489 Visitatori + 5 Utenti = 494

&re@, Nick85, mauring, DoguiPlus, ChS
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4884 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (473 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (127 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'evoluzione delle ruote..
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:34:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ieri pomeriggio sono andato in un centro commerciale di elettronica e ho trovato, parcheggiata all'ingresso, una bellissima Porsche 911-993 Carrera 4, ottime condizioni.. davvero molto bella. Per curiosità guardo la misura delle gomme e leggo... 17"! Ma ci pensate che al giorno d'oggi una normalissima Golf è acquistabile con ruote più grandi e ribassate? Smiley

* mbiasion_1.jpg (20.24 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:35:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Già che ci siamo.. pure una vista della macchina Smiley

p.s. So cosa state pensando e avete ragione. E' un argomento già visto, ma ieri stà Porsche mi ha proprio fatto pensare..  Smiley

* mbiasion_2.jpg (18.04 KB - scaricato 0 volte.)

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 14:40:35 pm
Visitatore, , posts
Ieri pomeriggio sono andato in un centro commerciale di elettronica e ho trovato, parcheggiata all'ingresso, una bellissima Porsche 911-993 Carrera 4, ottime condizioni.. davvero molto bella. Per curiosità guardo la misura delle gomme e leggo... 17"! Ma ci pensate che al giorno d'oggi una normalissima Golf è acquistabile con ruote più grandi e ribassate? Smiley

Il mio biturbo, nonostante fosse la versione piu' cattiva dell'epoca, "sport iniezione" con motore potenziato da 180 a 223cv, di serie montava i 14", senza alcuna possibilita' di montare cerchi maggiori.  Shocked Sad

E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....
« Ultima modifica: Luglio 15, 2004, 14:42:48 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2004, 14:45:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....

Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 15, 2004, 14:52:21 pm
Global Moderator, V12, 27411 posts
Beh no aspetta, anche il ruolo dei freni e dell'abs non è certo da sottovalutare. C'è da specificare che l'adozione di freni più grossi e potente è stata resa possibile dalle ruote più generose.. ma non è solo "colpa" loro Smiley

ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 15, 2004, 15:06:42 pm
Staff, V12, 90159 posts
ruote più larghe significano maggiore superficie di contatto e quindi maggiore coefficiente di attrito, quindi migliori spazi di frenata. su questo c'è poco da discutere.

Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 15, 2004, 15:08:37 pm
Visitatore, , posts
Il mio biturbo, nonostante fosse la versione piu' cattiva dell'epoca, "sport iniezione" con motore potenziato da 180 a 223cv, di serie montava i 14", senza alcuna possibilita' di montare cerchi maggiori.  Shocked Sad

ti batto....il mio GTV monta i 195/60 con enormi (per l'epoca) cerchi da 15" Cool
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 15, 2004, 15:10:07 pm
Global Moderator, V12, 27411 posts
Cerchi più grandi = spazio per un maggior diametro dei freni, con maggior possibilità di raffreddamento!

il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 15, 2004, 15:13:25 pm
Staff, V12, 90159 posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

Su una discesa dallo Stelvio fa la differenza fra arrivare a Bormio su 4 ruote o rotolando sul tetto Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 15, 2004, 15:13:40 pm
Visitatore, , posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

Giustissimo, poi con ruote più grandi hai bisogno di più coppia frenante, quindi di freni più grossi.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 15, 2004, 15:15:30 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
tra l'altro Porsche è sempre stata restia ad esagerare coi cerchi: solo sulla 997 sono disponibili i 19.

Sulla Boxster 2700 ci sono di serie i 16..

riguardo a quella Porsche, IMHO ha il posteriore più bello di tutte le 911. Sempre IMHO non mi piace troppo il frontale..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 15:16:48 pm
Visitatore, , posts
Avete dimenticato le mescole degli pneumatici, ora molto piu' performanti di 20 anni fa.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2004, 15:16:58 pm
Visitatore, , posts
E poi c'e' ancora qualcuno che, citando i dati di frenata in progressivo miglioramento con gli anni, crede che il progresso sia dovuto all'impianto frenante o all'ABS.....

Le gomme extralarge migliorano la frenata in rettilineo, grazie alla maggiore superficie di contatto con la strada.

L'ABS rende la frenata di emergenza alla portata del guidatore medio, quello che quando vede un bambino attraversargli la strada non si mette a pensare "adesso blocco, quando sono a tre metri di distanza mollo e poi sterzo, poi blocco ancora, dopo mollo, sterzo ancora e poi freno, e magari nel frattempo se sento che sta bloccando alzo il piede un pelino", ma pesta sul pedale del freno con tutta la forza che ha e contemporaneamente cerca di sterzare, ignorando che a ruote bloccate la macchina va via dritta, gli spazi di frenata si allungano e basta una frenata a ruote bloccate da 100 km/h per buttare un treno di gomme.

L'ABS permette di mantenere la traiettoria anche frenando in curva o con le ruote su fondi a scarsa aderenza, dove non tutti sono capaci di dosare la frenata. Permette di rallentare il veicolo anche con due ruote sull'asfalto e due sul brecciolino, insomma in tutte le situazioni in cui anche un pilota professionista avrebbe problemi.
Email  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 15, 2004, 15:16:59 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
il raffreddamento dei freni ha effetto solo nel senso che riduce il surriscaldamento, sulla frenata singola non ha effetto.

ma se non surriscalda frena di più e più a lungo.

ci stiamo girando attorno mi pare.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:L'evoluzione delle ruote..    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 15, 2004, 15:47:03 pm
Visitatore, , posts
ma se non surriscalda frena di più e più a lungo.

ci stiamo girando attorno mi pare.

Sulla frenata singola di emergenza senza abs il raffreddamento non c'entra nulla. I freni sono bloccati e non c'e' innalzamento di temperatura.

Se invece l'Abs modula la frenata, allora l'impianto frenante puo' arroventarsi, ma solo se la frenata e' lunghissima.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.