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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Luglio 12, 2006, 16:31:45 pm



Titolo: Esperienze VTec?
Post di: &re@ su Luglio 12, 2006, 16:31:45 pm
Chiedo a lor signori che abbiano provato una Honda con motore V-Tec...
Come si comporta il gingillo? Lo fa bene il suo lavoro?

Io l'ho provato solo su una VFR 800, e sinceramente non mi ha entusiasmato. Motore troppo stanco ai bassi e solo "normale" agli alti, paragonato al mio (che però ha 100cm3 in più), tra l'altro l'intervento del V-Tec non è affatto fluido...
Guidai anche una CRX 150CV diversi anni fa, ma sono andato molto piano...

È solo una curiosità, non sono in procinto di cambiare macchina eh.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 12, 2006, 16:39:59 pm
Citato da: &re@ su Luglio 12, 2006, 16:31:45 pm
Chiedo a lor signori che abbiano provato una Honda con motore V-Tec...
Come si comporta il gingillo? Lo fa bene il suo lavoro?

Io l'ho provato solo su una VFR 800, e sinceramente non mi ha entusiasmato. Motore troppo stanco ai bassi e solo "normale" agli alti, paragonato al mio (che però ha 100cm3 in più), tra l'altro l'intervento del V-Tec non è affatto fluido...
Guidai anche una CRX 150CV diversi anni fa, ma sono andato molto piano...

È solo una curiosità, non sono in procinto di cambiare macchina eh.


Io mi trovo bene, è un motore molto fluido con le camme tranquille, poi ha molto allungo. Non ci vedo controindicazioni, è come avere due motori. Io ho avuto una Bx GTI, simile come motore al tuo Peugeot GTI, beh, nonostante la Bx pesasse meno della S2000, non direi che il motore fosse più pieno a regimi bassi nelle riprese. Ma sono passate tante di quelle macchine in mezzo che forse mi confondo  ::)
Per me i VTEC sono decisamente una riuscita come motori.

PS Ma che è la VFR 800  ??? Mescoli moto e macchine come mele e pere, mi confondi  8)


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: &re@ su Luglio 12, 2006, 16:43:19 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 12, 2006, 16:39:59 pm
PS Ma che è la VFR 800  ??? Mescoli moto e macchine come mele e pere, mi confondi  8)

Infatti mi riferivo al VFR 800 (moto, V4 ma col VTEC) confrontato con l'Hornet 919 (L4).
Il motore del mio peugeot non è certo granché ai bassi ;)


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 12, 2006, 16:45:28 pm
Citato da: &re@ su Luglio 12, 2006, 16:43:19 pm
Infatti mi riferivo al VFR 800 (moto, V4 ma col VTEC) confrontato con l'Hornet 919 (L4).
Il motore del mio peugeot non è certo granché ai bassi ;)


Di moto non posso dire nulla, al massimo paragonare i Bing a depressione con i Dell'Orto con pompa di ripresa, sono un archeomotociclista  :o 8)


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: . su Luglio 12, 2006, 16:54:07 pm
Il vtec del vfr non è il vtec automobilistico!
La distribuzione varia da 8 a 16 valvole a seconda del regime di rotazione del motore, ma non c'entra nulla con la fasatura tra alberi a cammes e albero motore!


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: &re@ su Luglio 12, 2006, 17:10:58 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 12, 2006, 16:54:07 pm
Il vtec del vfr non è il vtec automobilistico!
La distribuzione varia da 8 a 16 valvole a seconda del regime di rotazione del motore, ma non c'entra nulla con la fasatura tra alberi a cammes e albero motore!

Ah. Pensavo sfruttassero un sistema simile...


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: vatanen su Luglio 12, 2006, 17:40:36 pm
Citato da: iudexmaximus su Luglio 12, 2006, 16:54:07 pm
Il vtec del vfr non è il vtec automobilistico!
La distribuzione varia da 8 a 16 valvole a seconda del regime di rotazione del motore, ma non c'entra nulla con la fasatura tra alberi a cammes e albero motore!


vero,paragonato ai vtec delle auto è come quello SOHC della civic 1600 da 110 cv...che infatti ai bassi non guadagna niente,ma forse serve per aiutare i consumi su una moto turistica..


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Sonata Arctica su Luglio 12, 2006, 21:25:54 pm
E' in sostanza come ha detto Claudio... praticamente due motori.

