643 Visitatori + 5 Utenti = 648

mauring, alura, &re@, Velo, oscar
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1966 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 05, 2005, 05:09:21 am
Global Moderator, V12, 12747 posts
Una decina di giorni fa, mentre di sera stavo andando alla casa al mare di uno zio, ho deciso di prendere la solita scorciatoia per evitarmi un tratto un po' piu' lungo di strada bianca. E' un pezzettino in terra "dura" lungo forse 2 km, che poi si ricollega alla strada sterrata (bianca) "normale". Quel pomeriggio aveva piovuto abbastanza, quella strada non l?aveo mai percorsa poco dopo la pioggia, ma francamente non mi sono posto il problema di pensare alle condizioni di quella "stradina". Lascio la strada "asfaltata" (asfaltata per modo di dire...  Roll Eyes) e procedo a circa 50-60 km/h, un po' come al solito. C'era qualche tratto fangoso, ma niente di particolare. Quel tratto lo conosco bene e non c'era motivo particolare di guardare bene "dove stavo mettendo le ruote". Ebbene, nel giro di pochissimo, il fondo della strada ha cambiato completamente consistenza e mi sono trovato in un terreno tendente al morbido e molto fangoso. Quando me ne sono reso conto, ho cominciato a sudare un po' freddo temendo che se mi fossi fermato per tornare indietro sicuramente non sarei riuscito a ripartire, viste le condizioni del terreno. Ho quindi proseguito cercando di non perdere troppa velocita' e di raggiungere il tratto di sterrato "normale".

Con il controllo della trazione inserito sentivo l'auto perdere "slancio", con la velocita' che tendeva a calare gradualmente. Ho disinserito il controllo della trazione ed ho scoperto cosa vuol dire trovarsi sul fango con un'auto che privilegia l'asse posteriore quanto a coppia distribuita fra anteriore e posteriore... Se non si dosa con molta calma l'acceleratore, il posteriore tende a partire completamente per la tangente. Ho trovato dei punti dove su un lato della strada il terreno era piu' secco mentre l'altro completamente scivoloso e cedevole, ed ho scoperto che in quei casi e' bene reinserire il controllo della trazione... l'auto tendeva a trasferire coppia sul lato che aveva piu' trazione portando pero' a far curvare d'inerzia tutta la vettura dal lato opposto (un po' come quando in lieve frenata ti trovi in acqua planing o solo sulle ruote a destra o solo a sinistra - l'auto tende "girararsi" sul lato dove c'e' trazione, solo che in questo caso era il contrario)... Lo scherzetto del trasferimento di coppia improvviso ad un certo punto mi ha quasi portato ad uscire di strada per infilarmi dentro ad un bel gruppo di cespugli...

Conclusione, ne sono uscito, lasciando il DSC (controllo trazione) prevalentemente disinserito, reinserendolo in alcuni brevi tratti. Saranno stati 800 metri in tutto, ma sono sembrati un'eternita', specie considerando che era notte e le varie schizzate di fango e acqua sporca che finivano sul parabrezza che in alcuni momenti non facevano vedere piu' niente. L'auto si e' comportata bene e quando mi sono reso conto cosa avevo davanti (o meglio - sotto) pensavo di rimanere piantato e gia' mi vedevo camminare a piedi nel fango. E' stata la prima volta che mi sono trovato a gestire in quelle condizioni un sistema di trazione "elettronico" (ovvero senza bloccaggi manuali) e dopo le prime sorprese, ne ho capito un po' la logica e, complice anche un po' il culo, ne sono uscito. Probabilmente hanno aiutato non poco le gomme non troppo larghe (sono delle 235/55 ? 17), visto che in caso contrario mi sarei ritrovato quasi sicuramente a "galleggiare" completamente senza trazione.

Dopo questo ?fuori programma?, ho scoperto che l?X3 ha dei limiti un po? piu? alti di quanto immaginassi ed ora credo che avrei piu? confidenza a portarla su terreni fangosi, chiaramente con le dovute cautele..... I paraurti non verniciati la rendono meno soggetta a graffi superficiali e l'auto non e' molto sporchevole (l'auto si e' sporcata meno di quanto immaginassi). Rimane sempre chiaramente il limite l?altezza da terra... (anche se per ora non ho mai ?spanciato sotto? ? e nemmeno ho intenzione di far accadere qualcosa del genere...).

