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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Homura su Gennaio 03, 2007, 22:16:23 pm



Titolo: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 03, 2007, 22:16:23 pm
Mi scuso in precedenza e se non vorrete rispondere lo capirò...

Provo però a farvi una domanda giurto per avere un'infarinatura minima che mi permetta di girare un pò in rete e capire meglio cio che leggo.

La domanda è: che cosa si intende per assetto?
Ho spesso snetito aprlare di assetto stabilizzato (steering pad) o assetto ribassato, in che cosa consistono? Su quali elementio bisogna intervenire? Mi piacerebbe sapera anche che cosa è e a che serve la rollbar.

Per ora ho una punto 1.2 del 2001 (non ridete) e a volte nelle rotatorie anche a 40-45 Km/h piega un sacco sulla parte esterna e ho il terrore di ribaltarmi.
Un assetto risolverebbe un problema di questo genere?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 03, 2007, 22:21:46 pm
Citato da: Homura su Gennaio 03, 2007, 22:16:23 pm
Mi scuso in precedenza e se non vorrete rispondere lo capirò...

Provo però a farvi una domanda giurto per avere un'infarinatura minima che mi permetta di girare un pò in rete e capire meglio cio che leggo.

La domanda è: che cosa si intende per assetto?
Ho spesso snetito aprlare di assetto stabilizzato (steering pad) o assetto ribassato, in che cosa consistono? Su quali elementio bisogna intervenire? Mi piacerebbe sapera anche che cosa è e a che serve la rollbar.

Per ora ho una punto 1.2 del 2001 (non ridete) e a volte nelle rotatorie anche a 40-45 Km/h piega un sacco sulla parte esterna e ho il terrore di ribaltarmi.
Un assetto risolverebbe un problema di questo genere?


l'assetto di una vettura,tecnicamente è l'altezza della parte anteriore e posteriore in condizioni standard di progetto!

in gergo l'assetto è composto da molle e ammortizzatori.serve ad abbassare e irrigidire le sospensioni...per estetica,ma sopratutto per evitare che succeda quello che capita con te alla punto.quello che succede a te e a qualunque auto(F1 compresa)è il rollio,si cerca generalmente di diminuirlo,al minimo indispensabile!

il rollbar è invece la gabbia in tubi di acciaio che vedi dentro le auto da corsa.serve per aumentare la sicurezza in caso di incidente,e per irrigidire il telaio,che sulle auto da corsa sono 2 cose indispensabili!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 03, 2007, 22:34:09 pm
Ma roll barr e barra antirollio sono la stessa cosa?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 03, 2007, 22:42:34 pm
Citato da: Homura su Gennaio 03, 2007, 22:34:09 pm
Ma roll barr e barra antirollio sono la stessa cosa?


no,la barra antirollio ha a che fare con le sospensioni,si chiama anche barra stabilizzatrice,a cosa serve lo dice il nome


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 03, 2007, 22:58:02 pm
Mi dite il prezzo approssimativo per fare tutte ste cose? Ammortizzatori + sospensioni (che nn so bene nemmeno al differenza) e barra anti rollio...sempre se è possibile...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 03, 2007, 23:05:55 pm
Citato da: Homura su Gennaio 03, 2007, 22:58:02 pm
Mi dite il prezzo approssimativo per fare tutte ste cose? Ammortizzatori + sospensioni (che nn so bene nemmeno al differenza) e barra anti rollio...sempre se è possibile...


la barra antirollio ce l'hai già...per un assetto,ce n'è di tutti i gusti...puoi spendere 300 euro come 20.000...generalmente se ne spendono 800 per una cosa normale! ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 03, 2007, 23:28:36 pm
Dove posso andare a vedere in rete per farmi un'idea dei prezzi e di cio che mi darebbero per determinati prezzi?

A ben pensarci posso anche arrivare ad un buget di 600 euro :D

P.S.

Grazie per la pazienza, siete tutti gentilissimi


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 03, 2007, 23:41:23 pm
Citato da: Homura su Gennaio 03, 2007, 23:28:36 pm
Dove posso andare a vedere in rete per farmi un'idea dei prezzi e di cio che mi darebbero per determinati prezzi?

A ben pensarci posso anche arrivare ad un buget di 600 euro :D

P.S.

Grazie per la pazienza, siete tutti gentilissimi


vai sul sito della simoni racing,dovresti starci dentro. ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 04, 2007, 00:08:36 am
lo mandi proprio sul sito più tamarro del mondo....
prova a consultare anche l'immenso catalogo on line di

http://www.speedup.it/index.php/it/auto/home.results/Prodotti+pulizia,+manutenzione+e+accessori+sicurezza.html?category=10

senò c'è quello internazionale che è immenso

www.espeedup.com


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 04, 2007, 10:30:32 am
Citato da: kaos su Gennaio 04, 2007, 00:08:36 am
lo mandi proprio sul sito più tamarro del mondo....
prova a consultare anche l'immenso catalogo on line di

http://www.speedup.it/index.php/it/auto/home.results/Prodotti+pulizia,+manutenzione+e+accessori+sicurezza.html?category=10

senò c'è quello internazionale che è immenso

www.espeedup.com


ah beh... speedup, mica cotiche... già che c'eri potevi dirgli di scrivere nel forum di elaborare  :P :P :P :P


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 04, 2007, 10:35:30 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: pasquale83 su Gennaio 04, 2007, 17:39:04 pm
Citato da: Losna su Gennaio 04, 2007, 10:35:30 am
roll bar= barra antirollio=barra stabilizzatrice

roll over bar (cage) = struttura di rinforzo in barre tubolari, erroneamente chiamata Roll bar in Italia (fenomeno simile a PIT=ciò che in italiano chiamiamo box (in pista); oppure box (parcheggio coperto singolo per auto di serie, che in inglese si chiama garage (che noi in genere usiamo solo per strutture grandi)).
Si chiamano false friends...  ce ne sono a bizzeffe...

sensitive = sensibile e NON sensitivo
sensible = sensato e NON sensibile
hi hi hi hi  :D :D :D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Lupo su Gennaio 04, 2007, 18:31:06 pm
Citato da: Losna su Gennaio 04, 2007, 10:35:30 am
roll bar= barra antirollio=barra stabilizzatrice

roll over bar (cage) = struttura di rinforzo in barre tubolari, erroneamente chiamata Roll bar in Italia (fenomeno simile a PIT=ciò che in italiano chiamiamo box (in pista); oppure box (parcheggio coperto singolo per auto di serie, che in inglese si chiama garage (che noi in genere usiamo solo per strutture grandi)).
Si chiamano false friends...  ce ne sono a bizzeffe...

sensitive = sensibile e NON sensitivo
sensible = sensato e NON sensibile

ma la barra anti rollio non si chiama anti-rollbar?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 05, 2007, 14:41:59 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Evolution su Gennaio 06, 2007, 00:54:43 am
Visto che quì siamo in tema di gnuranza tecnica ( ;D) voglio farvi una domanda che ho in mente da un po': cosa si intende per handling?
Ho provato ovunque a cercarlo ma non ho trovato nessun risultato, ho solo una vaga idea, credo errata, di cosa possa essere...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 06, 2007, 18:49:38 pm
Citato da: Evolution su Gennaio 06, 2007, 00:54:43 am
Visto che quì siamo in tema di gnuranza tecnica ( ;D) voglio farvi una domanda che ho in mente da un po': cosa si intende per handling?
Ho provato ovunque a cercarlo ma non ho trovato nessun risultato, ho solo una vaga idea, credo errata, di cosa possa essere...


Automobilisticamente parlando è il comportamento di una macchina tra le curve, ossia nei cambi di direzioni e nelle variazioni di carico


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Marco87 su Gennaio 06, 2007, 19:38:48 pm
Comunque anche senza assetto a meno che non buchi è praticamente impossibile che tu possa cappottare!!! ::)  :D

sinceramente non farei tutte quelle modifiche su una punto....soprattutto se per motivi di sicurezza come nel tuo caso, è sicuramente più sicura così che con un comportamento più nervoso per le modifiche alle sospensioni ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 06, 2007, 23:14:39 pm
Cioè dite che in una curva è piu facile perdere aderenza e scivolare via che cappottare?

COmunque fatemi capire, mi state dicendo che con un buon assertto la macchina diventa meno sicura?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Marco87 su Gennaio 07, 2007, 09:28:22 am
No non diventa meno sicura ma diventa più reattiva e in situazioni al limite può mettere in difficoltà perchè si potrebbe non essere in grado di controllarla...e sul bagnato perde aderenza più facilmente...

Riguardo al perdere aderenza rispetto al cappottarsi, bè c'è poco da rire le auto normali NON si cappottano mai (a parte qualche piccolo fuoristrada vedi test dell'alce), a meno che non ti butti in un fosso :P :D perderai SEMPRE prima aderenza quindi l'auto scivola ma certo non si cappotta 8)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Lupo su Gennaio 07, 2007, 17:47:33 pm
Citato da: Marco87 su Gennaio 07, 2007, 09:28:22 am
No non diventa meno sicura ma diventa più reattiva e in situazioni al limite può mettere in difficoltà perchè si potrebbe non essere in grado di controllarla...e sul bagnato perde aderenza più facilmente...

