658 Visitatori + 1 Utente = 659

mauring
 in & out
 Mondo Auto (117 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (158 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (978 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punto evo gpl: richiesta consigli imparziali
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 09:20:57 am
Utente standard, V12, 48153 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede


ps: non ha le punterie idrauliche  ti  ha detto una bufala...se no chiedigli perche' quella ha metano non lo ha

Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 02, 2010, 10:36:08 am
Utente standard, V12, 6288 posts
ma le punterie meccaniche non erano quelle per le macchine da corsa?
cmq la mia le ha meccaniche e dovrebbe fare la regolazione circa ogni 45-60000, cmq le punterie meccaniche andrebbero regolate anche su una macchina a benzina verdo quel chilometraggio o poco dopo.
cmq si può montare un oliatore supplementare flash lube se fosse necessario.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2010, 10:38:18 am da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 10:49:32 am
Utente standard, V12, 48153 posts
Precisiamo, comunque, che il comando delle valvole avviene sempre meccanicamente.

Il termine "idrauliche" farebbe supporre che le valvole vengano azionate idraulicamente, mentre invece la parte idraulica provvede solo a mantenere corretto il gioco, nel solito meccanismo meccanico di albero a camme in testa-bicchierini o albero a camme nel basamento- aste e bilancieri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:51:25 am
Staff, V12, 29006 posts
centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede

Le punterie idrauliche recuperano il gioco del bicchierino, non della sede  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:52:09 am
Utente standard, V12, 23765 posts
non della sede  Wink


la sede non è fissa sulla testata?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 10:55:21 am
Staff, V12, 29006 posts

la sede non è fissa sulla testata?

Yes....ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 10:57:43 am
Utente standard, V12, 23765 posts
ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... Smiley

eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:04:32 am
Staff, V12, 29006 posts
eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... Grin

Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:07:48 am
Utente standard, V12, 48153 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

Come sarebbe che non c'entra con il gioco valvole ?  Huh Huh

Quando la sede si consuma, la valvola sprofonda e il gioco tende ad annullarsi. E se non lo ripristini (a mano o idraulicamente), la valvola si "punta" e cioe' resta un po' aperta e si brucia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:09:01 am
Staff, V12, 29006 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:15:33 am
Utente standard, V12, 48153 posts
Si consuma ben prima il bicchierino........

Il bicchierino e le camme dell'albero hanno un' usura standard molto blanda (c'e' l'olio in mezzo !) che non dipende dal gas, mentre nel caso del gas l'usura delle sedi puo' superare di molte volte quella di albero e bicchierino.

Sedi valvole poco resistenti col gas si sfondano in 20.000 km, mentre l'accoppiata camma-bicchierino hai voglia.

E soprattutto l'usura camma-bicchierino tende a far aumentare il gioco (rumorosita' e meno performance), mentre l'usura della sede valvola tende, molto piu' pericolosamente, a diminuirlo (bruciatura della valvola).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 02, 2010, 11:17:59 am
Staff, V12, 29006 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 02, 2010, 11:34:15 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma.

Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole  Smiley

si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 02, 2010, 11:35:33 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni.

Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso.

ah si quando finisce la corsa del recupero idraulico ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 02, 2010, 11:35:51 am
Utente standard, V12, 48153 posts
Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole..

Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac.

Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde.

Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas.

Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 34 queries.