Parlo per la Civic 160cv... minimo regolarissimo a 800, marcia cittadina impeccabile, addirittura vibrazioni zero nelle riprese in V più assassine. Arrivati a 6000 (qualcosa meno) entra il secondo profilo delle camme... ed è tutto un altro andare, praticamente senti una botta che ti eietta in avanti, il timbro diventa più metallico e senti tutta la cattiveria.
Il bello è però che i due profili di compenetrano alla perfezione, la presenza del secondo (e dell'allungo sopra gli 8000) non penalizza il primo che è sempre godibilissimo - non come il famoso vecchio 1000cc della Yaris, che in alto andava benone ma sotto pareva un triciclo - e permette riprese comodissime anche dal rapporto più alto.

Appunto importante... quello di cui sto parlando è un ?1 (presto manco più quello :D), le cose con le norme antinquinamento recenti sento dire che siano piuttosto peggiorate. Il F20 della Esse pare abbia perso molto tiro in basso (tanto che molti arrivano a caldeggiare l'adozione anche nel mercato EU del 2.2 venduto in America), mentre il K20 della CTR (motore totalmente diverso da quello della S2000, manco un bullone in comune) si destreggia meglio e perchè è nato così (non successivamente tappato), e perchè è dotato di un variatore di fase aggiuntivo (detto VTC) che a scapito di qualche rpm di allungo, aiuta il tiro ai bassi.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 08:29:01 am
Citato da: Sonata Arctica su Luglio 12, 2006, 21:25:54 pm
E' in sostanza come ha detto Claudio... praticamente due motori.

Parlo per la Civic 160cv... minimo regolarissimo a 800, marcia cittadina impeccabile, addirittura vibrazioni zero nelle riprese in V più assassine. Arrivati a 6000 (qualcosa meno) entra il secondo profilo delle camme... ed è tutto un altro andare, praticamente senti una botta che ti eietta in avanti, il timbro diventa più metallico e senti tutta la cattiveria.
Il bello è però che i due profili di compenetrano alla perfezione, la presenza del secondo (e dell'allungo sopra gli 8000) non penalizza il primo che è sempre godibilissimo - non come il famoso vecchio 1000cc della Yaris, che in alto andava benone ma sotto pareva un triciclo - e permette riprese comodissime anche dal rapporto più alto.

Appunto importante... quello di cui sto parlando è un ?1 (presto manco più quello :D), le cose con le norme antinquinamento recenti sento dire che siano piuttosto peggiorate. Il F20 della Esse pare abbia perso molto tiro in basso (tanto che molti arrivano a caldeggiare l'adozione anche nel mercato EU del 2.2 venduto in America), mentre il K20 della CTR (motore totalmente diverso da quello della S2000, manco un bullone in comune) si destreggia meglio e perchè è nato così (non successivamente tappato), e perchè è dotato di un variatore di fase aggiuntivo (detto VTC) che a scapito di qualche rpm di allungo, aiuta il tiro ai bassi.



La S2000 è tuttora Euro 3, non so quando uscirà la Euro 4, sarà probabilmente il 2.2.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Pietro su Luglio 13, 2006, 10:25:20 am
La versione attualmente in vendita della s2000 (da pochi giorni in italia e qualche mese in europa) è un 2.000 cc euro 4 con 240 cv (il 2.2 è stato introdotto in giappone, oltre che in USA, ma non in europa) con controllo oelettronico di trazione/stabilità (VSA), acc. elettronico, cerchi da 17" ridisegnati rispetto al my 04/05 e qualche variazione per gli interni (sedili, qualche plastica).
In famiglia abbiamo una accord sw con motore k24 che ha appunto il VTC oltre al vtec. La macchina anche ai bassi non va assolutamente male e tira senza problemi (leggi ruvidità) fino ai 7.000 RPM. Anche in questo caso sorprende la capacità di risalire da valori molto bassi del contagiri in scioltezza. Tuttavia essendo che la macchina ha un peso non modesto anche i 190 cv del motore non sembrano poi così tanti pur garantendo marcia fluida e sorpassi in sicurezza.  La cosa davvero più bella è la regolarità, va liscio come l'olio. In questo caso l'entrata del vtec (direi poco sotto i 5.000) non è sconvolgente, ma avvertibile. Il difetto più grande sta, secondo me, nell'acceleratore elettronico che non è così immediato come il tradizionale.
Ciao


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 13:44:48 pm
Non ero aggiornato, ho visto che anche il listino è salito a 41700 euri.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: &re@ su Luglio 13, 2006, 14:07:02 pm
Gurazie delle risposte ;) Direi che il dispositivo lavora decisamente meglio che sulla moto che ho provato, allora...


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 14:58:46 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 13:44:48 pm
Non ero aggiornato, ho visto che anche il listino è salito a 41700 euri.


Alla faccia! Se non erro appena uscita costava poco più di 70 milioni di lire :o Ma la nuova, che ha anche l'esp, ha un sistema di tipo disinseribile oppure no?


