508 Visitatori + 1 Utente = 509

Losna
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1193 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6327 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1178 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'insostenibile leggerezza delle medie...
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Giù Stampa
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 05, 2008, 10:24:27 am
Staff, V12, 10359 posts
Ha praticamente le stesse prestazioni e consumi del 1.8 a benzina...

Il Moniteur la 1.8 benzina non l'ha provata; ha provato la 2.0TDI (140 cv) cambio manuale che non va molto di meno del 2.7 ma consuma molto di meno:

Vel max 215
Accell:
0/100          10.2
400 metri      17.5
1000 metri     31.6
Ripresa:          60/90        90/120 
            in 4°  5.6            6.2
            in 5°  8.0            7.8 
            in 6°  10.6          10.2
Consumo della prova:
Min             6.5 l/100 km
Max           10.4 l/100 km
Medio          7.8 l/100 km 

Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 10:31:55 am
Visitatore, , posts
Il Moniteur la 1.8 benzina non l'ha provata; ha provato la 2.0TDI (140 cv) cambio manuale che non va molto di meno del 2.7 ma consuma molto di meno:

Vel max 215
Accell:
0/100          10.2
400 metri      17.5
1000 metri     31.6
Ripresa:          60/90        90/120 
            in 4°  5.6            6.2
            in 5°  8.0            7.8 
            in 6°  10.6          10.2
Consumo della prova:
Min             6.5 l/100 km
Max           10.4 l/100 km
Medio          7.8 l/100 km 


E' un pò la conferma del fatto, ben conosciuto nei motori industriali, che i diesel conviene farli con pochi cilindri e grossi, anche se in questo caso la differenza di dimensioni dei cilindri non è eclatante. Conviene comunque anche fare motori con una pesante sovralimentazione, insomma tutto quello che fa un motore economico come consumi, lo fa sgradevole come piacere di guida  Sad
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 05, 2008, 10:33:04 am
Global Moderator, V12, 27582 posts
Il Moniteur la 1.8 benzina non l'ha provata; ha provato la 2.0TDI (140 cv) cambio manuale che non va molto di meno del 2.7 ma consuma molto di meno:

Vel max 215
Accell:
0/100          10.2
400 metri      17.5
1000 metri     31.6
Ripresa:          60/90        90/120 
            in 4°  5.6            6.2
            in 5°  8.0            7.8 
            in 6°  10.6          10.2
Consumo della prova:
Min             6.5 l/100 km
Max           10.4 l/100 km
Medio          7.8 l/100 km 


Per la versione a benzina ricordo i dati di AMuS, che mi pare fossero 0-100 in 8.4s, consumo medio del test di 10.3l/100km, v max 225 km/h o giù di lì.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 10:53:49 am
Visitatore, , posts
Conviene comunque anche fare motori con una pesante sovralimentazione, insomma tutto quello che fa un motore economico come consumi, lo fa sgradevole come piacere di guida  Sad

In questo caso dove la potenza è 'normale' e la elasticità è ottima (vedi anche giudizio di Auto del nuovo 2.0 CR) non ci sta tanto il tuo post... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 05, 2008, 10:55:33 am
Utente standard, V12, 23581 posts
In questo caso dove la potenza è 'normale' e la elasticità è ottima (vedi anche giudizio di Auto del nuovo 2.0 CR) non ci sta tanto il tuo post... Roll Eyes

Letto anch'io di belle impressioni, su 'sto CR ... i 5'000 giri li prende e senza patemi, bel suono -per un diesel- ecc. ecc.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 05, 2008, 10:56:02 am
Staff, V12, 29064 posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 10:57:43 am
Visitatore, , posts
In questo caso dove la potenza è 'normale' e la elasticità è ottima (vedi anche giudizio di Auto del nuovo 2.0 CR) non ci sta tanto il tuo post... Roll Eyes

Parlavo in generale, il 2.0 CR non è che consumi pochissimo tra l'altro, è il 2,7 che è piuttosto assetato. Senza dubbio un V12 benzina è più gradevole, parlando appunto in generale ...
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 11:00:42 am
Visitatore, , posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

Bravo...
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 11:04:50 am
Visitatore, , posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

Sei sicuro? 95% di rendimento per un cambio sarebbe eccezionale. Inoltre di solito nelle prove, le auto col CVT consumano come quelle col manuale, ricordo una prova di 4R in cui la Honda Jazz CVT consumava addirittura di meno di quella con lo stesso motore e cambio manuale.
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 05, 2008, 11:13:35 am
Global Moderator, V12, 27582 posts
Credo che il 2.7 paghi lo scarso rendimento del cambio a cinghia........che non va oltre l'80% nei casi migliori, contro il 95% di un manuale.

p.s. a casa scannerizzerò apposita tabellina coi valori.....

Stando ai dati relativi alle versioni precedenti, a parità di motorizzazione il multitronic consuma come la versione a cambio manuale...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 11:15:45 am
Visitatore, , posts
Ho difficoltà a crederci. Intendo nel consumo urbano negli innumerevoli stop&go...
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 05, 2008, 11:20:52 am
Visitatore, , posts
Ho difficoltà a crederci. Intendo nel consumo urbano negli innumerevoli stop&go...

Negli stop and go hai il vantaggio che il cambio è molto più aperto di un manuale, cioè la "prima" è più corta e la frizione (di solito automatica) sfriziona meno, perdendo meno energia. La pedita di energia nel cambio di rapporto del CVT è legata essenzialmente al lavoro degli attuatori che spostano le pulegge, direi che è pochissima cosa, non è come lo slittamento di un convertitore di coppia idraulico.
Inoltre anche se il rendimento meccanico è peggiore di una coppia di ingranaggi, la maggior variazione del rapporto di trasmissione consente di far lavorare il motore in condizioni di rendimento più favorevole. Per cui alla fine in genere i consumi sono equivalenti ad un cambio meccanico.
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 05, 2008, 11:58:42 am
Visitatore, , posts
Sarà, ma io sono come S. Tommaso.... Wink
Email  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 05, 2008, 21:22:00 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Vel max                   226
accelerazione:
0/100                        8.8 sec
400metri                   16.5 sec
1000 metri                 30.3 sec
Ripresa:
60/90                        4.6 sec
90/120                       6.0 sec
Consumo riscontrato:
min                           8 l/100 km
max                      13.9 l/100 km
medio                      9.5 l/100 km

Alla fine, siam lì con la 2.4 JTD (200 CV) provata nel numero 1363 e 1365 de Le Moniteur (dati del 1363 e 1365) ...

Vel max                   219-219 km/h
accelerazione:
0/100                        8.8-8.9 sec
400metri                   16.6-16.3 sec
1000 metri                 29.9-29.6 sec
Ripresa:
60/90                        4.a 6.1-4.9 5.a 9.4-7.7 sec
90/120                       4.a 4.8-5.6 5.a 6.4-7.7 sec
Consumo riscontrato:
min                           7.4-7.4 l/100 km
max                      15.1-15.1 l/100 km
medio                      8.9-8.9 l/100 km

Secondo norma
urb/extra/medio         9.3-9.3/5.4-5.4/6.8-7.8 l/100 km

Peso costr/misur        1'630-1'630/N.C.-1'725 kg

Cx                            0.325

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'insostenibile leggerezza delle medie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 05, 2008, 21:23:27 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
E intanto, per la gioia di Beppe, la 1.8 TFSI batte la concorrenza ...

http://www.auto-motor-und-sport.de/tests/vergleichstest/hxcms_article_509687_13987.hbs

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.