Allego foto ricordo dell?indomani mattina

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2005, 05:11:26 am da Patarix »

* DSC_0883_ct.JPG (88.34 KB - scaricato 380 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 05, 2005, 08:09:25 am
Staff, V12, 89622 posts
attenzione attenzione: guardate bene questa foto, perché probabilmente si tratta del primo e unico esemplare di X3 nel mondo che abbia fatto un po' di fuoristrada  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 05, 2005, 08:28:56 am
Staff, V12, 23716 posts
E meno male che l'auto non si è sporcata molto ...  Roll Eyes Grin Grin Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 05, 2005, 08:31:04 am
webmaster, V12, 50636 posts
attenzione attenzione: guardate bene questa foto, perché probabilmente si tratta del primo e unico esemplare di X3 nel mondo che abbia fatto un po' di fuoristrada  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue

 Grin

Una decina di giorni fa, mentre di sera stavo andando alla casa al mare di uno zio, ho deciso di prendere la solita scorciatoia per evitarmi un tratto un po' piu' lungo di strada bianca. E' un pezzettino in terra "dura" lungo forse 2 km, che poi si ricollega alla strada sterrata (bianca) "normale". Quel pomeriggio aveva piovuto abbastanza, quella strada non l?aveo mai percorsa poco dopo la pioggia, ma francamente non mi sono posto il problema di pensare alle condizioni di quella "stradina". Lascio la strada "asfaltata" (asfaltata per modo di dire...  Roll Eyes) e procedo a circa 50-60 km/h, un po' come al solito. C'era qualche tratto fangoso, ma niente di particolare. Quel tratto lo conosco bene e non c'era motivo particolare di guardare bene "dove stavo mettendo le ruote". Ebbene, nel giro di pochissimo, il fondo della strada ha cambiato completamente consistenza e mi sono trovato in un terreno tendente al morbido e molto fangoso. Quando me ne sono reso conto, ho cominciato a sudare un po' freddo temendo che se mi fossi fermato per tornare indietro sicuramente non sarei riuscito a ripartire, viste le condizioni del terreno. Ho quindi proseguito cercando di non perdere troppa velocita' e di raggiungere il tratto di sterrato "normale".

Con il controllo della trazione inserito sentivo l'auto perdere "slancio", con la velocita' che tendeva a calare gradualmente. Ho disinserito il controllo della trazione ed ho scoperto cosa vuol dire trovarsi sul fango con un'auto che privilegia l'asse posteriore quanto a coppia distribuita fra anteriore e posteriore... Se non si dosa con molta calma l'acceleratore, il posteriore tende a partire completamente per la tangente. Ho trovato dei punti dove su un lato della strada il terreno era piu' secco mentre l'altro completamente scivoloso e cedevole, ed ho scoperto che in quei casi e' bene reinserire il controllo della trazione... l'auto tendeva a trasferire coppia sul lato che aveva piu' trazione portando pero' a far curvare d'inerzia tutta la vettura dal lato opposto (un po' come quando in lieve frenata ti trovi in acqua planing o solo sulle ruote a destra o solo a sinistra - l'auto tende "girararsi" sul lato dove c'e' trazione, solo che in questo caso era il contrario)... Lo scherzetto del trasferimento di coppia improvviso ad un certo punto mi ha quasi portato ad uscire di strada per infilarmi dentro ad un bel gruppo di cespugli...

Conclusione, ne sono uscito, lasciando il DSC (controllo trazione) prevalentemente disinserito, reinserendolo in alcuni brevi tratti. Saranno stati 800 metri in tutto, ma sono sembrati un'eternita', specie considerando che era notte e le varie schizzate di fango e acqua sporca che finivano sul parabrezza che in alcuni momenti non facevano vedere piu' niente. L'auto si e' comportata bene e quando mi sono reso conto cosa avevo davanti (o meglio - sotto) pensavo di rimanere piantato e gia' mi vedevo camminare a piedi nel fango. E' stata la prima volta che mi sono trovato a gestire in quelle condizioni un sistema di trazione "elettronico" (ovvero senza bloccaggi manuali) e dopo le prime sorprese, ne ho capito un po' la logica e, complice anche un po' il culo, ne sono uscito. Probabilmente hanno aiutato non poco le gomme non troppo larghe (sono delle 235/55 ? 17), visto che in caso contrario mi sarei ritrovato quasi sicuramente a "galleggiare" completamente senza trazione.

Dopo questo ?fuori programma?, ho scoperto che l?X3 ha dei limiti un po? piu? alti di quanto immaginassi ed ora credo che avrei piu? confidenza a portarla su terreni fangosi, chiaramente con le dovute cautele..... I paraurti non verniciati la rendono meno soggetta a graffi superficiali e l'auto non e' molto sporchevole (l'auto si e' sporcata meno di quanto immaginassi). Rimane sempre chiaramente il limite l?altezza da terra... (anche se per ora non ho mai ?spanciato sotto? ? e nemmeno ho intenzione di far accadere qualcosa del genere...).

Allego foto ricordo dell?indomani mattina

Saludos a todos,
Alessandro

Hai tutta la mia invidia... ma non per X3  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 05, 2005, 09:12:18 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...alla faccia di quelli che comprano il fangospry per fare i fighi davanti ai bar più in.

...io ti invidio sia per l'x3 che per i posti in cui vivi.  Wink

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 05, 2005, 09:30:23 am
Visitatore, , posts
Come al solito l'elettronica e' bella, ma quando il gioco si fa duro, e' meglio la meccanica.

