635 Visitatori + 0 Utenti = 635


 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2634 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ahhh, il 4x4 e la neve ...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 10:01:29 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Inoltre la 4x4 aggiunge altro peso che aggravia la cosa; e no nsolo in discesa, ma anche in curva (checche ne dica l'Audi nelle sue pubblicità ...).

Cmq, NESSUNA testata ha ancora provato a fare un test comparativa tra una 2wd e la rispettiva versione 4wd (vedi golf per esempio); secondo me ne uscirebbero delle belle ...

No, ci sono le prove: c'è stato l'anno scorso Auto Oggi che le ha fatte e non sono uscite le belle che credi Wink ... e le curve le fai via molto bene, lasa fà ... le ho avute per 12 anni, le TI, e vai via moooolto bene ... ovviamente inizia allargando un po' di muso come una TA, ma recuperi e correggi molto più velocemente ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 10:01:30 am
Utente standard, V12, 77383 posts
fatemi capire? quindi ora salta fuori che la fuffa 4moscion è meglio della Quattro?
Io non so niente, sto cercando di capire anch'io...
Mi interessa l'argomento ma sinceramente ne so ben poco.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 04, 2008, 10:01:46 am
Staff, V12, 32956 posts
si ma le macchine da rally hanno le gommine strette ma sono CHIODATE, te credo che tengono sulla neve, che discorso
Roll Eyes

Riguardo alla Mx5 invece dovresti metterci sul serio almeno un sacco da 50 kg nel bagagliaio......quando a naja andavamo in giro con la 75 del papà di un commilitone e pioveva forrte o nevicava, avevamo sul serio il sacco nel baule, altrimenti non facevi altro che la trottola
Cheesy

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 10:02:38 am
Utente standard, V12, 77383 posts
si ma le macchine da rally hanno le gommine strette ma sono CHIODATE, te credo che tengono sulla neve, che discorso
 Roll Eyes
Che c'entra, se fossero meglio larghe le monterebbero chiodate e larghe no? Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 04, 2008, 10:08:22 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io credo che a parità di tutto sia comunque meglio la 4WD, mista meglio non solo la coppia in accelerazione ma anche il freno motore, quindi il comportamento dovrebbe essere più equilibrato rispetto a una 2WD. E' vero che rispetto a un identico modello ma con sole 2 ruote motrici c'è una certa differenza di peso, ma nella maggior parte dei casi si aggira sui 100kg e non credo che sia determinante per peggiorare significativamente le cose. Il vero problema è il peso in generale che hanno raggiunto le auto, non gli 80-100kg della trazione integrale.


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:18:43 am
Staff, V12, 23716 posts
4R il mese scorso, con Qashqai e Tucson (non sono la Golf, ma un'idea la da....) Wink

E certo, son 2 auto diverse con gomme diverse, proprio una bella prova!

Cmq, NESSUNA testata ha ancora provato a fare un test comparativa tra una 2wd e la rispettiva versione 4wd (vedi golf per esempio); secondo me ne uscirebbero delle belle ...

Io dicevo di voler vedere una bella comparativa tra la stessa auto 2wd e 4wd.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:22:14 am
Staff, V12, 23716 posts
Io credo che a parità di tutto sia comunque meglio la 4WD, mista meglio non solo la coppia in accelerazione ma anche il freno motore, quindi il comportamento dovrebbe essere più equilibrato rispetto a una 2WD. E' vero che rispetto a un identico modello ma con sole 2 ruote motrici c'è una certa differenza di peso, ma nella maggior parte dei casi si aggira sui 100kg e non credo che sia determinante per peggiorare significativamente le cose. Il vero problema è il peso in generale che hanno raggiunto le auto, non gli 80-100kg della trazione integrale.

Non son daccordo; tieni presente che su una 4wd hai il freno motore anche sulle ruote posteriori che, in discesa, sono praticamente scariche ed al limite aderenza; rischi continuamente bloccaggi al posteriore, soprauttto in rilascio.

Ripeto, magari nel glabale una 4wd è più "veloce" ma la 2wd è più sicura nelle situazioni più rischiose (discesa ed in curva).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 04, 2008, 10:23:42 am
Staff, V12, 28636 posts
Non hai capito. Wink
Hanno preso DUE Tucson ( uno 2wd e uno 4wd) e DUE Qashqai (2wd e 4wd) e hanno fatto fatto le prove di trazione/frenata/guidabilità per vedere se serve veramente la 4x4

A memoria, la 4x4 dà grossi vantaggi in trazione e nella frenata su fondo differenziato (ma non sono sicuro al 100%), sostanzialmente pari nelle altre occasioni.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 04, 2008, 10:23:53 am
webmaster, V12, 50780 posts
Non son daccordo; tieni presente che su una 4wd hai il freno motore anche sulle ruote posteriori che, in discesa, sono praticamente scariche ed al limite aderenza; rischi continuamente bloccaggi al posteriore, soprauttto in rilascio.

