516 Visitatori + 1 Utente = 517

Phormula
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6152 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1135 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'evoluzione delle ruote..
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:34:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ieri pomeriggio sono andato in un centro commerciale di elettronica e ho trovato, parcheggiata all'ingresso, una bellissima Porsche 911-993 Carrera 4, ottime condizioni.. davvero molto bella. Per curiosità guardo la misura delle gomme e leggo... 17"! Ma ci pensate che al giorno d'oggi una normalissima Golf è acquistabile con ruote più grandi e ribassate? Smiley

* mbiasion_1.jpg (20.24 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:35:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Già che ci siamo.. pure una vista della macchina Smiley

p.s. So cosa state pensando e avete ragione. E' un argomento già visto, ma ieri stà Porsche mi ha proprio fatto pensare..  Smiley

* mbiasion_2.jpg (18.04 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 14:40:35 pm
Visitatore, , posts
Ieri pomeriggio sono andato in un centro commerciale di elettronica e ho trovato, parcheggiata all'ingresso, una bellissima Porsche 911-993 Carrera 4, ottime condizioni.. davvero molto bella. Per curiosità guardo la misura delle gomme e leggo... 17"! Ma ci pensate che al giorno d'oggi una normalissima Golf è acquistabile con ruote più grandi e ribassate? Smiley

Il mio biturbo, nonostante fosse la versione piu' cattiva dell'epoca, "sport iniezione" con motore potenziato da 180 a 223cv, di serie montava i 14", senza alcuna possibilita' di montare cerchi maggiori.  Shocked Sad

E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....
« Ultima modifica: Luglio 15, 2004, 14:42:48 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:45:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....

Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 15, 2004, 14:52:21 pm
Global Moderator, V12, 27560 posts
Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro Smiley

ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 15, 2004, 15:06:42 pm
Staff, V12, 90672 posts
ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.

Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 15, 2004, 15:08:37 pm
Visitatore, , posts
Il mio biturbo, nonostante fosse la versione piu' cattiva dell'epoca, "sport iniezione" con motore potenziato da 180 a 223cv, di serie montava i 14", senza alcuna possibilita' di montare cerchi maggiori.  Shocked Sad

ti batto....il mio GTV monta i 195/60 con enormi (per l'epoca) cerchi da 15" Cool
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 15, 2004, 15:10:07 pm
Global Moderator, V12, 27560 posts
Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!

il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 15, 2004, 15:13:25 pm
Staff, V12, 90672 posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

Su una discesa dallo Stelvio fa la differenza fra arrivare a Bormio su 4 ruote o rotolando sul tetto Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 15, 2004, 15:13:40 pm
Visitatore, , posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

Giustissimo, poi con ruote più grandi hai bisogno di più coppia frenante, quindi di freni più grossi.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 15, 2004, 15:15:30 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
tra l'altro Porsche è sempre stata restia ad esagerare coi cerchi: solo sulla 997 sono disponibili i 19.

Sulla Boxster 2700 ci sono di serie i 16..

riguardo a quella Porsche, IMHO ha il posteriore più bello di tutte le 911. Sempre IMHO non mi piace troppo il frontale..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 15:16:48 pm
Visitatore, , posts
Avete dimenticato le mescole degli pneumatici, ora molto piu' performanti di 20 anni fa.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2004, 15:16:58 pm
Visitatore, , posts
E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....

Le gomme extralarge migliorano la frenata in rettilineo, grazie alla maggiore superficie di contatto con la strada.

L'ABS rende la frenata di emergenza alla portata del guidatore medio, quello che quando vede un bambino attraversargli la strada non si mette a pensare "adesso blocco, quando sono a tre metri di distanza mollo e poi sterzo, poi blocco ancora, dopo mollo, sterzo ancora e poi freno, e magari nel frattempo se sento che sta bloccando alzo il piede un pelino", ma pesta sul pedale del freno con tutta la forza che ha e contemporaneamente cerca di sterzare, ignorando che a ruote bloccate la macchina va via dritta, gli spazi di frenata si allungano e basta una frenata a ruote bloccate da 100 km/h per buttare un treno di gomme.

L'ABS permette di mantenere la traiettoria anche frenando in curva o con le ruote su fondi a scarsa aderenza, dove non tutti sono capaci di dosare la frenata. Permette di rallentare il veicolo anche con due ruote sull'asfalto e due sul brecciolino, insomma in tutte le situazioni in cui anche un pilota professionista avrebbe problemi.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 15, 2004, 15:16:59 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

ma se non surriscalda frena di più e più a lungo.

ci stiamo girando attorno mi pare.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 15:47:03 pm
Visitatore, , posts
ma se non surriscalda frena di più e più a lungo.

ci stiamo girando attorno mi pare.

Sulla frenata singola di emergenza senza abs il raffreddamento non c'entra nulla. I freni sono bloccati e non c'e' innalzamento di temperatura.

Se invece l'Abs modula la frenata, allora l'impianto frenante puo' arroventarsi, ma solo se la frenata e' lunghissima.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.