|
Nickee |
|
![]() |
Settembre 01, 2005, 14:30:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mauring non parla del senso di "fare la prova" ma del senso di confrontare prove effettuate in condizioni molto diverse. La prova la puoi anche fare, per divertimento o per avere un'idea di come va la macchina, non certo per stabilire una scala di valori assoluta (cosa sulla quale anche tu concordi, mi pare).
Il fine di ogni prova è il realizzare una scala di valori, poi sta a noi trarne le conclusioni. Sia se vado a provare BURGY QUICK o MCDONALDS sia se vedo TOP GEAR con le sue classifiche e sia che leggo 4r. Homer hai ragione. TOP GEAR non è una bibbia, ma come non lo è nessuna rivista, ci sono troppi fattori che possono influire sulle valutazioni e quindi rimangono strumenti per passare un'oretta leggendo o guardando cio che piu ci interessa. Divertendoci.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
 |
Settembre 01, 2005, 14:30:42 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
mauring |
|
![]() |
Settembre 01, 2005, 14:35:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il fine di ogni prova è il realizzare una scala di valori, poi sta a noi trarne le conclusioni.
La prova seria deve pero' darmi tutte (o quasi) le condizioni in cui e' stata fatta, e che possono aver inficiato nel bene o nel male la prova stessa, altrimenti e' una prova-spazzatura fatta solo per chi di auto non capisce un tubo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:37:19 pm |
Utente standard, V12, 77907 posts |
|
Il fine di ogni prova è il realizzare una scala di valori, poi sta a noi trarne le conclusioni. Sia se vado a provare BURGY QUICK o MCDONALDS sia se vedo TOP GEAR con le sue classifiche e sia che leggo 4r.
Homer hai ragione. TOP GEAR non è una bibbia, ma come non lo è nessuna rivista, ci sono troppi fattori che possono influire sulle valutazioni e quindi rimangono strumenti per passare un'oretta leggendo o guardando cio che piu ci interessa. Divertendoci.
Il fine di una prova condotta con un metodo scientifico è realizzare una scala di valori. Il fine di una prova come quelle di Top Gear è divertire la platea di un programma televisivo facendo vedere dei numeri con delle macchine della madonna. E in questo, devo dire che raggiungono lo scopo molto bene. Però la scala di valori non ha alcuna attendibilità.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
![]() |
Settembre 01, 2005, 14:37:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il fine di una prova condotta con un metodo scientifico è realizzare una scala di valori. Il fine di una prova come quelle di Top Gear è divertire la platea di un programma televisivo facendo vedere dei numeri con delle macchine della madonna. E in questo, devo dire che raggiungono lo scopo molto bene. Però la scala di valori non ha alcuna attendibilità.
Pienamente d'accordo 
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:38:12 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
|
Mauring non parla del senso di "fare la prova" ma del senso di confrontare prove effettuate in condizioni molto diverse. La prova la puoi anche fare, per divertimento o per avere un'idea di come va la macchina, non certo per stabilire una scala di valori assoluta (cosa sulla quale anche tu concordi, mi pare).
Infatti se guardassi sto benedetto programma loro con quella prova non voglion dimostrare un bel nulla, anche xchè con auto così diverse non avrebbe senso...fa parte della tradizione del programma, tutte le auto testate in inghilterra da Top Gear finiscono a fare il giro di pista guidate da the stig...ci si fa un'idea di come può andare quella determinata macchina in pista guidata da un pilota professionista...tanto alla fine son sempre auto talmente costose e rare che chi se la può permettere non la compra di certo xchè nel giro di pista a top gear ha fatto 1'21 piuttosto che 1'23...quindi è giusto dare il giusto peso alla cosa, come è ingiusto liquidarlo come una cagata inutile... bene o male è un confronto sullo stesso campo... per lo meno loro hanno il buon senso di non mettere i tempi al millesimo come altre testate...come se il millesimo cambiasse qualcosa... P.S. Io infatti di certe macchine non saprei cosa dire, e infatti non dico mai niente perché spruzzerei solo cagate  ah se tutti facessero così 
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
 |
Settembre 01, 2005, 14:38:37 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
La prova seria deve pero' darmi tutte (o quasi) le condizioni in cui e' stata fatta, e che possono aver inficiato nel bene o nel male la prova stessa, altrimenti e' una prova-spazzatura fatta solo per chi di auto non capisce un tubo.