Riguardo al perdere aderenza rispetto al cappottarsi, bè c'è poco da rire le auto normali NON si cappottano mai (a parte qualche piccolo fuoristrada vedi test dell'alce), a meno che non ti butti in un fosso :P :D perderai SEMPRE prima aderenza quindi l'auto scivola ma certo non si cappotta 8)

Se volevi dimostrare questa tesi, mi sa che hai sbagliato forum!  :D :D :D :D
Qua c'è una fitta schiera di "cappottatori", me incluso!!
E non c'era nessun fosso!  :P


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 07, 2007, 19:22:15 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 07, 2007, 17:47:33 pm
Se volevi dimostrare questa tesi, mi sa che hai sbagliato forum!  :D :D :D :D
Qua c'è una fitta schiera di "cappottatori", me incluso!!
E non c'era nessun fosso!  :P


FERMONE  :P :P :D :D :D :D ;D ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 07, 2007, 20:20:29 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 07, 2007, 17:47:33 pm
Se volevi dimostrare questa tesi, mi sa che hai sbagliato forum!  :D :D :D :D
Qua c'è una fitta schiera di "cappottatori", me incluso!!
E non c'era nessun fosso!  :P


si ma senza un aiuto esterno non ci saresti mai riuscito... le auto di adesso non si ribaltano senza un urto verso un ostacolo (fisso o in movimento)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 07, 2007, 23:17:06 pm
Citato da: Homer su Gennaio 07, 2007, 20:20:29 pm
si ma senza un aiuto esterno non ci saresti mai riuscito... le auto di adesso non si ribaltano senza un urto verso un ostacolo (fisso o in movimento)


ce la fai,ce la fai basta essere molto ignoranti e sterzare molto,a velocità sostenuta....specie se hai assetto duro e gomme buone. ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 07, 2007, 23:18:32 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 07, 2007, 23:17:06 pm
ce la fai,ce la fai basta essere molto ignoranti e sterzare molto,a velocità sostenuta....specie se hai assetto duro e gomme buone. ;)


Ma scusate, se un'assetto duro e gomme buone aumentano la probabilità di ribaltamento per cosa sopno utili allora?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 07, 2007, 23:21:00 pm
Un'altra domanda, ma comprati dei nuovo ammortizzatori e molle per la macchina ci sono parametri che posso regolare?
Un mio amico mi parlava della possibilità di regolare i tempi ri compressione e di risposta.. è vero?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 08, 2007, 00:02:33 am
Citato da: Homura su Gennaio 07, 2007, 23:18:32 pm
Ma scusate, se un'assetto duro e gomme buone aumentano la probabilità di ribaltamento per cosa sopno utili allora?


le auto che tengono molto,esagerando non scivolano ma si puntano a tal punto da ribaltarsi... ;)
ovviamente solo in casi particolari e solo in curve strettissime e solo certe auto.la delta era soggetta,o per lo meno in molte videocassette di incidenti rally,ho visto delle delta appoggiarsi sulle portiere.


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: THE KAISER su Gennaio 08, 2007, 09:51:15 am
Citato da: Marco87 su Gennaio 06, 2007, 19:38:48 pm
Comunque anche senza assetto a meno che non buchi è praticamente impossibile che tu possa cappottare!!! ::)  :D

sinceramente non farei tutte quelle modifiche su una punto....soprattutto se per motivi di sicurezza come nel tuo caso, è sicuramente più sicura così che con un comportamento più nervoso per le modifiche alle sospensioni ;)
benvenuto a bordo!!
Vedo che sei in verdissima età (a meno che tu non abbia 87anni :P),  complimenti x la maturità delle tue considerazioni  ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 08, 2007, 11:30:37 am
Da tutto cio devo dedurre che l'assetto da piu sicurezza solo se lo si sa usare?

Comunque rinnovo una domanda fatta prima. Quali sono i parametri che si possono regolare nelle sospensioni?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 08, 2007, 13:29:29 pm
mamma mia che confusione!!!
Separiamo le cose vere dalle cose false e facciamo le considerazioni!!
VERO:
- l'assetto aumenta molto la tenuta e la sicurezza
- guidare AL LIMITE sul bagnato diventa più pericoloso perchè si sente meno quando la macchina è al limite di aderenza
- un'auto con elevata tenuta (es. assetto) E BARICENTRO ALTO (tipo le utilitarie di oggi) ha una piccola possibilità di ribaltarsi solo se si guida come dei CANI: cioè curva secca affrontata con una violenta sterzata. Un'auto bassa non si ribalterà MAI.

SI e NO
- l'auto diventa nervosa: dipende moltissimo dal tipo di sospensioni che la macchina adotta e da quanto si esagera con la rigidezza.
Gli assetti  SERI studiati per auto stradali (Eibach, H&R, Bilstein, Orap ecc..) non hanno mai esagerazioni nella durezza, ma sono estremamente efficenti.
Un'assetto più duro tende a far capire un pò meno le reazioni della macchina al limite, finchè non ci si fa l'abitudine. E comunque dipende moltissimo dallo schema di sospensioni adottate in origine dal veicolo. La Punto II serie ha un semplice ponte a ruote interconnesse al posteriore,  schema semplice ma molto molto efficente che garantisce un posteriore stabilissimo e mai traditore.
Le utilitarie Citroen e Peugeot (saxo, 106, 206) invece diventano molto reattive, divertenti ed efficaci se si sa come prenderle, altrimenti quasi pericolose.

FALSO: l'assetto è utile solo se lo si sa usare.
L'assetto è SEMPRE utile ed un buon assetto stradale (non da quattro soldi tipo sparco, omp, simoni ecc..) aumenterà la sicurezza in ogni condizione di marcia. Considerate che in Germania c'è una campagna di sensibilizzazione promossa dal GOVERNO per incentivare i ragazzi a modificare le loro auto per renderle più sicure (gomme, freni e assetto)... Si chiama Tune it! safe! Cioè.. "modificala! e rendila sicura!". Anche qui in Italia è lo stesso........ :'(


Conclusioni: l'assetto serve per limitare i cosiddetti trasferimenti di carico. Ipotiziamo un'auto pesante 1.000kg (es. Punto). In frenata, senza assetto, si ha un notevole trasferimento di carico verso l'anteriore: il peso si sposta in avanti schiacciando molto il muso e facendo alzare la coda che si alleggerisce. Questa situazione genera un forte stress sui freni anteriori e sulle gomme anteriori (ecco xchè i freni sono sempre più grossi davanti), portando le gomme al limite dell'aderenza. Al posteriore invece le ruote hanno poca aderenza in quanto c'è poco peso a schiacciarle per terra e i freni possono contribuire solo marginalmente alla frenata.
Situazione con assetto: l'auto è più dura, quindi meno soggetta allo schiacciamento dovuto al sempre presente trasferimento di carico. Ciò comporta che il peso resta distribuito più uniformemente sulle 4 ruote consentendo a tutte di partecipare a frenata e tenuta. Non si alleggerisce bruscamente ma rimane ben piantata a terra.

Via alle domande!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 08, 2007, 14:57:58 pm
oilà, benvenuto......bell'intervento
:)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 08, 2007, 15:29:21 pm
grazie! x essere un monocilindrico me la sono cavata!  8)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Marco87 su Gennaio 08, 2007, 15:42:23 pm
Giustissimo l'intervento di eddieangel però a questo punto se uno si fa l'auto più rigida e avviene quello da te perfettamente descritto allora bisogna anche cambiare la distribuzione della frenata tra anteriore e posteriore se no c'è il rischio di bloccare davanti...o sbaglio?
Citato da: THE KAISER su Gennaio 08, 2007, 09:51:15 am
benvenuto a bordo!!
Vedo che sei in verdissima età (a meno che tu non abbia 87anni :P), complimenti x la maturità delle tue considerazioni ;)


::)  :) in effetti è un po che seguivo il forum senza scrivere ora ho pensato di cominciare a inserirmi in qualche discussione ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 08, 2007, 16:20:14 pm
non hai torto... ma non hai afferrato il punto! Dunque... la distribuzione va bene così com'è... l'unico aggiustamento che va fatto riguarda proprio il ripartitore di frenata.
Questo perchè essendo le auto assettate più basse, al ripartitore sembra che l'auto sia "accovacciata" x il carico. E di conseguenza sposterebbe la frenata verso il posteriore. Quindi bisogna regolarlo per fargli capire la reale posizione dell'auto e riportare la frenata in condizioni normali.
Il rischio è di aumentare la frenata al post. proprio perchè al ripartitore l'auto sembra stracarica, invece è solo più bassa!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Marco87 su Gennaio 08, 2007, 16:46:14 pm
si ma nella condizione da te descritta la frenata va portata più al posteriore e un po meno all'anteriore, giusto?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 09, 2007, 00:05:28 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 13:29:29 pm
SI e NO
- l'auto diventa nervosa: dipende moltissimo dal tipo di sospensioni che la macchina adotta e da quanto si esagera con la rigidezza.
Gli assetti  SERI studiati per auto stradali (Eibach, H&R, Bilstein, Orap ecc..) non hanno mai esagerazioni nella durezza, ma sono estremamente efficenti.
Un'assetto più duro tende a far capire un pò meno le reazioni della macchina al limite, finchè non ci si fa l'abitudine. E comunque dipende moltissimo dallo schema di sospensioni adottate in origine dal veicolo. La Punto II serie ha un semplice ponte a ruote interconnesse al posteriore,  schema semplice ma molto molto efficente che garantisce un posteriore stabilissimo e mai traditore.
Le utilitarie Citroen e Peugeot (saxo, 106, 206) invece diventano molto reattive, divertenti ed efficaci se si sa come prenderle, altrimenti quasi pericolose.

