, se cosi fosse..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 09, 2010, 16:05:08 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.

E no perchè se lasci lo stesso olio rischi che l'olio con le alte temperature si cristallizzi creando delle incrostazioni
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Giugno 09, 2010, 17:17:27 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
E no perchè se lasci lo stesso olio rischi che l'olio con le alte temperature si cristallizzi creando delle incrostazioni


EH???

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 09, 2010, 17:20:38 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
^^^

volevo fare pure io così... ma ero dal cellulare e mettere 3000 faccine è una palla... Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Giugno 09, 2010, 17:22:42 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
^^^

Vediamo se adesso ce la spiega ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 18:17:30 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
al di là del fatto che la turbina e/o il compressore è meglio se non toccano le pareti del vano..e quello che gira su cuscinetti ed è lubrificato semmai è l'albero di connessione tra i due...nessuno dice che non ci sia olio...ma l'effetto di galleggiamento e/o distanziamento dal cuscinetto possa non essere dovuto alla pressione...anche perchè, se cosi fosse..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.

l'albero della turbina ha un certo gioco sulle bronzine,sia radiale che assiale.è nell'ordine di pochi centesimi,io ho provato a sentire la mia sfilando il manicotto di aspirazione,perchè oltre un certo gioco dovuto all'usura "scampana"e si rompe,come accade per i pistoni.le prime avvisaglie sono un fischio più forte del solito..il velo d'olio si forma eccome.chiaramente quando la temperatura è oltre un certo limite questo gioco si assesta.diciamo che non è che ci galleggi proprio,ma comunque tra bronzina e alberino c'è velo d'olio.

e non viene messa valvola di non ritorno perchè non serve a niente,quando spegni un motore a 1400 °C te lo cuoce l'olio se resta li fermo.

comunque le vere turbine da competizione sono su cuscinetti ceramici,perchè il sistema a bronzine non regge certe pressioni e temperature.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 18:18:23 pm
Utente standard, V12, 21351 posts

EH???

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

la cristalizzazione dell'olio è una teoria interessante. Grin Grin Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 18:38:37 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
1) il sito di cui sopra dice che l'aria arriva "alla turbina piuttosto fresca"..molto...infatti la turbina riceve i gas di scarico...è il compressore che aspira l'aria esterna...cominciamo bene...



leggendo bene parla di diesel in rilascio...dove la quantità d'aria aspirata è la medesima,ma senza nafta non c'è combustione..quindi in rapporto è sicuramente più fresca di quella che arriva a gas spalancato.

anche nel benzina in rilascio arriva aria più fresca alla turbina,e forse anche di più,perchè la se non sparo una cazzata,a farfalla chiusa si crea depressione e quindi raffreddamento dell'aria..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 09, 2010, 18:44:22 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
la cristalizzazione dell'olio è una teoria interessante. Grin Grin Grin Grin

Più che altro è interessante che questo accada al salire della temperatura...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 09, 2010, 18:54:08 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Più che altro è interessante che questo accada al salire della temperatura...

eh si,visto che penso evapori a 150°.figuriamoci a 1400 aahah

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.