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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: alura su Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm



Titolo: Turbo...
Post di: alura su Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?


Titolo: Re: Turbo...
Post di: TonyH su Giugno 09, 2010, 12:26:04 pm
Citato da: alura su Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?


Vuoi comprare una vocale o preferisci la telefonata da casa?  ;D


Titolo: Re: Turbo...
Post di: alura su Giugno 09, 2010, 12:28:56 pm
Di piu', mi rispondo da solo... si !  ;D


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mauring su Giugno 09, 2010, 12:35:46 pm
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).


Titolo: Re: Turbo...
Post di: alura su Giugno 09, 2010, 12:37:34 pm
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... :o

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

;D


Titolo: Re: Turbo...
Post di: Lupo su Giugno 09, 2010, 12:38:10 pm
Citato da: Mauring su Giugno 09, 2010, 12:35:46 pm
Non ho capito la domanda, in quanto sgrammaticata (e pure l'auto-risposta).

E' il dogui che sta facendo prove tecniche di Hackeraggio del pistone!


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mauring su Giugno 09, 2010, 12:45:11 pm
Citato da: alura su Giugno 09, 2010, 12:37:34 pm
Scusassero, ho avuto un attacco di doguite... :o

La domanda esatta era: "I cuscinetti del turbocompressore fanno parte del circuito di lubrificazione ?"

;D


Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: THE KAISER su Giugno 09, 2010, 12:46:56 pm
Citato da: Mauring su Giugno 09, 2010, 12:45:11 pm
Certo. Non per niente c'e' la paranoia del fermare il motore solo dopo un po' di secondi che e' al minimo, per non arrestare la lubrificazione quando il compressore e' ancora su di giri.

quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mauring su Giugno 09, 2010, 13:01:54 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 09, 2010, 12:46:56 pm
quindi bastano pochissimi attimi di cool down e non qualche minuto?


Per la lubrificazione bastano pochi secondi al minimo, per far abbassare i giri del turbo.

Per le temperature, invece, se ad esempio si proviene da una tiratona, conviene far raffreddare tutto per qualche minuto al minimo (meglio ancora rallentare progressivamente per far raffreddare omogeneamente il tutto).


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 13:05:09 pm
a dire il vero è più una questione di temperatura che di turbina che deve fermarsi...perchè se ti fermi dopo una tirata la turbina è ancora ad alta temperatura e cuoci le bronzine e il poco olio che ne resta...la turbina non è mai ferma,anche al minimo i gas la fanno girare.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: TonyH su Giugno 09, 2010, 13:08:30 pm
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mauring su Giugno 09, 2010, 13:10:22 pm
Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 13:21:46 pm
Citato da: TonyH su Giugno 09, 2010, 13:08:30 pm
Per raffreddare la turbina meglio procedere a velocità moderata per qualche km....in modo che prenda aria.

Scaldare e raffreddare da fermi non è mai salutare....hai disomogeneità di temperatura e i radiatori lavorano peggio...


nel caso della coupè altro che qualche km,ci vuole un secolo  ;D

a varano era tremenda,2 giri di pista lenti,poi uscivo dalla pista per qualche km e prima di vedere l'acqua costante e l'olio sotto i 100 gradi passava un quarto d'ora. ;)

in autostrada è molto meno critica,anche andando a 190-200 costanti non raggiunge alte temperature perchè di fatto quasi non carica,non supera 0.1 bar..
Citato da: Mauring su Giugno 09, 2010, 13:10:22 pm
Certo, la temperatura aggrava il tutto perche' fluidifica pure l'olio, ma anche se metti in moto da freddo, dai un accelerone e spegni, la turbina e' fredda, ma gira per un po' senza olio ugualmente, e tanto bene non gli fa.

Meglio di tutto rallentare progressivamente e poi attendere al minimo un mezzo minutino.

Al minimo la turbina gira, ma gira poco, e quando spegni si ferma poco dopo.


lo si vede bene col manometro dell'olio,finchè non è salito alla giusta pressione,significa che l'olio non è in circolo ovunque.saranno un paio di secondi al massimo. ;)


Titolo: Re: Turbo...
Post di: bmwsport su Giugno 09, 2010, 15:14:10 pm
Citato da: alura su Giugno 09, 2010, 12:24:40 pm
Sono i cuscinetti sono lubrificati attivamente ? Dipende ?


Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  ;)

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".