Le prove di top gear sono "visive", nel senso che loro provano davvero le auto strapazzandole, senza star tanto lì a rilevare parametri.......ovvio che se ti interessa sapere i consumi, la ripresa nelle varie marce e tutto il resto non centra niente e devi prenderti una rivista
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:40:19 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
|
La prova seria deve pero' darmi tutte (o quasi) le condizioni in cui e' stata fatta, e che possono aver inficiato nel bene o nel male la prova stessa, altrimenti e' una prova-spazzatura fatta solo per chi di auto non capisce un tubo.
già perché tu sulla base dei dati della temperatura della pista, dello spessore del battistrada, del colore delle mutande del pilota sei in grado di fare una scala di correzione che bonifica i tempi e li rende confrontabili? maddai...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Nickee |
|
![]() |
Settembre 01, 2005, 14:43:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
La prova seria deve pero' darmi tutte (o quasi) le condizioni in cui e' stata fatta, e che possono aver inficiato nel bene o nel male la prova stessa, altrimenti e' una prova-spazzatura fatta solo per chi di auto non capisce un tubo. Perche quando esci di casa misuri la temperatura dell'asfalto, umidita e cose del genere? E chi ti assicura che la rivista che infarcisce di dati non sia una bella patacca e che concordi i tempi con il costruttore? Le riviste sono fatte di pubblicita.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
![]() |
Settembre 01, 2005, 14:44:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
già perché tu sulla base dei dati della temperatura della pista, dello spessore del battistrada, del colore delle mutande del pilota sei in grado di fare una scala di correzione che bonifica i tempi e li rende confrontabili? maddai...
Come diceva Nickee, "sta a me giudicare". Se poi non sono capace di valutare i diversi fattori, affari miei, ma il compito di chi pubblica la prova e' stato espletato nel migliore dei modi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:44:49 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
|
Perche quando esci di casa misuri la temperatura dell'asfalto, umidita e cose del genere? E chi ti assicura che la rivista che infarcisce di dati non sia una bella patacca e che concordi i tempi con il costruttore? Le riviste sono fatte di pubblicita.
se cerchi un complotto dietro a tutto allora non ti devi fidare neanche di Top Gear...dai Nickee...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:44:54 pm |
Utente standard, V12, 77907 posts |
|
Infatti se guardassi sto benedetto programma loro con quella prova non voglion dimostrare un bel nulla, anche xchè con auto così diverse non avrebbe senso...
Infatti non ho nulla contro Top Gear, ho visto un solo filmato della trasmissione, e mi è parso simpatico, quindi non posso dare giudizi negativi. L'unica cosa che eviterei di pubblicare (o pubblicherei corredata di tutti i dati relativi alle condizioni in cui si sono svolte le singole prove) è l'elenco dei tempi. Le riviste, quando pubblicano prove comparative, normalmente provano le auto e le moto nella stessa giornata, sulla stessa pista, con gli stessi piloti a rotazione etc etc... in quel caso il confronto fra i numeri è più sensato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:46:21 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
|
Infatti non ho nulla contro Top Gear, ho visto un solo filmato della trasmissione, e mi è parso simpatico, quindi non posso dare giudizi negativi. L'unica cosa che eviterei di pubblicare (o pubblicherei corredata di tutti i dati relativi alle condizioni in cui si sono svolte le singole prove) è l'elenco dei tempi. Le riviste, quando pubblicano prove comparative, normalmente provano le auto e le moto nella stessa giornata, sulla stessa pista, con gli stessi piloti a rotazione etc etc... in quel caso il confronto fra i numeri è più sensato.
le moto forse...le auto proprio no...guarda la tanto amata dai legionari lista dei tempi di Vairano e vedi come le condizioni non ci siano mai se non per l'auto direttamente oggetto del test...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:47:28 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
|
Come diceva Nickee, "sta a me giudicare". Se poi non sono capace di valutare i diversi fattori, affari miei, ma il compito di chi pubblica la prova e' stato espletato nel migliore dei modi.
se sta a te giudicare, puoi benissimo farlo basandoti esclusivamente sui dati in tuo possesso...non hai la temperatura dell'asfalto? bon... non vedo perchè questo debba essere un problema...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
 |
Settembre 01, 2005, 14:48:58 pm |
Utente standard, V12, 77907 posts |
|
le moto forse...le auto proprio no...guarda la tanto amata dai legionari lista dei tempi di Vairano e vedi come le condizioni non ci siano mai se non per l'auto direttamente oggetto del test...
Beh, credevo che fosse così anche per le macchine... Auto per esempio non ha fatto quella mega-prova a Imola? Qual è la rivista amata dai legionari?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|