Via alle domande!



Mi inviti a nozze :D

Per prima cosa volevo ribadire la domanda sulla possibilità di regolre gli assetti e in secondo luogo chiedere dove trovare i pezzi perche persino sul catalogo di speed up per la 206 o la punto non si trova granchè

Ad esempio vorrei capire se questi ammortizzatori
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=FIAT&filtercarmodel=&fuseaction=home.1044130,1074362,1044129
hanno diversi parametri da tarare o sono fissi e che cosa cambia da questi:
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=FIAT&filtercarmodel=&fuseaction=home.1104646,1104650,1104649
o questi
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=FIAT&filtercarmodel=&fuseaction=home.1104558,1104563,1104559,1104555,1104561,1104568,1104556,1104570,1104571,1104564,1104565,1104566,1104569,1107260,1109116,1104560,1104562,1104557,1104573,1104567

Mi chiarite un po le idee dal punto di vista tecnico?
La D.Gear è una buona marca? E' moltoinferiore alla Blisterin o è ai livelli di quelle che dicevate come le simoniracing e comoagnia?



Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 16:20:14 pm
non hai torto... ma non hai afferrato il punto! Dunque... la distribuzione va bene così com'è... l'unico aggiustamento che va fatto riguarda proprio il ripartitore di frenata.
Questo perchè essendo le auto assettate più basse, al ripartitore sembra che l'auto sia "accovacciata" x il carico. E di conseguenza sposterebbe la frenata verso il posteriore. Quindi bisogna regolarlo per fargli capire la reale posizione dell'auto e riportare la frenata in condizioni normali.
Il rischio è di aumentare la frenata al post. proprio perchè al ripartitore l'auto sembra stracarica, invece è solo più bassa!




Ma allora fatemi capire bene come va regolato il parititore di frenata, mi sto confondendo, praticamente messo l'assetto devo portare la frenata piu in avanti? ma così non vengo meno al vantaggio dello spostamentyo del carico sull'anteriore n frenata?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 09, 2007, 00:26:18 am
Secondo me fai un errore di forma......nel senso che dovresti prima preoccuparti di imparare in teoria e in pratica come funziona e cosa significa guidare o pilotare una macchina e poi preoccuparti della macchina in sè........personalmente le modifiche ad una macchina le farei solo partendo da una base più che valida, per esempio non butterei dei soldi modificando in qualunque modo una utilitaria qualsiasi.
Per imparare teoria e pratica della guida e delle auto in generale puoi fare un corso di guida di quelli seri, dirottandoci i soldi che vorresti spendere per modificare l'auto.....per esempio
:)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 09, 2007, 00:36:47 am
No, mi avete frainteso, non voglio effettivamente modificare l'auto, sia perch nn ho i soldi sia per le ragioni che dici tu.
Il problema è che i soldi e  il tmpo mancano anche pe un bel corso (aguida sicura piu sportiva mi fumerei almeno 3000 euro) e l'unica cosa che posso fare ora è farmi una cltura teorica prendendo spunto da quello che la mia utilitaria mi puo fornire. Non voglio passare per quello nfantile che non sapendo nemmeno fare una frenata decente si spende milioni per l'assetto.
Ripeto le mie sono solo domande di teoria e qualche cosa di pratico per imparare a conoscere le cose "buone" :)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 09, 2007, 00:40:15 am
il mio era solo un consiglio in generale, non intendevo giudicare nessuno, ci mancherebbe


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2007, 11:38:22 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 13:29:29 pm
mamma mia che confusione!!!
Separiamo le cose vere dalle cose false e facciamo le considerazioni!!
VERO:
- l'assetto aumenta molto la tenuta e la sicurezza
- guidare AL LIMITE sul bagnato diventa più pericoloso perchè si sente meno quando la macchina è al limite di aderenza
- un'auto con elevata tenuta (es. assetto) E BARICENTRO ALTO (tipo le utilitarie di oggi) ha una piccola possibilità di ribaltarsi solo se si guida come dei CANI: cioè curva secca affrontata con una violenta sterzata. Un'auto bassa non si ribalterà MAI.

SI e NO
- l'auto diventa nervosa: dipende moltissimo dal tipo di sospensioni che la macchina adotta e da quanto si esagera con la rigidezza.
Gli assetti  SERI studiati per auto stradali (Eibach, H&R, Bilstein, Orap ecc..) non hanno mai esagerazioni nella durezza, ma sono estremamente efficenti.
Un'assetto più duro tende a far capire un pò meno le reazioni della macchina al limite, finchè non ci si fa l'abitudine. E comunque dipende moltissimo dallo schema di sospensioni adottate in origine dal veicolo. La Punto II serie ha un semplice ponte a ruote interconnesse al posteriore,  schema semplice ma molto molto efficente che garantisce un posteriore stabilissimo e mai traditore.
Le utilitarie Citroen e Peugeot (saxo, 106, 206) invece diventano molto reattive, divertenti ed efficaci se si sa come prenderle, altrimenti quasi pericolose.

FALSO: l'assetto è utile solo se lo si sa usare.
L'assetto è SEMPRE utile ed un buon assetto stradale (non da quattro soldi tipo sparco, omp, simoni ecc..) aumenterà la sicurezza in ogni condizione di marcia. Considerate che in Germania c'è una campagna di sensibilizzazione promossa dal GOVERNO per incentivare i ragazzi a modificare le loro auto per renderle più sicure (gomme, freni e assetto)... Si chiama Tune it! safe! Cioè.. "modificala! e rendila sicura!". Anche qui in Italia è lo stesso........ :'(


Conclusioni: l'assetto serve per limitare i cosiddetti trasferimenti di carico. Ipotiziamo un'auto pesante 1.000kg (es. Punto). In frenata, senza assetto, si ha un notevole trasferimento di carico verso l'anteriore: il peso si sposta in avanti schiacciando molto il muso e facendo alzare la coda che si alleggerisce. Questa situazione genera un forte stress sui freni anteriori e sulle gomme anteriori (ecco xchè i freni sono sempre più grossi davanti), portando le gomme al limite dell'aderenza. Al posteriore invece le ruote hanno poca aderenza in quanto c'è poco peso a schiacciarle per terra e i freni possono contribuire solo marginalmente alla frenata.
Situazione con assetto: l'auto è più dura, quindi meno soggetta allo schiacciamento dovuto al sempre presente trasferimento di carico. Ciò comporta che il peso resta distribuito più uniformemente sulle 4 ruote consentendo a tutte di partecipare a frenata e tenuta. Non si alleggerisce bruscamente ma rimane ben piantata a terra.

Via alle domande!



ciao eddie.
concordo su tutto,tranne sulla guida con bagnato...in quel caso l'assetto deve essere + morbido e il trasferimento di carico maggior,per poter avere grip....non per niente,una delle pratiche più usate in caso di pioggia con le auto da corsa,è sganciare la barra la antirollio. ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2007, 11:42:17 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 08, 2007, 16:20:14 pm
non hai torto... ma non hai afferrato il punto! Dunque... la distribuzione va bene così com'è... l'unico aggiustamento che va fatto riguarda proprio il ripartitore di frenata.
Questo perchè essendo le auto assettate più basse, al ripartitore sembra che l'auto sia "accovacciata" x il carico. E di conseguenza sposterebbe la frenata verso il posteriore. Quindi bisogna regolarlo per fargli capire la reale posizione dell'auto e riportare la frenata in condizioni normali.
Il rischio è di aumentare la frenata al post. proprio perchè al ripartitore l'auto sembra stracarica, invece è solo più bassa!



vero succedeva a me con la 306 appena assettata,non frenava e bloccava un sacco dietro...io non ho modificato la posizione del ripartitore,perchè subito dopo ho riportato il posteriore ai livelli originali,per altre ragioni. ;) comunque è una cosa che molti non sanno!

con le auto più recenti ed abs con ripartitore elettronico il prob non sussiste più,le auto frenano sempre al massimo delle loro possibilità indipendentemente dal carico.


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:51:50 am
Citato da: kaos su Gennaio 09, 2007, 00:26:18 am
Secondo me fai un errore di forma......nel senso che dovresti prima preoccuparti di imparare in teoria e in pratica come funziona e cosa significa guidare o pilotare una macchina e poi preoccuparti della macchina in sè........personalmente le modifiche ad una macchina le farei solo partendo da una base più che valida, per esempio non butterei dei soldi modificando in qualunque modo una utilitaria qualsiasi.
Per imparare teoria e pratica della guida e delle auto in generale puoi fare un corso di guida di quelli seri, dirottandoci i soldi che vorresti spendere per modificare l'auto.....per esempio
:)


Io mi permetto di dissentire. Al posto di buttare migliaia di euro, da neofita, per dei corsi di guida, puoi andare in pista con qualcuno che sa cosa sia guidare che sta di fianco a te e ti spiega le basi. Da li capisci se sei portato e se ti piace, e solo dopo vale la pena (se uno vuole) fare dei corsi.