Titolo: Re: Turbo...
Post di: &re@ su Giugno 09, 2010, 15:16:00 pm
Citato da: bmwsport su Giugno 09, 2010, 15:14:10 pm
Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  ;)

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".

Da
http://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=9336683


Titolo: Re: Turbo...
Post di: bmwsport su Giugno 09, 2010, 15:16:55 pm
Citato da: &re@ su Giugno 09, 2010, 15:16:00 pm
Da
http://freedomtuningclub.forumcommunity.net/?t=9336683


Ma io l'ho messo l'indirizzo con il quote ma non lo ha preso  :-[ :-[


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mauring su Giugno 09, 2010, 15:17:59 pm
Citato da: bmwsport su Giugno 09, 2010, 15:14:10 pm
Te lo spiego io, visto che qua nessuno te lo ha spiegato  ;)

Il supporto dell'albero della turbina è a velo d'olio, ovvero l'albero è alloggiato in una bronzina e poggia su di essa. Quando l'olio motore è in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.
L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione, ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".


:o :o

Questa non l'avevo mai sentita.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mariner su Giugno 09, 2010, 15:22:03 pm
Citato da: Mauring su Giugno 09, 2010, 15:17:59 pm
:o :o

Questa non l'avevo mai sentita.


1) il sito di cui sopra dice che l'aria arriva "alla turbina piuttosto fresca"..molto...infatti la turbina riceve i gas di scarico...è il compressore che aspira l'aria esterna...cominciamo bene...

2) oltre al discorso "olio in pressione" magari si potrebbe discutere della portanza generata da un cilindro che ruota ...perchè cosi ad occhio...ho sospetto che applicando il principo di Pascal si gripperebbe l'alberino..per sostenere il peso dell'albero motore dovrei avere che la pressione sulla semicirconferenza che sta "sotto" sia superiore a quella che sta "sopra"...


Titolo: Re: Turbo...
Post di: bmwsport su Giugno 09, 2010, 15:25:43 pm
Citato da: mariner su Giugno 09, 2010, 15:22:03 pm
2) oltre al discorso "olio in pressione" magari si potrebbe discutere della portanza generata da un cilindro che ruota ...perchè cosi ad occhio...ho sospetto che applicando il principo di Pascal si gripperebbe l'alberino..per sostenere il peso dell'albero motore dovrei avere che la pressione sulla semicirconferenza che sta "sotto" sia superiore a quella che sta "sopra"...


La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mauring su Giugno 09, 2010, 15:25:48 pm
Anche qui parlano della "bronzina galleggiante":

http://www.fiatcoupe.it/TUNING/turbocompressore.htm


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mariner su Giugno 09, 2010, 15:32:08 pm
Citato da: bmwsport su Giugno 09, 2010, 15:25:43 pm
La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito


al di là del fatto che la turbina e/o il compressore è meglio se non toccano le pareti del vano..e quello che gira su cuscinetti ed è lubrificato semmai è l'albero di connessione tra i due...nessuno dice che non ci sia olio...ma l'effetto di galleggiamento e/o distanziamento dal cuscinetto possa non essere dovuto alla pressione...anche perchè, se cosi fosse..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: bmwsport su Giugno 09, 2010, 16:05:08 pm
Citato da: mariner su Giugno 09, 2010, 15:32:08 pm
..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.


E no perchè se lasci lo stesso olio rischi che l'olio con le alte temperature si cristallizzi creando delle incrostazioni


Titolo: Re: Turbo...
Post di: pg su Giugno 09, 2010, 17:17:27 pm
Citato da: bmwsport su Giugno 09, 2010, 16:05:08 pm
E no perchè se lasci lo stesso olio rischi che l'olio con le alte temperature si cristallizzi creando delle incrostazioni



EH???

:o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Turbo...
Post di: MarzulLaurus su Giugno 09, 2010, 17:20:38 pm
^^^

volevo fare pure io così... ma ero dal cellulare e mettere 3000 faccine è una palla... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Turbo...
Post di: pg su Giugno 09, 2010, 17:22:42 pm
^^^

Vediamo se adesso ce la spiega ...


