716 Visitatori + 2 Utenti = 718

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2708 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  a quando la croma e la bravo?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 16:22:53 pm
Visitatore, , posts
allora non capisco perchè continuano a fare motori diesel per alimentare i "generatori navali" ... Undecided
Perché un diesel marino, con cilindrate da metri cubi (non ci stanno in macchina) e regimi che pupoi ascoltare un vecchio 78RPM, hanno rendimenti altissimi. (Record 54,4%)

http://www.manbw.com/engines/TwoStrokeLowSpeedPropMEEngines.asp?model=S80ME-C7

E poi non bevono gasolio.  Grin

http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_combustibile

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2009, 16:27:40 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 09, 2009, 16:27:05 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
alcuni diesel marini arrivano a 65% di rendimento ... e 500rpm (se non ricordo male) Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 16:28:18 pm
Visitatore, , posts
alcuni diesel marini arrivano a 65% di rendimento ... e 500rpm (se non ricordo male) Tongue

Trovamelo, io non vado iltre il 54,4% che ho citato prima.  Wink
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 09, 2009, 16:31:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
Scusa me lo son perso.
Perché ai tecnici cercavano di fare l'auto più pulita. Col diesel era impossibile.
Perché il motore a ciclo Atkinson è più efficente di un diesel Common Rail con tutti i carismi per tenerlo "pulito"
Perché in Giappone ed in USA il diesel è OUT.
Perché ne avrebbe risentito il confort di guida.

La Mercedes ha dimostrato che non conviene ibridizzare un diesel perché non c'è margine di migliorie (come invece c'è sul benzina) e i fatti daran ragione alla mercedes quando, per via della testardaggine popolare, verranno omologati i primi diesel ibridi: non ci saranno migliorie rilevanti rispetto lo stesso modello diesel dotato di Stop&Go.

Nessuno regala niente: i diesel hanno una efficenza che era sul 38% (42,5% record dell'Audi 2.5 TDI del 1990) ma sta calando grazie ai vari filtre per rispettare le normative Eurox - il motore a ciclo Atkinson della Prius ha una media del 38% (con punte di 41 a circa 2400 RPM e 18kW prodotti).

Fonti da http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_efficiency e successivi links
http://en.wikipedia.org/wiki/Brake_specific_fuel_consumption

Magari il motore del futuro potrebbe essere un motore orbitale ad accensione controllata.... Wink http://en.wikipedia.org/wiki/Controlled_Combustion_Engine

mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini Grin i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 09, 2009, 16:40:43 pm
Utente standard, V12, 77387 posts
mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini Grin i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza
Ma in compenso, il diesel soffre gli avviamenti più del benzina, e per un utilizzo del genere non mi sembra proprio indicato.

E poi, francamente, già le ibride consumano poco, se anche si guadagnasse qualche % usando un diesel, il vantaggio non compenserebbe la puzza! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 09, 2009, 16:42:33 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini Grin i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza
già!
infatti il diesel messo in regime di coppia massima(ovvero miglior rendimento) e stazionario , consuma molto poco... rispetto cmq ad un benzina...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 09, 2009, 16:48:40 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
quindi  un turbodiesel ,se tenuto a 2000 giri,sarebbe in regime ottimale?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 09, 2009, 16:51:11 pm
Utente standard, V12, 77387 posts
mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
quindi  un turbodiesel ,se tenuto a 2000 giri,sarebbe in regime ottimale?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin
Perché tu parli di rendimento, ovvero, detto terra-terra, energia sviluppata in rapporto a quella assorbita.
A 4500 giri, la tua 145 assorbe ben più energia di quella che assorbe a 2000, è vero che la converte meglio, ma è anche vero che ne converte parecchia di più, per quello consuma di più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 09, 2009, 16:55:22 pm
Staff, V12, 23869 posts
1) il diesel pesa di più a parità di potenza..
2) il diesel "soffre" gli sbalzi di regime..

in effetti probabilmente a quel punto è meglio un benzina, magari con un ciclo ottimizzato come L'Atkinson per consumare poco..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2009, 17:05:29 pm
Staff, V12, 28644 posts
1) il diesel pesa di più a parità di potenza..
2) il diesel "soffre" gli sbalzi di regime..

3) il diesel è difficilissimo da omologare in USA, mercato principe delle ibride.... Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 17:11:34 pm
Visitatore, , posts
3) il diesel è difficilissimo da omologare in USA, mercato principe delle ibride.... Wink
In percentuale, ci sono più ibridi in giappone.  Kiss
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2009, 17:21:07 pm
Staff, V12, 28644 posts
Ma in numeri assoluti credo sia più "pesante" l'america...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 17:21:08 pm
Visitatore, , posts
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin
Dovresti vedere se in Alfa ti danno un diagramma da rendimento come questo:



Dove puoi notare che il rendimento migliore è a 2400 RPM con la farfalla aperta al 85%, nonostante che la coppia massima anche per me è a 4500.
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 09, 2009, 17:31:01 pm
Visitatore, , posts
Ma in numeri assoluti credo sia più "pesante" l'america...
Ovvio, con 500.000.000 di automobilisti.  Grin

Su 1.725.133 ibride prodotte, 767.188 sono andate in USA, 399.300 sono rimaste in Giappone e 179.021 sono in Europa. Quel che manca è andato nel resto del mondo (AUS, N.Z. S.A.)
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2009, 17:35:27 pm
Staff, V12, 28644 posts
mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
quindi  un turbodiesel ,se tenuto a 2000 giri,sarebbe in regime ottimale?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...Grin

Vero che il miglior rendimento, quindi il minimo consumo specifico è al regime di coppia massima.
Ma il consumo specifico si misura in g/kWh......e a 4500 giri sviluppi più kW che a 2500, che nella moltiplicazione compensano ampiamente il minore consumo specifico...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 33 queries.