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 15:27:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 14:58:46 pm
Alla faccia! Se non erro appena uscita costava poco più di 70 milioni di lire :o Ma la nuova, che ha anche l'esp, ha un sistema di tipo disinseribile oppure no?


Spero bene, già è dura mandar giù l'acceleratore elettronico (d'altra parte, con il controllo di stabilità è necessario)  8)
Appena uscita era il 1999, direi che non è poi salita molto di prezzo  ::)


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 15:42:19 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 15:27:46 pm
Spero bene, già è dura mandar giù l'acceleratore elettronico (d'altra parte, con il controllo di stabilità è necessario)  8)
Appena uscita era il 1999, direi che non è poi salita molto di prezzo  ::)


Accidenti il '99! Com'è volato il tempo :o Ma l'acceleratore elettronico lo hanno tutte tutte o le prime avevano ancora quello di tipo classico? Comunque, mi piacerebbe provare una delle primissime, magari in versione Jap, pare siano molto più cattive


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 15:43:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 15:42:19 pm
Accidenti il '99! Com'è volato il tempo :o Ma l'acceleratore elettronico lo hanno tutte tutte o le prime avevano ancora quello di tipo classico? Comunque, mi piacerebbe provare una delle primissime, magari in versione Jap, pare siano molto più cattive


Solo questo my 2006 ha l'acceleratore elettronico.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 15:48:14 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 15:43:49 pm
Solo questo my 2006 ha l'acceleratore elettronico.


Chissà com'è la resa, ho sentito comunque che gia la versione restyling, quella successiva alla tua, è stata abbastanza "ammorbidita" in tutto. Da me di quelle nuove non ce ne sono mentre ne vedo a volte un paio come la tua, una tra l'altro è di un tipo che è identico a Baranzo ;D


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 16:03:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 15:48:14 pm
Chissà com'è la resa, ho sentito comunque che gia la versione restyling, quella successiva alla tua, è stata abbastanza "ammorbidita" in tutto. Da me di quelle nuove non ce ne sono mentre ne vedo a volte un paio come la tua, una tra l'altro è di un tipo che è identico a Baranzo ;D

Non credo sia ammorbidita, hanno messo gomme più ribassate e fatto qualche piccola modifica alle regolazioni delle sospensioni, il motore non dovrebbe aver subito modifiche. Io ho preso il my 2003 perchè mi piaceva di più esteticamente, il my 2004 a mio avviso è un pò appesantito (fanaleria, scarichi, cerchi), ma de gustibus. Quello che è certo che risparmio nel cambio gomme e mi hanno fatto anche un discreto sconto, il che non guasta, tantopiù che a me piaceva proprio quella  8)
Una cosa buona del my 2006 sono i fari a led diurni.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 16:10:44 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 16:03:25 pm
Non credo sia ammorbidita, hanno messo gomme più ribassate e fatto qualche piccola modifica alle regolazioni delle sospensioni, il motore non dovrebbe aver subito modifiche. Io ho preso il my 2003 perchè mi piaceva di più esteticamente, il my 2004 a mio avviso è un pò appesantito (fanaleria, scarichi, cerchi), ma de gustibus. Quello che è certo che risparmio nel cambio gomme e mi hanno fatto anche un discreto sconto, il che non guasta, tantopiù che a me piaceva proprio quella  8)
Una cosa buona del my 2006 sono i fari a led diurni.


Mah, da quanto ho letto è stato ammorbidito il motore, molto più pronto ai bassi e meno impetuoso nel passaggio tra fasatura standard / fasatura arrabbiata. Ho letto anche che le reazioni della macchina nella guida sportiva sono meno brusche. Di più nin zò. Quanto al my 2006, non ho ancora visto nulla e non sapevo dei fari a led diurni, ora vedo se trovo qualche info


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 16:13:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 16:10:44 pm
Mah, da quanto ho letto è stato ammorbidito il motore, molto più pronto ai bassi e meno impetuoso nel passaggio tra fasatura standard / fasatura arrabbiata. Ho letto anche che le reazioni della macchina nella guida sportiva sono meno brusche. Di più nin zò. Quanto al my 2006, non ho ancora visto nulla e non sapevo dei fari a led diurni, ora vedo se trovo qualche info


Forse vale per il 2.2 dei mercati USA, il 2 europeo è sempre lo stesso, almeno così diceva Auto tecnica.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 16:15:24 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 13, 2006, 16:13:41 pm
Forse vale per il 2.2 dei mercati USA, il 2 europeo è sempre lo stesso, almeno così diceva Auto tecnica.


