487 Visitatori + 2 Utenti = 489

alura, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Assetto...rollbar ???
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 10, 2007, 20:22:19 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 10, 2007, 23:22:03 pm
Utente standard, L4, 108 posts
E proprio per questo che sto cercando di informarmi tanto...anche perchè a Fisica I ho preso 2 e quindi non mi sembra il caso di voler fare da solo Cheesy

Ne approfitto infatti per un'altra domanda:

Perche se una volta entrati in curva si accelera si ha piu tenuta di strada (a me sembra vero e me lo disse anche l'istruttore di scuola guida)?
Vale solo per le macchine a trazione anteriore o anche per le TP?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 10, 2007, 23:25:19 pm
Staff, V12, 32956 posts
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!

maremma maiala......e vallo a far entrare nei crani della massa........quando cominci a spiegare le leggi basilari della fisica dicendo che le auto ne sono totalmente dipendenti ti guardano come se avessero visto un Arkoniano truccato da Elvis Presley....pensano: "ma che cacate sta dicendo sto pazzoide eretico?"
 Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 10, 2007, 23:35:58 pm
Staff, V12, 89693 posts
E proprio per questo che sto cercando di informarmi tanto...anche perchè a Fisica I ho preso 2 e quindi non mi sembra il caso di voler fare da solo Cheesy

Ne approfitto infatti per un'altra domanda:

Perche se una volta entrati in curva si accelera si ha piu tenuta di strada (a me sembra vero e me lo disse anche l'istruttore di scuola guida)?
Vale solo per le macchine a trazione anteriore o anche per le TP?

non prenderla a male la domanda ma...ce l'hai la patente?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 11, 2007, 00:39:56 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!

i veri talenti non hanno bisogno di sapere niente....quelli come me invece,han dovuto leggere le cose per capirle...a me è servito tantissimo un libro per capire la fisica dell'auto e il perchè di certe azioni piuttosto che altre..anche per la moto mi è servito leggere...invidio fortemente gli istintivi. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 11, 2007, 11:29:29 am
Staff, V12, 37777 posts
i veri talenti non hanno bisogno di sapere niente....quelli come me invece,han dovuto leggere le cose per capirle...a me è servito tantissimo un libro per capire la fisica dell'auto e il perchè di certe azioni piuttosto che altre..anche per la moto mi è servito leggere...invidio fortemente gli istintivi. Wink
che libro?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 11, 2007, 12:42:18 pm
Visitatore, , posts
che libro?

Non è come nella PlayStation

di Anto14
Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homura
Gennaio 11, 2007, 12:45:02 pm
Utente standard, L4, 108 posts
non prenderla a male la domanda ma...ce l'hai la patente?

Innanzitutto rettifico il 2 di fistca che in realtà era un 22...avevo sbaglaito a scrivere.

Per la domanda sulla patente la risposta è ovviamente si, da quasi tre anni....ma perchè me lo chiedi?
Era una domanda troppo assurda  Huh ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2007, 13:18:54 pm
Staff, V12, 89693 posts
Innanzitutto rettifico il 2 di fistca che in realtà era un 22...avevo sbaglaito a scrivere.

Per la domanda sulla patente la risposta è ovviamente si, da quasi tre anni....ma perchè me lo chiedi?
Era una domanda troppo assurda  Huh ?

non prendertela ma da come scrivi pare che non hai mai messo il culo sul sedile del guidatore  Tongue Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 11, 2007, 13:28:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Gennaio 11, 2007, 16:16:56 pm
Visitatore, , posts
Penso di aver scritto più di qualche post a proposito, ed altri anche, e magari qualche anima pia è capace di trovarli e linkarli.....  Wink

Sono tutti qui:

www.menopippepiùpiede.com

www.prendiunamacchinaegira.it

Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 11, 2007, 16:17:32 pm
Utente standard, L4, 134 posts
giusto! Facciamo un esempio pratico... Abbiamo un'auto TA che pesa 1000kg... quindi 250kg x ruota ipotizzando un bilanciamento perfetto di 50% ant e 50% post.

