429 Visitatori + 0 Utenti = 429


 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ahhh, il 4x4 e la neve ...
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:44:52 am
Staff, V12, 23716 posts
qui si parla di "fare meglio", cioè tenere meglio. L'integrale tiene meglio.

Non è vero Antonio, non tiene meglio.
Ha solo maggior trazione ma minor tenuta.

Rinnovo la domanda: quali sono (se ci sono) le berline (non SUV) con TI disinseribile?

Una volta lo faceva solo Subaru. Ora mi pare che non lo faccia più.

Altrimenti ci sono le inseribili a controllo elettronico o meccanico (tipo Haldex o giunto viscoso se non erro) tipo Golf, Saab, Panda etc etc.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 10:45:16 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Non esistono più ... se non vado errato Wink

la GTR Grin

OK, non ci sono (la GTR non ce la vedo in mano a mia moglie Tongue ).
Cambio domanda: esistono macchine di dimensione "umana", al limite anche SUV mediopiccoli, con TI disinseribile?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 04, 2008, 10:45:46 am
webmaster, V12, 50747 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 10:45:52 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Altrimenti ci sono le inseribili a controllo elettronico o meccanico (tipo Haldex o giunto viscoso se non erro) tipo Golf, Saab, Panda etc etc.
Ah, ecco, e queste come si comportano? Vantaggi e svantaggi?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:46:22 am
Staff, V12, 23716 posts
Hai chiesto la prova di due auto uguali con le due trazioni, ora definisci il segmento, poi vuoi anche modelli specifici ... ma perché non ti fondi una testata?

La prova richiesta l'han fatta e le "belle" non son venute fuori ... non ti piace la TI? Fa niente, il mondo è bello perché avariato ...

Perchè l'ho specificato e spiegato quì e mi pare abbastanza ovvio:

Sicuro?
Perchè mi ricordo un passaggio, quello relativo alla canalina, dove dicono che il Tucson 4wd paraddossalmente ha un angolo d'attacco inferiore a quello del 2wd...che abbiano riciclato qualche vecchia prova?

Ah, ora che la testa macina sull'argomento, ricordo anche un'altra rivista che aveva preso MB, Audi, Porsche e BMW (4 marche a caso Cheesy) nelle rispettive versioni 2wd e 4wd per fare un test come chiedi te.
Ma non ricordo nemmeno se era italiana o estera Undecided

Poi, se potessi evitare la polemica, sarebbe meglio, grazie.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:46:49 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Bene, allora possiamo dire che una 4x4, sopratutto se "sempre in presa", in discesa ed in curva è meno performante di una 2wd? Siccome la discesa e la curva sono i 2 passaggi più pericolosi sulla neve ...  Wink

In discesa e basta ... devi anche conoscere l'auto che guidi ... mi fecero fare alcuni esercizi appositi sul bagnato con la mia A4 ... da lì via, più nessun problema in curva ... devi conoscere un minimo quel che hai acquistato, sennò fai come quello che seguiva un mio amico, con una TI moderna e intelligente e il mio amico una vecchia TI ... l'altro si è trovato nella situazione di dover ripassare in concessionaria, uficio vendite Roll Eyes

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 04, 2008, 10:47:30 am
Staff, V12, 28630 posts
OK, non ci sono (la GTR non ce la vedo in mano a mia moglie Tongue ).
Cambio domanda: esistono macchine di dimensione "umana", al limite anche SUV mediopiccoli, con TI disinseribile?

Mi sembra che il Jimny l'abbia inseribile, così come il Grand Vitara.
Devo controllare il 16 (che sarebbe l'opzione migliore, visto che normalmente è TA)
Controllato, fa per te!

QUATTRO PER QUATTRO Niente di meglio, per ottenere una trazione a quattro ruote motrici, che affidarsi a un esperto del settore come Suzuki che ha seguito la strada fuoristradesca in tutte le sue direzioni. E lo schema adottato dalla Fiat Sedici è il più furbo e pratico, un sistema che offre la possibilità di scegliere il tipo di trazione migliore per ogni percorso alla semplice pressione di un pulsante posto sul tunnel centrale. 2wd, per avere la trazione soltanto sulle ruote anteriori, Auto, per lasciare scegliere al sistema dove inviare la potenza, e Lock, per bloccare la potenza al 50% su ogni asse e affrontare così percorsi più impegnativi.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2008, 10:49:19 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:49:34 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Perchè l'ho specificato e spiegato quì e mi pare abbastanza ovvio:

Hai citato un messaggio di TonyH ... mi dici come fai a spiegarlo?

Citazione
Poi, se potessi evitare la polemica, sarebbe meglio, grazie.