Comunque i manici più manici che ho visto io ce l'avevano nel sangue, senza nessun corso. Ciò non toglie che un corso insegni sempre molto  ;) :D

Homura se ti va la prossima a Varano od Adria vieni giù che io o Vata montiamo su con te e ti pieghiamo 2 cose... per il poco che sappiamo  ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2007, 11:54:22 am
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:51:50 am
Io mi permetto di dissentire. Al posto di buttare migliaia di euro, da neofita, per dei corsi di guida, puoi andare in pista con qualcuno che sa cosa sia guidare che sta di fianco a te e ti spiega le basi. Da li capisci se sei portato e se ti piace, e solo dopo vale la pena (se uno vuole) fare dei corsi.

Comunque i manici più manici che ho visto io ce l'avevano nel sangue, senza nessun corso. Ciò non toglie che un corso insegni sempre molto  ;) :D

Homura se ti va la prossima a Varano od Adria vieni giù che io o Vata montiamo su con te e ti pieghiamo 2 cose... per il poco che sappiamo  ;)


basta pagare. ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:57:35 am
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2007, 11:54:22 am
basta pagare. ;D


Una birra e via... non essere veniale  ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 09, 2007, 13:26:27 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2007, 11:38:22 am
ciao eddie.
concordo su tutto,tranne sulla guida con bagnato...in quel caso l'assetto deve essere + morbido e il trasferimento di carico maggior,per poter avere grip....non per niente,una delle pratiche più usate in caso di pioggia con le auto da corsa,è sganciare la barra la antirollio. ;)


Ciao Vatanen! ;D Ehm.. a me infatti sembrava di aver detto che in caso di bagnato l'auto diventa meno comunicativa e quindi potenzialmente più soggetta a scivolare via! La stessa cosa che dici tu!
Infatti come dici tu, nelle gare si sganciano proprio le antirollio e chi può dà anche un'ammorbidita alle tarature degli ammortizzatori.
Citazione:
Ma allora fatemi capire bene come va regolato il parititore di frenata, mi sto confondendo, praticamente messo l'assetto devo portare la frenata piu in avanti? ma così non vengo meno al vantaggio dello spostamentyo del carico sull'anteriore n frenata?


Per le auto che hanno il ripartitore di frenata meccanico tutte (quasi tutte le auto di 4 o 5 anni fa), il ripartitore di frenata va riposizionato NELLA POSISZIONE CHE AVEVA PRIMA DELL'ASSETTO. Proprio per mantenere il bilanciamento originale.

Citazione:
Per prima cosa volevo ribadire la domanda sulla possibilità di regolre gli assetti e in secondo luogo chiedere dove trovare i pezzi perche persino sul catalogo di speed up per la 206 o la punto non si trova granchè


Tutti gli assetti, a meno che non sia esplicitamente scritto sulla scheda, NON hanno possibilità di taratura eseterna. Hanno una taratura fissa, frutto di un'attento studio di compromesso, per potersi adattare alle maggiori esigenze della guida. Chiaramente i fattori più tenuti in considerazione sono TENUTA e FRENATA. Ma non crediate che con i moderni assetti che hanno molle "progressive" si perda molto in termini di comfort! In pratica queste molle, sono morbide quando serve e dure quando si va forte. In assoluto non sono il top, ma per un'utilizzo stradale sono il meglio.

Poi chiaramente per i più "impallinati" ci sono assetti di tutte le razze! Da quelli con semplice taratura esterna per la durezza (tecnicamente: frenatura) degli ammortizzatori, fino ai gruppi molla/ammortizzatore completamente regolabili in altezza, frenatura e addirittura angoli (tipo i kit della D2)

Le differenza tra i Bilstein e i DGear sono sostanzialmente 2: i Bilstein sono ammortizzatori di eccellente qualità e sono A GAS. I DGear sono ammo economici, sulla cui qualità non posso esprimermi perchè nn li conosco e sono a OLIO.

Qual'è la differenza tra le due soluzioni? Gli ammo a olio funzionano così: il pistone dell'ammo scorre attraverso il cilindro, il quale è riempito di olio. Il pistone è fissato su un dischetto con dei piccoli forellini calibrati e delle valvole che si aprono o quando il pistone sale o quando scende. Lo sforzo che compie l'olio per passare attraverso questi buchini determina la FRENATURA dell'ammortizzatore. Frenatura che ovviamente è sia in compressione sia in estensione (ammortizzatore a doppio effetto).
Però succede che o con una temp. esterna molto elevata o con un uso un pò spinto, la temperatura di quest'olio sale, la sua densità diminuisce (diventa più acquoso) e quindi perde di frenatura. Si ammorbidisce.
Nell'ammortiz. a GAS invece, il funzionamento è il medesimo, solo che l'olio è costantemente tenuto in pressione da un gas (azoto), in modo da annullare le conseguenze della temperatura.

Se ci fate caso in molte moto (e negli assetti per auto da corsa), c'è un piccolo serbatoietto vicino all'ammortizzatore: esso contiene azoto ed è possibile regolarne la pressione per modificare la risposta degli ammortizzatori.
Gli ammo a gas per uso "di casa" invece il serbatoio dell'azoto ce l'hanno incorporato e non è possibile regolarlo (di solito).


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 09, 2007, 21:57:48 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 09, 2007, 11:51:50 am
Io mi permetto di dissentire. Al posto di buttare migliaia di euro, da neofita, per dei corsi di guida, puoi andare in pista con qualcuno che sa cosa sia guidare che sta di fianco a te e ti spiega le basi. Da li capisci se sei portato e se ti piace, e solo dopo vale la pena (se uno vuole) fare dei corsi.

Comunque i manici più manici che ho visto io ce l'avevano nel sangue, senza nessun corso. Ciò non toglie che un corso insegni sempre molto  ;) :D

Homura se ti va la prossima a Varano od Adria vieni giù che io o Vata montiamo su con te e ti pieghiamo 2 cose... per il poco che sappiamo  ;)


Sarebbe bello ma credo che mi sarebbe un po difficile oggi come oggi muovermi. Sia perche non ho un soldo in tasca sia per questioni di tempo.
Appena posso però ho una bella lezione di guida promessa va bene?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 10, 2007, 20:22:19 pm
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 10, 2007, 23:22:03 pm
E proprio per questo che sto cercando di informarmi tanto...anche perchè a Fisica I ho preso 2 e quindi non mi sembra il caso di voler fare da solo :D

Ne approfitto infatti per un'altra domanda:

Perche se una volta entrati in curva si accelera si ha piu tenuta di strada (a me sembra vero e me lo disse anche l'istruttore di scuola guida)?
Vale solo per le macchine a trazione anteriore o anche per le TP?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 10, 2007, 23:25:19 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 10, 2007, 20:22:19 pm
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!


maremma maiala......e vallo a far entrare nei crani della massa........quando cominci a spiegare le leggi basilari della fisica dicendo che le auto ne sono totalmente dipendenti ti guardano come se avessero visto un Arkoniano truccato da Elvis Presley....pensano: "ma che cacate sta dicendo sto pazzoide eretico?"
::)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 10, 2007, 23:35:58 pm
Citato da: Homura su Gennaio 10, 2007, 23:22:03 pm
E proprio per questo che sto cercando di informarmi tanto...anche perchè a Fisica I ho preso 2 e quindi non mi sembra il caso di voler fare da solo :D

Ne approfitto infatti per un'altra domanda:

Perche se una volta entrati in curva si accelera si ha piu tenuta di strada (a me sembra vero e me lo disse anche l'istruttore di scuola guida)?
Vale solo per le macchine a trazione anteriore o anche per le TP?


non prenderla a male la domanda ma...ce l'hai la patente?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 11, 2007, 00:39:56 am
Citato da: eddieangel su Gennaio 10, 2007, 20:22:19 pm
Guidare sembra un'arte finchè non si scopre che è una scienza!
Se conosci i rudimenti di fisica, guidare diventa molto più semplice! Un corso magari aiuta per migliorare i riflessi, come ogni allenamento! Ma prima vanno STUDIATE bene le basi!


i veri talenti non hanno bisogno di sapere niente....quelli come me invece,han dovuto leggere le cose per capirle...a me è servito tantissimo un libro per capire la fisica dell'auto e il perchè di certe azioni piuttosto che altre..anche per la moto mi è servito leggere...invidio fortemente gli istintivi. ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: THE KAISER su Gennaio 11, 2007, 11:29:29 am
Citato da: vatanen su Gennaio 11, 2007, 00:39:56 am
i veri talenti non hanno bisogno di sapere niente....quelli come me invece,han dovuto leggere le cose per capirle...a me è servito tantissimo un libro per capire la fisica dell'auto e il perchè di certe azioni piuttosto che altre..anche per la moto mi è servito leggere...invidio fortemente gli istintivi. ;)
che libro?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 11, 2007, 12:42:18 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 11, 2007, 11:29:29 am
che libro?


Non è come nella PlayStation

di Anto14


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 11, 2007, 12:45:02 pm
Citato da: Homer su Gennaio 10, 2007, 23:35:58 pm
non prenderla a male la domanda ma...ce l'hai la patente?


Innanzitutto rettifico il 2 di fistca che in realtà era un 22...avevo sbaglaito a scrivere.

Per la domanda sulla patente la risposta è ovviamente si, da quasi tre anni....ma perchè me lo chiedi?
Era una domanda troppo assurda  ??? ?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 11, 2007, 13:18:54 pm
Citato da: Homura su Gennaio 11, 2007, 12:45:02 pm
Innanzitutto rettifico il 2 di fistca che in realtà era un 22...avevo sbaglaito a scrivere.