Ipotizziamo che ogni gomma può reggere max 400kg prima di iniziare a perdere aderenza (è un discorso molto maccheronico ma serve x capire la situazione!) in curva.

Ora... sei in curva. Sulle ruote esterne grava molto più peso che su quelle interne (x via del rollio) Ipotiziamo 350kg sulle ruote esterne. Se acceleri, richiedi molta aderenza alle ruote motrici, aderenza che però è impegnata tutta o quasi a contrastare la forza centrifuga e a farti quindi percorrere la curva.
Col rischio che se acceleri troppo l'aderenza non ti basta più e inizi a pattinare allargando molto la traiettoria (il temuto sottosterzo sulle TA).
Peggio ancora se freni in curva e sei al limite dell'aderenza. In quel caso il peso va a finire sulla ruota ant. esterna e quindi inizierà a perdere aderenza anche lei.

Le gomme, essendo fatte di gomma, sono elastiche, quindi le situazioni sopra descritte si verificano con molta gradualità e te ne accorgi facilmente! Non è che l'auto tiene tiene tiene e poi si scolla e vai sotto al burrone!!

Cioè.. x farla breve, tu hai un tot di aderenza e la devi gestire per fare tutte le cose: frenare, accelerare, curvare. Ogni situazione ne richiede molta, quindi non puoi curvare forte e accelerare forte! O curvare forte e frenare allo stesso momento.

La spiegazione è più vasta ma ora mi sn sfiatato! Cheesy

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 11, 2007, 16:47:34 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 11, 2007, 16:59:26 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
giusto! Facciamo un esempio pratico... Abbiamo un'auto TA che pesa 1000kg... quindi 250kg x ruota ipotizzando un bilanciamento perfetto di 50% ant e 50% post.

Ipotizziamo che ogni gomma può reggere max 400kg prima di iniziare a perdere aderenza (è un discorso molto maccheronico ma serve x capire la situazione!) in curva.

Ora... sei in curva. Sulle ruote esterne grava molto più peso che su quelle interne (x via del rollio) Ipotiziamo 350kg sulle ruote esterne. Se acceleri, richiedi molta aderenza alle ruote motrici, aderenza che però è impegnata tutta o quasi a contrastare la forza centrifuga e a farti quindi percorrere la curva.
Col rischio che se acceleri troppo l'aderenza non ti basta più e inizi a pattinare allargando molto la traiettoria (il temuto sottosterzo sulle TA).
Peggio ancora se freni in curva e sei al limite dell'aderenza. In quel caso il peso va a finire sulla ruota ant. esterna e quindi inizierà a perdere aderenza anche lei.

Le gomme, essendo fatte di gomma, sono elastiche, quindi le situazioni sopra descritte si verificano con molta gradualità e te ne accorgi facilmente! Non è che l'auto tiene tiene tiene e poi si scolla e vai sotto al burrone!!

Cioè.. x farla breve, tu hai un tot di aderenza e la devi gestire per fare tutte le cose: frenare, accelerare, curvare. Ogni situazione ne richiede molta, quindi non puoi curvare forte e accelerare forte! O curvare forte e frenare allo stesso momento.

La spiegazione è più vasta ma ora mi sn sfiatato! Cheesy

belle pippe,

io imho andrei su una macchina in un piazzale ed inizierei a curvare fino a quando non trovo l'angolo di sterzata e la velocità che fanno scivolare l'auto, se l'auto non scivola tiro il leva, mi diverto molto di più e non mi faccio 5000000000 seghe mentali...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Assetto...rollbar ???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 11, 2007, 17:07:21 pm
Staff, V12, 32956 posts
belle pippe,

io imho andrei su una macchina in un piazzale ed inizierei a curvare fino a quando non trovo l'angolo di sterzata e la velocità che fanno scivolare l'auto, se l'auto non scivola tiro il leva, mi diverto molto di più e non mi faccio 5000000000 seghe mentali...

il massimo della tecnica e della professionalità

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.