655 Visitatori + 1 Utente = 656

mauring
 in & out
 Mondo Auto (117 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (158 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (978 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punto evo gpl: richiesta consigli imparziali
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:36:01 am
Staff, V12, 29006 posts
si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... Smiley

Credevo volessi la spiegazione....c'è stato un qui-quo-qua si vede  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 11:40:54 am
Utente standard, V12, 23765 posts
mmmmmmmmmm toccami correggerti... se parli dei nipoti di paperino si scrive: quì-quò-quà.... altrimenti tutti questi anni a corregger pashquale sono stati buttati... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 02, 2010, 11:47:47 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 11:52:30 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac.

Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde.

Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas.

Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo.
beh sono vari motivi
motori meno spinti
combustioni piu' fredde: oggi per fare le euro si fanno combustioni piu' calde ..si tengono in genere anche la toil e acqua piu' calde per avere meno atrriti ececc
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 12:07:58 pm
Utente standard, V12, 48153 posts
beh sono vari motivi
motori meno spinti
combustioni piu' fredde: oggi per fare le euro si fanno combustioni piu' calde ..si tengono in genere anche la toil e acqua piu' calde per avere meno atrriti ececc


Meno spinti... mah... il 1.6 della Ritmo 105 faceva 105 cv a 6400 giri, l'ho fatto aprire a 200.000 km perche' si erano seccati i gommini valvole e consumava olio, ma le sedi valvole erano ancora messe bene. Poi l'ho venduta a 280.000 km 4 anni fa, e sta ancora girando allegramente....

Temp. piu' alte e' vero, ma e' vero anche per la benzina, e quindi le sedi dovrebbero resistere di piu' in ogni modo.

Bah....  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 12:12:24 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Meno spinti... mah... il 1.6 della Ritmo 105 faceva 105 cv a 6400 giri, l'ho fatto aprire a 200.000 km perche' si erano seccati i gommini valvole e consumava olio, ma le sedi valvole erano ancora messe bene. Poi l'ho venduta a 280.000 km 4 anni fa, e sta ancora girando allegramente....

Temp. piu' alte e' vero, ma e' vero anche per la benzina, e quindi le sedi dovrebbero resistere di piu' in ogni modo.

Bah....  Undecided
beh pero'la benzina lubrifica meglio e raffredda meglio..il gas è piu' secco e lubrifica meno

e cmq oggi come progettazione di vita siamo sui 200 mila per i benz e 250 per i diesel
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 12:18:32 pm
Utente standard, V12, 48153 posts
beh pero'la benzina lubrifica meglio e raffredda meglio..il gas è piu' secco e lubrifica meno

Pero' una volta la super conteneva il piombo, che lubrificava molto.
Adesso con la verde le sedi avrebbero dovuto essere rinforzate.

Citazione
e cmq oggi come progettazione di vita siamo sui 200 mila per i benz e 250 per i diesel

Tutto bello, ma se poi le vendono a GPL e i motori si sconquassano, dovrebbero rivedere la progettazione....  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 12:21:59 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Pero' una volta la super conteneva il piombo, che lubrificava molto.
Adesso con la verde le sedi avrebbero dovuto essere rinforzate.

Tutto bello, ma se poi le vendono a GPL e i motori si sconquassano, dovrebbero rivedere la progettazione....  Undecided
ehhh la fretta ha fatto i gattini ciechi

il gpl sulle auto è stato fatto di fretta a seguito degli incentivi lauti in italia..difatti tutti sono praticamente after market

il metano invece era gia' consolidato e usciva di fabbrica vera veramente
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ale775
Febbraio 02, 2010, 14:08:45 pm
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
beh davvero grazie epr i consigli. Alla fine della fiera mi sembra di aver capito che su un motore modesto come un fire 1.400 non faccia molta doifferenza avere punterie idrauliche o meccaniche. Comunque per curiosità ho telefonato ad un altro meccanico che mi ha confermato che la punto evo gpl monta punterie MECCANICHE e non idrauliche come mi aveva detto il venditore.
Per quanto riguarda la durata del gpl fiat ho trovato interessante questi articoli che parlano di una progettazione (per i motori che hanno debuttato un anno fa)  per funzionare  oltre 400.000 Km (!!!!):

http://www.quattroruoteblog.com/2009/01/nuovi-motori-gpl-per-fiat-pandagrande.html

http://www.autovideoblog.it/fiat/novita-motori-fiat-panda-grande-punto-e-bravo-ad-alimentazione-gpl.html
 
