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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 14, 2006, 16:42:43 pm
Utente standard, V12, 12333 posts
Penso che la convenienza del prezzo alla pompa del GPL rispetto a benzina e diesel sia dovuta al fatto che il GPL è meno tassato (o mi sbaglio? sinceramente non ne sono sicuro). Se comunque è cosi', i vari governi che sono abituati ad avere un tot di introiti annuali derivanti dalle accise su diesel e benzina, se queste venissero a diminuire perchè tutti passano al GPL, dato che a queste entrate non ci possono rinunciare, ci metterebbero poco a tar-tassare il GPL come la benzina ed il diesel, e la convenienza andrebbe a farsi benedire.

Ci hanno già provato e hanno dovuto rinunciare per motivi di sicurezza. Il prezzo del GPL viene tenuto basso perchè viene usato anche per cucinare e scaldarsi. Se aumentano le accise sul GPL per autotrazione, poi va a finire che la gente si fa il pieno con la bombola, con tutti i rischi del caso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 14, 2006, 16:46:28 pm
Staff, V12, 9756 posts
Ci hanno già provato e hanno dovuto rinunciare per motivi di sicurezza. Il prezzo del GPL viene tenuto basso perchè viene usato anche per cucinare e scaldarsi. Se aumentano le accise sul GPL per autotrazione, poi va a finire che la gente si fa il pieno con la bombola, con tutti i rischi del caso.

E magari loro a questo punto, messi alle strette, ti aumentano anche il prezzo delle bombole, e cosi' ti ciulano due volte. Sad Sad
Vedo con piacere che sei nuovamente tra di noi dopo una pausa di riflessione: bentornato. Smiley Smiley Smiley Smiley

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 15, 2006, 11:56:22 am
Visitatore, , posts
Per calcolare la convenienza del gas con i nuovi impianti, occorre pure considerare che all'accensione il motore parte comunque a benzina, e passa poi a gas a seconda di come e' tarato. Puo' essere quasi subito oppure al raggiungimento di una certa temp. dell'acqua.

Cio' fa si che una percentuale variabile di km si fa sempre e comunque a benzina, cosa che non avveniva con gli impianti datati, che consentivano l'accensione direttamente a gas.
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 16, 2006, 01:47:23 am
Global Moderator, V12, 11876 posts
Per calcolare la convenienza del gas con i nuovi impianti, occorre pure considerare che all'accensione il motore parte comunque a benzina, e passa poi a gas a seconda di come e' tarato. Puo' essere quasi subito oppure al raggiungimento di una certa temp. dell'acqua.

Cio' fa si che una percentuale variabile di km si fa sempre e comunque a benzina, cosa che non avveniva con gli impianti datati, che consentivano l'accensione direttamente a gas.

Questa non la sapevo... Mau, che tu sappia come mai sugli impianti moderni si e' in un certo senso costretti a questa procedura (accensione a benza, poi a Gas)?

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 16, 2006, 08:29:51 am
Visitatore, , posts
Poca autonomia, bombole ingombranti, se non si è diffuso finora il gas, nonostante la convenienza, i motivi ci sono. Io non la considero una soluzione valida, forse solo per motivi "politici", per chi deve circolare sempre in città d'inverno ( e magari così con percorsi brevi e freddo fa metà percorso a benzina  Roll Eyes).
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 16, 2006, 08:32:57 am
Utente standard, V12, 7817 posts
Poca autonomia, bombole ingombranti, se non si è diffuso finora il gas, nonostante la convenienza, i motivi ci sono. Io non la considero una soluzione valida, forse solo per motivi "politici", per chi deve circolare sempre in città d'inverno ( e magari così con percorsi brevi e freddo fa metà percorso a benzina  Roll Eyes).
bypassando i blocchi della circolazione!

Basta avere a libretto l'impianto a gas, e puoi circolare tranquillamente anche a benzina. Chi ti controllerà mai a cosa va in quel momento l'auto?

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 16, 2006, 08:36:01 am
Visitatore, , posts
bypassando i blocchi della circolazione!

Basta avere a libretto l'impianto a gas, e puoi circolare tranquillamente anche a benzina. Chi ti controllerà mai a cosa va in quel momento l'auto?

Si, però consumi (e inquini, ma tanto a gas inquini lo stesso). Comunque queste limitazioni a mio avviso finiranno presto, siamo gli unici a farle nel mondo, e ormai lo sanno anche i sassi che non servono a nulla.
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 16, 2006, 08:40:26 am
Utente standard, V12, 7817 posts
per assurdo, faccio montare un impianto non funzionate, omologa l'auto e circolo sempre anche durante i blocchi  Roll Eyes

Tanto, i controlli riguaradano solo le carte e non il funzionamento, come del resto le revisioni.

