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alura |
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Ottobre 05, 2005, 10:16:27 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Ma in poche parole su un auto normale e non fuoristrada o suv sul fango: -meglio TA o TP? -meglio TCS o no? -meglio partire schiacciando a tavoletta o partire adaaagio?
TA senza TCS con velocità costante ma moderata.... su terreni cedevoli si parte sempre piano... anzi. Mai fermarsi per ripartire su un terreno cedevole.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 05, 2005, 10:54:12 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Cmq ci ho capito poco un casso ... teoricamente non è la cosa migliore trasferire coppia e potenza sulla ruota con più aderenza? Credevo che i sistemi a TI migliori riuscissero a ttasferire anche il 100% di coppia ad una sola ruota; o sbaglio?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 11:02:00 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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Cmq ci ho capito poco un casso ... teoricamente non è la cosa migliore trasferire coppia e potenza sulla ruota con più aderenza? Credevo che i sistemi a TI migliori riuscissero a ttasferire anche il 100% di coppia ad una sola ruota; o sbaglio?
Bisogna fare distinzione tra TI per asfalto e TI per fuoristrada. Su asfalto (o comunque superfici con elevato grip) non si puo' usare un sistema con bloccaggio manuale... in curva la macchina divverrebbe pericolosa (le ruote all'interno DEVONO girare piu' piano). E' chiaro che invece in fuoristrada su terreni a bassa aderenza il problema non si pone. Quindi il massimo e' avere le ruote sempre in presa poiche' le condizioni del terreno possono variare da un istante all'altro. Ovvio che questo comporta che la coppia massima disponibile su una singola ruota e' al massimo il 25%, quindi ci vuole motore ed e' probabile che le altre ruote, pur slittando, diano il contributo necessari. Ma stiamo parlando di condizioni precarie... tipicamente il centrale e' bloccabile manualmente, il potestiore e' autobloccante e l'anteriore e' libero. Lo step successivo e' l'autobloccante anche sull'anteriore. Il massimo sono gli autobloccanti bloccabili manualmente.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Ottobre 05, 2005, 11:02:05 am |
Visitatore, , posts |
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Cmq ci ho capito poco un casso ... teoricamente non è la cosa migliore trasferire coppia e potenza sulla ruota con più aderenza? Credevo che i sistemi a TI migliori riuscissero a ttasferire anche il 100% di coppia ad una sola ruota; o sbaglio?
E' la cosa migliore a bassissima velocita'. Se mentre procedi spedito la coppia va bruscamente di qua e di la', non c'e' da stare allegri. « Ultima modifica: Ottobre 05, 2005, 11:14:25 am da mauring »
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 05, 2005, 11:08:26 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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la prima volta che riesco a prendere il pajero provo a fare un po' di fuoristrada avvisa la capitaneria eh, che se non ti vediamo tornare sappiamo dove sei
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...alla faccia di quelli che comprano il fangospry per fare i fighi davanti ai bar più in.
Perchè, vendono il fangospray? Lo prendo per il Freelander
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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am1 |
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Ottobre 05, 2005, 11:11:09 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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no. Quando ha fatto snorkelling nel fango con la panda, effettivamente era più sporca
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 11:11:16 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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... la prima volta che riesco a prendere il pajero provo a fare un po' di fuoristrada Potremmo organizzare un uscita insieme (prima che lo p.s. ti lascia a piedi , come sono generoso)... ci vorrebbe uno che ci guida... seth ne dovrebbe conoscere di percorsi. Dai dai dai... facciamolo .... il periodo e' ottimo, fango, gomme perfette, nessun turista in giro...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Ottobre 05, 2005, 11:21:12 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io vengo con la X5! Alura ce l'hai il verricello?
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 11:22:51 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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io vengo con la X5! Alura ce l'hai il verricello? ...basta una corda va... metti le invernali !!! dai dai...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Ottobre 05, 2005, 11:34:12 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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...basta una corda va... metti le invernali !!! dai dai... le invernali ci sono già
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alura |
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Ottobre 05, 2005, 11:35:46 am |
webmaster, V12, 50854 posts |
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le invernali ci sono già Allora ? Uniamo la tartufata* alla suvvata ? Nell'astigiano dovrebbe essercene da girare... *http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22695.from1128504649;topicseen#new
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 05, 2005, 11:54:47 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Bisogna fare distinzione tra TI per asfalto e TI per fuoristrada. Su asfalto (o comunque superfici con elevato grip) non si puo' usare un sistema con bloccaggio manuale... in curva la macchina divverrebbe pericolosa (le ruote all'interno DEVONO girare piu' piano).
E' chiaro che invece in fuoristrada su terreni a bassa aderenza il problema non si pone. Quindi il massimo e' avere le ruote sempre in presa poiche' le condizioni del terreno possono variare da un istante all'altro. Ovvio che questo comporta che la coppia massima disponibile su una singola ruota e' al massimo il 25%, quindi ci vuole motore ed e' probabile che le altre ruote, pur slittando, diano il contributo necessari. Ma stiamo parlando di condizioni precarie... tipicamente il centrale e' bloccabile manualmente, il potestiore e' autobloccante e l'anteriore e' libero. Lo step successivo e' l'autobloccante anche sull'anteriore. Il massimo sono gli autobloccanti bloccabili manualmente.
Sei stato chiarissimo. tra l'altro sul libretto di uso del Pajero c'è scirto che, in caso di inserimento di differenziale centrale (è l'ultimo step dei 4 a disposizione della trasmissione Super Select del Mitsubishi, dopo di che sei fottuto ), la macchina può procedere solo con le ruote anteriori dritte senza curvare; ora ne capisco il motivo. Faccio l'ultima domanda: che differnza c'è tra "differenziale autobloccante" e "differenziale a bloccaggio manuale"?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
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Ottobre 05, 2005, 11:58:34 am |
Visitatore, , posts |
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... la macchina può procedere solo con le ruote anteriori dritte senza curvare; ora ne capisco il motivo. Faccio l'ultima domanda: che differnza c'è tra "differenziale autobloccante" e "differenziale a bloccaggio manuale"? Col centrale bloccato la macchina puo' andare solo dritta su fondo con grip. Su fango, neve, sabbia, ecc. puoi curvare eccome !! Il differenziale a bloccaggio manuale e' un differenziale normale che tu, con una leva e da fermo puoi bloccare, nel senso di rendere solidali le due ruote dell'asse. L'autobloccante appena percepisce che una ruota "gira a vuoto", trasferisce la coppia all'altra, senza intervento dell'umano.
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Loggato
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