Ma quale polemica, chiedi se han fatto una prova tra stessa auto a 2wd e 4wd e ti si dice di sì, allora aggiungi "ma la voglio con al massimo segmento C" ... magari dirci il colore dell'auto? Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 10:50:30 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Mi sembra che il Jimny l'abbia inseribile, così come il Grand Vitara.
Devo controllare il 16 (che sarebbe l'opzione migliore, visto che normalmente è TA)
Jimny troppo piccolo, Grand vitara potrebbe andare (un po' alto per la verità Sad ).
Prevengo domande: non è per me, non a breve almeno, è mia sorella che deve cambiare macchina e sono orientati su una TI di medie dimensioni (hanno anche un bambino di 2 anni e mezzo).

P.S. Interessante il 16, ma temo sia un po' piccolo per loro.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:51:03 am
Staff, V12, 23716 posts
Ah, ecco, e queste come si comportano? Vantaggi e svantaggi?

Alura ne è sicuramente più al corrente di me.

Cmq, non essendo in presa, teoricamente, sono più lente nell'inserire l'asse non in presa (ma si parla di decimi se non centesimi, non ho i dati) oltre che essere un pò brusche (logico che l'inserimento sarà il più morbido possibile, ma magari sarà sempre e cmq peggi odi una TI permanente).

Però normalmente viaggi 2wd risparmiando sui consumi (e senza l'assorbimento di potenza dell'altro asse).

Altro svantaggio è che non hanno una minima percentuale di bloccaggio dell'asse centrale; questo fa si che, nei casi estremi, hai il problema di ripartire la coppia se 2 ruote di 2 assi differenti perdono trazione (o addirittura non ne hanno). Però stiam parlando id casi limite, dove non credo che uno con una berlina si possa infilare (discorso diverso per i fuoristrada).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:52:53 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Mi sembra che il Jimny l'abbia inseribile, così come il Grand Vitara.
Devo controllare il 16 (che sarebbe l'opzione migliore, visto che normalmente è TA)
Controllato, fa per te!

Ma rimani nella categoria SUV, anche se piccolino ... è chiaro che diminuisci i consumi e altro, potendo inserire, può essere la soluzione, ma preferisco sapere cosa stà facendo la meccanica, che affidarmi a un caspio di chip ... e infatti in Alta Savoia noi con la TI meccanica eravamo più efficaci che quelli con l'Haldex Grin Grin Grin

Vero che eravamo lì per far i pirla in pista, però Roll Eyes

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 10:53:01 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Grazie Mad, terrò presente. Wink
Credo che vi romperò parecchio le balle su 'sta cosa Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:54:13 am
Staff, V12, 23716 posts
Hai citato un messaggio di TonyH ... mi dici come fai a spiegarlo?

Ho sbagliato, il post era questo:

Si, sarebbe meglio una integrale inseribile ma che sia una A+P e non una P+A, perchè se quando è 2wd ha la trazione posteriore, ciao ciao ...

Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, almeno il differenziale autobloccante centrale (o cmq una percentuale minima prestabilita) lo dovrebbe avere.

Ah, sottolineo che il mio discorso 2wd ha un senso fino ad una certa dimensione e peso; oltre il peso aggiuntivo della 4x4 diventa percentualmente trascurabile oltre che diventa proprio difficile solo far muovere 2 tonnellate di auto solo con l'anteriore e con gomme, visto il peso, di dimensioni esagerate (oramai una segmento E ha come pneumatici minimi le 215 di battistrada).

Ma quale polemica, chiedi se han fatto una prova tra stessa auto a 2wd e 4wd e ti si dice di sì, allora aggiungi "ma la voglio con al massimo segmento C" ... magari dirci il colore dell'auto? Wink

Perchè ci sono dei logici se e ma, che non bisognerebbe nemmeno enunciare, ma che sopra ho riportato; se poi non l icapisci, fa niente, amen; basta non andare avanti all'infinito con i punti e virgola.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 04, 2008, 10:56:09 am
Staff, V12, 28630 posts
Jimny troppo piccolo, Grand vitara potrebbe andare (un po' alto per la verità Sad ).
Prevengo domande: non è per me, non a breve almeno, è mia sorella che deve cambiare macchina e sono orientati su una TI di medie dimensioni (hanno anche un bambino di 2 anni e mezzo).

P.S. Interessante il 16, ma temo sia un po' piccolo per loro.

Adesso da che auto vengono?
Cmq, il lato negativo del Grand Vitara è che una TI vecchio stile, quindi va usata SOLO quando serve e non dimenticata perchè sennò macini il differenziale (anteriore, normalmente è TP).
Mentre 16 e SX4 per un'utente "dummy" crea meno problemi anche se in assoluto meno efficace.
Suvvetti medi con la TI inseribile c'è anche il Dodge Nitro (ma ha gli stessi problemi del GV), e , ma dovrei controllare, i Nissan

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 04, 2008, 10:58:26 am
Staff, V12, 28630 posts
Il Qashqai prevede le stesse modalità del 16

http://www.newstreet.it/fotogallery_idm_NISSAN_id_1163_f_18.html

Però ricordagli che devono mettere anche le gomme adatte, sennò sono da capo....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.