666 Visitatori + 2 Utenti = 668

mauring, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Esperienze VTec?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 16:31:45 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Chiedo a lor signori che abbiano provato una Honda con motore V-Tec...
Come si comporta il gingillo? Lo fa bene il suo lavoro?

Io l'ho provato solo su una VFR 800, e sinceramente non mi ha entusiasmato. Motore troppo stanco ai bassi e solo "normale" agli alti, paragonato al mio (che però ha 100cm3 in più), tra l'altro l'intervento del V-Tec non è affatto fluido...
Guidai anche una CRX 150CV diversi anni fa, ma sono andato molto piano...

È solo una curiosità, non sono in procinto di cambiare macchina eh.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2006, 16:39:59 pm
Visitatore, , posts
Chiedo a lor signori che abbiano provato una Honda con motore V-Tec...
Come si comporta il gingillo? Lo fa bene il suo lavoro?

Io l'ho provato solo su una VFR 800, e sinceramente non mi ha entusiasmato. Motore troppo stanco ai bassi e solo "normale" agli alti, paragonato al mio (che però ha 100cm3 in più), tra l'altro l'intervento del V-Tec non è affatto fluido...
Guidai anche una CRX 150CV diversi anni fa, ma sono andato molto piano...

È solo una curiosità, non sono in procinto di cambiare macchina eh.

Io mi trovo bene, è un motore molto fluido con le camme tranquille, poi ha molto allungo. Non ci vedo controindicazioni, è come avere due motori. Io ho avuto una Bx GTI, simile come motore al tuo Peugeot GTI, beh, nonostante la Bx pesasse meno della S2000, non direi che il motore fosse più pieno a regimi bassi nelle riprese. Ma sono passate tante di quelle macchine in mezzo che forse mi confondo  Roll Eyes
Per me i VTEC sono decisamente una riuscita come motori.

PS Ma che è la VFR 800  Huh Mescoli moto e macchine come mele e pere, mi confondi  Cool
Email  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 16:43:19 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
PS Ma che è la VFR 800  Huh Mescoli moto e macchine come mele e pere, mi confondi  Cool
Infatti mi riferivo al VFR 800 (moto, V4 ma col VTEC) confrontato con l'Hornet 919 (L4).
Il motore del mio peugeot non è certo granché ai bassi Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2006, 16:45:28 pm
Visitatore, , posts
Infatti mi riferivo al VFR 800 (moto, V4 ma col VTEC) confrontato con l'Hornet 919 (L4).
Il motore del mio peugeot non è certo granché ai bassi Wink

Di moto non posso dire nulla, al massimo paragonare i Bing a depressione con i Dell'Orto con pompa di ripresa, sono un archeomotociclista  Shocked Cool
Email  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Luglio 12, 2006, 16:54:07 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Il vtec del vfr non è il vtec automobilistico!
La distribuzione varia da 8 a 16 valvole a seconda del regime di rotazione del motore, ma non c'entra nulla con la fasatura tra alberi a cammes e albero motore!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 17:10:58 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Il vtec del vfr non è il vtec automobilistico!
La distribuzione varia da 8 a 16 valvole a seconda del regime di rotazione del motore, ma non c'entra nulla con la fasatura tra alberi a cammes e albero motore!
Ah. Pensavo sfruttassero un sistema simile...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 12, 2006, 17:40:36 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Il vtec del vfr non è il vtec automobilistico!
La distribuzione varia da 8 a 16 valvole a seconda del regime di rotazione del motore, ma non c'entra nulla con la fasatura tra alberi a cammes e albero motore!

vero,paragonato ai vtec delle auto è come quello SOHC della civic 1600 da 110 cv...che infatti ai bassi non guadagna niente,ma forse serve per aiutare i consumi su una moto turistica..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata Arctica
Luglio 12, 2006, 21:25:54 pm
Visitatore, , posts
E' in sostanza come ha detto Claudio... praticamente due motori.

Parlo per la Civic 160cv... minimo regolarissimo a 800, marcia cittadina impeccabile, addirittura vibrazioni zero nelle riprese in V più assassine. Arrivati a 6000 (qualcosa meno) entra il secondo profilo delle camme... ed è tutto un altro andare, praticamente senti una botta che ti eietta in avanti, il timbro diventa più metallico e senti tutta la cattiveria.
Il bello è però che i due profili di compenetrano alla perfezione, la presenza del secondo (e dell'allungo sopra gli 8000) non penalizza il primo che è sempre godibilissimo - non come il famoso vecchio 1000cc della Yaris, che in alto andava benone ma sotto pareva un triciclo - e permette riprese comodissime anche dal rapporto più alto.

