422 Visitatori + 2 Utenti = 424

TonyH, &re@
 2035 stop alla vendita delle termi...
 Mondo Auto (62 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2168 risp.)
 citroën c4 x
 Altre news... (2 risp.)
 isa: limitatore automatico di velo...
 Altre news... (9 risp.)
 stellantis: gigafactory in italia
 Altre news... (0 risp.)
 jaguar: dal 2025 stop a benzina e ...
 Altre news... (0 risp.)
 15 nuovi sistemi di sicurezza obbl...
 Altre news... (1 risp.)
 quesito su suv tp
 Altre news... (18 risp.)
 per voi ricaleranno i prezzi??
 Mondo Auto (7 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (157 risp.)
 peugeot 408
 Altre news... (7 risp.)
 proroga taglio accise carburanti
 Altre news... (17 risp.)
 un mondo pieno di allocchi
 Mondo Auto (5 risp.)
 premio "bisonte elettrico ins...
 Ambiente (22 risp.)
 io non posso credere
 Mondo Auto (26 risp.)
 nemmeno io posso credere...
 Ambiente (3 risp.)
 bmw m3 touring
 Altre news... (15 risp.)
 consumi reali ibride plug-in: il t...
 Altre news... (14 risp.)
 si cambia lavatrice (ma non così p...
 Mondo Auto (23 risp.)
 yamaha kaputt
 Mondo Moto (24 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (328 risp.)
 si torna a correre in svizzera?
 Sport (8 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (104 risp.)
 tesla: 950mila consegne nel 2021
 Altre news... (30 risp.)
 crisi dei 40…
 Mondo Auto (137 risp.)
 vi piace?
 Mondo Auto (31 risp.)
 varano giovedi questo
 Raduni (6 risp.)
 auto elettriche e parcheggi sotter...
 Mondo Auto (22 risp.)
 pubblicità radiofonica deprimente
 Mondo Auto (13 risp.)
 quello che dice sempre il mauring....
 Mondo Moto (95 risp.)
 prendere 8 vecchi motorini e farne...
 Mondo Moto (4 risp.)
 parere auto legale
 Mondo Auto (12 risp.)
 8 cilindri in linea
 Mondo Moto (515 risp.)
 domanda burocratica
 Mondo Auto (14 risp.)
 vendite italia 2022
 Mondo Auto (47 risp.)
 mercedes 2.0t oltre 400cv
 Altre news... (7 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 grappler police bumper
 Mondo Auto (5 risp.)
 richiamo ferrari
 Service (26 risp.)
 motogp2020
 Sport (158 risp.)
 f1 2022
 Sport (21 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 ducati monster 1200r
 Mondo Moto (78 risp.)
 numeri al semaforo
 Mondo Auto (9 risp.)
 ode al diesel
 Mondo Auto (50 risp.)
 gara di rottamazione auto storiche
 Auto d'epoca (10 risp.)
 alternativa a telepass
 Mondo Auto (31 risp.)
 mercedes elettrica fà 1000km con u...
 Mondo Auto (9 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (23 risp.)
 audi q4 e-tron: this function has ...
 Mondo Auto (9 risp.)
 lego technic volvo 940
 Mondo Auto (6 risp.)
 raduno a pranzo nel barolo - 19 ma...
 Raduni (293 risp.)
 l'automobile
 Mondo Auto (30 risp.)
 m3 touring
 Altre news... (1 risp.)
 auto elettrica "autogol"...
 Mondo Auto (2 risp.)
 e dopo il palpatore di plance...
 Mondo Auto (6 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 guanti riscaldati a batteria
 Mondo Moto (10 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 manutenzione vw
 Tecnica (3 risp.)
 toyota aygo: scoppio improvviso ai...
 Service (0 risp.)
 tappo
 Presentazioni e censimento (0 risp.)
 &re@
 Presentazioni e censimento (11 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  128 coupè 3P
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 09:51:03 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 25, 2008, 09:55:14 am
Utente standard, V12, 44274 posts
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.

Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 10:18:50 am
Staff, V12, 11080 posts
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.

Da questo punto di vista erano davvero ottime. La mia critica era rivolta al restyling della coda della 3P.

Non ho mai guidato la SL ma la 128 Rally si, e mi piaceva un sacco! Cheesy

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 10:20:33 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.

Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 10:25:44 am
Staff, V12, 11080 posts
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  Cheesy

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 10:27:53 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Mio padre la prese perchè abitava in montagna e sorpassare i trattori in salita con la 600 (che in realtà era pompata a 750) era un supplizio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Giugno 25, 2008, 10:35:15 am
Utente standard, V12, 848 posts
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

La rendono imbattibile  Wink ti posso assicurare che tutt'oggi sul misto stretto c'è ben poco che può starle affianco...forse una moto Grin tenendo conto delle dimensioni mobidicchiane delle auto moderne e dei pesi da campione di sumo...la mia ha rullato 108 cv e alla pesa si attesta sui 635 Kg  Grin Grin Grin una pallottola impazzita Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 12:17:01 pm
Staff, V12, 11080 posts
L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  Cheesy

