633 Visitatori + 3 Utenti = 636

alura, mauring, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6116 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ahhh, il 4x4 e la neve ...
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:30:20 am
Staff, V12, 23727 posts
Io credo che quelle basate su un sistema a frizione (tipo haldex) stacchino il retrotreno in frenata... diverso il discorso per le integrali vere (quelle col differenziale centrale).

Giusto.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 10:32:16 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Ah, quindi se hai l'integrale fai meglio le curve ... bene, mi è nuova questa!

Huh

sul viscido con l'integrale fai meglio le curve si, mi è nuova che tu non lo sappia!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:33:02 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Ah, quindi se hai l'integrale fai meglio le curve ... bene, mi è nuova questa!

Beh, sul Sempione, San Bernardo, Arolla, Furka, mi son sempre trovato a viaggiare bene, veloce e sicuro e sorpassando un gran numero di TA e TP ... non le sorpassavo in curva, anche se, in una particolare del San Bernardo, ho anche superato in curva ... ma a ben pensarci, era in curva anche quando ho passato la S6 vodese con le estive (pirla al cubo) e il bel manto nevoso per terra ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:33:30 am
Staff, V12, 23727 posts
E' vero, però sempre in teoria ciò dovrebbe riuscire a bilanciare un minimo il sottosterzo causato dal peso concentrato sul muso e dalla bassa aderenza. Insomma, dov'è ChB che ha fatto un sacco di corsi di guida sulla neve? Smiley

Sell'integrale è sempre in presa, non bilanci un bel neinte, a meno che tu no nsia un pilota e quindi possa prendere a tuo favore certi scompensi.

Ma il freno motore al posteriore è sempre e cmq un danno ... che poi in curva crea sovrasterzo è un conto, ripeto, se sei un manico lo puo igiocare a tuo favore (sulla neve ed in strada, a mio aparere, non è mica un grosso pregio, anzi), i ndiscesa tende a scomporsi e quindi a far partire la macchina dietro ... anche quì, sulla neve non è di certo bello.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 04, 2008, 10:33:32 am
Staff, V12, 29050 posts
Guarda, prova a rileggerla, ma per la prova comparativa in realtà hanno preso una Tucson 2wd ed una Quasquai 4wd (o il contrario) e NON hanno paragonato le rispettive versioni.
Certo, non è molto chiaro, ma se leggi bene è questo che hann ofatto (anche perchè, altrimenti, che scopo avrebbero avuto ad avere 2 auto diverse?  Wink).

Inoltre mi smebrava un pò fatta "alla carlona" senza rilevamenti ma solo con un "ah, è meglio così, ah è meglio cosà, quì son quasi pari ..." etc etc ... insomma, tu metti i dati, poi li commenti. Certo che su una rampa del 20% si comprota meglio una 4wd, ma rampe del 20% io ne ho fatte poche (o frose nessuna) in auto.  Wink

Sicuro?
Perchè mi ricordo un passaggio, quello relativo alla canalina, dove dicono che il Tucson 4wd paraddossalmente ha un angolo d'attacco inferiore a quello del 2wd...che abbiano riciclato qualche vecchia prova?

Ah, ora che la testa macina sull'argomento, ricordo anche un'altra rivista che aveva preso MB, Audi, Porsche e BMW (4 marche a caso Cheesy) nelle rispettive versioni 2wd e 4wd per fare un test come chiedi te.
Ma non ricordo nemmeno se era italiana o estera Undecided

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:35:50 am
Staff, V12, 23727 posts
Huh

sul viscido con l'integrale fai meglio le curve si, mi è nuova che tu non lo sappia!

Impossibile; avrai più trazione in uscita di curva, ma l'inerzia è maggiore data dal maggior peso; quindi in curva va peggio.

Idem in frenata sulla neve, ci sono 100kg in più da frenare e quindi una maggiroe inerzia, tutt altro che trascurabile; oltre al fatto di avere freno motre dietro, che non è di certo un pregio, anzi (se le ruote dietro son sempre in presa).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:36:36 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Ah, ora che la testa macina sull'argomento, ricordo anche un'altra rivista che aveva preso MB, Audi, Porsche e BMW (4 marche a caso Cheesy) nelle rispettive versioni 2wd e 4wd per fare un test come chiedi te.
Ma non ricordo nemmeno se era italiana o estera Undecided

Era stata Auto Oggi, è stata una prova "spalmata" su due numeri ... non trovo più le riviste, però ... saltava fuori che sull'acqua siam lì, ma sulla neve ciccia ... le versioni TI eran ben migliori Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:38:44 am
Staff, V12, 23727 posts
Sicuro?
Perchè mi ricordo un passaggio, quello relativo alla canalina, dove dicono che il Tucson 4wd paraddossalmente ha un angolo d'attacco inferiore a quello del 2wd...che abbiano riciclato qualche vecchia prova?