Ripeto, magari nel glabale una 4wd è più "veloce" ma la 2wd è più sicura nelle situazioni più rischiose (discesa ed in curva).

Io credo che quelle basate su un sistema a frizione (tipo haldex) stacchino il retrotreno in frenata... diverso il discorso per le integrali vere (quelle col differenziale centrale).

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:26:02 am
Staff, V12, 23716 posts
Quindi, in definitiva, peso a parte, sarebbe comunque meglio una integrale disinseribile allora?
Ma ci sono berline con TI disinseribile? O solo fuoristrada/SUV?

Si, sarebbe meglio una integrale inseribile ma che sia una A+P e non una P+A, perchè se quando è 2wd ha la trazione posteriore, ciao ciao ...

Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, almeno il differenziale autobloccante centrale (o cmq una percentuale minima prestabilita) lo dovrebbe avere.

Ah, sottolineo che il mio discorso 2wd ha un senso fino ad una certa dimensione e peso; oltre il peso aggiuntivo della 4x4 diventa percentualmente trascurabile oltre che diventa proprio difficile solo far muovere 2 tonnellate di auto solo con l'anteriore e co ngomme, visto il peso, di dimensioni esagerate (oramai una segmento E ha come pneumatici minimi le 215 di battistrada).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 04, 2008, 10:26:41 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Non son daccordo; tieni presente che su una 4wd hai il freno motore anche sulle ruote posteriori che, in discesa, sono praticamente scariche ed al limite aderenza; rischi continuamente bloccaggi al posteriore, soprauttto in rilascio.

Ripeto, magari nel glabale una 4wd è più "veloce" ma la 2wd è più sicura nelle situazioni più rischiose (discesa ed in curva).

E' vero, però sempre in teoria ciò dovrebbe riuscire a bilanciare un minimo il sottosterzo causato dal peso concentrato sul muso e dalla bassa aderenza. Insomma, dov'è ChB che ha fatto un sacco di corsi di guida sulla neve? Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:26:52 am
Staff, V12, 23716 posts
No, ci sono le prove: c'è stato l'anno scorso Auto Oggi che le ha fatte e non sono uscite le belle che credi Wink ... e le curve le fai via molto bene, lasa fà ... le ho avute per 12 anni, le TI, e vai via moooolto bene ... ovviamente inizia allargando un po' di muso come una TA, ma recuperi e correggi molto più velocemente ...

Ah, quindi se hai l'integrale fai meglio le curve ... bene, mi è nuova questa!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 10:28:20 am
Utente standard, V12, 33886 posts
la 4x4 dà grossi vantaggi in trazione

esatto... e a questo proposito, nella nuovissima discussione Tongue se il 4x4 sia utile o dannoso in frenata, ricordo che semplicemente è ininfluente, perchè la trazione integrale influisce solo, appunto, sulla trazione..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 10:30:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ma che stradina ha Jag? quella per testare i fuoristrada? Cheesy

a questo punto mi è venuta la curiosità, cercherò di capire la pendenza, poi te la dico così mi dai un parere... ripida è ripida però c'è di peggio!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 10:30:08 am
Staff, V12, 23716 posts
Non hai capito. Wink
Hanno preso DUE Tucson ( uno 2wd e uno 4wd) e DUE Qashqai (2wd e 4wd) e hanno fatto fatto le prove di trazione/frenata/guidabilità per vedere se serve veramente la 4x4

A memoria, la 4x4 dà grossi vantaggi in trazione e nella frenata su fondo differenziato (ma non sono sicuro al 100%), sostanzialmente pari nelle altre occasioni.

Guarda, prova a rileggerla, ma per la prova comparativa in realtà hanno preso una Tucson 2wd ed una Quasquai 4wd (o il contrario) e NON hanno paragonato le rispettive versioni.
Certo, non è molto chiaro, ma se leggi bene è questo che hann ofatto (anche perchè, altrimenti, che scopo avrebbero avuto ad avere 2 auto diverse?  Wink).

Inoltre mi smebrava un pò fatta "alla carlona" senza rilevamenti ma solo con un "ah, è meglio così, ah è meglio cosà, quì son quasi pari ..." etc etc ... insomma, tu metti i dati, poi li commenti. Certo che su una rampa del 20% si comprota meglio una 4wd, ma rampe del 20% io ne ho fatte poche (o frose nessuna) in auto.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.