Per la domanda sulla patente la risposta è ovviamente si, da quasi tre anni....ma perchè me lo chiedi?
Era una domanda troppo assurda  ??? ?


non prendertela ma da come scrivi pare che non hai mai messo il culo sul sedile del guidatore  :P :P :P :P


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 11, 2007, 13:28:13 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 11, 2007, 16:16:56 pm
Citato da: Losna su Gennaio 11, 2007, 13:28:13 pm
Penso di aver scritto più di qualche post a proposito, ed altri anche, e magari qualche anima pia è capace di trovarli e linkarli.....  ;)


Sono tutti qui:

www.menopippepiùpiede.com

www.prendiunamacchinaegira.it



Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 11, 2007, 16:17:32 pm
giusto! Facciamo un esempio pratico... Abbiamo un'auto TA che pesa 1000kg... quindi 250kg x ruota ipotizzando un bilanciamento perfetto di 50% ant e 50% post.

Ipotizziamo che ogni gomma può reggere max 400kg prima di iniziare a perdere aderenza (è un discorso molto maccheronico ma serve x capire la situazione!) in curva.

Ora... sei in curva. Sulle ruote esterne grava molto più peso che su quelle interne (x via del rollio) Ipotiziamo 350kg sulle ruote esterne. Se acceleri, richiedi molta aderenza alle ruote motrici, aderenza che però è impegnata tutta o quasi a contrastare la forza centrifuga e a farti quindi percorrere la curva.
Col rischio che se acceleri troppo l'aderenza non ti basta più e inizi a pattinare allargando molto la traiettoria (il temuto sottosterzo sulle TA).
Peggio ancora se freni in curva e sei al limite dell'aderenza. In quel caso il peso va a finire sulla ruota ant. esterna e quindi inizierà a perdere aderenza anche lei.

Le gomme, essendo fatte di gomma, sono elastiche, quindi le situazioni sopra descritte si verificano con molta gradualità e te ne accorgi facilmente! Non è che l'auto tiene tiene tiene e poi si scolla e vai sotto al burrone!!

Cioè.. x farla breve, tu hai un tot di aderenza e la devi gestire per fare tutte le cose: frenare, accelerare, curvare. Ogni situazione ne richiede molta, quindi non puoi curvare forte e accelerare forte! O curvare forte e frenare allo stesso momento.

La spiegazione è più vasta ma ora mi sn sfiatato! :D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 11, 2007, 16:47:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Emi su Gennaio 11, 2007, 16:59:26 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 11, 2007, 16:17:32 pm
giusto! Facciamo un esempio pratico... Abbiamo un'auto TA che pesa 1000kg... quindi 250kg x ruota ipotizzando un bilanciamento perfetto di 50% ant e 50% post.

Ipotizziamo che ogni gomma può reggere max 400kg prima di iniziare a perdere aderenza (è un discorso molto maccheronico ma serve x capire la situazione!) in curva.

Ora... sei in curva. Sulle ruote esterne grava molto più peso che su quelle interne (x via del rollio) Ipotiziamo 350kg sulle ruote esterne. Se acceleri, richiedi molta aderenza alle ruote motrici, aderenza che però è impegnata tutta o quasi a contrastare la forza centrifuga e a farti quindi percorrere la curva.
Col rischio che se acceleri troppo l'aderenza non ti basta più e inizi a pattinare allargando molto la traiettoria (il temuto sottosterzo sulle TA).
Peggio ancora se freni in curva e sei al limite dell'aderenza. In quel caso il peso va a finire sulla ruota ant. esterna e quindi inizierà a perdere aderenza anche lei.

Le gomme, essendo fatte di gomma, sono elastiche, quindi le situazioni sopra descritte si verificano con molta gradualità e te ne accorgi facilmente! Non è che l'auto tiene tiene tiene e poi si scolla e vai sotto al burrone!!

Cioè.. x farla breve, tu hai un tot di aderenza e la devi gestire per fare tutte le cose: frenare, accelerare, curvare. Ogni situazione ne richiede molta, quindi non puoi curvare forte e accelerare forte! O curvare forte e frenare allo stesso momento.

La spiegazione è più vasta ma ora mi sn sfiatato! :D


belle pippe,

io imho andrei su una macchina in un piazzale ed inizierei a curvare fino a quando non trovo l'angolo di sterzata e la velocità che fanno scivolare l'auto, se l'auto non scivola tiro il leva, mi diverto molto di più e non mi faccio 5000000000 seghe mentali...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 11, 2007, 17:07:21 pm
Citato da: Emi su Gennaio 11, 2007, 16:59:26 pm
belle pippe,

io imho andrei su una macchina in un piazzale ed inizierei a curvare fino a quando non trovo l'angolo di sterzata e la velocità che fanno scivolare l'auto, se l'auto non scivola tiro il leva, mi diverto molto di più e non mi faccio 5000000000 seghe mentali...


il massimo della tecnica e della professionalità


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Emi su Gennaio 11, 2007, 17:12:50 pm
Citato da: kaos su Gennaio 11, 2007, 17:07:21 pm
il massimo della tecnica e della professionalità


sicuro ma almeno ci provo, la teoria la lascio a casa perchè poi mentre mi scappa la macchina con un libro non la riprendo , con quello che ho provato nel piazzale forse si,

continuate pure a leggere ed as documentarvi, ogni persona segue le sue idee, io sinceramente mentre la macchina mi va via di culo nonpenso che l'aderenza delle gomme posteriori è a 0....


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2007, 17:15:57 pm
Citato da: Losna su Gennaio 11, 2007, 16:47:34 pm
basterebbe postare il disegno del "traction circle", a quel punto bastano quattro righe di spiegazione.

Ma io ce l'ho su carta, e non ho scanner.


(http://www.lumenique.com/Cars/cargeneral/tractioncircle.gif)

In realtà sarebbe una curva, in quanto le accelerazioni massime ottenibili sono uguali sono nel caso delle due trasversali.


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 11, 2007, 17:16:37 pm
Citato da: kaos su Gennaio 11, 2007, 17:07:21 pm
il massimo della tecnica e della professionalità


Emi ha esagerato, ma il concetto di base non è sbagliato. Serve la teoria ma anche tanta pratica e tanti rischi, imparare a sentire la macchina, sviluppare il "culometro" ecc ecc


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 11, 2007, 17:19:09 pm
beh certo che se il libro pretendi di leggerlo mentre stai guidando, abbiamo già capito.....


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 11, 2007, 17:22:20 pm
E' incredibile come ci siano 1000 pensieri diversi e 10000 modi diversi di dire le stesse cose: noi abbiamo le stesse idee e ci diamo contro instess  ;D ::)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 11, 2007, 17:23:56 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: kaos su Gennaio 11, 2007, 17:36:37 pm
Citato da: Anto14 su Gennaio 11, 2007, 17:16:37 pm
Emi ha esagerato, ma il concetto di base non è sbagliato. Serve la teoria ma anche tanta pratica e tanti rischi, imparare a sentire la macchina, sviluppare il "culometro" ecc ecc


infatti mi pare i averlo scritto in altri 8724 post.....
:D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 11, 2007, 17:49:27 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 11, 2007, 18:04:53 pm
scusate ma voi la prima volta che avete trombato avevate il libro di biologia in una mano e una tetta nell'altra? ok i corsi di guida, ma imparare la tecnica leggendo un libro o un post di un forum...  :-X :-X :-X :-X si impara provando, andando per gradi, senza esagerare... magari provando in un piazzale che cosa sono i trasferimenti di carico, il sottosterzo, il sovrasterzo, etc... ho sicurametne imparato di più facendo le leve nei piazzali con la neve a 18 anni che a leggere libri...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2007, 18:08:06 pm
Citato da: Homer su Gennaio 11, 2007, 18:04:53 pm
scusate ma voi la prima volta che avete trombato avevate il libro di biologia in una mano e una tetta nell'altra? ok i corsi di guida, ma imparare la tecnica leggendo un libro o un post di un forum...  :-X :-X :-X :-X si impara provando, andando per gradi, senza esagerare... magari provando in un piazzale che cosa sono i trasferimenti di carico, il sottosterzo, il sovrasterzo, etc... ho sicurametne imparato di più facendo le leve nei piazzali con la neve a 18 anni che a leggere libri...


Ma non credo che l'intento fosse quello di imparare tutto leggendo il libro. Leggendo il libro magari apprendi in teoria qualche rudimento (dubito che chinque appena nato sappia cos'è un controsterzo, una doppia debraiata) e poi magari lo provi pian piano per strada.

E' vero che la teoria senza pratica è solo una pippa fine a sè stessa, ma anche la pratica senza la teoria è monca. Fai le cose ma senza sapere perchè, le applichi random (ovvero, a culo)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 11, 2007, 18:13:57 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: THE KAISER su Gennaio 11, 2007, 18:42:36 pm
Citato da: Losna su Gennaio 11, 2007, 18:13:57 pm
benssimo.

Impari, con la pratica, che in una curva lenta è bene entrare ancora pinzati, ed accelerare dal punto di corda mentre apri lo sterzo.  però impari anche che se hai cannato leggermente le quote, potresti pure chiudere un po' di sterzo mentre acceleri, soprattutto su una TA.