Se avessimo un sistema di revisione come quello dei paesi scandinavi, avremmo il 30% in meno di autoveicoli in circolazione e l'80% in meno dei veicoli commerciali, sia pesanti che leggeri  Shocked Shocked
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2006, 08:54:15 am da Tarvos »

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 16, 2006, 08:51:44 am
Utente standard, V12, 12333 posts
Sono d'accordo con Claudio e con Tarvos.
Inoltre penso che se il GPL o il metano inquinano meno, allora sarebbe il caso di fare come in Giappone, dove tutti i taxi e moltissimi furgoncini per le consegne che si muovono in ambito urbano funzionano a GPL.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2006, 09:14:02 am
Visitatore, , posts
Questa non la sapevo... Mau, che tu sappia come mai sugli impianti moderni si e' in un certo senso costretti a questa procedura (accensione a benza, poi a Gas)?

Saludos,
Alessandro

Si e' costretti, perche' e' la centralina che comanda.

Anche se il selettore del carburante e' su "gas", quando metti in moto, che il motore sia caldo o freddo, il motore parte a benzina, per poi passare a gas quando si raggiungono determinati parametri (si supera un certo regime e l'acqua e' a un tot di gradi, ecc.).

Alcuni impianti fanno passare a gas un cilindro alla volta, per controllare se tutto va bene.

Con gli impianti vecchi, invece, tutto era meccanico, e se tu decidevi che gas doveva essere, gas era.

Cio', a parte farti consumare comunque benzina, e' scocciante nel caso in cui a benzina il motore non vada, vuoi perche' sei rimasto a secco, vuoi perche' c'e' un guasto tipo pompa benzina rotta. Se potessi andare esclusivamente a gas, potresti cavartela, invece resti a piedi.  Sad
 
In realta' c'e' un trucco che funziona su quasi tutti gli impianti moderni, per partire direttamente a gas, ma lo sanno solo gli installatori e non te lo dicono per evitare rogne:
metti il selettore su "gas", giri la chiave fino al quadro, e col quadro acceso giri il selettore su "benzina" e poi di nuovo "gas". A quel punto la centralina fa partire il motore direttamente a gas.  Smiley


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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 16, 2006, 09:47:25 am
Utente standard, V12, 41986 posts
Se avessimo un sistema di revisione come quello dei paesi scandinavi, avremmo il 30% in meno di autoveicoli in circolazione e l'80% in meno dei veicoli commerciali, sia pesanti che leggeri  Shocked Shocked

Questo è verissimo! Si vedono tanti di quei furgoni e camion dell'era del pelo, conciati in maniera pessima...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 16, 2006, 10:44:28 am
Utente standard, V12, 33886 posts
dell'era del pelo,

olamadonna, cos'è il decennio dei purcelli?
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 16, 2006, 10:46:53 am
Utente standard, V12, 41986 posts
olamadonna, cos'è il decennio dei purcelli?


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Scacco al diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 16, 2006, 12:03:18 pm
Global Moderator, V12, 11876 posts
Si e' costretti, perche' e' la centralina che comanda.

Anche se il selettore del carburante e' su "gas", quando metti in moto, che il motore sia caldo o freddo, il motore parte a benzina, per poi passare a gas quando si raggiungono determinati parametri (si supera un certo regime e l'acqua e' a un tot di gradi, ecc.).

Alcuni impianti fanno passare a gas un cilindro alla volta, per controllare se tutto va bene.

Con gli impianti vecchi, invece, tutto era meccanico, e se tu decidevi che gas doveva essere, gas era.

Cio', a parte farti consumare comunque benzina, e' scocciante nel caso in cui a benzina il motore non vada, vuoi perche' sei rimasto a secco, vuoi perche' c'e' un guasto tipo pompa benzina rotta. Se potessi andare esclusivamente a gas, potresti cavartela, invece resti a piedi. Sad
 
In realta' c'e' un trucco che funziona su quasi tutti gli impianti moderni, per partire direttamente a gas, ma lo sanno solo gli installatori e non te lo dicono per evitare rogne:
metti il selettore su "gas", giri la chiave fino al quadro, e col quadro acceso giri il selettore su "benzina" e poi di nuovo "gas". A quel punto la centralina fa partire il motore direttamente a gas. Smiley

Grazie per il chiarimento Smiley

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
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