594 Visitatori + 5 Utenti = 599

baranzo, &re@, DoguiPlus, mariner, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  modifica centralina Brera
Pagine: [1] 2 3 ... 12 Vai Giù Stampa
   modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Giugno 06, 2006, 10:45:44 am
Visitatore, , posts
Eccomi qui, come promesso.
Giovedì pomeriggio sono andato alla Digital Tuning di Peschiera per informarmi sui reali risultati che la modifica alla centralina avrebbe portato al motore del mio " cancello ".
Dopo aver parlato con Anthony, un ragazzo svizzero molto molto sincero e competente, credo sia il direttore di Digital tuning Italia, ho deciso di fare la modifica.
Non mi aspettavo grandissime cose, ero stato avvisato oltre che da qualcuno di voi anche da Anthony stesso.
Il lavoro ha richiesto poco meno di un'oretta.
Da giovedì a ieri sera ho fatto due pieni, per circa 1200 km di percorrenza ( non sono andato a Lecco....!!!!! ) e i risultati sono questi.
Il consumo medio, a detta del mio computer è sceso e non di poco.
Gli ultimi due pieni pre modifica avevano registrato 12,5 e 12,2 l per 100 km.
I successivi due pieni 10,8 e 11,0 l per 100 km.
Percentuali di urbane extra e autostrada estremamente simili.
Quello che mi ha colpito è che a velocità costante non c'è più la corrsispondenza 100 km/h 10 l per 100 km, 110 km/h 11, 150 km /h 15 e così via !
Era una cosa buffa che avevo notato, ora il concumo è sicuramente più basso.
A livello di prestazioni devo dire che non sono rimasto deluso.
Ovviamente non ho verificato strumentalmente, ma a livello di sensazioni e scartando l'effetto placebo di cui avrei potuto rimanere vittima, mi sembra una macchina più reattiva, sicuramente in terza quarta e quinta molto più scattante.
Prende giri più facilmente e scattare fuori dalla corsia per i sorpassi è più divertente.
Insomma, la differenza c'è, è verificabile e non oso pensare cosa si possa fare con i motori sovralimentati.
In ogni caso ho deciso fin da ora che il prossimo motore sarà turbo, benzina o gasolio non importa, ma basta aspirati.
Una piccola riflessione però, è sufficiente il discorso Euro4 per giustificare un rendimento così diverso di un motore ?
Una casa come Alfa Romeo non è in grado di ottenere lo stesso risultato già in fabbrica ?
Mah........
Buona settimana a tutti.
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 06, 2006, 10:53:38 am
Utente standard, V12, 33886 posts

Una piccola riflessione però, è sufficiente il discorso Euro4 per giustificare un rendimento così diverso di un motore ?


per me si, ho guidato un V6 3000cc del 2001 e lo stesso motore del 2006 con qualche euro in più, e sembrano due macchine diverse, soprattutto - proprio - nell'erogazione.

Mai dire mai, magari un aspirato tipo V8 Maserati, per restare in casa, ti piacerebbe Grin

quanti cavalli hai guadagnato?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 06, 2006, 10:56:28 am
Visitatore, , posts
Curiosita:
-Con "l'aggiornamento" della centralian praticatto dalla DT non si può fare in modo che il computer di bordo sia piu tollerante per difetto nel calcolo dei consumi? In poche parole inganni il conducente?
-Chippando l'auto non si rischia di non passare la revisione?

Citazione
Una casa come Alfa Romeo non è in grado di ottenere lo stesso risultato già in fabbrica ?
Credo sia un discorso di tolleranze ed un giusto bilanciamento da prestazioni elevate ed affidabilità. Meglio qualche cavallo in più o meglio un auto sicuramente piuù affidabile?
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 06, 2006, 10:58:28 am
Visitatore, , posts
per me si, ho guidato un V6 3000cc del 2001 e lo stesso motore del 2006 con qualche euro in più, e sembrano due macchine diverse, soprattutto - proprio - nell'erogazione.

Quoto questo. L'?4 ha gli stessi effetti sulla "prontezza" del passaggio dai carburatori all'iniezione.