Appunto importante... quello di cui sto parlando è un ?1 (presto manco più quello Cheesy), le cose con le norme antinquinamento recenti sento dire che siano piuttosto peggiorate. Il F20 della Esse pare abbia perso molto tiro in basso (tanto che molti arrivano a caldeggiare l'adozione anche nel mercato EU del 2.2 venduto in America), mentre il K20 della CTR (motore totalmente diverso da quello della S2000, manco un bullone in comune) si destreggia meglio e perchè è nato così (non successivamente tappato), e perchè è dotato di un variatore di fase aggiuntivo (detto VTC) che a scapito di qualche rpm di allungo, aiuta il tiro ai bassi.
Email  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 13, 2006, 08:29:01 am
Visitatore, , posts
E' in sostanza come ha detto Claudio... praticamente due motori.

Parlo per la Civic 160cv... minimo regolarissimo a 800, marcia cittadina impeccabile, addirittura vibrazioni zero nelle riprese in V più assassine. Arrivati a 6000 (qualcosa meno) entra il secondo profilo delle camme... ed è tutto un altro andare, praticamente senti una botta che ti eietta in avanti, il timbro diventa più metallico e senti tutta la cattiveria.
Il bello è però che i due profili di compenetrano alla perfezione, la presenza del secondo (e dell'allungo sopra gli 8000) non penalizza il primo che è sempre godibilissimo - non come il famoso vecchio 1000cc della Yaris, che in alto andava benone ma sotto pareva un triciclo - e permette riprese comodissime anche dal rapporto più alto.

Appunto importante... quello di cui sto parlando è un ?1 (presto manco più quello Cheesy), le cose con le norme antinquinamento recenti sento dire che siano piuttosto peggiorate. Il F20 della Esse pare abbia perso molto tiro in basso (tanto che molti arrivano a caldeggiare l'adozione anche nel mercato EU del 2.2 venduto in America), mentre il K20 della CTR (motore totalmente diverso da quello della S2000, manco un bullone in comune) si destreggia meglio e perchè è nato così (non successivamente tappato), e perchè è dotato di un variatore di fase aggiuntivo (detto VTC) che a scapito di qualche rpm di allungo, aiuta il tiro ai bassi.


La S2000 è tuttora Euro 3, non so quando uscirà la Euro 4, sarà probabilmente il 2.2.
Email  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Pietro W questo FORUM!!!
Luglio 13, 2006, 10:25:20 am
Utente standard, L4, 202 posts
La versione attualmente in vendita della s2000 (da pochi giorni in italia e qualche mese in europa) è un 2.000 cc euro 4 con 240 cv (il 2.2 è stato introdotto in giappone, oltre che in USA, ma non in europa) con controllo oelettronico di trazione/stabilità (VSA), acc. elettronico, cerchi da 17" ridisegnati rispetto al my 04/05 e qualche variazione per gli interni (sedili, qualche plastica).
In famiglia abbiamo una accord sw con motore k24 che ha appunto il VTC oltre al vtec. La macchina anche ai bassi non va assolutamente male e tira senza problemi (leggi ruvidità) fino ai 7.000 RPM. Anche in questo caso sorprende la capacità di risalire da valori molto bassi del contagiri in scioltezza. Tuttavia essendo che la macchina ha un peso non modesto anche i 190 cv del motore non sembrano poi così tanti pur garantendo marcia fluida e sorpassi in sicurezza.  La cosa davvero più bella è la regolarità, va liscio come l'olio. In questo caso l'entrata del vtec (direi poco sotto i 5.000) non è sconvolgente, ma avvertibile. Il difetto più grande sta, secondo me, nell'acceleratore elettronico che non è così immediato come il tradizionale.
Ciao
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 13, 2006, 13:44:48 pm
Visitatore, , posts
Non ero aggiornato, ho visto che anche il listino è salito a 41700 euri.
Email  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 13, 2006, 14:07:02 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Gurazie delle risposte Wink Direi che il dispositivo lavora decisamente meglio che sulla moto che ho provato, allora...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 13, 2006, 14:58:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non ero aggiornato, ho visto che anche il listino è salito a 41700 euri.

Alla faccia! Se non erro appena uscita costava poco più di 70 milioni di lire Shocked Ma la nuova, che ha anche l'esp, ha un sistema di tipo disinseribile oppure no?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 13, 2006, 15:27:46 pm
Visitatore, , posts
Alla faccia! Se non erro appena uscita costava poco più di 70 milioni di lire Shocked Ma la nuova, che ha anche l'esp, ha un sistema di tipo disinseribile oppure no?

Spero bene, già è dura mandar giù l'acceleratore elettronico (d'altra parte, con il controllo di stabilità è necessario)  Cool
Appena uscita era il 1999, direi che non è poi salita molto di prezzo  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Esperienze VTec?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 13, 2006, 15:42:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Spero bene, già è dura mandar giù l'acceleratore elettronico (d'altra parte, con il controllo di stabilità è necessario)  Cool
Appena uscita era il 1999, direi che non è poi salita molto di prezzo  Roll Eyes

Accidenti il '99! Com'è volato il tempo Shocked Ma l'acceleratore elettronico lo hanno tutte tutte o le prime avevano ancora quello di tipo classico? Comunque, mi piacerebbe provare una delle primissime, magari in versione Jap, pare siano molto più cattive

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.