No no la 2.0 per il mercato europeo/inglese, della 2.2 non ho letto nulla. Non mi pare abbiano modificato nulla di strettamente meccanico ma solo qualcosa a livello elettronico.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Pietro su Luglio 13, 2006, 17:19:32 pm
Il vsa è completamente disinsereibile e  a quanto pare fa un lavoro molto buono permettendo di dievrtirtirsi senza mai essere castrante. Ho letto alcuni post di persone che hanno cambiato la loro s2000 my2001 con una 2006. La macchina risulta un poco + morbida rispetto a prima, il cambio è migliorato, lo sterzo è tornato ad essere simile alle my pre 04/05 dove era diventato un po' meno reattivo. Il temuto acceleratore elettronico non presenta il temutissimo lag. Questo a dir la verità è risultato anche dalle prove del 2.2 americano.
Ciao


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: Miki Biasion su Luglio 13, 2006, 17:29:04 pm
Pietro, per curiosità che si dice del 2.2 per il mercato americano?

Grazie


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: oscar su Luglio 13, 2006, 17:47:52 pm
un mio amico ha la vecchia civic da 120 cv.... l'ho usata per 2 giorni guidando a orecchio nel traffico pensando che non fosse a fasatura variabile come quella da 160 :o ;D in effetti non mi sembrava nulla di straordinario finchè non ho visto che la linea rossa del contagiri finisce a cifre che nel mio contagiri non ci sono neppure  8)..... veramente spettacolare il modo in cui sale di giri, non riesco a pensare come deve essere la s2000 :o. a proposito la s2000 ha ancora il quadro digitale in stile F1?


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: VTI su Luglio 14, 2006, 14:10:17 pm
Avevo la Civic 1,6 Vti.   8)

Confermo che era come avere due motori. Andando tranquillamente, fino a 5500 g/m, era una macchina normale forse anche un po' tranquilla. Sopra si scatenava l'inferno!!! Dopo i 5700 g/m il rumore di aspirazione invadeva l'abitacolo e il resto era tutto un urlo rabbioso. Se ti scappava di schiacciare tutto in prima era meglio tenere la mano sul cambio perchè non avevi il tempo materiale di mettere la seconda tanto velocemente arrivava al limitatore (a 8400 g/m).

In montagna era una goduria purchè mantenuta tra i 6000 e gli 8300 g/m. Piccolo problema: provate voi a entrare in un tornante, anche in prima, ma sopra i 6000 g/m!!! Se poi siete in discesa... auguri!!

L'altro divertimento era quello di lasciare di stucco qualsiasi gradasso che cercava di superarti in accelerazione partendo da fermo (classicamente al semaforo). Non ce n'era per nessuno. ;D La macchina aveva l'apparenza una Civic qualsiasi quindi ogni proprietario di BMW320, Golf GTI, et similia, si sentivano autorizzati a "provarci". Salvo poi fermarsi a lato della strada, sedersi sul marciapiedi e mettersi a piangere prendendo a calci la loro portiera.... ;D

Quel motore ha fatto ben 270.000 km senza altra manutenzione se non olio, filtri e candele!!! Adesso l'ha comprata un ragazzotto che dopo un mese ha fatto un pezzo di strada sul tetto  :'(. Sembra che si sia un "po' rigata la vernice"  :-\. Il padre del "vandalo" dice che la macchina la butta ma il motore ed il cambio se lo riporta a casa!!! Guarda caso, questo era uno che correva in salita con le Alpine A110!!


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: &re@ su Luglio 14, 2006, 14:17:50 pm
Citato da: i-vtec su Luglio 14, 2006, 14:10:17 pm
L'altro divertimento era quello di lasciare di stucco qualsiasi gradasso che cercava di superarti in accelerazione partendo da fermo (classicamente al semaforo). Non ce n'era per nessuno. ;D La macchina aveva l'apparenza una Civic qualsiasi quindi ogni proprietario di BMW320, Golf GTI, et similia, si sentivano autorizzati a "provarci". Salvo poi fermarsi a lato della strada, sedersi sul marciapiedi e mettersi a piangere prendendo a calci la loro portiera.... ;D

Beh, a parte che c'era scritto, comunque i cerchi erano dedicati.
In fondo, pure una Golf III GTI se gli cambi scritte e cerchi non è che fosse poi così caratterizzata.
Diciamo che solo un profano poteva non riconoscerla ;)
Bellissima cmq.


Titolo: Re: Esperienze VTec?
Post di: . su Luglio 14, 2006, 14:34:36 pm
Citato da: i-vtec su Luglio 14, 2006, 14:10:17 pm
La macchina aveva l'apparenza una Civic qualsiasi quindi ogni proprietario di BMW320


Ti piace vincere facile eh?


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