Il giorno che lo fai su un curvone da 150/ora, l'esperienza ti dimostrerà che sul veloce la tecnica è diversa.  E l'esperienza consisterà in un bel testacoda, se tutto va bene.
Se invece qualcuno ti spiega che sul veloce si fa diverso, e ti spiega pure PERCHE', magari il testacoda lo eviti.   
gia che ti sei messo....e che questa cosa mi pare interessante non potresti spiegarcela?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: THE KAISER su Gennaio 11, 2007, 18:45:14 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2007, 17:15:57 pm
(http://www.lumenique.com/Cars/cargeneral/tractioncircle.gif)

In realtà sarebbe una curva, in quanto le accelerazioni massime ottenibili sono uguali sono nel caso delle due trasversali.
secondo quel disegno c'è + aderenza totale longitudinale che trasversale...come mai?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2007, 18:50:37 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 11, 2007, 18:45:14 pm
secondo quel disegno c'è + aderenza totale longitudinale che trasversale...come mai?


Uh? è un cerchio, il valore massimo è uguale. Non ti far ingannare dal fatto che a lato manchi la tacchetta finale...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 11, 2007, 19:08:44 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2007, 19:12:21 pm
Citato da: Losna su Gennaio 11, 2007, 19:08:44 pm
No, questa è una rappresentazione circolare, ma il traction circle in genere è un ovale irregolare.
l'aderenza dispobinile è maggiore longitudinalmente che lateralmente.   Checchè spieghino nei primi tre anni di poli...


Va che lo so (e l'ho pure scritto prima). Rispondevo a Kaiser che mi chiedeva come mai nel disegno semplificato in ordinata arrivava fino a 1g mentre in ascissa si fermava a 0.9g


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 11, 2007, 19:12:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 11, 2007, 20:12:38 pm
uff.. ma che discorsi...
Ci sono due modi di imparare l'inglese....

1) Vai in Inghilterra.. ti ci trasferisci per 10 anni senza sapere una parola e prima o poi inizi a capire come si dice "ho fame" "ho sete" ecc... Dopo 10 anni probabilmente parli come un'inglese.

2)Ti iscrivi ad un corso di un mese e ti compri un libro.... Credo che sia più facile no?

La pratica aiuta ed è indispensabile, ma senza le basi non capisci manco perchè fai così invece che cosà.


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 11, 2007, 20:25:37 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 11, 2007, 20:12:38 pm
uff.. ma che discorsi...
Ci sono due modi di imparare l'inglese....

1) Vai in Inghilterra.. ti ci trasferisci per 10 anni senza sapere una parola e prima o poi inizi a capire come si dice "ho fame" "ho sete" ecc... Dopo 10 anni probabilmente parli come un'inglese.

2)Ti iscrivi ad un corso di un mese e ti compri un libro.... Credo che sia più facile no?

La pratica aiuta ed è indispensabile, ma senza le basi non capisci manco perchè fai così invece che cosà.


Ma nella ipotesi 2 non parlerai mai come un'inglese.

Il succo, e credo siamo tutti d'accordo, è che è meglio iscriversi a un corso, comprare un libro e farsi li un paio d'anni  8)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 11, 2007, 20:34:51 pm
yeah! ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 11, 2007, 22:14:00 pm
Citato da: Homer su Gennaio 11, 2007, 18:04:53 pm
scusate ma voi la prima volta che avete trombato avevate il libro di biologia in una mano e una tetta nell'altra? ok i corsi di guida, ma imparare la tecnica leggendo un libro o un post di un forum...  :-X :-X :-X :-X si impara provando, andando per gradi, senza esagerare... magari provando in un piazzale che cosa sono i trasferimenti di carico, il sottosterzo, il sovrasterzo, etc... ho sicurametne imparato di più facendo le leve nei piazzali con la neve a 18 anni che a leggere libri...


io son sempre andato forte in macchina,facevo l'asino nel quartiere 2 anni prima della patente..ho corso 2 anni nei rally e ho pure avuto discreti exploit velocistici...eppure,se non avessi letto della frenata regressiva,mai mi sarebbe venuto in mente di entrare in curva fortemente pinzato o di non usare il frenomotore se non negli ultimi istanti prima di curvare(ho imparato così il tacco punta per fare quinta seconda)...

da quando ho letto queste semplici cose tutto è diventato più facile e sono diventato immensamente più veloce,o per lo meno questo è quello che provo!l'unica cosa certa è che sono sempre sicuro nelle mie manovre e riesco ad andare forte anche senza impegnarmi!dove prima arrivavo di ignoranza,adesso vado in scioltezza. ;)

per kaiser: motori ad alta potenza specifica è stata una bibbia per me.così come certi post dei pistoniani e qualche giro in pista a fianco di un pilota...io sono un ottimo emulatore. ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 11, 2007, 22:27:36 pm
Rispondo innanzitutto a Homer dicendo che in effetti ha ragione, perchè in effetti ho la patente da tre ani ma ho smepre guidato pochissimo. Solo ulimamaente sto usando l'auto un po di piu e per questo mi sto un pò appassionando ... sono consapevilissimo che ho tutto da imparare (e anche dicendo così e poco) ma sono qui a chiedervi proprio per questo

In generale il problema e che magari per lavorare solo di esperienza  bisogna avere tanto da spendere per riparare ammaccature e riempire serbatoi o cambiare gomme.
Dato che i soldi per ora mi amncano cerco di chiedere per poter capire al massimo e provare l'inutile il meno possibile
Citato da: vatanen su Gennaio 11, 2007, 22:14:00 pm
io son sempre andato forte in macchina,facevo l'asino nel quartiere 2 anni prima della patente..ho corso 2 anni nei rally e ho pure avuto discreti exploit velocistici...eppure,se non avessi letto della frenata regressiva,mai mi sarebbe venuto in mente di entrare in curva fortemente pinzato o di non usare il frenomotore se non negli ultimi istanti prima di curvare(ho imparato così il tacco punta per fare quinta seconda)...

Tanto per dare un'altra pillola di ignoranza della mia carriera mi chiedevo cosa sia la frenata regressiva, e tutto cio che hai spiegato i questi righi...cosa si intende per fortemeente piazzato.. mi spieghi in parole povere cio che hai scritto prima?..(del tacco punta avevo sentito parlare...ma non so cosa sia!)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 11, 2007, 22:34:03 pm
Citato da: Homura su Gennaio 11, 2007, 22:27:36 pm
In generale il problema e che magari per lavorare solo di esperienza  bisogna avere tanto da spendere per riparare ammaccature e riempire serbatoi o cambiare gomme.
Dato che i soldi per ora mi amncano cerco di chiedere per poter capire al massimo e provare l'inutile il meno possibile
Tanto per dare un'altra pillola di ignoranza della mia carriera mi chiedevo cosa sia la frenata regressiva, e tutto cio che hai spiegato i questi righi...cosa si intende per fortemeente piazzato.. mi spieghi in parole povere cio che hai scritto prima?..(del tacco punta avevo sentito parlare...ma non so cosa sia!)


la frenata regressiva è un tipo di frenata che serve per sfruttare il cerchio di aderenza di cui han parlato più sopra!in poche parole a ruote dritto freni tutto,man mano che giri lo sterzo per arrivare a centro curva schiacci sempre meno il pedale,sino ad arriva al punto in cui passi il piede sul gas.questo è il famoso punto di corda,generalmente!

fortemente pinzato è un termine più cha altro motociclistico,significa premere forte sul freno,nelle moto usando la leva sul manubrio la stringi come una pinza.

il tacco punta consiste nel frenare con una parte di piede e contemporaneamente con l'altra parte dare un colpo al gas...serve per tenere il motore su di giri e per non grattare nelle scalate più violente.trovi più approfondite spiegazioni con la funzione cerca del sito,se ne è parlato parecchio.


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2007, 00:17:14 am
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2007, 19:12:21 pm
Va che lo so (e l'ho pure scritto prima). Rispondevo a Kaiser che mi chiedeva come mai nel disegno semplificato in ordinata arrivava fino a 1g mentre in ascissa si fermava a 0.9g
stavo dicendo cagate...avevo visto male ;)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 12, 2007, 11:33:13 am
Citazione:
la frenata regressiva è un tipo di frenata che serve per sfruttare il cerchio di aderenza di cui han parlato più sopra!in poche parole a ruote dritto freni tutto,man mano che giri lo sterzo per arrivare a centro curva schiacci sempre meno il pedale,sino ad arriva al punto in cui passi il piede sul gas.questo è il famoso punto di corda,generalmente!


ehm... io ho sempre frenato così da quando sn salito su un'auto....! ???


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2007, 11:40:41 am
Citato da: vatanen su Gennaio 11, 2007, 22:34:03 pm
fortemente pinzato è un termine più cha altro motociclistico,significa premere forte sul freno,nelle moto usando la leva sul manubrio la stringi come una pinza.

Io ho sempre pensato che si riferisse alle pinze dei freni, non l'ho mai associato alla leva...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2007, 11:47:53 am
Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2007, 11:40:41 am
Io ho sempre pensato che si riferisse alle pinze dei freni, non l'ho mai associato alla leva...


infatti lo uso indistintamente per auto e moto secondo questa interpretazione...ma per quanto mi ricordo di aver letto si riferisce alla leva..boh,l'importante è capirsi. ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Emi su Gennaio 12, 2007, 15:54:52 pm
comunque leggere le istruzioni è importante, mentre che mentre ti metti un preservativo ti sbagli e te lo infili nell'orecchio.....