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 18:17:30 pm
Citato da: mariner su Giugno 09, 2010, 15:32:08 pm
al di là del fatto che la turbina e/o il compressore è meglio se non toccano le pareti del vano..e quello che gira su cuscinetti ed è lubrificato semmai è l'albero di connessione tra i due...nessuno dice che non ci sia olio...ma l'effetto di galleggiamento e/o distanziamento dal cuscinetto possa non essere dovuto alla pressione...anche perchè, se cosi fosse..il problema della mancanza di lubrificazione a motore spento si risolverebbe facilmente con una valvola di non ritorno sul circuito.


l'albero della turbina ha un certo gioco sulle bronzine,sia radiale che assiale.è nell'ordine di pochi centesimi,io ho provato a sentire la mia sfilando il manicotto di aspirazione,perchè oltre un certo gioco dovuto all'usura "scampana"e si rompe,come accade per i pistoni.le prime avvisaglie sono un fischio più forte del solito..il velo d'olio si forma eccome.chiaramente quando la temperatura è oltre un certo limite questo gioco si assesta.diciamo che non è che ci galleggi proprio,ma comunque tra bronzina e alberino c'è velo d'olio.

e non viene messa valvola di non ritorno perchè non serve a niente,quando spegni un motore a 1400 °C te lo cuoce l'olio se resta li fermo.

comunque le vere turbine da competizione sono su cuscinetti ceramici,perchè il sistema a bronzine non regge certe pressioni e temperature.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 18:18:23 pm
Citato da: pg su Giugno 09, 2010, 17:17:27 pm
EH???

:o :o :o :o :o :o :o :o


la cristalizzazione dell'olio è una teoria interessante. ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 18:38:37 pm
Citato da: mariner su Giugno 09, 2010, 15:22:03 pm
1) il sito di cui sopra dice che l'aria arriva "alla turbina piuttosto fresca"..molto...infatti la turbina riceve i gas di scarico...è il compressore che aspira l'aria esterna...cominciamo bene...




leggendo bene parla di diesel in rilascio...dove la quantità d'aria aspirata è la medesima,ma senza nafta non c'è combustione..quindi in rapporto è sicuramente più fresca di quella che arriva a gas spalancato.

anche nel benzina in rilascio arriva aria più fresca alla turbina,e forse anche di più,perchè la se non sparo una cazzata,a farfalla chiusa si crea depressione e quindi raffreddamento dell'aria..


Titolo: Re: Turbo...
Post di: MarzulLaurus su Giugno 09, 2010, 18:44:22 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2010, 18:18:23 pm
la cristalizzazione dell'olio è una teoria interessante. ;D ;D ;D ;D


Più che altro è interessante che questo accada al salire della temperatura...


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 18:54:08 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 09, 2010, 18:44:22 pm
Più che altro è interessante che questo accada al salire della temperatura...


eh si,visto che penso evapori a 150°.figuriamoci a 1400 aahah


Titolo: Re: Turbo...
Post di: bmwsport su Giugno 09, 2010, 18:58:10 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2010, 18:18:23 pm
la cristalizzazione dell'olio è una teoria interessante. ;D ;D ;D ;D


Nel senso che se spegniamo la macchina di colpo con la turbina incandescente e li blocchiamo la circolazione dell'olio, si rischia di creare delle incrostazioni sull'albero della turbina a causa delle elevatissime temperature.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 19:06:59 pm
Citato da: bmwsport su Giugno 09, 2010, 18:58:10 pm
Nel senso che se spegniamo la macchina di colpo con la turbina incandescente e li blocchiamo la circolazione dell'olio, si rischia di creare delle incrostazioni sull'albero della turbina a causa delle elevatissime temperature.


se l'olio è sintetico,di qualità e nuovo dubito...ma anche quanto è tanto sottile il velo che ne resta che è quasi impossibile,tutto il resto dell'olio va già nella coppa...credo piuttosto che sia un prob di dilatazioni ed eventuali grippaggi...specialmente se la turbina gira ancora forte...

inoltre è facile come è successo a me,che scoppino i tubi dell'acqua....perchè la turbina continua a trasferire calore all'acqua di raffreddamento della turbina(quando questa è presente)


Titolo: Re: Turbo...
Post di: The Tramp su Giugno 09, 2010, 19:16:06 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2010, 18:17:30 pm
e non viene messa valvola di non ritorno perchè non serve a niente,quando spegni un motore a 1400 °C te lo cuoce l'olio se resta li fermo.