è da crederci?
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 14:16:37 pm da Ale775 »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 14:23:28 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
beh davvero grazie epr i consigli. Alla fine della fiera mi sembra di aver capito che su un motore modesto come un fire 1.400 non faccia molta doifferenza avere punterie idrauliche o meccaniche. Comunque per curiosità ho telefonato ad un altro meccanico che mi ha confermato che la punto evo gpl monta punterie MECCANICHE e non idrauliche come mi aveva detto il venditore.
Per quanto riguarda la durata del gpl fiat ho trovato interessante questi articoli che parlano di una progettazione (per i motori che hanno debuttato un anno fa)  per funzionare  oltre 400.000 Km (!!!!):

http://www.quattroruoteblog.com/2009/01/nuovi-motori-gpl-per-fiat-pandagrande.html

http://www.autovideoblog.it/fiat/novita-motori-fiat-panda-grande-punto-e-bravo-ad-alimentazione-gpl.html
 
è da crederci?

punterie meccaniche cvd
400kkm scordateliiiiii
scusa ma hai mai sentito dire che il 1.3 mjtd era dato per 250kkm?secondo te un motore a benzina è piu' longevo?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 02, 2010, 14:29:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 14:31:35 pm
Staff, V12, 29006 posts
Occhio che "target di progettazione" non significa che raggiunto quel target il motore implode  Grin
Significa che hai un buona % di possibilità che il motore raggiunga minimo quel kilometraggio  Wink

Ma di motore che vanno oltre, e di parecchio, non è impossibile trovarne  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 02, 2010, 14:43:08 pm
Staff, V12, 24177 posts
per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi.

i MB 240 D duravano tanto perchè andavano in mano a gente che li trattava bene...adesso basta girare un pò su Internet e si vede che la regola è chipparli...farci le tirate...comprare l'automatico e usarlo come se fosse un cambio di F1 e belinate simili...basta anche vedere in giro...

d'altronde il conto è presto fatto: per viaggiare a 130-140 km diciamo che servono 60 cv...il vecchio 2400 cc Mercedes ne aveva 72...quindi erogava sempre l'85%-90% della potenza massima per cui era dimensionato, adesso il 2150 cc biturbo ne eroga 170 o 205 ....se uno ci viaggia sempre a 140-150 ne erogherà quanti? 70? facciamo 100...cioè il 50-60% della potenza per cui è dimensionato.

Riprova: a Montecarlo e nei circuiti lenti difficlmente le F1 rompono il motore..molto più facile invece che rompano a Silverstone o altri circuiti dove son sempre a piena potenza...

secondo me anche quando si legge cose tipo "le Skoda etc  son più affidabili di AUdi BMW etc"..il dato è influenzato dal fatto che chi compra una certa vettura (Skoda, Fiat Croma, etc ) è uno tranquillo che vuol farla durare..chi compra altre magari ci fa la chippatura per fare il figo sul lungomare..
statisticamente si intende...
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 14:45:15 pm da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 14:44:54 pm
Utente standard, V12, 48153 posts
i diese3l erano più longevi vent'anni fa, o trenta....  i mitici MB o Opel o Peugeot aspirati....  adesso penso sia più longevo un normale aspirato a benzina dei diesel ultramoderni e ultrasofisticati.

Concordo totalmente.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 14:45:57 pm
Staff, V12, 29006 posts
per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi.

Quoto.
Anzi, se guardiamo le parti "strutturali" (basamento, testa, valvole, manovellismi) oggi durano ben più di ieri.
Il problema sono tutte le cazzate elettroniche che ci abbiamo appiccicato che ogni tanto s'impallano...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 34 queries.