Aggiungo che era un po' imbarazzante per l'attitudine a sgommare di continuo... Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciclista
Luglio 27, 2008, 14:15:54 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
 Smiley La mia 128 3P era divertentissima: dopo un anno gli ammortizzatori erano scarichi (perché la usavo come SW) e ogni accelerata le ruote slittavano portando a sinistra la vettura (semiassi di differente lunghezza). Poi la ruggine vinceva sempre (era il periodo in cui si usava un convertitore di ruggine (non ricordo il nome) che la rendeva nera. Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 28, 2008, 09:26:00 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 06:47:01 am
Utente standard, V12, 7957 posts
Il 128 3P ebbe la potenza ridotta di 2 CV da 75 a 73 CV rispetto alla vecchia 128 Coupe' SL per via di una modifica al disegno delle camere di scoppio ai fini di ridurre le emissioni ed un po' anche i consumi.
Eravamo intorno al 1975 quando cominciarono ad entrare in vigore le prime norme antinquinamento e ci fu la prima recente stretta ai rubinetti del petrolio.
Per gli stessi motivi, la potenza della 127 prima serie, sempre in quel periodo, passo' da 48 a 45 CV (e le allungarono il rapporto al ponte), 3 CV ed il finale un po' piu' lungo sembra roba da poco ma la personalita' della piccola utilitaria cambio' notevolmente, molto meno rabbiosa nello spunto ed addirittura meno veloce in finale nonostante l'allungamento.

La 128 3P invece non perse praticamente nulla in smalto rispetto alla vecchia SL nonostante i 2 CV in meno, i valori di accelerazione e velocita' finale rimasero sostanzialmente uguali (circa 165 orari effettivi).
Ricordo un'articolo di 4R su un numero estivo che spiegava come transformare gli interni della 3P in "letto" per poterci dormire in 2 in campeggio.

A me piace piu' la prima serie della 128 Coupe' la SL per intenderci, azzeccatissima la battuta di Phormula, una muscle car Americana in scala 1:2 (forse anche 1:3 in certi casi ehehe  Grin Grin Grin)

Una volta ne vidi una con un'aquila sul cofano...un cucciolo di Screaming Chicken!!!

4R all'epoca defini' esteticamente piu' gradevole (e piu' pratico e funzionale) il restyling della 3P rispetto al vecchio modello, la rivista giudico' la serie precedente "troppo simile ad una macchina Giapponese"...

Ci fu anche un confronto, sempre su 4R, tra coupe' 1.3 dove parteciparono la 128 Coupe' 3P, l'Alfasud Sprint e la Lancia Beta Coupe' 1.3.
La Fiat, pur non sfigurando troppo, fu ovviamente la cenerentola del gruppo nei confronti delle meccanicamente piu' sofisticate (e piu' costose) rivali.
Vinse sotto l'aspetto della funzionalita' per via del portellone posteriore, una novita' ai tempi.

« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 17:11:05 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 11, 2008, 09:15:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 15:45:11 pm
Utente standard, V12, 7957 posts
A me pare che la potenza del 903 passò da 47 a 45, non da 48 a 45.  E comunque sì, la "personalità" dell'auto cambiò molto.

A libretto, la 127 prima serie di mia madre del 1971 riportava 47.8 CV
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 11, 2008, 15:54:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 17:09:17 pm
Utente standard, V12, 7957 posts
a

anche mia mamma ebbe la 1^ serie, immatricolata nel 1971.  Il libretto non lo ricordo, però le riviste riportavano 47, mi pare.

Si ufficialmente la cifra riportata dalle varie riviste era 47 CV (anche se qualche articolo in seguito menzionava 48 qua e la')
Il libretto (ti ricordi quelli con la copertina verde?? bei ricordi... Grin Grin) citava 47,8

E te la ricordi la pompetta lavavetri a mano nel cruscotto???  Grin Grin
O il fatto che avesse la dinamo invece dell'alternatore, ed al minimo le luci si abbassavano non poco  Grin Grin

A detta di un amico mio meccanico, il motore era identico in tutto e per tutto fino alla minima vite del carburatore e quello della A112 prima serie che ufficialmente riportava 48 CV

Rimane il fatto, come hai confermato anche tu, che quando abbassarono la potenza ed allungarono il rapporto finale la personalita' della 127 cambio' parecchio.

Con la seconda serie, il 903 si "addormento'" defintivamente, pur rimanendo la potenza a 45 CV, come le ultime prima serie, forse ci fu un'ulteriore allungamento del finale  e diverse regolazioni di carburazione, non ricordo bene...comunque l'iniziale esuberanza si affievoli' ulteriormente.

Probabilmente anche il peso della seconda serie aumento' un tantino, non me lo ricordo precisamente.

Neanche le nuove 1050 raggiungevano la grinta della prima serie "vera". Ricordo che la 1050 prima serie era piu' veloce di un solo km/h rispetto alla 900 del 1971 e fece registrare un'accelerazione peggiore.
Dovette arrivare la 70 HP per battere lo sprint delle prime 127.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 17:24:15 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.