Non ti sembra un filino esagerato?  ;)


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 19:24:17 pm
Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2010, 19:16:06 pm
Non ti sembra un filino esagerato?  ;)


il corpo turbina arriva a quelle temperature a pieno carico,con motori piuttosto spinti...e impiega tempo a raffreddare. ;)


Titolo: Re: Turbo...
Post di: MarzulLaurus su Giugno 09, 2010, 19:25:31 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2010, 19:06:59 pm
se l'olio è sintetico,di qualità e nuovo dubito...ma anche quanto è tanto sottile il velo che ne resta che è quasi impossibile,tutto il resto dell'olio va già nella coppa...credo piuttosto che sia un prob di dilatazioni ed eventuali grippaggi...specialmente se la turbina gira ancora forte...

inoltre è facile come è successo a me,che scoppino i tubi dell'acqua....perchè la turbina continua a trasferire calore all'acqua di raffreddamento della turbina(quando questa è presente)


non c'ho capito una cippa... puoi rispiegare? :)


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 19:32:45 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 09, 2010, 19:25:31 pm
non c'ho capito una cippa... puoi rispiegare? :)



il gioco a freddo tra albero e bronzine è minimo,e credo che a temperatura di regime quasi si annulli.quindi il film d'olio che si forma è veramente in quantità minime,che "credo" non possa produrre scorie.


il prob dell'acqua con turbine raffreddate (come la mia per esempio),è che se l'acqua non circola o lo fa non un minimo in modo convettivo(mi pare si dica così quando l'acqua calda tende a salire in un sistema chiuso),la turbina trasferisce ai tubetti di entrata e uscita una quantità di calore che non è in grado di smaltire,al punto di far scoppiare i turbi,allargare le fascette ecc  io mi son trovato l'auto fumante nel parcheggio a lavoro,perchè si è fessurato un tubo(magari vecchio) e mi sparava acqua in giro per il cofano....

la mia auto se la parcheggio dopo una tirata con la temperatura acqua a 75-80 °C,la ritrovo vicino ai 100 dopo meno di un minuto...e figurati se quei geni della fiat han pensato di lasciare le ventole direttamente a batteria e non sotto chiave.  >:(


Titolo: Re: Turbo...
Post di: The Tramp su Giugno 09, 2010, 20:02:01 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2010, 19:32:45 pm
la mia auto se la parcheggio dopo una tirata con la temperatura acqua a 75-80 °C,la ritrovo vicino ai 100 dopo meno di un minuto...e figurati se quei geni della fiat han pensato di lasciare le ventole direttamente a batteria e non sotto chiave.  >:(

??? ??? ???
TUTTE le mie FIAT avevano la ventola collegate direttamente alla batteria (e non sotto chiave) tant'è vero che potevano accendersi un minuto dopo aver spento il motore.

Non dirmi che han tolto questo feature sulla coupè.  >:(


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2010, 20:04:05 pm
Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2010, 20:02:01 pm
??? ??? ???
TUTTE le mie FIAT avevano la ventola collegate direttamente alla batteria (e non sotto chiave) tant'è vero che potevano accendersi un minuto dopo aver spento il motore.

Non dirmi che han tolto questo feature sulla coupè.  >:(


a parte che sia la mia così per qualche pistolata elettrica non so che dire...la temperatura sale,ma la ventola parte solo se giro la chiave.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: Shockz su Giugno 09, 2010, 20:18:21 pm
Citato da: bmwsport su Giugno 09, 2010, 15:25:43 pm
La turbina per forza gira su un velo d'olio, non ci sono materiali adatti per costruire cuscinetti in grado di non gripparsi a quelle velocità e temperature, e sopratutto non creare troppo attrito


Infatti mariner si è limitato a sostenere che la portanza è generata dalla rotazione dell'albero (cuscinetto idrodinamico) e non dalla sola pressione dell'olio (cuscinetto idrostatico).


Titolo: Re: Turbo...
Post di: mariner su Giugno 10, 2010, 08:49:28 am
Citato da: Shockz su Giugno 09, 2010, 20:18:21 pm
Infatti mariner si è limitato a sostenere che la portanza è generata dalla rotazione dell'albero (cuscinetto idrodinamico) e non dalla sola pressione dell'olio (cuscinetto idrostatico).


oh..meno male che qualcuno ha capito....a questo punto basta che qualcuno mi chiarisca le idee , per cosi "a occhio"..(ma è un mio dubbio chiariamo) ..la spiegazione mi sembra un pò semplicistica..perchè se fosse sufficiente mantenere la pressione nel circuito del'olio, per non far toccare all'albero le bronzine, bè..oltre alla valvola di non ritorno, che in effetti non garantisce flusso ci potrebbero essere altre soluzioni..basterebbe garantire un minimo di portata ad una certa pressione.



