769 Visitatori + 0 Utenti = 769


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (922 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5851 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (57 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'evoluzione delle ruote..
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 15, 2004, 15:49:10 pm
Utente standard, V12, 58656 posts
credo che un impianto frenante sovradimensionato possa aver problemi solo se si fanno 3000 frenate 250km/h - 0 per il resto poco cambia

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 15, 2004, 15:55:01 pm
Staff, V12, 37777 posts
Sulla frenata singola di emergenza senza abs il raffreddamento non c'entra nulla. I freni sono bloccati e non c'e' innalzamento di temperatura.

Se invece l'Abs modula la frenata, allora l'impianto frenante puo' arroventarsi, ma solo se la frenata e' lunghissima.
ma in una frenata di emergenza senza abs perchè si dovrebbero bloccare le ruote?si dovrebbe arrivare al limite del bloccaggio e i freni si riscaldano eccome

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 15, 2004, 15:56:41 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Sulla frenata singola di emergenza senza abs il raffreddamento non c'entra nulla. I freni sono bloccati e non c'e' innalzamento di temperatura.

Se invece l'Abs modula la frenata, allora l'impianto frenante puo' arroventarsi, ma solo se la frenata e' lunghissima.

ah! ho capito pardon
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 15:58:19 pm
Visitatore, , posts
ma in una frenata di emergenza senza abs perchè si dovrebbero bloccare le ruote?si dovrebbe arrivare al limite del bloccaggio e i freni si riscaldano eccome

Se e' di emergenza il guidatore medio pesta sui freni colto dal panico e il bloccaggio arriva in men che non si dica.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 15, 2004, 16:06:53 pm
Utente standard, V12, 58656 posts
Se e' di emergenza il guidatore medio pesta sui freni colto dal panico e il bloccaggio arriva in men che non si dica.

......e spesso si sente anche un bel botto....... Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 15, 2004, 17:51:39 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Su una discesa dallo Stelvio fa la differenza fra arrivare a Bormio su 4 ruote o rotolando sul tetto Tongue

quello che conta scendendo dallo stelvio,è un cavo del freno a mano resistente!! Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Luglio 15, 2004, 23:07:29 pm
Visitatore, , posts
Grin Grin Avete mai pensato di avere tutti ragione?Huh
Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 15, 2004, 23:26:28 pm
Staff, V12, 37777 posts
Grin Grin Avete mai pensato di avere tutti ragione?Huh
 Grin Grin Grin Grin Grin
si ma godiamo ugualmente a riempire le pagine Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 16, 2004, 00:13:00 am
Utente standard, V12, 42086 posts
ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.

Non mi pare di aver messo in discussione la cosa, ho solo detto che il miglioramento degli spazi di frenata non è dovuto SOLO alle ruote ma anche ai freni ben più generosamente dimensionati che in passato.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 16, 2004, 10:05:52 am
Visitatore, , posts
Non mi pare di aver messo in discussione la cosa, ho solo detto che il miglioramento degli spazi di frenata non è dovuto SOLO alle ruote ma anche ai freni ben più generosamente dimensionati che in passato.

Se hai piu' impronta a terra e piu' peso, "ti tocca" maggiorare i freni, non e' una scelta per frenare di piu'.

Quando un impianto e' in grado di bloccare le ruote, siano esse le 125 del Dyane o le 275 di una Gallardo, e' il massimo che puo' fare. E tutti gli impianti delle auto, almeno da 25 anni a questa parte, sono in grado di bloccare.

Naturalmente si parla sempre di frenata singola. Se poi uno vuole la resistenza alla fatica (discesa dallo stelvio a manetta), allora occorre un impianto maggiorato, con dischi autoventilanti e bla bla bla.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.13 secondi con 31 queries.