800 Visitatori + 4 Utenti = 804

Emi, DoguiPlus, baranzo, MRC
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6077 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  A manetta o fermo, per me pari sono.
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 27, 2006, 10:36:54 am
Utente standard, V12, 48388 posts
Tremendo, grottesco, da risata isterica.  Grin

L'avevo gia' pronosticato che la Jeep a mio avviso consumava meno andando forte, ma adesso c'ho le prove.

Sul tragitto casa-lavoro-casa (25 Km di strade interne di campagna, vel. max 100 Km/h, media 45/50 Km/h circa).

Provato col piede vellutato = 16,2 litri/100Km

Provato alla tamarroide affondando a manetta ad ogni partenza = 16.0 litri/100Km

E il trucco deve stare nel cambio automatico, che piu' fa "slittare" il convertitore idraulico, piu' ciuccia energia. Partendo a razzo si raggiunge subito la vel. desiderata e poi si "veleggia" con l'overdrive, mentre andando piano col piede vellutato si spreca energia con lo slittamento.

Paradossale, ma e' cosi'. Appagante perche' sai che anche smanettando consumi uguale, ma frustrante perche' quando sei costretto ad andare lento sai che tanto la benzina scorre a fiumi lo stesso.  Undecided


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2006, 10:39:25 am
Utente standard, V12, 78268 posts
Se compri un elicottero mi sa che consumi meno Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 27, 2006, 10:43:28 am
Visitatore, , posts
Sì, è tipico dell'automatico non riuscire a scendere sotto un certo consumo minimo. Non vale la pena andare con il classico uovo sotto il piede destro, può essere controproducente.
Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 27, 2006, 11:00:31 am
Utente standard, V12, 48388 posts
Sì, è tipico dell'automatico non riuscire a scendere sotto un certo consumo minimo. Non vale la pena andare con il classico uovo sotto il piede destro, può essere controproducente.

Per carita', volendo riesco a consumare meno, anche parecchio meno, ma occorre fare i salti mortali, del tipo appunto partire a razzo, raggiungere la velocita' di 80Km/h circa alla quale si innesta l'overdrive, giocare col piede per far innestare il blocco del convertitore, veleggiare con un fio di gas a 1300/1400 giri, anticipare di moltissimo i rallentamenti/fermate, sfruttando l'inerzia dell'overdrive al minimo. Nel caso di tragitti a velocita' inferiori, eliminare l'overdrive in modo da far entrare il blocco del convertitore gia' con la terza a circa 40/50 Km/h.

E ovviamente, ad ogni fermata piu' lunga di 10 secondi, mettere in "N".

Ma e' una vitaccia !  Meglio mettere il GPL !  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 27, 2006, 11:10:44 am
webmaster, V12, 51178 posts
Per carita', volendo riesco a consumare meno, anche parecchio meno, ma occorre fare i salti mortali, del tipo appunto partire a razzo, raggiungere la velocita' di 80Km/h circa alla quale si innesta l'overdrive, giocare col piede per far innestare il blocco del convertitore, veleggiare con un fio di gas a 1300/1400 giri, anticipare di moltissimo i rallentamenti/fermate, sfruttando l'inerzia dell'overdrive al minimo. Nel caso di tragitti a velocita' inferiori, eliminare l'overdrive in modo da far entrare il blocco del convertitore gia' con la terza a circa 40/50 Km/h.

E ovviamente, ad ogni fermata piu' lunga di 10 secondi, mettere in "N".

Ma e' una vitaccia !  Meglio mettere il GPL !  Grin

... magari anche aprendo la portiera ed aiutandosi con il piede  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 27, 2006, 11:14:39 am
Utente standard, V12, 48388 posts
... magari anche aprendo la portiera ed aiutandosi con il piede  Grin

No. Ho provato, ma la resistenza aerodinamica della portiera aperta vanifica l'intervento del piede.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 27, 2006, 11:20:59 am
Visitatore, , posts
No. Ho provato, ma la resistenza aerodinamica della portiera aperta vanifica l'intervento del piede.



Hai provato con delle scarpe cuneiformi?
Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2006, 11:37:55 am
Utente standard, V12, 78268 posts
Per me ti ci vuole un turbodiesel Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 27, 2006, 11:41:08 am
Utente standard, V12, 48388 posts
Per me ti ci vuole un turbodiesel Cool

Ahem.... ho mandato un minuto fa un'email per il G.C. 5,2 V8 segnalato da iudex (vedi thread sulla dipartita della Ritmo)...... Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2006, 11:43:12 am
Utente standard, V12, 78268 posts
Huh
Perché, quello consuma meno?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 27, 2006, 11:46:19 am
Utente standard, V12, 48388 posts
Huh
Perché, quello consuma meno?

A gas si. E visto che danno l'impianto con solo 1300 euro sopra, e visto che a me l'impianto costerebbe 2500 ?, e visto che e' un godurioso V8 5.2, e visto che parrebbe pure messo molto bene, e visto che devono venire alcune persone a vedere il mio........

2+2 = 4

Magari va a finire come il raven, che vendo la mia e mi viene il 5.2 a gas + 700 euro !!  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2006, 11:53:32 am
Utente standard, V12, 78268 posts
Ma farà pur sempre 16l/100km più o meno, pure a gas...
Lascia che costi poco il GPL, ma a nafta spenderesti meno secondo me. Certo, se me la metti sul piano del "gusto", non c'è paragone.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 27, 2006, 11:59:47 am
Utente standard, V12, 48388 posts
Ma farà pur sempre 16l/100km più o meno, pure a gas...
Lascia che costi poco il GPL, ma a nafta spenderesti meno secondo me. Certo, se me la metti sul piano del "gusto", non c'è paragone.

Nafta ?

Le Jeep a nafta sono dei tumoracci orrendi, fonti di rogne inenarrabili, solo a nominarle ti partono 300 euro di meccanico.

Senza contare che, sul piano automobilistico, e' come paragonare uno swatch con un rolex.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2006, 12:04:13 pm
Utente standard, V12, 78268 posts
Senza contare che, sul piano automobilistico, e' come paragonare uno swatch con un rolex.
Su questo non si discute nemmeno Cool Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 27, 2006, 13:41:18 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Nafta ?

Le Jeep a nafta sono dei tumoracci orrendi, fonti di rogne inenarrabili, solo a nominarle ti partono 300 euro di meccanico.

Senza contare che, sul piano automobilistico, e' come paragonare uno swatch con un rolex.

Vero... le Jeep Cherokee Diesel erano un po' dei trattori e di motore non erano esenti da problemi.

Quanto alla conversione del 5.2 a Gas, cerca di chiedere a chi gia' ha fatto questa conversione su quel motore ed ha percorso un po' di chilometri se ha avuto qualche problema o meno. Che sappia il 4.0 non aveva problemi, per il 5.2 non ho idea.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 37 queries.