Con il differenziale centrale bloccato non avresti avuto tutti questi patemi.
La coppia e' sempre uniforme tra anteriore e posteriore e quello che comanda sei solo tu, con gas e sterzo, non una centralina e un po' di sensori infangati.

Mai che mi sia capitato con la Jeep  Angry , solo col camper  Roll Eyes Embarrassed Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 05, 2005, 09:38:12 am
Staff, V12, 23716 posts
Con il differenziale centrale bloccato non avresti avuto tutti questi patemi.

Perchè? Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 05, 2005, 09:43:04 am
Staff, V12, 89622 posts
Perchè? Huh

xché l'elettronica ripartisce in diretta la potenza sulla ruota che ha trazione...se non è uniforme il fondo rischi di star fermo...invece con le 4 ruote sempre in presa la guida DOVREBBE sulla carta esser più fluida...però non ho mai provato, non lo so... la prima volta che riesco a prendere il pajero provo a fare un po' di fuoristrada Cheesy

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 05, 2005, 09:49:32 am
webmaster, V12, 50636 posts
Perchè? Huh

Perche' la coppia e' trasferita 50% sul anteriore e 50% sul posteriore... il che rende molto prevedibile il comportamento della macchina visto che non ci si ritrova improvvisamente la coppia davanti o dietro. Naturalmente e' bene che ci sia almeno un asse autobloccante (o meglio ancora, bloccabile manualmente).

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 05, 2005, 09:54:47 am
Visitatore, , posts
xché l'elettronica ripartisce in diretta la potenza sulla ruota che ha trazione...se non è uniforme il fondo rischi di star fermo...invece con le 4 ruote sempre in presa la guida DOVREBBE sulla carta esser più fluida...però non ho mai provato, non lo so... la prima volta che riesco a prendere il pajero provo a fare un po' di fuoristrada Cheesy

Col pajero potresti trovarti in difficolta' perche' e' sottomotorizzato e, oltretutto, col cambio manuale.

Se affondi nel fango improvvisamente ti ci vuole potenza per tenerti "a galla" e se perdi tempo a scalare sei fritto.
Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 05, 2005, 10:00:06 am
webmaster, V12, 50636 posts
Col pajero potresti trovarti in difficolta' perche' e' sottomotorizzato e, oltretutto, col cambio manuale.

Se affondi nel fango improvvisamente ti ci vuole potenza per tenerti "a galla" e se perdi tempo a scalare sei fritto.


Pero' ha le ridotte... ovvio che se sei già affondato nel fango non c'e' ridotta che tiene...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 05, 2005, 10:03:41 am
Visitatore, , posts
Pero' ha le ridotte... ovvio che se sei già affondato nel fango non c'e' ridotta che tiene...

Si, perche' oltretutto le ridotte ti danno coppia ma non potenza ossia velocita'. E chettenefai di una marcia che ti fa andare a 5Km/h sul fango tosto ?  Glu glu glu glu  Grin
Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 05, 2005, 10:03:49 am
Staff, V12, 23716 posts
Va beh, ma se trasferisce tutta la potenza sulle ruote in presa non è meglio? Non mi è chiaro questo concetto.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 05, 2005, 10:10:45 am
webmaster, V12, 50636 posts
Si, perche' oltretutto le ridotte ti danno coppia ma non potenza ossia velocita'. E chettenefai di una marcia che ti fa andare a 5Km/h sul fango tosto ?  Glu glu glu glu  Grin

E' probabile che usando la seconda ne hai a sufficienza di velocità.... mica devi andare a 200km/h. Con lo sportage galleggiavo tranquillamente sulla sabbia in seconda ridotta, e la potenza era poca, 83cv. Ovvio che quando la spiaggia e' finita sono sprofondato, ma questa e' un altra storia  Grin

Va beh, ma se trasferisce tutta la potenza sulle ruote in presa non è meglio? Non mi è chiaro questo concetto.

Perche' se stai guidando un po' velocemente su un terreno particolarmente viscido devi tener conto dei continui passaggi della coppia tra davanti e dietro... in poche parole la macchina tende a diventare TA o TP a secondo di cosa c'e' sotto... ma siamo ovviamente in una condizione estrema. Chi fa fuoristrada professionale usa 3 differenziali bloccabili manualmente. Se cerchi in giro vedi che per i fuoristrada piu' performanti ci sono differenziali aftermarket con queste caratteristiche oltre agli eventuali kit della casa madre.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw X3 in fuoristrada: breve fuoriprogramma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Ottobre 05, 2005, 10:12:39 am
Visitatore, , posts
Ma in poche parole su un auto normale e non fuoristrada o suv sul fango:
-meglio TA o TP?
-meglio TCS o no?
-meglio partire schiacciando a tavoletta o partire adaaagio?
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.