Quanto alla DT. Il mio pensiero è noto anche ai sassi.....quindi taccio per non tediare nessuno...
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Giugno 06, 2006, 11:01:18 am
Visitatore, , posts

quanti cavalli hai guadagnato?

ne ho guadagnati 15, ma sono è la coppia quella che sento meglio.
per quel che riguarda l'obiezione di Nickee per il computer i dati corrispondono anche col buon metodo empirico di fare il calcolo al momento dei litri immessi per il pieno.
credimi consuma meno.
la modifica non viene trovata durante i tagliandi e prima di rivendere la macchina posso rimettere il file originale gratis.
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Giugno 06, 2006, 11:01:27 am
Visitatore, , posts
In ogni caso ho deciso fin da ora che il prossimo motore sarà turbo, benzina o gasolio non importa, ma basta aspirati.

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

mah
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Giugno 06, 2006, 11:04:14 am
Visitatore, , posts
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

mah

ovvio che se parliamo di v8 vantage........
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 06, 2006, 11:07:48 am
Visitatore, , posts
la modifica non viene trovata durante i tagliandi

Non la trovano finchè non la VOGLIONO trovare Wink
Credi che non si veda che viene ignorato il segnale della Lambda?

La tua essendo aspirata non corre particolari rischi...al massimo il kat......ma in caso di guasto serio prepaai che sarà la prima cosa che ti contesteranno...
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 06, 2006, 11:10:50 am
Utente standard, V12, 12402 posts
E' plausibile. Per rispettare le normative sulle emissioni e consentire al catalizzatore di durare almeno 100 mila km, il motore deve lavorare con un rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico. Potendo infischiarsene delle normative, è possibile farlo viaggiare con una miscela più ricca (per avere spunto in accelerazione) o più magra (riducendo i consumi in rilascio e nella marcia a velocità costante). Secondo me torna tutto.

Per come è strutturata la revisione, non ci sono problemi, misurano solo le emissioni al minimo, regime al quale nessun chippatore si sogna di intervenire. E fin che il catalizzatore non è andato del tutto, non ci sono problemi. A quanto ne so è allo studio un sistema per misurare le emissioni dei motori sotto carico, ma per il momento si tratta solo di uno studio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 06, 2006, 11:11:41 am
Staff, V12, 11080 posts
ne ho guadagnati 15, ma sono è la coppia quella che sento meglio.
per quel che riguarda l'obiezione di Nickee per il computer i dati corrispondono anche col buon metodo empirico di fare il calcolo al momento dei litri immessi per il pieno.
credimi consuma meno.
la modifica non viene trovata durante i tagliandi e prima di rivendere la macchina posso rimettere il file originale gratis.

Sono molto contento che la modifica ti abbia soddisfatto. Rimango però sempre più che perplesso sul perché, se certe modifiche funzionano, non vengano adottate direttamente dalla casa madre... Roll Eyes

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 06, 2006, 11:11:55 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Non la trovano finchè non la VOGLIONO trovare Wink
Esatto. Che io sappia, non ci si mettono nemmeno, perché non ha importanza in un normale tagliando.
Ma in una ispezione approfondita, non ci vuole niente a scaricare il file binario e vedere che è diverso da quello originale Grin

A parte questo, se i risultati sono buoni, IMHO hai fatto bene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 06, 2006, 11:11:55 am
Visitatore, , posts
Come volevasi dimostrare! Wink Tutto come previsto dal sottoscritto. Cool

Quel ni-nin di ripresa in più che fa sì che ci si rinnamori della macchina odiata! Smiley  Un pò come il sale sul mangiare; mica si cambia tutto, però quel pizzico cambia 'tanto'. Wink

Prova ora con delle benzine con 98-100 ottani. La 'preparazione' dovrebbe sfruttarne ancor di più le potenzialità. Wink
« Ultima modifica: Giugno 06, 2006, 11:16:43 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 06, 2006, 11:18:27 am
Utente standard, V12, 58068 posts
poi se vuoi mettiamo benzine da corsa a 105 ottani, magari cambia ancora, e imho se gonfi le gomme a 4 atmosfere andrà ancora meglio.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 06, 2006, 11:19:01 am
Utente standard, V12, 33886 posts
poi se vuoi mettiamo benzine da corsa a 105 ottani, magari cambia ancora, e imho se gonfi le gomme a 4 atmosfere andrà ancora meglio.

è una discussione interessante EMI, vai di la a giocare Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: modifica centralina Brera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 06, 2006, 11:20:42 am
Utente standard, V12, 58068 posts
è una discussione interessante EMI, vai di la a giocare Tongue

scusate. ma se hai un cancello o gli cambi 3/4 di meccanica oppure resta un cancello.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 36 queries.