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 13, 2007, 15:54:54 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 11, 2007, 22:34:03 pm
la frenata regressiva è un tipo di frenata che serve per sfruttare il cerchio di aderenza di cui han parlato più sopra!in poche parole a ruote dritto freni tutto,man mano che giri lo sterzo per arrivare a centro curva schiacci sempre meno il pedale,sino ad arriva al punto in cui passi il piede sul gas.questo è il famoso punto di corda,generalmente!

fortemente pinzato è un termine più cha altro motociclistico,significa premere forte sul freno,nelle moto usando la leva sul manubrio la stringi come una pinza.

il tacco punta consiste nel frenare con una parte di piede e contemporaneamente con l'altra parte dare un colpo al gas...serve per tenere il motore su di giri e per non grattare nelle scalate più violente.trovi più approfondite spiegazioni con la funzione cerca del sito,se ne è parlato parecchio.


Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, ho provato da fermo ma mi risulta impossibile toccare acceleratore e freno insieme soprattutto perchè l'acceleratore sta molto piu basso del freno!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 13, 2007, 16:05:41 pm
Citato da: Homura su Gennaio 13, 2007, 15:54:54 pm
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, ho provato da fermo ma mi risulta impossibile toccare acceleratore e freno insieme soprattutto perchè l'acceleratore sta molto piu basso del freno!


con molte auto bisogno contorcersi,ma generalmente c'è sempre un modo!io faccio taccopunta con qualunque auto mi capiti,tempo 2 secondi di pratica!

per fare le prove devi avere motore acceso e frenare al massimo,a quel punto giri il piedi e cerchi di toccare il gas in qualche modo!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 14, 2007, 16:24:28 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 13, 2007, 16:05:41 pm
con molte auto bisogno contorcersi,ma generalmente c'è sempre un modo!io faccio taccopunta con qualunque auto mi capiti,tempo 2 secondi di pratica!

per fare le prove devi avere motore acceso e frenare al massimo,a quel punto giri il piedi e cerchi di toccare il gas in qualche modo!


Ma intendete con tacco sul freno e punta sull'acceleratore? Bhe così inizia ad essere fattibile...solo ancora non mi è chiara l'utilità
A che pro fare salire il motore di giri con la frizione abbassata durante la frenata? Così il rischio di grattare non aumenta?
Sarà di certo il mio livelli di guida che è bassissimo a non farmi capire la cosa ma davvero non riesco a venirne a capo!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 14, 2007, 16:30:33 pm
Citato da: Homura su Gennaio 14, 2007, 16:24:28 pm
A che pro fare salire il motore di giri con la frizione abbassata durante la frenata? Così il rischio di grattare non aumenta?


Per evitare il bloccaggio in frenata per troppo freno motore. Che ti manda dritto su una TA e ri fa arrotare su una TP.
Il rischio di grattare è praticamente inesistente sui cambi odierni, e cmq se ben fatta (ovvero con il rinnesto della frizione durante la sgasata) le annulla completamente


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 14, 2007, 16:57:58 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 14, 2007, 16:30:33 pm
Per evitare il bloccaggio in frenata per troppo freno motore. Che ti manda dritto su una TA e ri fa arrotare su una TP.
Il rischio di grattare è praticamente inesistente sui cambi odierni, e cmq se ben fatta (ovvero con il rinnesto della frizione durante la sgasata) le annulla completamente


Quindi in pratica io sono in curva e sto frenando senza abbassare la frizione per usare il freno motore. ma dato che questo potrebbe essere troppo accellero un po mentre continuo a frenare? Ma a questo punto non basterebbe frenare di emno?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 14, 2007, 17:02:15 pm
Citato da: Homura su Gennaio 14, 2007, 16:57:58 pm
Quindi in pratica io sono in curva e sto frenando senza abbassare la frizione per usare il freno motore. ma dato che questo potrebbe essere troppo accellero un po mentre continuo a frenare? Ma a questo punto non basterebbe frenare di emno?


No, perchè il bloccaggio per freno motore avviene perchè c'è troppa differenza in quella marcia tra giri ruota e giri motore.
Metti che scali in seconda a 70km/h. Essendo scollegato il motore gira al minimo, ma quando rilasci la frizione si trova di botto a dover girare a 5000 giri. Ma visto che non può passare istantaneamente da 1000 a 5000 giri in quella frazione di secondo tenderà a rallentare le ruote, bloccandole appunto.....


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 18, 2007, 12:41:26 pm
Sulle auto di adesso il tacco punta è molto difficile se non addirittura impraticabile....!
Ci sono 2 motivi...

1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede...
Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.

2) Sulle auto specialmente Diesel con acceleratore elettronico (TUTTE le Common Rail e TDI) quando premi il freno, anche se schiacci il gas, non succede nulla...! Rischi solo di smusarti!

E poi ci sono i pro e i contro del tacco punta!
C'è la versione "canonica" e quella "alleggerita".
Nella versione canonica si agisce come sulle vecchie 500 non sincronizzate:
Frizione - folle, frizione-gas-marcia.
Questa manovra aveva lo scopo di non far grattare le marce e di rendere la scalata meno brusca ma non è x niente facile!!

La manovra alleggerita invece è questa per la scalata:
Frizione, gas, marcia. Quindi si preme la friz. UNA sola volta invece che 2.
Ha lo scopo di facilitare la frenata rendendola meno nervosa ma ha il grosso svantaggio di provocare un forte stress sui sincronizzatori...
Ma nella guida sportiva se ben fatta è molto utile...!

I cambi robotizzati tipo il selespeed la fanno in automatico!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 18, 2007, 12:47:13 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 18, 2007, 17:13:52 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 18, 2007, 12:41:26 pm
Sulle auto di adesso il tacco punta è molto difficile se non addirittura impraticabile....!
Ci sono 2 motivi...

1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede...
Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.

2) Sulle auto specialmente Diesel con acceleratore elettronico (TUTTE le Common Rail e TDI) quando premi il freno, anche se schiacci il gas, non succede nulla...! Rischi solo di smusarti!

E poi ci sono i pro e i contro del tacco punta!
C'è la versione "canonica" e quella "alleggerita".
Nella versione canonica si agisce come sulle vecchie 500 non sincronizzate:
Frizione - folle, frizione-gas-marcia.
Questa manovra aveva lo scopo di non far grattare le marce e di rendere la scalata meno brusca ma non è x niente facile!!

La manovra alleggerita invece è questa per la scalata:
Frizione, gas, marcia. Quindi si preme la friz. UNA sola volta invece che 2.
Ha lo scopo di facilitare la frenata rendendola meno nervosa ma ha il grosso svantaggio di provocare un forte stress sui sincronizzatori...
Ma nella guida sportiva se ben fatta è molto utile...!

I cambi robotizzati tipo il selespeed la fanno in automatico!


mi permetto di dissentire su alcune cose.

il taccopunta è da un decennio che non si riesce più a fare nel modo classico su molte auto,ma usare metà pianta per il freno e la restante per il gas non è un prob insormontabile,io ci riesco sempre e con quasi tutte le auto..magari con scarpe appena larghe piuttosto che con le sparco.

il taccopunta semplificato non mette a rischio i sincronizzatori,è molto peggio non farlo....i sincronizzatori sono in crisi quando i giri del motore si sono abbassati e devono risalire.

le auto diesel e anche qualche benzina è vero che vanno in tilt premendo freno e gas contemporaneamente,ma c'è un minimo di tempo concesso,più che suff per un colpo al gas.fermo restando che su un diesel il taccopunta è poco utile a parte che non sia in mano al losna. ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 18, 2007, 18:48:02 pm
Citato da: Losna su Gennaio 18, 2007, 12:47:13 pm
Mi permetto di obiettare: la versione con "doppia frizionata" prevede che il colpo di gas si dia con il cambio in folle e la frizione attaccata (ossia pedale rilasciato), proprio per "pareggiare" i giri del cambio e non solo quelli del motore (la tua "versione alleggerita")


Citato da: eddieangel su Gennaio 18, 2007, 12:41:26 pm
...
1) Le pedaliere di adesso hanno i pedali non allineati e quindi x fare il tacco punta bisogna usare il FIANCO del piede...
Cioè, pianta del piede sul freno, in una posizione vicina all'acceleratore, e si preme il gas piegando un pò di lato il fianco del piede.


Il suola-suola, come faccio io. Viene anche più semplice del punta tacco perchè, soprattutto col pedale incernierato in alto, non devi girare il piede modello Big-Jim...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 18, 2007, 18:59:05 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 18, 2007, 18:48:02 pm
Il suola-suola, come faccio io. Viene anche più semplice del punta tacco perchè, soprattutto col pedale incernierato in alto, non devi girare il piede modello Big-Jim...


il taccopunta ci stava con le auto senza freni e con poche marce di una volta,con le attuali c'è troppo poco tempo per permettersi movimenti tanto lunghi..


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 18, 2007, 21:27:54 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2007, 17:13:52 pm
il taccopunta semplificato non mette a rischio i sincronizzatori,è molto peggio non farlo....i sincronizzatori sono in crisi quando i giri del motore si sono abbassati e devono risalire.


Ecco interessante, il punta-tacco da qualche problema a lungo andare? Tipo una minore durata della frizione? Su quest'ultimo punto sarei perplesso... da una parte la cambiata è più rapida e si "sfriziona" meno, però è anche vero che è più "tosta"


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 18, 2007, 21:39:34 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2007, 18:59:05 pm
il taccopunta ci stava con le auto senza freni e con poche marce di una volta,con le attuali c'è troppo poco tempo per permettersi movimenti tanto lunghi..