Titolo: Re: Turbo...
Post di: bmwsport su Giugno 10, 2010, 10:16:02 am
Citato da: mariner su Giugno 10, 2010, 08:49:28 am
oh..meno male che qualcuno ha capito....a questo punto basta che qualcuno mi chiarisca le idee , per cosi "a occhio"..(ma è un mio dubbio chiariamo) ..la spiegazione mi sembra un pò semplicistica..perchè se fosse sufficiente mantenere la pressione nel circuito del'olio, per non far toccare all'albero le bronzine, bè..oltre alla valvola di non ritorno, che in effetti non garantisce flusso ci potrebbero essere altre soluzioni..basterebbe garantire un minimo di portata ad una certa pressione.




E qua solo un ingegnere motoristico può rispondere, altrimenti il resto sono tutte teorie  ;)


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 10, 2010, 13:19:17 pm
Citato da: mariner su Giugno 10, 2010, 08:49:28 am
oh..meno male che qualcuno ha capito....a questo punto basta che qualcuno mi chiarisca le idee , per cosi "a occhio"..(ma è un mio dubbio chiariamo) ..la spiegazione mi sembra un pò semplicistica..perchè se fosse sufficiente mantenere la pressione nel circuito del'olio, per non far toccare all'albero le bronzine, bè..oltre alla valvola di non ritorno, che in effetti non garantisce flusso ci potrebbero essere altre soluzioni..basterebbe garantire un minimo di portata ad una certa pressione.




ti addentri troppo per le mie conoscenze non ho mai studiato ste cose nei dettagli fisici...non c'è nessuna valvola di non ritorno e la bronzina non è palettata come ho letto altrove,almeno non quelle che ho visto io,ha solo 1 o 2 fori....è perfettamente cilindrica con solo 2 forellini sopra e sotto,e non credo che il circuito in pressione sia abbastanza forte da tenere l'alberino in sospensione,quindi "ipotizzo" sia un cuscinetto idrodinamico come l'hai definito tu,che sia la rotazione stessa dell'albero a far si che non vada a contatto con la bronzina.è un sistema semplicissimo,1 o 2 tubi che danno olio tutt'attorno all'albero e alla bronzina e un condotto di scarico sotto che va direttamente alla coppa.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: oscar su Giugno 10, 2010, 20:51:06 pm
ma perchè spendere per piazzare dei cuscinetti idrostatici se non strettamente necessario? bisognerebbe andare a piazzare un circuito aggiuntivo e anelli di tenuta... alla fine va a costare più che passare una turbina nuova in garanzia.
penso che le turbine siano quasi sempre su cuscinetti "normali", quelli a fluido si evitano se non necessari per le alte velocità, sono anche più complicati come gestione, tanto che ora si punta su quelli magnetici.
poi le bronzine possono arrivare ad alta velocità, l'unico problema è la durata che dipende dalla lubrificazione ma allora sarebbe stupido piazzare un sofisticato cuscinetto a fluido... tanto vale limitarsi a oliare meglio la banale bronzina.


Titolo: Re: Turbo...
Post di: vatanen su Giugno 11, 2010, 04:59:19 am
Citato da: oscar su Giugno 10, 2010, 20:51:06 pm
ma perchè spendere per piazzare dei cuscinetti idrostatici se non strettamente necessario? bisognerebbe andare a piazzare un circuito aggiuntivo e anelli di tenuta... alla fine va a costare più che passare una turbina nuova in garanzia.
penso che le turbine siano quasi sempre su cuscinetti "normali", quelli a fluido si evitano se non necessari per le alte velocità, sono anche più complicati come gestione, tanto che ora si punta su quelli magnetici.
poi le bronzine possono arrivare ad alta velocità, l'unico problema è la durata che dipende dalla lubrificazione ma allora sarebbe stupido piazzare un sofisticato cuscinetto a fluido... tanto vale limitarsi a oliare meglio la banale bronzina.


le turbine su cuscinetti sono solo quelle che si usano in preparazioni estreme,sono tutte su bronzine quelle delle auto stradali,anche le più potenti..le temperature in gioco e i regimi di rotazione sono elevatissime,non bastano dei comuni cuscinetti.  ;)


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