Esatto, secondo me hanno appositamente confuso le idee co nquesti passaggi, ma in realtà sotto mano avevano solo 2 auto, una Tucson ed una Quasquai.  Wink

Ah, ora che la testa macina sull'argomento, ricordo anche un'altra rivista che aveva preso MB, Audi, Porsche e BMW (4 marche a caso Cheesy) nelle rispettive versioni 2wd e 4wd per fare un test come chiedi te.
Ma non ricordo nemmeno se era italiana o estera Undecided

Interessante; però ripeto come detto prima, ci vorrebbe un confronto su auto al max di segmento C.
Ah, e vorrei vedere anche una bella prova Golf 4 motion Vs. VW Tiguan ... anche quì ho idea che ne vedremo delle belle ...  Cool

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:38:44 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Sell'integrale è sempre in presa, non bilanci un bel neinte, a meno che tu no nsia un pilota e quindi possa prendere a tuo favore certi scompensi.

Ma il freno motore al posteriore è sempre e cmq un danno ... che poi in curva crea sovrasterzo è un conto, ripeto, se sei un manico lo puo igiocare a tuo favore (sulla neve ed in strada, a mio aparere, non è mica un grosso pregio, anzi), i ndiscesa tende a scomporsi e quindi a far partire la macchina dietro ... anche quì, sulla neve non è di certo bello.

Già detto un'ora fa ...

In discesa, hai problemi comunque ... è semplicemente "fisica" ... con le Audi dovevo far attenzione in discesa, infatti circolavo più lentamente, ma mediamente ero anni luce più veloce dei "2wd", tenendo conto di pianura e salita ...

Lo dicono a tutti i corsi: in discesa con la neve il 4x4 è delicato perché aggiunge alle normali problematiche della TA i difetti della TP, overo la tendenza a scodare ... se poi sbagli a trasferire i carichi son dolori comunque ...

Detto questo, ieri son salito discretamente con l'Astra, ma ho delle gomme del piffero ... mi sa che con la bella stagione le tengo fino a fonderle Grin

Personalmente, se fosse per me, la TI l'avrei ancora ... altro che balle ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 10:39:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Impossibile; avrai più trazione in uscita di curva, ma l'inerzia è maggiore data dal maggior peso; quindi in curva va peggio.


qui si parla di "fare meglio", cioè tenere meglio. L'integrale tiene meglio.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 10:40:00 am
Utente standard, V12, 78294 posts
Rinnovo la domanda: quali sono (se ci sono) le berline (non SUV) con TI disinseribile?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:40:56 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Esatto, secondo me hanno appositamente confuso le idee co nquesti passaggi, ma in realtà sotto mano avevano solo 2 auto, una Tucson ed una Quasquai.  Wink

Interessante; però ripeto come detto prima, ci vorrebbe un confronto su auto al max di segmento C.
Ah, e vorrei vedere anche una bella prova Golf 4 motion Vs. VW Tiguan ... anche quì ho idea che ne vedremo delle belle ...  Cool

Hai chiesto la prova di due auto uguali con le due trazioni, ora definisci il segmento, poi vuoi anche modelli specifici ... ma perché non ti fondi una testata?

La prova richiesta l'han fatta e le "belle" non son venute fuori ... non ti piace la TI? Fa niente, il mondo è bello perché avariato ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:41:41 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Rinnovo la domanda: quali sono (se ci sono) le berline (non SUV) con TI disinseribile?

Non esistono più ... se non vado errato Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:42:10 am
Staff, V12, 23727 posts
Già detto un'ora fa ...

Personalmente, se fosse per me, la TI l'avrei ancora ... altro che balle ...

Bene, allora possiamo dire che una 4x4, sopratutto se "sempre in presa", in discesa ed in curva è meno performante di una 2wd? Siccome la discesa e la curva sono i 2 passaggi più pericolosi sulla neve ...  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 10:42:34 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Rinnovo la domanda: quali sono (se ci sono) le berline (non SUV) con TI disinseribile?

la GTR Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.