Lunghi? ma chi sei, il bradipo della 147? ;D
Non hai mica tanto tempo, rischi di perdere il momento utile se non fai in fretta...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 18, 2007, 21:59:38 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 18, 2007, 21:39:34 pm
Lunghi? ma chi sei, il bradipo della 147? ;D
Non hai mica tanto tempo, rischi di perdere il momento utile se non fai in fretta...


no,ma roteare un piede del 44,rimetterlo dritto,rilasciare lentamente pressione e passare sul gas in meno di un sec potrebbe essere complicato e lento...
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 18, 2007, 21:27:54 pm
Ecco interessante, il punta-tacco da qualche problema a lungo andare? Tipo una minore durata della frizione? Su quest'ultimo punto sarei perplesso... da una parte la cambiata è più rapida e si "sfriziona" meno, però è anche vero che è più "tosta"


secondo me la mia frizione ha patito col tempo ,più lo spingidisco dei dischi però.i dischi si consumano peggio con gli slittamenti prolungati,scaldano di più.


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 18, 2007, 22:02:52 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2007, 21:59:38 pm
no,ma roteare un piede del 44,rimetterlo dritto,rilasciare lentamente pressione e passare sul gas in meno di un sec potrebbe essere complicato e lento...


No no roteare, suola-suola e fai prima ;)

Il difficile è coordinare tutti i movimenti, ma una volta imparato (cosa obbligatoria su una TP senza aiuti) la cambiata è veloce praticamente come una normale...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 18, 2007, 22:13:36 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 18, 2007, 22:02:52 pm
No no roteare, suola-suola e fai prima ;)

Il difficile è coordinare tutti i movimenti, ma una volta imparato (cosa obbligatoria su una TP senza aiuti) la cambiata è veloce praticamente come una normale...


veh che la faccio sempre io,suola suola come dici te...metà piede sul freno e metà sul gas.

io parlavo del taccopunta classico,dove si usa il tacco e la punta.


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 18, 2007, 22:16:26 pm
Ma anche lì è questione di abitudine. Mio papà lo fa senza problemi. Addirittura lo fa cambiando SENZA frizione.....


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 18, 2007, 23:22:06 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 18, 2007, 21:59:38 pm
secondo me la mia frizione ha patito col tempo ,più lo spingidisco dei dischi però.i dischi si consumano peggio con gli slittamenti prolungati,scaldano di più.



Quello è vero, provato di persona con la Tipo :)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 20, 2007, 19:30:41 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 14, 2007, 17:02:15 pm
No, perchè il bloccaggio per freno motore avviene perchè c'è troppa differenza in quella marcia tra giri ruota e giri motore.
Metti che scali in seconda a 70km/h. Essendo scollegato il motore gira al minimo, ma quando rilasci la frizione si trova di botto a dover girare a 5000 giri. Ma visto che non può passare istantaneamente da 1000 a 5000 giri in quella frazione di secondo tenderà a rallentare le ruote, bloccandole appunto.....


Scusate l'assenza  di qualche giorno...
tornando a noi....5000 giri? ma io non ci sono mai arrivato
Scusate so sono troppo in basso ma il punto è questo:
IO entrando in curva freno ma ho l'impressione che il freno motore lo faccia contemporaneamente cscendere di giri quiondi quando scalo non ho problemi  e poi comunque i 5000 non gli ho mai toccati..
Vediamo se ho capito...
Sto entrando in curva allora feno senza toccare la frizione sfruittando cosi il freno motore, ora la macchina è scesa di giri e ma le ruote vanno ancora veloci quindi premo la frizione (sempre con il piede sl freno) do un colpo di gas per far risalire il motore, cambio marcia e rilascio la frizione (così che la marcia piu bassa non risenta dell'eccessivo calo di giri dovuto all'uso del freno motore).... la corretta seguenza è questa?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: vatanen su Gennaio 21, 2007, 02:06:09 am
Citato da: Homura su Gennaio 20, 2007, 19:30:41 pm
5000 giri? ma io non ci sono mai arrivato



:o :o :o :o :o


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Evolution su Gennaio 21, 2007, 09:12:40 am
Citato da: vatanen su Gennaio 21, 2007, 02:06:09 am
:o :o :o :o :o


Beh, neanch'io...ma per altri motivi...in 1 anno di patente non sono ancora riuscito a guidare un'auto a benzina, quindi oltre i 4000 non sono mai andato...mi piange il cuore... :'( :-\


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 21, 2007, 10:54:23 am
Citato da: vatanen su Gennaio 21, 2007, 02:06:09 am
:o :o :o :o :o


spero abbia un'auto a gasolio  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 21, 2007, 10:55:44 am
Citato da: Homer su Gennaio 21, 2007, 10:54:23 am
spero abbia un'auto a gasolio  :-\ :-\ :-\


Certo er mejo! 8) 8) :P


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 21, 2007, 11:02:02 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 21, 2007, 10:55:44 am
Certo er mejo! 8) 8) :P


per portare le mucche al pascolo si :P


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 21, 2007, 11:02:30 am
Citato da: Homer su Gennaio 21, 2007, 11:02:02 am
per portare le mucche al pascolo si :P


Taci che sei tornato dalla parte sbagliata :P


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 21, 2007, 14:57:19 pm
Scusate, vi prego davvero di comprendermi, ma per me 5000 giri sono tanti
di solito cambio sempre prima, diciamo intorno ai 3500 massimo.
SO che puo sembrare scandaloso, ma ribadisco che scrivo da automobilista comune che si sta interessando alla guida sposrtiva...quindi prendetemi per cio che sono!

Per quel che mi hanno detto olte i 5000 inizierei a rischiare di rovinare il motore! (punto 1.2 benzina)


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: TonyH su Gennaio 21, 2007, 15:15:29 pm
Citato da: Homura su Gennaio 21, 2007, 14:57:19 pm
Per quel che mi hanno detto olte i 5000 inizierei a rischiare di rovinare il motore! (punto 1.2 benzina)


Chi te l'ha detto forse è rimasto ai tempi della balilla........una volta che tutti i liquidi sono a temperatura giusta oggigiorno non si causa praticamente nessun problema a farlo girare a regimi elevati..


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Losna su Gennaio 22, 2007, 13:17:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Anto14 su Gennaio 22, 2007, 13:41:10 pm
Citato da: Evolution su Gennaio 21, 2007, 09:12:40 am
Beh, neanch'io...ma per altri motivi...in 1 anno di patente non sono ancora riuscito a guidare un'auto a benzina, quindi oltre i 4000 non sono mai andato...mi piange il cuore... :'( :-\


Dai su pistoniani... qui bisogna fare qualcosa per tirare di peso fuori dal baratro il povero Evolution!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 22, 2007, 14:28:29 pm
Ti passo a prendere col CRX centralinato.....  8)
Così provi il brivido di cambiare a 9.200....  ;D


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 22, 2007, 14:30:37 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 22, 2007, 14:28:29 pm
Ti passo a prendere col CRX centralinato.....  8)
Così provi il brivido di cambiare a 9.200....  ;D


:o :o :o

Io sono stato più fortunato del nostro amico Evolution, ma mi unisco volentieri per la corsa a 9200 giri :D Che modifiche ha la tua CRX? Ma è quella "modello targa" oppure quella con la coda spiovente? E' la VTEC?


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Evolution su Gennaio 22, 2007, 14:35:05 pm
Citato da: eddieangel su Gennaio 22, 2007, 14:28:29 pm
Ti passo a prendere col CRX centralinato.....  8)
Così provi il brivido di cambiare a 9.200....  ;D


Minchia bellllllllo!!!  ;D :D

Ma mi sa che ti viene un po' troppo fuori mano... :-\


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Edoardo.Angeloni su Gennaio 22, 2007, 14:45:56 pm
Si, è il Targa VTi (tutt'e due erano VTEC ma uno era monoalbero 125CV e l'altro, il mio, bialbero 160CV)... La cosa carina che ha è il tetto elettrico!  8)

Attualmente ha poca roba ma si sente...! aspirazione + collettori di aspirazione e scarico e scarico completo. E il limitatore spostato..  ;)

Più in là prevedo di metterci le mani più seriamente... Però ancora mi devo decidere se lasciarlo aspirato o turbizzarlo!


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homura su Gennaio 22, 2007, 15:07:14 pm
Sarà però superati i 4000 mi sembra che il rendimento della macchina non cresca tanto.
Cioè, mi sembra di recuperare il velocità piu cambiando che salendo oltre i 4000!

E' possibile che sia dato dal fatto che il motore è un 1.2 e quiondi magari non certo progettato per una guida sportiva??


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: Homer su Gennaio 22, 2007, 15:55:01 pm
Più probabile che non avendola mai tirata oltre i 5000 sia "leeeeggermente" legata...


Titolo: Re: Assetto...rollbar ???
Post di: cip867 su Gennaio 22, 2007, 18:39:23 pm
imho se guardi le caratteristiche del motore, anche se è una punto 1200 a benzina la potenza massima sarà non prima di 5500giri/min, quindi la massima accelerazione la hai cambiando dopo tale soglia, quanto dopo dipende da come è fatta la curva di coppia e dai rapporti, ma non certamente prima..

imho fare qualche tirata fino all'inizio della zona rossa a motore caldo ogni tanto fa bene..farlo sempre magari è un po' più stressante per la meccanica, ma nenache troppo.


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